Autore Topic: Quando le assicurazioni ti svenano...  (Letto 10628 volte)

Offline Pollino92

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Quando le assicurazioni ti svenano...
« il: 11 Gennaio 2013, 16:42:50 »
Ciao a tutti!
Ho quasi 3 anni di patente e mi stò mettendo da parte un piccolo gruzzoletto per comprare un auto...il problema più grosso per me è l'assicurazione in quanto sono in ultima classe e non posso usufruire della legge Bersani...
risultato:

assicurazione calcolata per una FORD KA da 700€ ----> 1994€ di assicurazione non ratealizzabili in 6 mesi...e questo è il prezzo migliore!!

Ora voglio conciliare la mia passione per l'auto, esplorando il mondo delle auto d'epoca e sfruttando i vantaggi del certificato ASI...

Sono di Torino e con la nuova ordinanza sui divieti di circolazione devo cercare una macchina che abbia i seguenti requisiti:

1) + di 20 anni
2) da euro 1 in su con gpl  :(
3) non costi un occhio della testa viste le mie finanze da universitario  :(

insomma voglio un TORO che mi porti ovunque e che non costi molto!! :D

Che cosa mi consigliate?

( a parte quello che mi ha detto mio padre: "lascia stare sono tutti carciofi che ti porterai sulle spalle")

ringrazio tutti anticipatamente


Il Forum di Passioneauto.it

Quando le assicurazioni ti svenano...
« il: 11 Gennaio 2013, 16:42:50 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013, 18:03:19 »
infatti le auto d'epoca non sono fatte per risparmiare sull'assicurazione,ma per chi ha vera passione e di conseguenza i blocchi del traffico non sono un problema.....comunque prima di postare bisogna presentarsi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 19:06:01 »
Forse hai sbagliato forum...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 19:06:01 »

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 20:14:39 »
Se ti fossi presentato con queste parole, per iscriverti al nostro club di auto d'epoca, il nostro Presidente (e non solo) ti avrebbe.......lapidato!!!!! >:( >:( >:( >:(

Per colpa di soggetti simili le compagnie di assicurazione oramai non stipulano più polizze agevolate per le storiche. >:(

Per altro esiste ancora un mezzo di trasporto mooooolto economico..... la bicicletta!!!!!!

Pedalate ragazzi pedalate!!!!!
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline AlfaNicholas

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • Auto: malattia inguaribile.
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2013, 10:13:39 »
Se ti fossi presentato con queste parole, per iscriverti al nostro club di auto d'epoca, il nostro Presidente (e non solo) ti avrebbe.......lapidato!!!!! >:( >:( >:( >:(

Per colpa di soggetti simili le compagnie di assicurazione oramai non stipulano più polizze agevolate per le storiche. >:(

Non posso fare altro che quotare, a causa di questi soggetti ogni anno è un'avventura tra paesi e uffici.
Inoltre ho sentito dire che chi ha il GPL non verrà assicurato, in un certo senso sono d'accordo, anche se c'è qualcuno che l'ha messo per necessità, sicuro io sono contrario, secondo me l'appassionato vero non bada ai consumi e la macchina la usa poco e niente.
Nato nel 1992, auto possedute:
Alfa 75 T.SPARK, Alfa 75 T.SPARK (allestimento ASN) e BMW 520i E34, Alfa 164 3.0 V6 24v, BMW 735i E32

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2013, 13:11:28 »
Non posso fare altro che quotare, a causa di questi soggetti ogni anno è un'avventura tra paesi e uffici.
Inoltre ho sentito dire che chi ha il GPL non verrà assicurato, in un certo senso sono d'accordo, anche se c'è qualcuno che l'ha messo per necessità, sicuro io sono contrario, secondo me l'appassionato vero non bada ai consumi e la macchina la usa poco e niente.

L'appassionato vero... bada all'originalità, è attento a non fare incidenti, evita di usare la macchina in condizioni difficili (traffico), ma bada ai consumi, e perciò si dovrà prendere un'auto storica adeguata alle sue tasche. Usare poco e niente la macchina storica non ha senso, e, scusami se mi permetto, è poco divertente.

Per il resto sono d'accordo su quanto detto. Anch'io dico che se pollino cerca un toro etc. alla fine saranno tutti carciofi per lui

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013, 14:19:49 »
Io invece dissento su tutto quanto scritto, ma chi l'hà detto che un'auto storica la si deve usare poco?
Sarebbe questo l'incoraggiamento che si dà ai giovani per avvicinarsi alle storiche?
Non sono affatto d'accordo che possedere auto storiche sia una elite di automobilisti col portafoglio gonfio, chiunque secondo le sue possibilità se appassionato dovrebbe poterne possedere.
Altro punto su cui non son d'accordo, il gpl non si deve montare su una storica? Ma chi l'hà sancito?
Io possiedo 4 storiche da mediamente 20 anni, una oltre 30 e altre 2 lo stanno diventando, avere la massima attenzione per non fare incidenti e mantenerne l'integrità credo sia il dovere di qualsiasi automobilista non solo di storiche.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2013, 14:26:46 »
Io invece dissento su tutto quanto scritto, ma chi l'hà detto che un'auto storica la si deve usare poco?
Sarebbe questo l'incoraggiamento che si dà ai giovani per avvicinarsi alle storiche?
Non sono affatto d'accordo che possedere auto storiche sia una elite di automobilisti col portafoglio gonfio, chiunque secondo le sue possibilità se appassionato dovrebbe poterne possedere.
Altro punto su cui non son d'accordo, il gpl non si deve montare su una storica? Ma chi l'hà sancito?
Io possiedo 4 storiche da mediamente 20 anni, una oltre 30 e altre 2 lo stanno diventando, avere la massima attenzione per non fare incidenti e mantenerne l'integrità credo sia il dovere di qualsiasi automobilista non solo di storiche.
il tuo discorso non fa una grinza.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline AlfaNicholas

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • Auto: malattia inguaribile.
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2013, 16:53:23 »
Forse sono stato un po' brutale nel rispondere e mi scuso, solo che ogni anno maledico tutti quelli della mia città che fanno un utilizzo scorretto con le auto ASI al limite della decenza, si può essere attenti alla guida quanto si vuole, ma l'imprevisto sapete bene che è sempre in agguato.
Nato nel 1992, auto possedute:
Alfa 75 T.SPARK, Alfa 75 T.SPARK (allestimento ASN) e BMW 520i E34, Alfa 164 3.0 V6 24v, BMW 735i E32

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2013, 17:34:32 »
Chi pensa di risparmiare usando un'auto d'epoca anzichè una moderna, non ha fatto bene i suoi conti. Se fai 15-20k km all'anno, dopo pochi anni hai portato alla frutta un'auto che era già vecchia di per sè, e non dimentichiamo che le auto specie dagli anni 80 in poi erano costruite per seguire un ciclo vitale ben definito, cioè 7-8 anni poi diventava anti economico mantenerle.
Certo ci sono delle eccezioni: una fiat uno Fire 1000 a gpl o metano, è un'auto pratica, economica, molto diffusa ancora oggi, e apparentemente conviene. Poi pensi: una signora imbranata, magari con un po' di cataratta, esce un po' allegra da uno stop laterale con un Qashqai o anche solo una Mini  (che pesa il doppio di un uno)... sai che frittata? E dopo che ti sei frantumato le ossa del naso contro il volante, se non peggio, cosa te ne fai di aver risparmiato 1000 euro all'anno di assicurazione??

Quando ero poco più che ventenne, tanto anni fa, pagavo 1.600.000 lire per assicurare un'auto di 20 anni che avevo scelto perchè mi piaceva (era proprio l'epoca delle fiat uno e punto come auto di tutti i giorni)...

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2013, 20:32:34 »
Ci sono auto di vent'anni che con pochi euro si comperano vedi mercedes w 124, 190,  serie c, bmw e 34 e 30 e 36 e molte altre, che se percorrono anche 100 o 200k km se ben mantenute non hanno nessun problema, a gpl sono pure economiche e possono circolare in citta con i blocchi del traffico, se impattano contro un quashqai non saprei proprio chi ne esce meglio, nessuna auto è costruita per andare a sbattere.
Certo la storica di 30 o 40 anni fà non è granchè conveniente rispetto a un'utilitaria moderna, poi dipende anche dall'auto, ci sono auto importanti che è ovvio anche con un piccolo urto diventa un problema il reperimento dei ricambi ma la richiesta mi sembra non fosse quella.
Le mie auto le adoperavo addiritura per lavoro, allora si poteva, c'erano agevolazioni sull'assicurazione ma non sul bollo che hò pagato interamente fino a che hanno compiuto i 30 anni, non esisteva ancora la possibilità ai 20 anni, tanto che 2, la porsche 911 2,4 e del 72 e la lancia fulvia coupè montecarlo del 75 sono ancora immatricolate per uso promisquo trasporto cose e persone, fino a non molti anni fà non era permesso neanche portare campioni, vendo pelli all'ingrosso, con un veicolo immatricolato autovettura.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2013, 21:16:47 »
Se ti fossi presentato con queste parole, per iscriverti al nostro club di auto d'epoca, il nostro Presidente (e non solo) ti avrebbe.......lapidato!!!!! >:( >:( >:( >:(

Per colpa di soggetti simili le compagnie di assicurazione oramai non stipulano più polizze agevolate per le storiche. >:(

Per altro esiste ancora un mezzo di trasporto mooooolto economico..... la bicicletta!!!!!!

Pedalate ragazzi pedalate!!!!!

Si ma anche chiedere 2000 euro di RCA all'anno è una vergogna!!!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2013, 23:09:40 »
Si ma anche chiedere 2000 euro di RCA all'anno è una vergogna!!!

pienamente d'accordo.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2013, 07:39:28 »
Forse sono stato un po' brutale nel rispondere e mi scuso, solo che ogni anno maledico tutti quelli della mia città che fanno un utilizzo scorretto con le auto ASI al limite della decenza, si può essere attenti alla guida quanto si vuole, ma l'imprevisto sapete bene che è sempre in agguato.
Al di là di ogni imprevisto,sono d'accordo con tè,dalle mie parti ho visto rumeni che con Mercedes targa oro vanno nei cantieri edili a lavorare,trattandole malissimo.Ecco, questo lo trovo poco congruo. :(

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Quando le assicurazioni ti svenano...
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2013, 10:01:50 »
Al di là di ogni imprevisto,sono d'accordo con tè,dalle mie parti ho visto rumeni che con Mercedes targa oro vanno nei cantieri edili a lavorare,trattandole malissimo.Ecco, questo lo trovo poco congruo. :(

............. no a questi non gli facciamo l'assicurazione agevolata per auto d'epoca.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23