Autore Topic: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?  (Letto 21668 volte)

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« il: 07 Aprile 2008, 19:08:53 »
SALVE,SONO UN'AMATORE DI AUTO D'EPOCA,POSSIEDO ALCUNE AUTO DI CUI UNA LANCIA FLAMINIA 2800 BERLINA DEL 1968, IN CONDIZIONI ECCELLENTI CON 55000 KM ORIGINALI, NE SONO STATE COSTRUITE 599,  (QUOTAZIONE 10.000 EURO) UNA LANCIA FLAVIA 2000 LX DEL 1970, COSTRUITE IN 57 ESEMPLARI CON 45000 KM ORIGINALI IN CONDIZIONI PARI AL NUOVO,VALUTAZIONE 4500 EURO,PREMETTO CHE NON SONO IN VENDITA, MA MI DOMANDO COME MAI NON SONO APPREZZATE NEL MODO CHE MERITANO? (SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA). DESIDEREREI CONFRONTARE LA MIA OPINIONE.GRAZIE.

Il Forum di Passioneauto.it

POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« il: 07 Aprile 2008, 19:08:53 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2008, 21:29:11 »
Innanzi tutto complimenti per le belle Lancia...
Il mercato specie ultimemente è spietato:auto anche belle che hanno anche avuto successo,magari anche dalla linea assai gradevole sono snobbate ed hanno quotazioni ridicole.
La ragione secondo me è questa:specie negli ultimi anni l'approccio all'auto d'epoca lo si ha in ottica agonistica.
Mi spiego meglio:tanti si avvicinano al mondo delle auto d'epoca per competere,in svariati ambiti,ma soprattutto nelle REGOLARITA'.
Ora,per avere un minimo di competitività,l'appassionato orienta i suoi sforzi verso auto sportive che, avendo un minimo di nome in fatto di competizioni,possano dare anche un minimo di soddisfazioni a livello agonistico.
Questo ovviamente fa schizzare in alto le quotazioni di tutte quelle auto sportive piccole leggere e scattanti che si vedono in gran numero nelle suddette gare.
Vedi Mini,112,Fulvia,Alfa Gt Junior,Mg e compagnia bella.
Le auto che sono al di fuori del novero delle auto di "fama sportiva" per lo più vengono snobbate,se non nel caso in cui si tratti di auto-mito,come possono essere 500 e 2cv.
Vuoi perche auto di nicchia,vuoi perchè poco appetibili.Non so,sta di fatto che una buona fette delle auto che costituivano la maggior parte del parco auto di una volta non si vedono MAI ai raduni.
Flavia,131,Flaminia(ne ho citate tre a casaccio...) ecc sembrano sparite.In compenso se un marziano capitasse sulla terra in occasione di un raduno per farsi un'idea di cosa circolava in Italia,sicuramente si convincerebbe che metà degli italiani viaggiava su una 500 e l'altra metà su una Fulvia Coupè...
Farebbe piacere invece vedere le berline che una volta tutti ci invidiavano in mezzo alle auto che più comunemente partecipano agli eventi...
C'è poi anche da mettere in conto il fattore moda:da quando la BMW ha tirato fuori la Mini,a tutti gli angoli saltano fuori neopatentati che invece di puntare su anonime utilitarie,non potendosi permettere la lucrosa utilitaria by BMW,puntano sulle ultime Mini Classiche,magari già catalizzate per potersi spostare nella metropoli.Idem dicasi per la 500...


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2008, 21:58:30 »
Come sempre l'analisi di delta è molto corretta ;)

C'è da dire che questo è purtroppo il destino di tutte le versioni berlina, sempre meno quotate delle rispettive versioni coupè o spider. Alla fine è il mercato che determina il valore e, se la richiesta è scarsa, anche il valore di conseguenza rimane basso.

Nel tuo caso però, le quotazioni ufficiali non dovrebbero essere prese in considerazione.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2008, 21:58:30 »

GTI79

  • Visitatore
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 10:23:17 »
Perfetta analisi, anche se secondo me le berline non sono snobbate solo perchè inadatte alle gare, ma perchè hanno magari meno "fascino" di versioni più sportive.
Con questo non voglio dire che non sono belle, ma anche quando erano nuove, si decantava di più la versione sportiva piuttosto che la quella "normale".
A me personalmente piaciono le auto di tutti i giorni, come detto in una discussione sulla 128. Nessuno la considera, mentre la rally vale più di 10.000 euro.

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 11:28:49 »
SALVE, VI RINGRAZIO DELLE RISPOSTE,COME PENSAVO ANCH'IO LE BERLINE IN GENERALE SONO POCO QUOTATE, SPERIAMO CHE IN FUTURO CAMBINO TENDENZA..........

GTI79

  • Visitatore
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 11:32:24 »
Piccola nota: non scrivere in grande, nei forum equivale ad urlare.  ;)

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 12:00:28 »
scusami,non ci avevo pensato,non era mia intenzione urlare,scusami ancora.

GTI79

  • Visitatore
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 12:29:14 »
Nessun problema, figurati. Non tutti lo sanno  ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2008, 12:45:09 »
Tornando al discorso della berlina che ha meno appeal, è abbastanza naturale IMHO.

Se uno deve scegliere di mettere in garage una sola vettura d'epoca, difficilmente sceglierebbe una versione berlina. Per fortuna ci sono sempre le eccezioni! ;)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 12:52:01 »
Il problema è che molte berline,snobbate quando non erano ancora considerate storiche,sono finite dai demolitori.
Il loro valore è ridotto,ma spesso sono molto più rare del corrispondente modello sportivo.
  [

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008, 15:20:33 »
Ciao, come tendenza generale posso dirti, e parlo della mia esperienza di Alfista, ma vale anche per altri marchi, che una vettura sportiva sia quindi coupè o spider, non equivarrà MAI come quotazioni la corrispondente versione berlina, le motivazioni sono essenzialmente due, 1) In primo luogo all'epoca della produzione, le versioni sportive venivano prodotte in quantità molto inferiore (Circa 1/3 se non anche meno!) rispetto alle berline corrispondenti, ed inoltre le versioni sportive costavano molto di più, sempre rispetto alle corrispondenti berline, da considerare che tale differenza di mercato era dettata dal fatto che una berlina era normalmente una macchina di tutti i giorni, 5 posti, 4 porte e maggior spazio in generale specie nel bagagliaio. Le versioni coupè avevano meno posto, spesso 4 se non uno striminzito 2 + 2, con bagagliai ridotti all'osso, ancor più restrittive le spiders dove spesso i posti erano 2 secchi ed il fatto di avere una capote in tela ne sconsigliava un uso invernale, erano tutte e 2 diciamo "macchine della domenica" o da veri appassionati, con buone se non ottime disponibilità economiche, ben difficilmente in una famiglia c'era una sola coupè ed assolutamente no, a maggior ragione una sola spider! - 2) Le coupè e le spiders hanno sempre avuto un fascino, una signorilità, un'eleganza e soprattutto una sportività che le berline, per contro più comode, assolutamente non potevano avere e ed era impensabile farle entrare in competizione sotto tali aspetti, e tale divario è quindi rimasto assolutamente immutato nel tempo! Tuttavia, se la cosa può consolarti, ti posso citare il caso dell'Alfetta GT/GTV che ha sempre spuntato quotazioni doppie se non maggiori rispetto all'Alfetta berlina, per le ragioni sopra esposte, ma nell'ultimo anno le quotazioni dell'Alfetta berlina di 1/a serie, bada bene solo di questa, sono improvvisamente schizzate alle stelle, pur rimanendo al di sotto delle coupè, ed il motivo sta nel fatto che esemplari di questa macchina in buono stato ormai ce ne sono veramente pochi, e che comunque è una vettura stupenda, veramente bella a vedersi con tutte le sue cromature e molti particolari interni in legno o radica! Invece le versioni anni '80 dell'Alfetta berlina credo non raggiungeranno mai invece quotazioni elevate, neppure nella sofisticata versione "Quadrifoglio Oro", vuoi soprattutto per la scomparsa delle cromature e dell'arrivo di molta volgare plasticaccia al loro posto, anche se, almeno per me, l'Alfetta, anche in versione berlina, rimane una delle migliori espressioni della produzione Alfa Romeo di tutti i tempi, una vera "Signora Macchina"!        
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008, 15:24:55 da Alfetta*GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2008, 17:21:46 »
Posso solo confermare il discorso di Alfetta gtv2000 sull'Alfetta berlina: megli ultimi anni si è più che triplicata la quotazione ed ora si trovano in vendita anche a 9/10.000 euro!!!!

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2008, 19:22:03 »
Condivido in toto le vostre opinioni.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: POCHI ESEMPLARI,QUOTAZIONI BASSE,COME MAI?
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2008, 20:16:05 »
Posso solo confermare il discorso di Alfetta gtv2000 sull'Alfetta berlina: megli ultimi anni si è più che triplicata la quotazione ed ora si trovano in vendita anche a 9/10.000 euro!!!!

Verissimo. In questi giorni ce n'è una su eBay a 9.000 euro. Bella si, ma la cifra non sta nè in cielo nè in terra.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23