io vado un pò contro corrente, secondo me diventeranno da collezione:
alfa GT / brera / 147 GTA
aston tutte
audi R8
audi cabrio 4 posti
bentley tutte
rolls tutte
ferrari tutte
bmw 6, z4, z3, M3, M5
fiat 500 soprattutto abarth e cabrio
jaguar XK, XJ, S-type, XF
jeep wrangler
lancia thesis
land rover defender e range rover sia classic che sport
maserati tutte
lotus tutte /opel GT
mazda mx5
mercedes CL, SL, G, SLR, SLK e qualche cabrio coupè
mini
porsche 911, cayman, boxster
saab cabrio
ma poi riflettete, ci sarà sempre un collezionismo "sottobosco" di macchine meno fike

ma secondo me molto adatte... le renault sportive, magari la scirocco, la golf GTI, e anche qualche stranezza, come i primi cayenne turbo, o la X-type fra i jaguaristi non andrà certo cestinata, chissà che qualcuno non cosnervi anche qualche cubotto fra doblò cube o fiorino
ma poi avreste dato forse due lire a certe berline mercedes? eppure vengono conservate con molto accanimento e hanno un fascino incredibile! E ci sono appassionati (in italia, stellecadenti ad esempio, ma in germania ancora di più). E chi darebbe due lire alle berline audi (ma invece, vedi audiclassiche.net) o a quelle alfa come la molto amata 156, o a quelle bmw, o ai modelli bmw più disparati (vedi la 3 E21..), o le peugeot (vedi club ufficiale)..
non sottovaluterei nulla, ma forse sono io che ragiono diverso perchè sono convinto che molte delle cose che dite voi sull'appiattimento e l'inadeguatezza delle auto moderne, le dicevano già 40 anni fa molti appassionati
