Ciao, come tendenza generale posso dirti, e parlo della mia esperienza di Alfista, ma vale anche per altri marchi, che una vettura sportiva sia quindi coupè o spider, non equivarrà MAI come quotazioni la corrispondente versione berlina, le motivazioni sono essenzialmente due, 1) In primo luogo all'epoca della produzione, le versioni sportive venivano prodotte in quantità molto inferiore (Circa 1/3 se non anche meno!) rispetto alle berline corrispondenti, ed inoltre le versioni sportive costavano molto di più, sempre rispetto alle corrispondenti berline, da considerare che tale differenza di mercato era dettata dal fatto che una berlina era normalmente una macchina di tutti i giorni, 5 posti, 4 porte e maggior spazio in generale specie nel bagagliaio. Le versioni coupè avevano meno posto, spesso 4 se non uno striminzito 2 + 2, con bagagliai ridotti all'osso, ancor più restrittive le spiders dove spesso i posti erano 2 secchi ed il fatto di avere una capote in tela ne sconsigliava un uso invernale, erano tutte e 2 diciamo "macchine della domenica" o da veri appassionati, con buone se non ottime disponibilità economiche, ben difficilmente in una famiglia c'era una sola coupè ed assolutamente no, a maggior ragione una sola spider! - 2) Le coupè e le spiders hanno sempre avuto un fascino, una signorilità, un'eleganza e soprattutto una sportività che le berline, per contro più comode, assolutamente non potevano avere e ed era impensabile farle entrare in competizione sotto tali aspetti, e tale divario è quindi rimasto assolutamente immutato nel tempo! Tuttavia, se la cosa può consolarti, ti posso citare il caso dell'Alfetta GT/GTV che ha sempre spuntato quotazioni doppie se non maggiori rispetto all'Alfetta berlina, per le ragioni sopra esposte, ma nell'ultimo anno le quotazioni dell'Alfetta berlina di 1/a serie, bada bene solo di questa, sono improvvisamente schizzate alle stelle, pur rimanendo al di sotto delle coupè, ed il motivo sta nel fatto che esemplari di questa macchina in buono stato ormai ce ne sono veramente pochi, e che comunque è una vettura stupenda, veramente bella a vedersi con tutte le sue cromature e molti particolari interni in legno o radica! Invece le versioni anni '80 dell'Alfetta berlina credo non raggiungeranno mai invece quotazioni elevate, neppure nella sofisticata versione "Quadrifoglio Oro", vuoi soprattutto per la scomparsa delle cromature e dell'arrivo di molta volgare plasticaccia al loro posto, anche se, almeno per me, l'Alfetta, anche in versione berlina, rimane una delle migliori espressioni della produzione Alfa Romeo di tutti i tempi, una vera "Signora Macchina"!