Dal 1973 la NHTSA obbligò i costruttori a montare paraurti che resistessero almeno a un urto contro una barriera a 5 mph senza deformare la carrozzeria o i fanali. 5 miglia all'ora non è poco... 8 km/h...
Questa è una '70:
i rostri in Fiat li avevano sempre montati sulle versioni USA, ma che io sappia (magari sbaglio) da un certo anno in avanti dovettero montare gli ammortizzatori ai paraurti e credo fu proprio il 1972-1973. Nello stesso anno infatti scompaiono i paraurti anteriori cromati sulle Corvette e per un solo anno (il 1973 appunto) viene prodotto il curioso modello con il muso tutto in vetroresina rinforzata e il posteriore coi bumper ancora cromati
Da tener presente che la produzione del model year 1973 per gli USA iniziava sempre l'anno prima (1972), verso la fine di agosto...
So che dopo diventarono ancora più restrittivi obbligando di fatto ad allontanare di molto i paraurti dalla carrozzeria... ricordo una El Camino del 74 che appunto aveva molto spazio tra la lama e la carrozzeria. Tipici di quel periodo sono le 131 e le 128 con i paraurti molto più grossi e distanti: