Autore Topic: Mercato: ditemi se sbaglio  (Letto 6193 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Mercato: ditemi se sbaglio
« il: 08 Novembre 2012, 09:50:41 »
Durante gli ultimi anni di compravendita auto storiche, ho maturato la convinzione che per vendere bene una storica la si debba piazzare a chi non se ne intende.

Inutile mettere annunci su siti specializzati, inutile proporla ad amatori del marchio, esperti e maniaci del modello, appassionati in genere.

Li' si trovano quasi unicamente persone disposte a spendere molto poco, sospettose per definizione, ti fanno mille domande, chiedono mille foto, convinti di dover trovare per forza l'occasione della vita, di quello che gli vende la miura a 1000 euro.

Tutte le macchine storiche che ho venduto sono riuscito a venderle bene a persone che a momenti non sapevano nemmeno come cambiare una candela e non sapevano granchè del modello.

L'ultima ieri: ho venduto l'Alfa 33 imola, impeccabile, con 55.000 km originali, pari al nuovo. I "cuori alfisti" la snobbavano o mi volevano dare 1000 euro al massimo, mentre il ragazzo di ieri, a digiuno del mondo delle storiche e di meccanica, me ne ha dati 2800 sull'unghia, senza fiatare.  Da notare che non era nemmeno ASI, in quanto del '93.

E' strano, perchè proprio un intenditore dovrebbe riconoscere il valore di un'auto, invece sembra riconosca solo il valore dei soldi...  :(

E così, per riuscire a piazzare una storica devi metterla su subito.it, insieme alle moderne.  :-\

Il Forum di Passioneauto.it

Mercato: ditemi se sbaglio
« il: 08 Novembre 2012, 09:50:41 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2012, 10:02:06 »
Il problema è che spesso noi "autostorichedotati" siamo conviti che la nostra vettura sia la migliore al mondo. Mi spiego con un esempio pratico: alcuni giorni fa ho proposto uno scambio ad un tizio che vendeva su internet un'Alfa Gt ad un prezzo vicino a quello che chiedo io per la mia Lancia beta Coupè e questo mi ha risposto "stai scherzando? Io dovrei scambiare la mia gt con una macchina che vale al max 3000 Euro?". Ora io mi chiedo: d'accordo che la sua vettura è maggiormente quotata e più commerciale rispetto alla mia, però come si fa a deprezzare così un mezzo senza neppure avere idea delle sue condizioni? Bastava semplicemente dire che non era intenzionato a scambiare, no? Se poi consideriamo che in questo settore si sprecano gli affaristi e coloro i quali pensano che se un'auto non è iscritta asi non vale nulla...

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2012, 10:14:48 »
Ma infatti, quella è un'altra cosa che mi fa imbestialire.

Vogliono trattare sul prezzo ancora prima di vedere il mezzo. Ma, santi numi, dovrai prima renderti conto di cosa ti offro o no ? ? ? ?

La trattativa, casomai, si farà dopo !

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2012, 10:14:48 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2012, 10:42:12 »
Ma infatti, quella è un'altra cosa che mi fa imbestialire.

Vogliono trattare sul prezzo ancora prima di vedere il mezzo. Ma, santi numi, dovrai prima renderti conto di cosa ti offro o no ? ? ? ?

La trattativa, casomai, si farà dopo !

Mercato vuol dire proprio questo, esporre a tutti il proprio prodotto, ovvio che selezionare è importante.
Perditempo e affaristi della domenica, padroni del vapore e inventori dell'acqua calda ce ne saranno sempre  ;)
Il fatto di vendere a chi non ha competenza è relativo, a questo punto conta piu' il saper vendere che l'auto in se.
Tuttavia sono certo che anche un apparente incompetente sappia il fatto suo e spesso si tratta di gente documentata che conosce piu' di quanto noi immaginiamo ma appare sotto mentite spoglie  :D :D :D io sono uno di quelli
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2012, 10:45:53 »
Considerazioni interessanti...
Il fatto è che si sa che ora anche l'auto storica è un business,e come tale può riservare delle fregature.
A quel punto,l'appassionato con qualche anno di esperienza in questo "dorato mondo",sa che non è tutto oro quello che luccica e tende ad essere molto,forse troppo,sospettoso.
Chi si avvicina per la prima volta invece,un po'per l'inesperienza e un po'per l'incondizionata fiducia nel prossimo tipica degli esordi,ha molti meno preconcetti.
Da tutto ciò emerge come fosse bello quando anni fa il gioco fosse governato dalla pura PASSIONE,mentre ora si fa tutto in base a SOLDI e GUADAGNO. :(

Quando invece una persona si permette di sparare sentenze simili,valetri, in maniera così gratuita...Allora è un'altra cosa:MALEDUCAZIONE.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2012, 13:05:22 »
Quando invece una persona si permette di sparare sentenze simili,valetri, in maniera così gratuita...Allora è un'altra cosa:MALEDUCAZIONE.

Comunque non ci faccio caso neppure più di tanto anche perchè comunque mi prendo le mie rivincite, infatti, sebbene al momento il Gt rimanga sempre il mio sogno proibito, a tutti i raduni ai quali ho partecipato negli ultimi mesi di quel modello vi ne erano sempre 2-3 esemplari, invece la mia era unica ed ha sempre fatto la sua sporca figura... tiè ;)

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2012, 16:28:41 »
mah, io credo che sia da una parte che dall'altra c'è sempre chi cerca di approfittarsene. voglio dire, ho visto un'alfetta gt con targa bianca quindi reimmatricolata. il proprietario mi ha detto, sfogliando il libretto di circolazione, che ha avuto solo due proprietari  ::) ::). peccato che il libretto sembrava stampato un'ora prima, e che non dicesse nulla di chi aveva l'auto negli anni 70 ;D ;D.

oppure un'altra con interni palesemente ripresi da un'altra serie (come confermato dal centro documentazione, assai rapido e preciso!) il cui proprietario ha fatto il vago quando glielo avevo segnalato io (prima ancora che contattassi il centro Alfa).  ??? ???
dulcis in fundo, un'auto che appena accesa si spegneva subito: il venditore dice "si bagnano le candele , niente di preoccupante"... io sapevo che cose del genere sono sintomi di una testata a rischio bruciatura. per non parlare di cambi che grattano "perchè è normale"... >:( >:( >:(

magari gli acquirenti, soprattutto se inesperti, sono un po' più facili da prendere, ma gli acquirenti nn devono prendere x il c...o!!!  ;)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2012, 17:21:56 »
... per non parlare di cambi che grattano "perchè è normale"...

Beh, trattandosi di Alfetta, potrebbe anche non essere proprio sbagliato...  ::) ;D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2012, 22:59:57 »
Beh, trattandosi di Alfetta, potrebbe anche non essere proprio sbagliato...  ::) ;D

Infatti alla prova della mia attuale alfetta gtv 2000 aquistata 4 anni fà mi sono meravigliato che non grattasse la seconda avendone avute negli anni 80 un paio con cui hò percorso almeno 200.000 km.

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2012, 17:43:12 »
si ok capisco il cambio che è al posteriore però non significa che debba automaticamente grattare...

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2012, 21:16:53 »
Beh, trattandosi di Alfetta, potrebbe anche non essere proprio sbagliato...  ::) ;D

il mio gratta in retro che è un piacere....E' una 75 !!!!! ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Mercato: ditemi se sbaglio
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2012, 21:23:04 »
Comunque non ci faccio caso neppure più di tanto anche perchè comunque mi prendo le mie rivincite, infatti, sebbene al momento il Gt rimanga sempre il mio sogno proibito, a tutti i raduni ai quali ho partecipato negli ultimi mesi di quel modello vi ne erano sempre 2-3 esemplari, invece la mia era unica ed ha sempre fatto la sua sporca figura... tiè ;)
Anche a me il GT piace un sacco, per non parlare dello "scalino" ma ciò non toglie che la tua Beta possa essere meglio di un GT  e chiunque abbia la fortuna di venirne a contatto deve averne Rispetto....Nel Club dove sono affiliato c'è un tizio che ha un Gamma Coupè, non ama molto la mia 75 sotto il profilo "storico" arrivando a dire che uno scambio con una 500 ci sarei andato a guadagnare..... Peccato che all'ultimo raduno la mia 75 abbia spopolato (con mia grande sorpresa) ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23