Se non erro da qualche parte si era discusso della Fiat Coupè, ma proprio non ricordo dove...vabbè, poco male, parliamone.
La Fiat Coupè secondo me ha ottime prospettive di diventare un domani pezzo da collezione, per una serie di motivi:
a) le coupè in genere sono destinate a suscitare interesse, poichè generalmente è il tipo di auto che si vorrebbe avere da nuova, ma vuoi la scarsa friubilità di carico (soprattutto se si ha famiglia), vuoi i costi di gestione quotidiani alti (generalmente se si fa il colpo lo si fa bene, con un bel turbo benzina o un 6 cilindri di cilindrata medio-alta), non tutti possono permettersi il piacere di una coupè. In orbita storica, costi contenuti di mantenimento, basso chilometraggio annuo e il fatto che sia una seconda o terza auto per il divertimento implica che l'auto da famiglia ci sia già...
b) le performances della Coupè Fiat sono ottime (lasciamo perdere il 1.8 16V aspirato 130CV però...), i turbo 4 e 5 cilindri sono furiosi nelle prestazioni (ricordiamo che il 2.0 20V turbo è a tutt'oggi la Fiat più veloce della storia del marchio torinese, con 250 km/h di velocità max, oltre ad un'accelerazione 0-100 in 6.5'')
c) la linea del Coupè Fiat è un insieme di classico e moderno mixato in chiave sportiva (con alcuni eccessi stilistici magari, ma pur sempre una bella vettura), senza contare la piacevolezza degli interni, sia per i materiali utilizzati che per il disegno accattivante (soprattutto con i sedili in pelle, veramente ben fatti).
d) tuttora la disponibilità di esemplari è buona, e le quotazioni tendenzialmente rasoterra, a causa dell'immagine un pò "sputtanata" dovuta al profilo tamarresco della maggior parte dei suoi conducenti...
Quindi direi che vedo rosee prospettive per il futuro, a medio-breve termine, visto che fra 6 anni se non erro i primi esemplari saranno ventennali.