Autore Topic: MITICA 128 3P BIANCA  (Letto 22229 volte)

GTI79

  • Visitatore
MITICA 128 3P BIANCA
« il: 26 Marzo 2008, 10:48:00 »
Svisceriamo meglio alcuni modelli di auto, per esprimere i nostri gudizi e le nostre conoscenze (non si finisce mai di imparare).

Vorrei incominciate con un modello che a me è sempre piaciuto molto e che mi ingolosisce anche come acquisto, essendocene uno in vendita da un benzinaio a Milano.

Berlina, giardinetta, coupè e rally, prima e seconda serie.

Qual'è la vostra preferita e qual'è il vosto giudizio su quest'auto?

Il Forum di Passioneauto.it

MITICA 128 3P BIANCA
« il: 26 Marzo 2008, 10:48:00 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fiat 128
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2008, 11:33:21 »
Il Coupè mi è sempre piaciuto da morire, non sono molto esperto sulle serie per cui non saprei indicarla, mi riferisco a quella coi doppi fari tondi anteriori.

Le altre onestamente non mi hanno mai entusiasmato.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 128
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2008, 13:10:32 »
A me il berlina è sempre piaciuto, forse ancor più del coupè.
La versione rally è un pò più accattivante e il motore 1.3 67cv per i tempi era abbastanza scattante anche se si poteva fare indubbiamente meglio.
La Giardinetta è quasi inguardabile, ma a me non piaciono le station in generale.
La seconda serie non me gusta per niente.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 128
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2008, 13:10:32 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Fiat 128
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2008, 13:43:51 »
a me piace la prima serie berlina e la Rallye.
Peccato che le quotazioni di quest'ultima siano andate alle stelle...
  [

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 128
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2008, 15:08:03 »
La berlina si trova comunque a prezzi più che ragionevoli.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Fiat 128
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2008, 15:18:30 »
Fino a 3/4 anni fa le Rallye si trovavano a 1000-1500 euro,ora ne chiedono anche 6.000!

Secondo me sono tutti bolliti...a quelle cifre si portano a casa le Fulvia Coupè,che sono un altro pianeta!

Per le berlina dipende:alcuni chiedono cifre folli (e non le venderanno mai...),ma girando qualcosa si può trovare...io un paio di anni fa avevo trovato un annuncio in un bar,vendevano una prima serie bianca immacolata iscritta Asi a 1500 euro...
  [

Betamonte

  • Visitatore
Re: Fiat 128
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2008, 17:27:01 »
128 rallye gialla con striscia nera.
Bene anche la coupè che ho avuto la fortuna di provare in pista.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fiat 128
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2008, 17:50:51 »
La berlina non è male e le quotazioni abbordabili. Certo che se uno deve proprio scegliere va sulla rally...

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 128
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2008, 17:54:16 »
Beh ti dirò, la berlina classica alla fine non è che variava molto e secondo me identifica la famiglia media italiana di quel periodo.

Lo sapevate che la Volkswagen quando stava studiando la Golf aveva in fabbrica una 128 completamente smontata per studiarla inquanto la reputavano la migliore sintesi per la razionalizzazione dello spazio?

Poi prese in mano tutto Giugiaro, ma credo che sia un bel riconoscimento per questa berlina, anche se indiretto.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fiat 128
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2008, 18:30:23 »
Questa è una vera chicca!

Per fortuna che Giorgetto poi ci ha messo lo zampino ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 128
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2008, 18:50:42 »
Eh...Giorgetto è sempre Giorgetto...
Anch'io punterei sulla Rally,rara e interessante,come tutte le macchinine Fiat con un po' di pepe,che ormai si fatica a trovare(altra mosca bianca la 127 Sport 70 HP)
Per skizzo:chiedessero SOLO 6 mila...Ora sono molto più vicine ai 10 mila...
Le altre 128 non mi entusiasmano,se non le 128 Coupè da corsa,belle larghe e schiacciate a terra...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Fiat 128
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2008, 18:52:26 »
Di recente ne ho vista una a 4500 euro,forse proprio su questo sito...in ogni caso mi sembra eccessivo...
  [

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Fiat 128
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2008, 12:21:46 »
Si sapeva proprio da quanto dichiarato da Giugiaro che in piu interviste disse che quando fu chiamato alla Volkswagen per riceve il lavoro della realizzazione della Golf.. si trovo' davanti delle Fiat 128 smontate perche in VW per realizzare la loro auto del rilancio (poi riuscito, cioè la Golf) volevano capire e partire da cio che la Fiat fece con la 128 nel segmento.
In effetti va detto che la 128 al di la dei giudizi estetici (la berlina non mi ha mai fatto impazzire) fu pero' un'auto di svolta incredibile nel suo segmento, non solo per la Fiat ma per tutta la produzione Europea e non nel segmento delle piccole/medie utilitarie, non solo per razionalizzazione spazi con motore e cambio trasversali ma anche per sicurezza in tutte le condizioni di guida, trazione anteriore, freni a disco anteriori e pure affidabilita motoristica/meccanica (le carrozzerie purtroppo non erano piu a livello per durata alla ruggine). Comunque non male le coupè 2 porte e le sport 3 porte e interessante anche la oggi rarissima "giardinetta".
PS dimenticavo, le rally come anche le coupè raggiungono oggi cifre elevate non tanto per ragioni di collezionismo ma perche nelle competizioni nella loro categoria grazie a un peso di Fiche ridottissimo, moltissime opzioni di elaborazione e anche un'ottima affidabilita e reperebilita pezzi, sono auto velocissime. Nelle gare storiche le 128 coupè ben preparate nella categoria 1.3cc non hanno rivali, in pista c'è una 128 che è costantemente nei primissimi posti con un motore che gira a 9000 giri! regime quasi impossibile per moltissimi motori concorrenti, ha davanti praticamente solo le Lotus Elan che sono 1.6 e piu leggere.... insomma la 128 è un'ottima macchina da gare storiche, alla fine elaborabile con spese ridotte...

« Ultima modifica: 27 Marzo 2008, 12:28:44 da FilpowerHF »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat 128
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2008, 16:08:38 »
La mia preferenza va alla 1.3 Rallye, molto accattivante!
Era presenza costante e molto ammirata alla mostra scambio di Ruoteclassiche presso la Edidomus...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Fiat 128
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2008, 13:05:49 »
Mio fratello aveva la Coupe' 1300 SL, grande macchina, scattante, bella, affidabile e piacevole da guidare.

Unici nei: faceva ruggine solo a guardarla e sfruttando il motore consumava come una Miura scarburata (mi ricordo un viaggio Selva di Cadore - Mestre, cioe' scendendo dalla montagna, tirando di brutto, a 4,5 Km/l  :o :o).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23