Innanzitutto complimenti per la discussione aperta e anche per il titolo stesso,davvero accattivante.
Ho letto con interesse ogni singolo intervento...
E ci sono già stati diversi punti interessanti toccati.
Prima di addentrarmi nel discorso,vorrei dire due parole sull'Avantime.
Ebbi occasione di salire su un esemplare identico a quello delle foto.3,0 benzina con cambio automatico.
Comodissima,immensa,motore enorme ed assolutamente...INUTILE.
Ne sono rimaste pochissime tra le poche che vennero vendute.Come design però non mi è mai spiaciuto!
Per quanto riguarda la discussione...
Il panorama dell'automobilismo d'epoca sarà molto variegato come quello attuale,ma non ho idea se questo mondo accorperà le auto che man mano invecchiano,come successo fin'ora.
Il motivo?
Tra 30 anni come riparare ad esempio una Audi A8(la prima che mi è venuta in mente),che è tutta tecnologia e centralina?
Sarà difficilissimo riuscire a ripristinare l'integrità e il corretto funzionamento di giocattoli così complicati...
Ho paura che le storiche rimarranno sempre e solo quelle che già conosciamo,magari ampliate fino ad inizio anni '90.
Di li in poi la cernità sarà spietata.
Solo auto particolarmente interessanti,quali supersportive,supercars o auto comunque con trascorsi agonistici o cose simili verranno confermate tra le auto degne di essere conservate...
Mi spiego...Ok alle Sierra,Delta,F40 e così dicendo...Ma rassegnamoci a non vedere più Dedra,Tempra e simili...
Ovviamente ci saranno le eccezioni...Ogni tanto capita di vedere una Ford Taunus,per esempio...Fra 20 anni capiterà di vedere una Mondeo...Spero d'essermi spiegato.
E questo accadrà,secondo me,in maniera sempre più marcata,man mano che si andrà avanti...
Voglio dire,si collezionerà la Mercedes SL 65 AMG,ma le altre verranno presto dimenticate...
Per una semplice ragione:troppo poca varietà,troppa uniformità del parco auto...
Il bello del collezionismo attuale è che le auto che noi amiamo difficilemente si somigliano così tanto come succede ora per le moderne...
Una Jazz è uguale al altre mille piccole monovolume...
Detto ciò,auto come la Mini Cooper (normale o S) e le nuove Abarth faranno sognare i giovani fra 30 anni,come le Abarth (quelle vere) e le Mini (quelle vere) fanno sognare noi...
Ultima cosa...Secondo me,forse per i motivi già sopra esposti la passione del futuro srà meno sentita,più superficiale...Meno sanguigna di quella odierna.
Anche in ragione del fatto che le VERE auto d'epoca saran sempre più lontane dal viussuto dell'appassionato.
Succede già ora,ma in misura minore.Io ad esempio sento di "amare" molto meno le auto dei primi del '900,e molto di più quelle dagli anni'50 in poi.
Perchè queste ultime sono più vicine al mio mondo,quelle degli anni '20 sono troppo distanti dal mio concetto di auto...