Autore Topic: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?  (Letto 14080 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« il: 29 Maggio 2008, 10:57:42 »
Non nascondo che mi sono sempre piaciute le Peugeot degli anni 80-90...ma secondo me la 406 Coupè ha un posto di rilievo.
Non rappresenta ovviamente una supersportiva,ma un elegante coupè dalla linea di Pininfarina che oggi si compra a cifre ridicole e può essere un ottimo affare...ed in linea teorica avevo anche valutato il suo acquisto.
La stra-maggioranza sono 2.0 16V...un motore assolutamente inadeguato.
Se si ha la fortuna di trovarne una V6 (introvabile) può essere ancora di più un affare...la 2.2 Hdi invece non la prenderei neanche in considerazione.

Voi cosa ne pensate?
Si rivaluterà in futuro?
Potrebbe essere oggi un buon acquisto per avere una Coupè comoda ed elegante da usare tutti i giorni?



Cosa pensate invece della sua erede...la 407 Coupè?


  [

Il Forum di Passioneauto.it

Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« il: 29 Maggio 2008, 10:57:42 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2008, 11:18:01 »
Il difetto più grande di quest'auto è di aver pochissima personalità. La linea è molto elegante, ma... tutto qui.
Se la comprassi la rivalutazione futura (secondo me nulla) sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, l'importante è che sia affidabile per poterla usare tutti i giorni, penso sia più una berlina vestita da coupè che viceversa.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2008, 15:28:40 »
con tutto il rispetto per skizzo..
alla macchina dò voto zero.. per me nn si rivaluterà..  8)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2008, 15:28:40 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2008, 19:30:59 »
Io,da appassionato di design,devo ammettere che come linea mi è sempre piaciuta...
Interpretare una marca straniera con tanta abilità non è facile...
Di contro aeva degli interni scandalosi.Dozzinali quasi e la posizione di guida poteva definirsi in ogni modo tranne che sportiva.Il volante dava la spiacevolissima sensazione di tendere molto più all'orizzontalità che alla verticalità...
In termini di linea piacevole anche il lieve restyling a cui fu sottoposta verso fine carriera...
La 407 coupè invece la trovo orribile...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2008, 23:04:36 »
Trovo la 406 molto pulita ed elegante nella linea, ma non credo che potrà avere grossa rivalutazione in futuro...


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2008, 23:48:25 »
Il discorso della rivalutazione delle moderne penso sia un argomento assai complicato...
Ovviamente è di difficile pronosticazione...Sicuramente alcune auto avranno un destino più roseo delle altre.
Mi riferisco alle supercar,in genere alle sportive e alle auto di lusso,ma anche alle piccole (vedi 500 e Mini),che da sempre colpiscono nel segno,attirando su di loro sguardi e pensieri...
Per le altre auto non saprei...Oltretutto in questi anni granparte del mercato racchiude auto provenienti da paesi che una volta non si sapeva neanche dove fossero...E bisogna vedere questa grande fetta di auto che comportamente avrà sul mercato...Yaris,Swift,Picanto,Atos e tutta la banda...Mah...
Comunque sia ogni discorso ha relativamente senso...
Se 50 anni fa avessimo chiesto un parere sulla rivalutazione delle auto che all'epoca erano d'uso quotidiano,l'80 % delle persone ci avrebbe riso in faccia di gran gusto.L'altro 20 % avrebbe chiamato la neuro per farci rinchiudere...Chi poteva pensare che ai giorni nostri tantissimi farebbero carte false per accaparrarsi una 500 o una 600(Alfetta lo sappiamo,non è il tuo caso! ;D )?
Solo il tempo deciderà...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2008, 08:39:37 »
La stra-maggioranza sono 2.0 16V...un motore assolutamente inadeguato.
Se si ha la fortuna di trovarne una V6 (introvabile) può essere ancora di più un affare...la 2.2 Hdi invece non la prenderei neanche in considerazione.

Voi cosa ne pensate?
Si rivaluterà in futuro?

La risposta l'hai fornita tu! Forse il V6 potrebbe rivalutarsi ma non a breve o medio termine, le cupè a differenza delle cabrio sono oltre che piu' sfruttate, prodotte in maggior numero di esemplari e quindi meno ambite, sopratutto se non hanno personalita' o un passato legato ad eventi culturali o sportivi.......pensa alla 203 del tenente Colombo......se non fosse stato per la serie televisiva sarebbe un auto sconosciuta e dimenticata. Un po come se in un film di successo facesse comparsa........una renaul 21 piuttosto che una palio o una alfa33. Il futuro è imprevedibile  e il bello è anche questo. Se avessi comprato 20 anni fa' tutti i rottami che trovavo.....oggi sarei ricco, ma la passione va oltre e i parametri di rivalutazione sono moltissimi. Probabilmente tra 20 anni di una 406 potresti rientrare dei bolli pagati .....fino al 2028 oppure ritrovarti con l'unico esemplare rimasto.
Purtroppo il vero problema del futuro sara' il restauro.........credimi, diventa difficile gia' ora con alcuni modelli degli anni 80, non oso pensare al restauro di una mg una corvette o una daiathsun  di oggi fra 30 anni.
soliti problemi di foto

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2008, 15:17:46 »
Citazione
con tutto il rispetto per skizzo..
alla macchina dò voto zero.. per me nn si rivaluterà.. 

Ci mancherebbe Bimmer... ;)

Citazione
Purtroppo il vero problema del futuro sara' il restauro.........credimi, diventa difficile gia' ora con alcuni modelli degli anni 80, non oso pensare al restauro di una mg una corvette o una daiathsun  di oggi fra 30 anni

Sono daccordo con te...un grande limite sarà l'elettronica.

Citazione
Di contro aeva degli interni scandalosi.Dozzinali quasi e la posizione di guida poteva definirsi in ogni modo tranne che sportiva.Il volante dava la spiacevolissima sensazione di tendere molto più all'orizzontalità che alla verticalità...
In termini di linea piacevole anche il lieve restyling a cui fu sottoposta verso fine carriera...
La 407 coupè invece la trovo orribile...

Scandalosi magari no...ma di certo,derivando strettamente dalla berlina,sono tutt'altro che sportivi.
L'esempio del volante è perfetto... ;)
Anchio trovo orribile la 407 Coupè...come daltronde il nuovo "family feeling" Peugeot.

Quando una Coupè deriva strettamente da una berlina,avrà sempre dei limiti...anche in termini di fascino e carattere.
Un esempio è l'Alfa Romeo Brera...
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2008, 15:19:40 »
Se avesssro realizzato la Brera come Dio comandava,rifacendosi più strettamente al prototipo,diventava un sogno su 4 ruote...Anche qui un'ottima occasione buttata alle ortiche... :(

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2008, 15:21:26 »
Citazione
Anche qui un'ottima occasione buttata alle ortiche...

...come al solito!  ;D
  [

GTI79

  • Visitatore
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2008, 19:19:25 »
Non era una brutta macchina, ma non ha neanche sfondato, perchè come dice civas, non aveva personalità.
Anche io credo che non avrà un futuro.

La sua erede, è come tutte le altre Peugeot e come quasi tutte le nuove auto: muso alto, fari che frà un pò arrivano fino al parabrezza e coda mastodontica. Voto: 0

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2008, 19:34:27 »
In effetti come linea era valida,ma mancava di quel non so che che ti fa girar la testa quando ti passa a fianco...Mi spiego??

per quanto riguarda il voto,mi permetto di  dissentire col PROFESSOR GTI:io sarei per un abbondante 0+,dato che comunque sono mezzi di locomozione,quindi hanno uno scopo...
Ovviamente quel più non mi fa balenare neanche lontanamente un suo acquisto...

GTI79

  • Visitatore
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2008, 19:35:51 »
Se vuoi arriviamo anche a 1  ;D ;D ;D... ma non oltre  :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2008, 19:39:10 »
Ci sto...Siamo sicuri di non esagerare,però?? ;D ;D ;D ;D

GTI79

  • Visitatore
Re: Peugeot 406 Coupè...quale futuro?
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2008, 19:46:04 »
Si esagera se si parla di auto intesa come mezzo di trasporto, ma come impistazione stilistica, non credo di esagerare, anche se chiaramente è solo la mia opinione e il mio gusto. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23