Si sapeva proprio da quanto dichiarato da Giugiaro che in piu interviste disse che quando fu chiamato alla Volkswagen per riceve il lavoro della realizzazione della Golf.. si trovo' davanti delle Fiat 128 smontate perche in VW per realizzare la loro auto del rilancio (poi riuscito, cioè la Golf) volevano capire e partire da cio che la Fiat fece con la 128 nel segmento.
In effetti va detto che la 128 al di la dei giudizi estetici (la berlina non mi ha mai fatto impazzire) fu pero' un'auto di svolta incredibile nel suo segmento, non solo per la Fiat ma per tutta la produzione Europea e non nel segmento delle piccole/medie utilitarie, non solo per razionalizzazione spazi con motore e cambio trasversali ma anche per sicurezza in tutte le condizioni di guida, trazione anteriore, freni a disco anteriori e pure affidabilita motoristica/meccanica (le carrozzerie purtroppo non erano piu a livello per durata alla ruggine). Comunque non male le coupè 2 porte e le sport 3 porte e interessante anche la oggi rarissima "giardinetta".
PS dimenticavo, le rally come anche le coupè raggiungono oggi cifre elevate non tanto per ragioni di collezionismo ma perche nelle competizioni nella loro categoria grazie a un peso di Fiche ridottissimo, moltissime opzioni di elaborazione e anche un'ottima affidabilita e reperebilita pezzi, sono auto velocissime. Nelle gare storiche le 128 coupè ben preparate nella categoria 1.3cc non hanno rivali, in pista c'è una 128 che è costantemente nei primissimi posti con un motore che gira a 9000 giri! regime quasi impossibile per moltissimi motori concorrenti, ha davanti praticamente solo le Lotus Elan che sono 1.6 e piu leggere.... insomma la 128 è un'ottima macchina da gare storiche, alla fine elaborabile con spese ridotte...