Autore Topic: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?  (Letto 27675 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #75 il: 04 Ottobre 2014, 08:57:39 »
Giulio600 ha fatto un intervento da applauso!! Se fosse mio figlio, sarei fiero di essere suo padre, bravo!

@Vintage: la Delta Integrale 16V è una macchina che oggi viaggia minimo sui 30 mila euro ad andare fino ai 55-60 delle Martini intonse, sono macchine complicate, costose, delicate, con particolari introvabili e meccanica che non tutti conoscono. Aggiungi che fa i 4-5 con un litro nell'uso normale e capisci che il discorso di Giulio è sensato al 100%. Pensare al risparmio parlando di auto del genere è pura follia.

Cambia il discorso con la 75, ma di poco... ti salta una centralina o ti rompono un fanale stai fermo sei mesi finchè non li trovi su ebay o roba simile. Chiaro non è detto che succeda, puoi restare a piedi anche con un Maggiolino, ma il discorso è che bisogna essere "pronti".
Pronti ad avere un'altra macchina se si deve andare al lavoro.
Pronti ad aprire il portafoglio.
Pronti ad avere il meccanico bravo di cui ci si fida.
Pronti a metterci le mani perchè il meccanico è al battesimo della figlia ecc ecc..

Piano piano ci si arriva, si parte da 18 anni andando ai raduni, guidando le auto più diverse e finalmente dopo qualche anno si compra la prima storica. Ma se uno parte col discorso: prendo una sportiva di 25 anni per non pagare il bollo e l'assicurazione, è sulla strada sbagliata. Gli può andare un po' meglio magari con una giapponese ma al primo fanale che si spacca, o ha culo di trovarlo in Svizzera o su ebay usa, altrimenti la lasci in giardino a fare la fioriera :D :D :D
...sono metafore ovviamente, ma è per chiarire il concetto!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #75 il: 04 Ottobre 2014, 08:57:39 »

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #76 il: 04 Ottobre 2014, 12:31:12 »
Nigel: ti ringrazio!
Vintage: diciamo che c'è la tendenza, specialmente dei "non ancora addetti ai lavori", a minimizzare i costi riguardo il mantenimento di un'auto d'epoca.. mi spiego, la mia 600 mi è stata proposta ad un prezzo simbolico da un conoscente quasi per scherzo, per me che amo da sempre questo tipo di auto ha significato un'occasione da non perdere, ho dato per scontato che la carrozzeria non necessitasse di particolari lavori, ho fatto un conto a spanne molto approssimativo degli interventi meccanici e la cosa mi è sembrata fattibile. il problema è che in queste situazioni tendiamo a fare i conti al ribasso per convincere noi stessi che la cosa sia fattibile per poi accorgerci di avere fatto il passo più lungo della gamba, la mia 600 infatti i primi mesi era sempre sempre ferma, era incredibilmente frustrante per me che sono studente e lavoro la sera vedere i miei risparmi andarsene senza un ritorno "tangibile", e sono finito per fare un restauro vero e proprio (se è la lista di interventi veri e propri che ti interessa posso metterla)
bada bene però che poi comincia la discesa, e quando cominciano le soddisfazioni, sono enormi! lo dico perchè non vorrei che i miei interventi sembrino quelli di un frustrato che invece voleva una Mito, sono contentissimo del mio acquisto, la mia macchina mi piace ogni giorno di più (e incredibilmente anche alle ragazze), ma va sempre tenuto a mente che non si è mai finito di metterci le mani
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #77 il: 04 Ottobre 2014, 13:00:26 »
Nigel: ti ringrazio!
Vintage: diciamo che c'è la tendenza, specialmente dei "non ancora addetti ai lavori", a minimizzare i costi riguardo il mantenimento di un'auto d'epoca.. mi spiego, la mia 600 mi è stata proposta ad un prezzo simbolico da un conoscente quasi per scherzo, per me che amo da sempre questo tipo di auto ha significato un'occasione da non perdere, ho dato per scontato che la carrozzeria non necessitasse di particolari lavori, ho fatto un conto a spanne molto approssimativo degli interventi meccanici e la cosa mi è sembrata fattibile. il problema è che in queste situazioni tendiamo a fare i conti al ribasso per convincere noi stessi che la cosa sia fattibile per poi accorgerci di avere fatto il passo più lungo della gamba, la mia 600 infatti i primi mesi era sempre sempre ferma, era incredibilmente frustrante per me che sono studente e lavoro la sera vedere i miei risparmi andarsene senza un ritorno "tangibile", e sono finito per fare un restauro vero e proprio (se è la lista di interventi veri e propri che ti interessa posso metterla)
bada bene però che poi comincia la discesa, e quando cominciano le soddisfazioni, sono enormi! lo dico perchè non vorrei che i miei interventi sembrino quelli di un frustrato che invece voleva una Mito, sono contentissimo del mio acquisto, la mia macchina mi piace ogni giorno di più (e incredibilmente anche alle ragazze), ma va sempre tenuto a mente che non si è mai finito di metterci le mani
Bravò!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #77 il: 04 Ottobre 2014, 13:00:26 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #78 il: 04 Ottobre 2014, 15:41:25 »
Sò che non è molto attinente ma lo stesso è stato per il mio mosquito, pensavo di usarlo dopo l'acquisto e invece no, conta poi la difficoltà per i ricambi tranne che tu non opti per una 500, anche se ho notato che alcuni ricambi sono molto scadenti rispetto agli originali.
A questo punto fossi in te prenderei una celica anni 90 (non integrale ) magari base o gti ed è abbastanza robusta.Conta inoltre che non tutti i meccanici sanno mettere le mani ( che poi lo facciano è un altro discorso ) sulle storiche .

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #79 il: 04 Ottobre 2014, 21:08:49 »
Ringrazio tutti x i pareri :)

Capisco il vostro punto di vista, io alla fine voglio inmergermi negli anni 80 anche nella guida di tutti i giorni, sarebbe il top, oltre che avere dei gusti musicali a favore di quei tempi, ascoltare i vinili,ecc.. guidare una Vespa d'epoca, mi manca la macchina d'epoca sportiva che regala forti emozioni :)

Tuttora leggo che in fin dei conti consigliate la robusta Golf GTI mk2, quando leggo ciò mi viene come un nodo alla gola, solo il fatto di averla dovuta rottamare anni fa quando aveva 60mila km, ed era in ottime condizioni.. il fatto è che io ero piccolo e non ci capivo una mazza, ma poi crescendo chissà perché tornavo come riferimento su quell'auto..
..la nostra era nera con interni e cerchi uguali a questa:
m1.autoscout24.it/offerta/volkswagen-golf-18-gti-con-impianto-gpl-benzina-bianco-223077451

Se prendessi una Golf GTI Mk2, essendo che la nostra era 8v e ricordo andava un bel po', prendendo la 16v andava molto di più? (G60 meglio evitarla x questioni di affidabilità, vero?)

Ps: la Celica non mi piace. Il mio genere sono le "quadre" anni 80: Golf GTI, Alfa 75, Lancia HF,ecc..)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #80 il: 05 Ottobre 2014, 04:05:46 »
dimenticavo, @Giulio600, ma quando avevi acquistato l'auto che ora ti sta portando a fare un restauro praticamente completo esteticamente come si presentava?
(alcune che si trovano su autoscout nonostante per esempio 80-150k km sono in condizioni quasi da vetrina, costicchiano qualcosa in più, però sembrano appena sfornate, e con sedili belli imbottiti, non dimostrano il tempo ! )

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #81 il: 05 Ottobre 2014, 11:16:22 »

questa è una foto di quando l'ho portata a casa, al mio occhio inesperto sembrava messa bene, diciamo che ne è seguito un buon lavoro (ora l'ho ritirata dal carrozziere, metterò delle foto nel mio topic appena riuscirò a fare delle foto decenti e a comprare qualche particolare mancante)
si tratta comunque di due tipologie di auto profondamente diverse, ma nel tuo caso una Golf mkII mi sembra un'ottima scelta
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #82 il: 05 Ottobre 2014, 20:57:06 »
In effetti sembrerebbe messa bene!!

Dai auguri ;)


Io sono indeciso su Golf GTI mk2 8v o 16v (1989-1990), online ci sono pareri discordanti, chi dice che la 8v spinge bene già dai bassi regimi ma poi agli alti è fiacca, chi dice che la 16v è fiacca ai bassi ma tira da matti agli alti,,e chi dice che la 16v tira bene a tutti i giri.

..a chi bisogna credere? :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #83 il: 06 Ottobre 2014, 07:51:46 »
Confermo, la 16V in basso è relativamente "vuota"... poi spinge fin quasi a 7.000... Macchina indistruttibile ma come tutte, o la trovi super-bella (e la paghi) o trovi dei cadaveri che poi a rimetterla in quadro la paghi il doppio di quella super-bella :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #84 il: 06 Ottobre 2014, 10:42:03 »
rispondendo brevemente alla domanda del post..

prendi una tedesca, se vuoi usarla ogni giorno..
BMW o VW, it is up to you.. (per farlo in rima)  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #85 il: 06 Ottobre 2014, 18:21:24 »
Vi ringrazio x l'aiuto, a questo punto resto sulla GTI mk2 8v :)
(Spero di trovare un'esemplare in ottime condizioni e di restare nel mio budget, se poi riuscissi a spendere di meno, meglio è, ovviamente, anche perché con il posto di lavoro che va e viene (più va che viene :( )..

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #86 il: 07 Ottobre 2014, 08:40:42 »
se poi riuscissi a spendere di meno,..

...faresti contenti ricambisti e carrozzieri  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #87 il: 07 Ottobre 2014, 13:16:49 »
Appunto come vedi io e Gianda, nel 1968, avevamo già capito tutto e giravamo col cambio automatico:



invece c'erano gli altri col Maggiolino, la Floride e pure il tizio con l'Alfa 1750 che si smazzavano la coda con la frizione :D :D :D
ahahah è un pò che non leggevo questo topic ahahah, bella questa, comunque Cristiano quella indicata sembra anche a mè una barracuda, forse sembra più una Falcon la seconda dietro rosso scuro.
Comunque la mia è un manuale tre marce ahahhahha.
Ritornando in tema, da circa un anno sono in possesso di una Celica st18 2.0, io non la uso quotidianamente, ma comunque non avrebbe nessuna difficoltà ad esserlo, ovviamente due porte,  2+2 più che quattro posti, un bel baule, bella tenuta, bella frenata, considerando anche il peso dell'auto, motore che predilige gli alti regimi, consumi dai 7 ai 12 con un litro a secondo del piede e dai percorsi.
Se non vai su una Sainz le trovi a prezzi più che convenienti, anche se con un pò di Km, ma considera che il 2.0 è un mulo indistruttibile, almeno così sembra.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23