Autore Topic: opinioni sulla giulietta (77-85)  (Letto 17337 volte)

Offline hyp3r

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
opinioni sulla giulietta (77-85)
« il: 07 Aprile 2012, 11:05:08 »
premetto che ho questa auto, avendo 33 anni me ne innamorai già all'asilo di un modellino con i colori della polizia, poi vedendola in strada mi convinsi che un giorno "da grande" ne avrei avuta una. La mia è una 1.6 anno 81 (inizio seconda serie con alcuni particolari della prima serie, come il quadro strumenti con sfondo grigio) color testa di moro.
In strada spesso mi capita che mi chiedono sulla macchina, si fermano a parlare, la apprezzano. Su questo forum ho notato invece che si tende a passare dalla alfetta alla 75, ignorando la giulietta.
Posto che a mio parere l'alfetta (1a serie) 1.8 è auto di rara bellezza, la 75 non vedo per quale motivo, sinceramente, riscuota più consensi tra gli appassionati..mi spiego: prescindendo dalle versioni di punta (turbo, t.s., 3.0 v6) la 75 trovo che abbia un interno meno classicheggiante, a differenza della giulietta dove si può rinvenire un ambiente "retrò" che si avvicina all'alfetta, mantenendo la meccanica inalterata delle alfanord.
Autoscout da ragione alla mia sensazione, quotazioni bassa a differenza degli altri modelli. Voi che ne pensate?

Il Forum di Passioneauto.it

opinioni sulla giulietta (77-85)
« il: 07 Aprile 2012, 11:05:08 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2012, 19:30:48 »
e' un modello che mi ha sempre attratto , infatti la stavo cercando quando mi sono imbattuto nell ' attuale 320 , senno' la mia direzione era quella ...1.8 prima o seconda serie , che tra l' altro ho gia' avuto in passato  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 10:39:24 »
è un auto di sicuro interesse. personalmente non mi è mai piaciuta più di tanto esteticamente, ma è questione di gusti ovviamente. farei molto volentieri eccezione per una 2.0 super o una turbodelta che mi hanno sempre affascinato  8)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 10:39:24 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2012, 10:45:16 »
la tua analisi la trovo assolutamente giusta e vera.
Qui in effetti si parla più di 75 che di Giulietta ma credo che il motivo è presto spiegato: ci sono più possessori della prima che della seconda.

Se posso dare il mio parere, anch'io preferisco una Giulietta ad una 75 (a parità di motore ovvio). Anzi alcuni esemplari di Giulietta prima serie, quando completamente originali e ben tenuti, li trovo deliziosi.. magari con 4 millerighe...
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2012, 11:49:29 »
La Giulietta suscita in me valutazioni alterne, ogni tanto mi piace, ogni tanto no. La 75 invece mi piace sempre. Credo stia tutto nell'equilibrio della linea, la Giulietta sembra leggermente sbilanciata in coda, troppo corta e con quell'accenno di alettoncino che sembra un pò il culo di una papera, la 75 invece è ben proporzionata e lineare. L'interno della Giulietta ha più sapore rispetto alla 75, ma la seconda interpreta con più coerenza e integrazione la presenza di tanta plastica. Solo per fare un esempio, la strumentazione della prima sembrava presa dalla produzione precedente, mentre la seconda faceva sfoggia di lucine, lucette, check panel (che funzionava per i primi 20 minuti di vita dell'auto, ma pazienza, faceva scena) e una grafica molto più moderna.

Molto del successo della 75 si deve di certo alla presenza di allestimenti top, Turbo, V6 (sia 2.5 che 3.0) che mancavano alla Giulietta (c'era sì il Turbodelta ma ha destato interesse in una fase successiva perchè ai tempi era un motore debole di costituzione e per anni ha vissuto solo dei giudizi negativi in termini di affidabilità). Pertanto l'unico motore evocativo a livello d'immagine era il 2.0 carbs.

Numericamente poi la 75 ha avuto molto più successo e quindi ce ne sono di più ad oggi, dato che offriva maggiore abitabilità e soprattutto molto più baule, condizione essenziale per il successo di un'auto destinata alla famiglia. Oltre al fatto che la Giulietta nasceva alla fine di un periodo tumultuoso a livello economico (crisi energetica del '73) che aveva abbassato l'interesse per vetture come le Alfa che proprio parsimoniose non erano, mentre la 75 arrivava nel pieno del benessere e dell'ottimismo di metà anni '80.

In ultimo una piccola osservazione, se si fa caso a quanti film polizieschi o similari (anche comici sulla falsariga) avevano come protagoniste le Alfetta e le 75 e quanti invece avevano come protagonista o comparsa la Giulietta, la differenza è evidente, e si sa nell'immaginario collettivo quanto questo aspetto conti...Marketing mirato e pubblicità occulta hanno sempre un loro peso...
« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 11:51:18 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline hyp3r

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2012, 12:42:50 »
Mi solleva sapere che non sono l'unico ad apprezzare questo modello! Magari, trattandosi di un'auto non da investimento, l'interesse è alimentato esclusivamente dai ricordi che della suddetta auto si hanno. La linea a cuneo non lascia indifferenti, piace o non piace.
Personalmente mi sono sempre piaciute le prime serie per la snellezza di insieme, quei fascioni di plastica esterni della serie successiva non riesco a digerirli. Anche gli interni con il tempo si avvicinano a quelli della 75. I cerchi millerighe li apprezzo molto sulle 1.8 e 2.0, ma per una coerenza di insieme preferisco i primi modelli nella loro essenzialità, con i cerchi in ferro, imho si abbinano deliziosamente alla plancia "povera", al quadro strumenti ogivale su sfondo grigio, ad un'auto dai contenuti tecnici mirabili ma al contempo senza pretese aristocratiche.

Per rispondere a Cash, mi limito a constatare che la 75 nel suo insieme è di linea più marcata, a mio avviso perde il duello con le prime giulietta riguardo all'atmosfera retrò, guadagna sul piano dei ricordi (la contingenza economica favorì la diffusione della 75, appunto). I contenuti tecnici non differiscono (bialbero, de dion, guida), anche la quotazione è dettata dalla dimensione emozionale che queste auto colpiscono...

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2012, 18:11:58 »
ho avuto x diversi anni una giulietta 1,8 - presa con soli reali 50.000 km l'ho tenuta fino a 120.000 - mai un problema - facile e divertente da guidare - ottima impostazione nelle curve - ottima tenuta - ottimi freni - abbastanza parca nei consumi, in media 11,5 al litro - solo un po' fiacca in ripresa ma con il caratteristico rombo alfa che te la fa sembrare più cattiva di quello che è - probabilmente la mia, essendo stata destinata all'esportazione, aveva dei trattamenti anticorrosione migliori delle nazionali e forse anche i rapporti cambio o ponte erano un po' più lunghi - sulla linea poi è questioni di gusti, come sempre, io x esempio la preferisco di gran lunga alla 75 e all'alfetta che nel posteriore presentano entrambe una interruzione nella continuità della linea di cintura in corrispondenza della fine dell'abitacolo dove baule e sportelli posteriori si raccordano al montante - la 1,3 è un po' troppo chioccia, la 2.0 dicono sia la migliore, 1,6 e 1,8 più o meno sono lì.

Offline passione75

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 15:38:38 »
Salve, dopo un altro periodo di stop torno in attivita  :).  come molti sanno io sono un appassionato per lo più di alfa 75 e 90, ma in generale di tutte le alfa (ad eccezione dell'Arna, e non me ne vogliano i possessori  ;D). La giulietta la considero una signora auto ma, purtroppo come l'alfa 90, non ha avuto grandi successi nel mercato. Però ti posso dire che è tutta una questione di estetica riguardo al piacere o no, infatti secondo me non si da peso "oggettivo" a ciascun modello, sottovalutando alcuni, che magari meriterebbero un pò più di considerazione, e sopravvalutando altri. Poi ciascuna macchiana ha una propria storia e un proprio valore storico, che sia piccola/o o grande non importa, sono sempre Alfa. Poi se un appassionato preferisce una ersione o un'altra, è tutta questione di gusti personali  ;).

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 16:59:56 »
Ciao... io voglio parlare in qualità possessore di entrambi i modelli ...

per una questione puramente personale preferisco la linea più aggressiva e sportiveggiante della 75 ... ma devo dire che innanzi tutto chi ama la 75, a mio giudizio, non può non amare anche la Giulietta visto che la 75 è figlia della Giulietta in tutto e per tutto! il pianale è quello! le porte sono le stesse ... per non parlare di motori e cambio ... ovviamente salvo le versioni turbo, TS e V6...

Io credo che sia poi anche una questione di età ... generalmente ci si innamora delle auto che ci facevano sognare da ragazzi ... e dunque io personalmente sento più mia la 75 che la Giulietta ... ma è probabile che se avessi 8 - 10 anni d'età in più magari preferirei la Giulietta.

Mi trovo d'accordo con chi ha scritto che la Giulietta è nata in un periodo poco felice della storia socio-economica italiana mentre la 75 vede i suoi natali in un momento più fortunato e soprattutto è anche vero che sono state conservate molte più 75 che Giulietta sopratutto perchè appunto, come diceva lo slogan dell'epoca, la 75 era la berlina di famiglia che vinceva le corse ... mentre la Giulietta all'epoca era appannaggio di acquirenti diciamo più facoltosi ...

Stando al piacere di guida io posso mettere a confronto la mia Giulietta TurboDelta con la 75 Turbo Evoluzione ... e dico che le sensazioni che mi trasmettono sono molto differenti: la Giulietta mi fa tornare indietro nel passato, con i suoi interni più "classicheggianti" come sono stati definiti ... anche il suo odore mi evoca ricordi della mia prima infanzia ... benchè sia un auto dalle buone prestazioni mi piace guidarla anche tranquillamente ... a 90 - 100 sulle provinciali o in giro la domenica per il paese ... benchè poi se decido di affondare il piede sull'acceleratore è tutta una goduria!

Invece la 75 Turbo Evoluzione più moderna e aggressiva mi incita a correre e mi catapulta agli anni in cui ero fresco patentato e guidavo la Uno Sting di mia mamma ma sognavo una sportiva aggressiva e potente come la 75 ...

Per quanto riguarda le quotazioni, credo che comunque la Giulietta meriti un po' di più ... attualmente è secondo me sotto stimata... ma i prezzi li fa il mercato e il mercato è fatto di domanda e offerta ... e almeno per il momento la domanda di Alfa Giulietta è un po' bassa ...

In conclusione io le amo entrambe!  ;D

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2012, 17:08:07 »
Guardate qui... quell apovera giulietta era sicuramente stravolta, ma volete mettere soddisfazione al momento...
http://www.youtube.com/watch?v=7tAgZRZ-BDM
 ::) :o 8)

Offline passione75

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2012, 19:34:13 »
Quoto EvoTurboDelta in tutto e per tutto. Io riguardo all'età sono nato verso la fine della commercializzazione della 75, più precisamente nel 1993. Quindi in linea teorica ero "fuori tempo", ma per mia fortuna, provendo da una famiglia di alfisti, ed così ho potuto avvicinarmi fin da piccolo a questo meraviglioso mondo. Ora, come ho già detto, non serve a niente fare un confronto tra le due, perchè ciascuna di esse ha delle caratteristiche proprie (anche se la 75 deriva dalla giulietta) diverse. Poi se il mercato non la pensa così, è un altro discorso. Poi, penso di parlare a nome di tutti gli alfisti (indipendentemente dal modello posseduto), chi se ne frega del valore di mercato di ciascun modello o/e versione, quello che conta non è il valore monetario che conta, ma la passione con cui ognuno di noi ha nel cuore e sapere che abbiamo nelle nostre mani una parte dell'Italia vera, e che con orgoglio ci possiamo vantare di cio. Quindi alla fine, ripeto, che conta il valore monetario. Scusate la risposta un pò lunga :).

Offline hyp3r

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2012, 01:24:26 »
Premetto che non era mia intenzione delegittimare la 75, la mia constatazione iniziale partiva da un dato di fatto, cioè che la giulietta, nonostante ne siano rimasti un numero minore di esemplari, è poco richiesta stando alle quotazioni. Evidentemente ha fatto battere il cuore a meno persone, come è stato detto. Riguardo al riscontro sul mercato (io sono del 79), ricordo che non era raro vederla in strada, anzi...quindi non attribuirei la poca diffusione e il poco mercato alla poca conoscenza che la gente ha avuto dell'auto.
D'altronde trovo fuorviante esemplificare 75 e giulietta con le verisioni evoluzione e turbodelta. Mi spiego meglio: quanto hanno in comune questi modelli con una 75 1.6-1.8 ed una giulietta 1.6, specie prima serie? Parlando per me, trovo la 75 base un'auto anonima, le versioni sportive invece le trovo favolose perchè le appendici aerodinamiche sposano meglio, affilando, la sua linea massiccia. Riguardo la giulietta, non ho mai avuto la fortuna di provare una turbodelta, ma dalle immagini trovo che il suo volante a 3 razze, la sua tapezzeria rossa, il suo motorone, i suoi cerchi etc la rendano imparagonabile ad una versione come la mia per quanto concerne le emozioni che può trasmettere, da ferma e in marcia.
Non so se riesco a spiegarmi, ma seduto nella giulietta respiro un odore tutto particolare che è proprio di quella macchina (e che bello riscoprirlo a distanza di oltre 20 anni), guardo le finiture, i tappetini in gomma come li facevano una volta (nel mio caso grigi), ascolto il borbottio dell'onesto 1.6 che poco si abbina a volanti sportivi, cerchi e personalizzazioni varie...e penso: "che bello anche andare piano"!

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2012, 07:48:11 »
Guarda, penso che stiamo dicendo quaso praticamente la stessa cosa ma con concetti diversi ... non è questione di delegittimare la 75 ... che poi detto sinceramente, come tutte le auto ha pure ha i suoi bei difettucci ...
Io sono nato nel 1975 e anche io ricordo che bambino ne giravano molte di Giulietta...ma come dici tu ha fatto battere il cuore a meno persone e credo perchè appunto era una generazione diversa di guidatori che poi a fine carriera dell'auto decideva di rottamarla (purtroppo!!!)
Sicuramente 75 e Giulietta non sono solo le verisioni Evoluzione e Turbodelta anzi semmai il contrario ... ma io ho voluto chiaramente portare la mia esperienza ...

In passato ho avuto anche una 75 1.6 a carburatori ed un mio caro amico ha una 75 1.8ie...personalmente non trovo che le versioni base siano anonime ma sicuramente convengo con te sul fatto che la Giulietta anche nelle versioni meno sportive ha un fascino diverso ... possiede già, rispetto alla più moderna 75, il fascino discreto di un'auto d'epoca...
E per quanto riguarda quel respirare un odore tutto particolare proprio di quella macchina che a distanza di 30 anni puoi riscoprire ogni volta che ti siedi al posto di guida e l'ascoltare il borbottio del motore e il pensare: "che bello anche andare piano" è la stessa cosa che provo anche io (e che ho scritto) al volante della mia TurboDelta!
Se poi tu sarai presente al raduno di passione auto a giugno io molto probabilmente parteciperò con la mia Giulietta Turbo e sarà per me un piacere fartela vedere e provare!  ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2012, 18:34:32 »
IIIIOOOOOOO la voglio provare !!!!!!!scherzo pero' se vieni con la giulietta son contento  ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2012, 08:29:27 »
Da ragazzo ne adoperavo una per lavoro, era aziendale col motore VM full optional per l'epoca era una vettura al top della gamma, sono praticamente estinte con quella motorizzazione
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23