Ti ringrazio per il consiglio Giorgio47, tuttavia credo che avendo il motore ibrido la mia citroën sconti, tra le altre cose, la mancata formazione da parte della citroen stessa ai suoi meccanici in merito al funzionamento dell'ibrido a metano (questi sono i commenti generali che ho trovato su internet e mi sembrano verosimili). Ho intenzione di giocare l'ultima carta dello scrivere direttamente a Citroën Italia (anche se il meccanico ha chiesto direttamente a loro cosa fare visto che il computer di diagnostica non segnalava alcun problema). Sto veramente valutando l'idea di metterla comunque in vendita, magari ad un prezzo più alto di quello di mercato, se non altro per vedere che valore reale possa aver nel mercato dell'usato, per vedere che offerte mi fanno e magari per veder citare poi il mio annuncio nella sezione "i magna tranquillo"
Fare come dici tu non sarebbe niente, salvo che l'auto è in garanzia e devono pensarci loro. In internet non ho trovato persone con la mia stessa macchina che abbiano risolto il problema con un intervento specifico piuttosto che un altro, semplicemente ce ne sono pochi cui l'auto non ha dato problemi e tanti altri con problemi generici apparentemente inspiegabili e discontinui da "attività paranormale".
Non mi intendo di elettronica (fino all'auto che avevo prima di questa riuscivo a cambiare olio, candele e filtri da solo, qui per arrivare alle candele bisogna smontare il semiasse) ma mi par di capire che è mal funzionante tutto l'insieme. Facendo un confronto con la Trabant e coi problemi che ha avuto ed ha, rimango sconcertato di fronte alla logicità dei problemi meccanici e delle loro soluzioni altrettanto logiche (anche per un profano come me!). Con l'elettronica però è già diverso: nella corsa 1.0 12V tre cilindri con impianto a metano che avevo prima della C3, la maledetta centralina segnalava un difetto, cui faceva seguito la perdita di potenza. Al controllo in Opel, risultava che il pezzo meccanico fosse perfettamente funzionante nonostante le indicazioni della centralina. Il risultato: l'auto non andava bene nonostante meccanicamente fosse a posto, solo perchè la centralina elettronica diceva il contrario. Nella C3 qualcosa non funziona ma la centralina dice di sì e non sanno cosa fare.
Nelle auto senza elettronica invece se qualcosa di meccanico non va, non va e basta, se funziona, funziona e basta. Le case automobilistiche dovrebbero saper fermarsi: certe volte l'elettronica in una macchina è troppa. La corsa del 1998 aveva una centralina, la C3 ne ha tre. Un'auto utilitaria comprata tra 10 anni cos'ha dentro l'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra. Le auto di oggi non sono fatte nè per durare nè per essere tenute in ordine con manutenzione fatta magari in economia. Oggi non devi poter cambiare nemmeno una lampadina, il motore è nascosto da pannelli e quasi nemmeno si vede, la ruota di scorta è un accessorio che non ti danno più, e se si rompe qualcosa sono migliaia di euro da pagare senza nessuna garanzia. Non sai cosa aspettarti dalle auto di oggi.
L'altro giorno la Trabant andava ad un cilindro solo, in pochi minuti ho trovato il guasto: una candela. E' bastato provare a staccare i collegamenti tra le candele e le bobine per capire quale cilindro non andasse e in quale parte del circuito elettrico si dovesse agire. Si ferma, affoga... niente paura, si guarda il carburatore, si pulisce se del caso, ecc. Sfido a farlo con le macchine di oggi.
Scusa, mi sono dilungato, non volevo annoiarti nè annoiare. Grazie comunque per il tuo consiglio.