Autore Topic: quale auto comprare?  (Letto 15250 volte)

Offline nigel68

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #30 il: 14 Febbraio 2013, 16:48:01 »
L'unica "decente" sembra questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224416316&cd=634893724880000000&asrc=st

A parte il colore ha i rari cerchi snowflake, sembra abbastanza in ordine. Quoto il discorso Turbo... probabilmente non sono mai andate bene nemmeno da nuove, se guardi il giro che fanno i gas e a quanti cm sta il turbo dallo spinterogeno... ti chiedi di marca era l' LSD che tiravano i progettisti   :D :D :D

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #30 il: 14 Febbraio 2013, 16:48:01 »

Offline Quetzalcoatl

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #31 il: 14 Febbraio 2013, 17:47:21 »
Il colore è una serie speciale della T/A, i cerchi snowflake sono una prerogativa della Trans Am e dall'F-Body in poi (quindi diciamo da metà anni '60) è il disegno dei cerchi che monta. Con il tempo sono passati da 14", ai 15" che monta la serie mia, fino ai 17" di quelle anni '90.

Quella T/A tra l'altro ha anche gli alzavetri elettrici e la chiusura centralizzata, che non è male... tra l'altro entrambi silenziosissimi, molto più di quelli moderni. Non so come cavolo facciano ma alzano e abbassano il vetro con un lieve fruscio il motorino non si sente per niente!!! ;D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
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Offline Cash

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #32 il: 14 Febbraio 2013, 21:20:58 »
Lascia stare le Turbo... sono snobbate perfino dai manuali di officina... uno che conosco, possessore di Trans Am motorizzata 5000 V8 turbo, ha bucato un pistone (cosa normalissima e pure abbastanza frequente su quel motore... che, tra l'altro, con il 5000 V8 aspirato non ha nulla a che vedere!) e non l'ha trovato da nessuna parte! Alla fine ha dovuto farsi fare un set completo di 8 pistoni stampati direttamente dalla Mahle, SU CAMPIONE... quel motore è una trappola, non a caso le "Turbo T/A" spuntano quotazioni INFIME.
Per la Firebird in foto, non sono certo della potenza (se originale) in quanto in quel periodo quei motori erano "soffocati" da limitazioni dei consumi, norme inquinamento e scarico singolo. Conviene buttarsi su esemplari dotati di motore aspirato.
Ho controllato al volo su Autoscout, incredibile... quando l'ho comprata io, si trovavano sempre 4-5 Trans Am anni '70 a cifre intorno ai 10000€, ora le uniche decenti stanno sopra i 30000€!!!
L'unica "decente" sembra questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224416316&cd=634893724880000000&asrc=st
Che a occhio ha solo il rivestimento dei sedili da pulire (o cambiare), però non c'è una sola foto con il cofano aperto... e chissà cosa si nasconde sotto.
In particolare, questa monta un V8 6600cc. C'erano due motori con questa cilindrata, un Pontiac e un Oldsmobile. Il Pontiac è il più ambito, sviluppa 220cv (e circa 450Nm di coppia) ed è il più raro, in quanto abbinato al cambio manuale (cifre del 1979: 500000 T/A automatiche vendute, 50000 manuali), mentre l'Oldsmobile ha più coppia (475Nm), meno cv (195) ed era abbinato all'automatico Turbo Hydramatic 350 a 3 marce. Questo motore è praticamente eterno ma mal sopporta le elaborazioni, in quanto ha il blocco della serie "lightwheight", che pesa circa 60Kg meno del suo predecessore. Gli alleggerimenti riguardano le pareti del blocco e ahimè i supporti dell'albero motore, che sono FINESTRATI. E se si esagera con la compressione si rompono. Diciamo che un bravo elaboratore riesce a tirare fuori 400cv senza rischi (e senza neanche spendere una fortuna... teste del 350, camme, equilibratura, collettore di aspirazione Edelbrock Performer, headers, carburatore maggiorato. Diciamo 1500€ + spedizione...). Il Pontiac invece è un blocco che regge praticamente di tutto, negli USA non è raro trovarlo con un volumetrico montato sopra e potenze che variano dai 700 ai 1000cv...
PS: solitamente sono contrario alle elaborazioni su auto d'epoca, ma se si tratta di 500, Maggiolino o auto americane... beh, è concesso XD
Anche se per una T/A "vera" forse sarebbe il caso di fermarsi a uno scarico inox, giusto per eliminare la schifezza di scarico che ha in origine...

Spiegazione inappuntabile ma...la Trans Am Turbo non era 3.8?
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Re: quale auto comprare?
« Risposta #32 il: 14 Febbraio 2013, 21:20:58 »

Offline nigel68

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #33 il: 15 Febbraio 2013, 07:14:05 »
Spiegazione inappuntabile ma...la Trans Am Turbo non era 3.8?

Bella domanda, dato che in GM c'era quel motore montato su varie auto tipo la Buick metà anni 80, ma era un V6 e andava molto bene... Quetz e io abbiamo in mente il 5.0 V8 che invece era una ciofeca :D ed era montato regolarmente sulle T/A second generation, quindi alcuni anni prima.
Quello che dici tu invece mi pare lo montassero sulla third gen, quando le motorizzazioni erano già tutte Chevrolet.. ma ho dei dati confusi, sulle Firebird hanno montato decine di motori diversi  ;)
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Offline Quetzalcoatl

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Re: quale auto comprare?
« Risposta #34 il: 15 Febbraio 2013, 08:39:19 »
Bella domanda, dato che in GM c'era quel motore montato su varie auto tipo la Buick metà anni 80, ma era un V6 e andava molto bene... Quetz e io abbiamo in mente il 5.0 V8 che invece era una ciofeca :D ed era montato regolarmente sulle T/A second generation, quindi alcuni anni prima.
Quello che dici tu invece mi pare lo montassero sulla third gen, quando le motorizzazioni erano già tutte Chevrolet.. ma ho dei dati confusi, sulle Firebird hanno montato decine di motori diversi  ;)
Infatti il 3.8 V6 turbo, quello montato per intenderci sulla mitica Buick GNX, è una bomba (tra l'altro in quella versione monta una Garrett T3, intercooler con rivestimento ceramico, scarichi sportivi, eeprom rimappata ecc. per quasi 300cv. Peccato sia una versione molto limitata e altrettanto costosa da acquistare...). Il 5000 V8 turbo della T/A invece è una vera e propria porcheria, PRIMO perchè è alimentato a carburatore (un misero doppio corpo, che FORSE sarebbe adatto a alimentare il FIRE di una Punto...), secondo perchè non ha neanche l'IC. Quindi temperature alle stelle, poca potenza e erogata male, e affidabilità praticamente NULLA. All'epoca si diceva che chi acquistava una Turbo Trans Am con il towing package (il gancio di traino) avrebbe visto fumo e pezzi di motore dallo specchietto alla PRIMA salita fatta con una roulotte XD
Non dopo anni, alla PRIMA!!!
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Re: quale auto comprare?
« Risposta #35 il: 15 Febbraio 2013, 08:59:09 »
Hai ragione, era un motore normale al quale avevano appiccicato un turbo e stop. Non credo tanto che il problema fosse l'intercooler (merce rara all'epoca) quanto proprio la progettazione in se... il 305 era piuttosto scarso di base da quanto ho appreso in giro...
Da notare che la GM prima con la Oldsmobile F85 poi con la Corvair Monza Spyder turbo fu la prima casa al mondo a produrre in serie un motore col turbocompressore, a dispetto di tutti quelli che fanno il nome di BMW con la 2002 degli anni 70... si vede però che non ne capivano le potenzialità..
Pensa che con la F85 per raffreddare la camera di scoppio avevano previsto un serbatoio che iniettava nel collettore di aspirazione una miscela di acqua ed etanolo, il tutto nel 1962! Ovviamente ne son sopravvissute pochissime ma la GM era una fucina di idee in quel periodo storico...

Al nostro amico consiglierei sicuramente (se vuol stare "in america") qualcosa di molto più semplice tipo una Mustang che trovi i ricambi dal cartolaio  ;D
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013, 09:02:36 da nigel68 »
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Re: quale auto comprare?
« Risposta #36 il: 15 Febbraio 2013, 09:39:16 »
Ah ecco, allora stavamo parlando di motori diversi, io avevo in mente il 3.8 montato su un lotto limitato di Trans Am (mi pare nascesse come Pace Car della Indy500), esclusivamente in livrea bianca con interni tan. Ma appunto, dato l'esiguo numero di esemplari, credo sia fattivamente quasi impossibile trovarne una in Italia. E non certo ai prezzi delle Firebird "normali".
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