Autore Topic: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico  (Letto 6995 volte)

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Buon giorno a tutti,
                              mi trovo a dover vendere per conto di un mio amico appassionato di MG una MGY del 1947, tenuta alla perfezione, iscritta all'ASI, completamente restaurata da poco (circa 2000 ore di lavoro artigianale alla vecchia scuola), tutti i pezzi completamente originali, persino la tappezzeria interna!!
Motore e sistema idraulico completamente funzionanti, interni come nuovi, tettuccio apribile, carrozzeria perfetta... insomma trattata come la bambina che non ha mai avuto!!!
Detiene persino il libretto di circolazione e le targhe originali inglesi... libretto di carta smangiato dal tempo con tanto di nomi scritti a mano dei vecchi proprietari!!!

Ora ... il mio amico chiede 30.000 €, ma visto che la vende per pura, dura e cruda necessità di liquidità sarebbe disposto a scendere fino a 28.000. Dato per scontato che il valore monetario di questa automobile non sia comparabile al valore affettivo che la lega al suo proprietario, la mia domanda verte intorno al dubbio se il prezzo sia onesto, troppo basso o eccessivo. Vista la mia inesperienza su questo particolare ambito di auto d'epoca mi chiedevo se potevate aiutarmi, magari anche consigliandomi qualche fonte cui fare riferimento o qualche numero di telefono utile.
Infine, la mia personale intuizione (  ;D ) è stata che questo genere di prodotto potesse interessare prevalentemente un target molto ristretto: diciamo qualche vero appassionato desideroso di MG a tutti i costi ... Mi sbaglio? Potete per caso aiutarmi nel cercare un ipotetico acquirente, o almeno mettermi sulla strada giusta per il compimento di questa opera buona?? Sarei felicissimo se mi poteste aiutare dandomi qualche indirizzo, qualche numero di telefono od insomma qualche contatto utile!! Anche e-mail o siti internet sarebbe ben accetti!!

      Aspetto con ansia qualsiasi vostra risposta, anche le meno efficaci o pertinenti  :D
Vi ringrazio già tutti con tutto il cuore per il vostro aiuto ed i vostri consigli.

Fato Alessandro

Il Forum di Passioneauto.it


Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2008, 20:45:59 »
Secondo me bisogna avere un'attimo di pazienza. Se si vende per necessità di soldi a volte capita di dover scendere pur di "mangiare".
Bisogna avere un lasso di tempo minimo per valutare tutte le offerte, non si puo' certo vendere al primo che passa. Poi se un'auto è per una cerchia ristretta è ancora piu' difficile fare il prezzo e non lasciare margine di trattativa.
Se ti fidi prova con ebay. Poi tutti gli altri siti del nostro settore, come la sezione vendo di Passione auto.

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2008, 21:34:34 »
Ciao! Mi associo a soloalfa sul fatto della "pazienza".... è d'obbligo :D, comunque è una gran bella macchina e molto porticolare. Io metterei anche un'annuncio qui:

http://www.prewarcar.com/

è una vetrina molto frequentata per le automobili fino agli anni '50 e gli annunci per i privati sono gratuiti, magari con qualche bella foto di contorno.

Tra l'altro, perchè non provare sullo stesso sito dedicato alla MG Y:

http://www.mgcars.org.uk/mgccy/

in classified advertisements c'è, tra l'altro, un annuncio del febbraio scorso di un tizio che ne cerca una :) vedi mai fosse sempre alla ricerca


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2008, 21:34:34 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2008, 21:57:11 »
Secondo me,un'auto del genere,è ricercata per lo più da appassionati conoscitori e cultori del marchio.
Difficile che uno la compri per caso o per indecisione...
Per cui direi di inserzionarla in siti dedicati agli amanti della meccanica british o delle auto anteguerra,come ha già saggiamengte consigliato l'amico MLancia...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2008, 21:58:08 »
Poi si sa..Il prezzo lo fa il mercato e non il venditore.
Nei casi in cui avviene il contrario,la macchina rimane sulle croste a chi le spara grosse... ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2008, 22:01:51 »
Ho controllato or ora le quotazioni, e una nota rivista stima una MG Y (YA/YB,prodotta dal'47 al'53) sui 12000 euro...

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2008, 22:36:32 »
Sì immaginavo una prima risposta di questo tipo ... Hai davvero ragione ma d'altra parte sai come sono queste cose ed il mio amico amico ormai la sua decisione la ha presa!! Non è tipo da tornare indietro. Comunque vedro di mettere annunci il prima possibile su ebay, qui da voi e su altri siti di genere... vediamo cosa riusciamo a cavarne fuori.

      Secondo voi su ebay sarebbe meglio l'asta con riserva o l'annuncio ad acquisto diretto?? Inoltre che voi sappiate per cifre di questo genere ebay cosa fa? Prende una percentuale sulla transizione? E se sì, a quanto ammonterebbe?

       Infine "last but not least": allora nessuno di voi conosce qualche appassionato di MG che potrebbe essere interessato?? Anche qualche negozio specializzato dove cercare amatori di questo tipo di macchine andrebbe benissimo!!
     Di nuovo grazie a tutti e complimenti per la velocità della risposta!! :D :D

P.S.: Leggo solo adesso la tua risposta MLancia, cerchero di farne tesoro e seguirò entro i prossimi giorni i tuoi consigli!! Solo una cosa: dove lo potrei trovare il numero della rivista di cui parli o quanto meno il numero di telefono od un qualsiasi recapito di questa persona??

Rinnovo infine le domande che ho appena posto poche riga fa!!

Ciao a tutti ed ancora grazie per il vostro aiuto

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2008, 22:37:08 »
Caspita Deltahf84 ... questa è davvero una pessima notizia!! Non avrei mai immaginato una cosa di questo tipo!! Ne parlerò con il mio amico ma ... è evidente che una quotazione di una rivista famosa va molto più di molte parole!!! In ogni caso che tu sappia è l'unica quotazione sul mercato? Ci sono anche listini alternativi? E' un listino di quelli determinanti sul genere del tipo listino delle quotazioni dell'usato tipo Al Volante o dell'Eurotax per le moto??
       Rimango in attesa di una tua risposta... intanto ti ringrazio per la rivelazione intorno al prezzo sicuramente molto utile: come faccio a vendere una macchina se non so nemmeno quanto vale in realtà

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2008, 22:55:54 »
Dunque...La quotazione l'ho presa da Ruoteclassiche,rivista del settore ben nota,purtroppo anche per la scarsa affidabilità delle sue quotazioni.
O meglio...Sono un po' atipiche,per alcune (pochissime) auto possono rivelarsi esatte,guardando il mercato.
Per tutte le altre (la maggioranza) sono completamnete sballate.
Ti faccio un esempio:quotano una 595 Abarth 9 mila euro,quando in vendita a meno di 25/30 mila non ne trovi.
Per cui bisognerebbe vedere in qualke dei due casi rientra l'auto del tuo amico.
Per avere una stima il più possibile veritiera,sarebbe bene chiedere ad un esperto della marca o del modello in questione...
Potrebbe infatti darsi che attualmente il suo valore sia sui 30 mila euro,o anche di più...O anche di meno...

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2008, 23:11:49 »

P.S.: Leggo solo adesso la tua risposta MLancia, cerchero di farne tesoro e seguirò entro i prossimi giorni i tuoi consigli!! Solo una cosa: dove lo potrei trovare il numero della rivista di cui parli o quanto meno il numero di telefono od un qualsiasi recapito di questa persona??


come classified advertisements intendevo la sezione "annunci" all'interno del sito mgcar.co.uk, lì trovi l'annuncio; scusa se mi sono espresso male

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2008, 23:17:01 »
Grazie mille, sei stato molto gentile e soprattutto molto utile per aiutarmi ad inquadrare con più concretezza la questione, chi sa che non riesca a prendere in mano la situazione...  ;D ... va beh adesso vediamo!! Comunque sapresti mica consigliarmi qualcuno a cui potrei rivolgermi per avere una stima il più possibile verosimile al valore attuale di mercato??
        Ciao e grazie mille ancora per la tua attenzione nonostante l'ora tarda!!

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2008, 23:19:47 »
Figurati MLancia sei già stato gentile di tuo ... domani andrò a vedere...
    Ciao e grazie tante  ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2008, 23:21:41 »
Prova qua:

http://www.mgcarclub.it/

E' il sito dell' MG CAR CLUB ITALIA...In alto a destra vedo che c'è anche il numero della segreteria...Magari loro sapranno darti il nominativo di qualche socio con la stessa auto in grado di darti un'idea del valore della stessa...
Vedo che c'è anche una sezione mercatino...Prova anche ad inserzionarla lì... ;)

Offline MGlover

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2008, 23:41:30 »
Ragazzi c'è poco da fare... siete stati grandi!! Soprattutto tu deltahf84!!! Ti ringrazio davvero per il tuo aiuto: adesso ho le idee molto più chiare su cosa fare e come muovermi ... grazie mille!!! :D :D :D

Ciao a tutti ed ancora grazie

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Mi rimetto a tutti voi i vostri grandi consigli: devo aiutare un amico
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2008, 08:23:48 »
Per avere un'idea delle quotazioni attuali del modello, prova a dare un'occhiata agli annunci di vendita e fai una media delle offerte. In questo modo avrai, più o meno, il reale valore di mercato.

Per quanto riguarda eBay, proverei ad inserzionarla in formato asta e con prezzo di riserva. in questo modo, se la riserva non viene raggiunta, avrai un'idea della cifra che la gente è disposta a spendere...

poi ci vuole tanta pazienza e un pizzico di fortuna...in bocca al lupo! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23