Autore Topic: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?  (Letto 21620 volte)

Offline ecovip

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2008, 21:13:31 »
ma sinceramente non condivido questo stupore da parte del moderatore GT ,perche' una Alfetta del '72 non puo' spuntare cifre che si possono aggirare intorno ai 9.000,00 euro? dove sta' scritto che ci possono essere dei limiti alla passione?
Lo capisco anche io che non e' certamente nella ristretta cerchia delle auto ambite e commercialmente parlando fra' le piu' gettonate , ma considerato che una spoglia 500 FIAT spunta anche  6.000,00 euro solo perche' e' entrata nel giro dei VIP , spiegatemi cosa ha di meno una ALFETTA . ( anche perche' io ne ho una uguale seconda serie e ho speso 7.000,00 euro solo per restaurarla e lo rifarei anche domani mattina)
gianni
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2008, 21:13:31 »

Offline GT

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #16 il: 08 Aprile 2008, 21:20:19 »
Forse il problema è proprio questo. La 500 ha delle quotazioni così elevate perchè risente del fattore "moda".

Senza paragonarla minimamente all'Alfetta, che è una vettura eccezionale sotto tutti gli aspetti, ti sei chiesto perchè solo la prima serie raggiunge queste cifre?!
La tua seconda serie cosa ha di meno di quella? tuttavia vale neanche la metà.

Sinceramente ritengo fin troppo elevata quella cifra , ma parlo sempre IMHO.

Per il discorso del restauro sono assolutamente d'accordo con te. Se c'è un valore affettivo dietro, la cifra spesa conta relativamente ;)

Offline ecovip

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #17 il: 08 Aprile 2008, 23:02:41 »
rimanendo nel mondo Alfa ( che e' quello che meglio conosco assieme a quello Lancia) se vogliamo considerare anomale alcune valutazioni non vedo solo berline di basse quotazioni in confronto a sportive e spider,
chi mi spiega la valutazione fossilizata e offensiva di solo 13/15.000,00 euro per una stupenda 2.600 sprint che gia' da qualche Anno non si schioda ed e' una vergogna per la superlativa auto

ed i piu' miseri 17/20.000(quando va moooolto bene) per una ........sentite bene la vergogna ......MONTREAL  (ma vi rendete conto il motore alfa 33 ridicolizzato da un mercato che non lo accoglie) per colpa di una iniezione spazzatura (SPICA)
questa sono auto che non sono neanche ad un terzo del loro valore reale !
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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #17 il: 08 Aprile 2008, 23:02:41 »

Offline skizzo2

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #18 il: 08 Aprile 2008, 23:20:17 »
Dobbiamo comprarle subito...prima che sia troppo tardi!  ;D

Scherzi a parte credo che 9.000 euro siano eccessivi...ma in confronto a 6.000 per una Fiat 500 l'Alfetta è regalata!!!  ;D
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GTI79

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2008, 06:57:59 »
Forse il problema è proprio questo. La 500 ha delle quotazioni così elevate perchè risente del fattore "moda".

Senza paragonarla minimamente all'Alfetta, che è una vettura eccezionale sotto tutti gli aspetti, ti sei chiesto perchè solo la prima serie raggiunge queste cifre?!
La tua seconda serie cosa ha di meno di quella? tuttavia vale neanche la metà.

Sinceramente ritengo fin troppo elevata quella cifra , ma parlo sempre IMHO.

Per il discorso del restauro sono assolutamente d'accordo con te. Se c'è un valore affettivo dietro, la cifra spesa conta relativamente ;)

Quoto in pieno: la 500 è "giustificata" dalla moda.
L'Alfetta fino ad un paio di anni fà era valutata 1.500 euro (cifra fin troppo bassa, lo ammetto), ora si è raddoppiata, ma passare da 3.000 a 9.000 ce n'è di strada!!!!

Offline GT

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2008, 11:19:26 »
rimanendo nel mondo Alfa ( che e' quello che meglio conosco assieme a quello Lancia) se vogliamo considerare anomale alcune valutazioni non vedo solo berline di basse quotazioni in confronto a sportive e spider,
chi mi spiega la valutazione fossilizata e offensiva di solo 13/15.000,00 euro per una stupenda 2.600 sprint che gia' da qualche Anno non si schioda ed e' una vergogna per la superlativa auto

ed i piu' miseri 17/20.000(quando va moooolto bene) per una ........sentite bene la vergogna ......MONTREAL  (ma vi rendete conto il motore alfa 33 ridicolizzato da un mercato che non lo accoglie) per colpa di una iniezione spazzatura (SPICA)
questa sono auto che non sono neanche ad un terzo del loro valore reale !

Sulla 2600 - e sulla ancor piu rara 2000 Sprint - sono pienamente d'accordo. Anche le versioni berlina non valgono praticamente niente, ma in giro non se ne vedono mica, neanche alle fiere più importanti del settore.

La Montreal, a dispetto della quotazione ufficiale, è ben quotata sul mercato. un bell' esemplare viaggia sui 25/30K euro. :)

Offline madmax

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2008, 23:52:23 »
Per tutte le auto vale il discorso, come per gli orologi, e le barche e le moto.
Ci sono orologi che abbiamo fatto diventare importanti noi,vedi Rolex Daytona,che fino poco prima negli USA ti tiravano dietro.Poi anche altri modelli, perchè scoppiato il boom
Le barche uguale, fino a poco fa le barche d'epoca nn avevano un gran mercato, poi perchè qualcuno ha iniziato a restaurae gli 8m SI tutt hanno cercato questa stazza raschiando anche il fondo del barile.Da un paio d'annicercano nn solo i 6m SI , ma anche i 5 1/2 SI . I dinghi sono tornati di moda come le fiat 500 e le Mini!!!!!
Tutto questo veniva snobbato.
La mia moto comprata fine '90 primi 2000, pagata esageratamente, ma tutta completa ed originale, vale oggi dai 5000 ai 12000, e non la vendo!
Ma nel frattempo tutte le moto simili ed anche meno potenti, o di piccola cilindrata, sono salit a dei prezzi da fuori di testa.
Tra le auto guardate la prima serie dei 911 Porsche, la 2,0 ,la 2,2 e la 2,4 sono andate in due anni alle stelle, trascinando anche la 964 che prima nessuno le voleva, adesso stanno salendo come lo Shuttle!
Vi sono doppi fattori , sia di moda sia di catalizzazione dei mercati da persone immagine.
Per questo è bella l'altra discussione su quali modelli saranno un investimento.
Le solite domande ce le poniamo sugli orologi,sulle moto, sulle barche.
Oggi ero a trattare un orologio d'epoca, niente di esagerato come prezzo , ne come modello, ma della casa più importante al mondo, bhe questo come tutti i Pateck Philippe, aumenterà di valore,nn in maniera esorbitante,ma avrà il suo aumento nel tempo come il mattone.
Ma ad ogni modo tutto questo per dire, che se compro un orologio, anche d'epoca, nn è per la sua rivalutazione, anche se può far piacere, ma perchè mi piace, come mi piace la mia moto, ecc e nn avrò intenzione di venderla neanche se aumenterà del doppio, tranne che la sua vendita nn si l'unico mezzo per coronare un sogno più grande!!!
Se poi gli oggetti desiderati, restaurati,o comprati, nn aumenteranno di valore, chi se ne frega, lo avranno per me.
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Offline madmax

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2008, 23:53:56 »
Comprate quello che vi piace, pensando in partenza che ciò che fate sarà buttare i soldi dalla finestra.
Se poi è il contrario tanto meglio. ;););)
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GTI79

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2008, 11:16:45 »
I modelli che prima nessuno considerava, vengono "trascinati" da altri nella folle salita delle valutazioni, semplicemente perchè il modello "principe" ha raggiunto quotazioni proibitive ed allora si cerca un'alternativa.

Offline civas

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2008, 11:37:24 »
Come per tutte le cose vale la legge della domanda e dell'offerta.
Per me un appassionato è qualcuno che dà un valore particolare ad un oggetto (nel nostro caso un'auto) che in realtà non ne ha, o ne ha molto meno... se si acquista pensando al valore che quell'oggetto raggiungerà o non si è realmente appassionati o si sta commettendo un errore (a meno che non si stai acquistando realmente l'oggetto dei propri desideri, ma solo un ripiego).
Che senso ha il valore materiale di un oggetto che non cederemo mai?
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Offline deltahf84

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2008, 12:50:36 »
Come non quotare inpieno il buon Mad...

Offline madmax

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2008, 12:52:30 »
Come per tutte le cose vale la legge della domanda e dell'offerta.
Per me un appassionato è qualcuno che dà un valore particolare ad un oggetto (nel nostro caso un'auto) che in realtà non ne ha, o ne ha molto meno... se si acquista pensando al valore che quell'oggetto raggiungerà o non si è realmente appassionati o si sta commettendo un errore (a meno che non si stai acquistando realmente l'oggetto dei propri desideri, ma solo un ripiego).
Che senso ha il valore materiale di un oggetto che non cederemo mai?


perfettamente d'accordo, io compro per tenere, poi magari uno è ccostretto dalla vita a cedere gli oggetti aquistati, o magari per aquistare uno più importante, o vende perchè si è stufato, ma se compri per investire, nn sei più un'appassionato, ma un commerciante.IMHO,ovviamente.
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Offline madmax

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #27 il: 10 Aprile 2008, 13:01:46 »
Ti ringrazio Delta, ma trovo che il tuo primo intervento sia quello più giusto.
Cosa fai oggi con un'auto d'epoca, apparte chi ha comprato le berlinette di un tempo , tipo Mini e simili, perchè magari nn può permettersi la nuova, e diventa appassionato per darsi un tono, che è già una bella cosa.
Comunque cosa si fa oggi:
Raduni, girate , gare di regolarità, gare di salita, concorsi, gare di velocità d'epoca.
Bhe io trovo, che se nn si appartiene al primo ed al secondo caso,o si ha una auto di un certo livello stilistico, economico, conservazione, , o si ha un'auto competitiva.
Altrimenti se è per il primo o secondo caso ci se ne frega del valore della nostra auto. Ma ci basta guidarla per motivi personali , sia nelle giornate come dicevano un tempo"fuori porta" ,o per i raduni, dove ci troviamo attorniati da amici che sono in sintonia con noi.
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Offline bimmer

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #28 il: 10 Aprile 2008, 15:58:19 »
Come per tutte le cose vale la legge della domanda e dell'offerta.
Per me un appassionato è qualcuno che dà un valore particolare ad un oggetto (nel nostro caso un'auto) che in realtà non ne ha, o ne ha molto meno... se si acquista pensando al valore che quell'oggetto raggiungerà o non si è realmente appassionati o si sta commettendo un errore (a meno che non si stai acquistando realmente l'oggetto dei propri desideri, ma solo un ripiego).
Che senso ha il valore materiale di un oggetto che non cederemo mai?


Può esser giusto quello che dici, ma nella vita sul MAI non ci giurerei e so di poterlo dire.. con cognizione di causa.. e se avessi rispettato tutte le volte che ho detto questa cosa non venderò mai... avrei una cinquantina di mezzi tra auto, moto ed altro.. ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

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Offline GT

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Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #29 il: 10 Aprile 2008, 16:17:21 »
Sono pienamente d'accordo con il pensiero di mad, ma bimmer ha ragione...

purtroppo nella vita non si puo' mai sapere ed è sempre meglio non fare progetti a lungo termine.
Dire che non venderemo mai una determinata auto è molto bello e romantico se vogliamo. E' di sicuro una cosa che auguro a tutti e che auguro anche a me stesso, ma di certezze nella vita ce ne sono ben poche...



Adesso basta altrimenti mi tocca aprire un 3d filosofico! ;D 

 

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