Autore Topic: quotazione A112 e documenti, un aiuto  (Letto 3674 volte)

Offline aisenauer

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
quotazione A112 e documenti, un aiuto
« il: 27 Aprile 2010, 15:14:18 »
salve a tutti,
vorrei vendere una A112 del '73, il mio primo dubbio riguarda il libretto dell'auto, il potenziale acquirente mi ha chiesto copia del libretto per poter fare una visura ed accertare le condizioni legali del veicolo, posso fornirgliela senza problemi?
Secondo, vorrei avere un'idea approssimativa del potenziale valore dell'auto, non che voglia guadagnarci chissà cosa, ma nemmeno regalarla.
L'auto è ferma da circa 10 anni, era perfettamente funzionante prima del "parcheggio", la usavo personalmente. E' stata sempre in garage, la carrozzeria non ha ammaccature, giusto qualche cornice dei fari un pò crepata ma tutto sommato non è male.
Gli interni sono un pò vissutelli, bolli pagati fino al 2005.

Infine, nell'eventualità che non dovessi trovare il libretto che trafila devo fare per riaverlo? Suppongo che senza quello non potrei fare il passaggio...

grazie e complimenti per il forum.

saluti

Il Forum di Passioneauto.it

quotazione A112 e documenti, un aiuto
« il: 27 Aprile 2010, 15:14:18 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2010, 17:53:00 »
Innanzitutto benvenuto.
Per prima cosa ti invito a presentarti nella sezione appropriata.
In secondo luogo cerco di darti qualche risposta,per quel che so.
Richiedere il libretto da parte dell'acquirente è prassi.
Tramite i dati riportati,il compratore riesce a fare delle indagini che possono aiutarlo nel comprendere le reali condizioni e la vera storia del mezzo.
Per quanto riguarda il valore bisognerebbe sapere bene le reali condizioni del mezzo,vederlo ed esaminarlo scrupolosamente,sapere quanti intestatari ha avuto,se necessita di interventi,sapere che di che allestimento si trata,se ha targhe e documenti originali,ecc...
Bisogna anche capire com'è messa burocraticamente.Visto il mancato pagamento bolli per 5 anni,bisogna vedere se è ancora "viva",se è radiata d'ufficio ecc (lo capira l'acquirente anche con le inagini che farà,avendo il libretto in mano).
Se non rovi il libretto è un problema.
Ovviamente niente passaggio di proprietà.
Per cui dovrai fare denuncia di smarrimento e non so se quello sia sufficiente per poter vendere il mezzo.
Qui aspetto che qualcuno con più esperienza di me dica la sua,perchè non ho mai avuto esperienze simili...


Offline aisenauer

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 19:48:29 »
ciao e grazie,
l'auto è uniproprietario, le targhe sono originali, il libretto pure (spero di trovarlo) ed è una A122 base, mi ricordo che all'epoca le alternative erano la elegant e la abarth.
Gli interventi si devono fare se la si vuole riportare "a nuovo" per le parate, ma la base è sicuramente buona, la carrozzeria non ha (esternamente almeno) segni di ruggine nè ammaccature, il motore era stato rifatto da poco prima della lunga pausa, dovrebbe bastare la batteria, una pulita al carb ed un cambio d'olio (di massima) per risentirlo ruggire.

saluti

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 19:48:29 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2010, 09:58:06 »
Ciao,
le condizioni sarebbero da valutare un po' meglio, se l'auto è sana anche "sotto" penso si possano spuntare tra i mille ed i duemilacinquecento euro a seconda delle condizioni reali: bisognerebbe vederla.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2010, 18:37:42 »
Sono d'accordo...qualche foto aiuterebbe a capire meglio ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2010, 10:02:19 »
Ma scusate, per fare un'indagine del genere non basta il numero di targa ed una semplice visura fatta al PRA?

Offline aisenauer

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2010, 10:54:49 »
ma dalla visura come puoi vedere le condizioni reali del veicolo?
L'auto cmq è del '73, se posso oggi scatto qualche foto "sotto", anche se dov'è adesso è piuttosto scomodo...

grazie a tutti

GTI79

  • Visitatore
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2010, 13:04:21 »
Dalla visura si riesce a capire il reale stato dell'autop, cioè se è rottamata, sequestrata, ecc.

Offline aisenauer

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: quotazione A112 e documenti, un aiuto
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2010, 16:13:25 »
si ma qui io chiedevo di una valutazione di massima basata sulle condizioni fisiche dell'auto, quelle legali erano sottintese...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23