Hai ragione, era un motore normale al quale avevano appiccicato un turbo e stop. Non credo tanto che il problema fosse l'intercooler (merce rara all'epoca) quanto proprio la progettazione in se... il 305 era piuttosto scarso di base da quanto ho appreso in giro...
Da notare che la GM prima con la Oldsmobile F85 poi con la Corvair Monza Spyder turbo fu la prima casa al mondo a produrre in serie un motore col turbocompressore, a dispetto di tutti quelli che fanno il nome di BMW con la 2002 degli anni 70... si vede però che non ne capivano le potenzialità..
Pensa che con la F85 per raffreddare la camera di scoppio avevano previsto un serbatoio che iniettava nel collettore di aspirazione una miscela di acqua ed etanolo, il tutto nel 1962! Ovviamente ne son sopravvissute pochissime ma la GM era una fucina di idee in quel periodo storico...
Al nostro amico consiglierei sicuramente (se vuol stare "in america") qualcosa di molto più semplice tipo una Mustang che trovi i ricambi dal cartolaio