Autore Topic: quotazione da parte di perito  (Letto 12889 volte)

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
quotazione da parte di perito
« il: 07 Settembre 2009, 12:14:36 »
ciao al forum,
scrivo per conto di un amico che ha recentemente avuto una brutta esperienza.
il mio amico ha comprato da poco una lancia del 1991 (evo1) e l'ha pagata da un concessionario circa 20 mila euro.
dopo averla comprata ha effettuato dei lavori di meccanica e restauro per circa 2 mila euro (regolarmente fatturati).
molto sfortunatamente ha avuto un incidente in cui non ha colpa (hanno omesso di dargli la precedenza) e la vettura a detta del carrozziere non è riparabile per la manifesta impossibilità di recuperare i pezzi...
la vettura ha una quotazione di ruoteclassiche di 15 mila euro.

le domande sono:
1. c'è qualche possibilità di recuperare più di 15 mila euro visto che la fattura di vendita ha un importo superiore?
2.  i lavori di restauro sono recuperabili?
3. nella malauguratissima ipotesi che la controparte riesca ad ottenere un concorso di colpa (per velocità pericolosa ad esempio) il perito potrebbe riconoscere solo una percentuale dell'importo?

vi ringrazio fin d'ora per darmi dei ragguagli in merito
distinti saluti
rodolfo


Il Forum di Passioneauto.it

quotazione da parte di perito
« il: 07 Settembre 2009, 12:14:36 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2009, 12:29:24 »
ciao al forum,
scrivo per conto di un amico che ha recentemente avuto una brutta esperienza.
il mio amico ha comprato da poco una lancia del 1991 (evo1) e l'ha pagata da un concessionario circa 20 mila euro.
dopo averla comprata ha effettuato dei lavori di meccanica e restauro per circa 2 mila euro (regolarmente fatturati).
molto sfortunatamente ha avuto un incidente in cui non ha colpa (hanno omesso di dargli la precedenza) e la vettura a detta del carrozziere non è riparabile per la manifesta impossibilità di recuperare i pezzi...
la vettura ha una quotazione di ruoteclassiche di 15 mila euro.

le domande sono:
1. c'è qualche possibilità di recuperare più di 15 mila euro visto che la fattura di vendita ha un importo superiore?
2.  i lavori di restauro sono recuperabili?
3. nella malauguratissima ipotesi che la controparte riesca ad ottenere un concorso di colpa (per velocità pericolosa ad esempio) il perito potrebbe riconoscere solo una percentuale dell'importo?

vi ringrazio fin d'ora per darmi dei ragguagli in merito
distinti saluti
rodolfo



In merito c'è un articolo su RC di agosto, parla proprio di come assicurare bene una storica. Purtroppo senza una perizia del mezzo fatta alla stipula della polizza è difficile recuperare il danaro speso. Trattandosi di un auto del 1991 per l'assicurazione è solo un auto vecchia!
Inoltre non credo che il carrozziere non la ripara per l'impossibilità di trovare i ricambi, ma solo perchè la riparazione supera il valore eurotax dell'auto che essendo del 91 non è storica!
soliti problemi di foto

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2009, 13:29:10 »
In merito c'è un articolo su RC di agosto, parla proprio di come assicurare bene una storica. Purtroppo senza una perizia del mezzo fatta alla stipula della polizza è difficile recuperare il danaro speso. Trattandosi di un auto del 1991 per l'assicurazione è solo un auto vecchia!
Inoltre non credo che il carrozziere non la ripara per l'impossibilità di trovare i ricambi, ma solo perchè la riparazione supera il valore eurotax dell'auto che essendo del 91 non è storica!
capisco ma... d'accordo che è vecchia, d'accordo che la riparazione supera il valore dell'auto ma qual è il valore di quest'auto? dove reperisco un listino eurotax per un veicolo del 1991?
fa fede il valore riportato su "ruoteclassiche"? o cosa?
grazie della tua risposta
rodolfo

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2009, 13:29:10 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2009, 14:03:13 »
capisco ma... d'accordo che è vecchia, d'accordo che la riparazione supera il valore dell'auto ma qual è il valore di quest'auto? dove reperisco un listino eurotax per un veicolo del 1991?
fa fede il valore riportato su "ruoteclassiche"? o cosa?
grazie della tua risposta
rodolfo


Purtroppo le auto che sono fuori dall'eurotax , quelle tra i 10 e i 20 anni di vita
sono valutate 1500€ praticamente l'ammontare dell'ecoincentivo!
Dispiace ma purtroppo assicurarsi bene è fondamentale, ma non entro nel merito anche perche in italia "so tutti buoni per rubbià"..........e non vado oltre!
soliti problemi di foto

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2009, 14:11:48 »
...1500 euro???
parli per esperienza di qualcuno che si è visto rimborsare così poco?

parliamo di una vettura comprata a 13 volte tanto meno di un mese prima con regolare fattura... capisco il valore di una "incendio e furto"... (che a quanto so non vollero nemmeno stipulare)... ma
che il valore sia così difforme dall'effettivo valore di mercato mi sembra un furto!

possibile che il valore di rc (o di altra fonte) non valga assolutamente nulla?..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2009, 14:17:37 »
...1500 euro???
parli per esperienza di qualcuno che si è visto rimborsare così poco?

parliamo di una vettura comprata a 13 volte tanto meno di un mese prima con regolare fattura... capisco il valore di una "incendio e furto"... (che a quanto so non vollero nemmeno stipulare)... ma
che il valore sia così difforme dall'effettivo valore di mercato mi sembra un furto!

possibile che il valore di rc (o di altra fonte) non valga assolutamente nulla?..


Il problema è che si tratta di un auto del 1991........tutto qua!
Fosse un 89 iscritta da qualche parte le cose sarebbero diverse.
Tuttavia puoi far valere le tue ragioni con la fattura, ma sappi che i tempi
sono lunghi e non è detto che la spunti........... Purtroppo non sei il solo
a dover incappare nelle maglie delle assicurazioni. Li citi in giudizio e passano anche 8/9 anni...........cosa conviene fare?
Non so se la macchina è riparabile o meno ma conviene valutare tutte le ipotesi, magari consigliati con qualche carrozziere concordatario o chiedi una consulenza legale, male che vada dai 50€ a un civilista e ti togli i dubbi!
soliti problemi di foto

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2009, 14:26:51 »
grazie del tuo parere, non capisco come mai ho spesso letto (anche sul vostro forum) che la quotazione di rc sia utilizzata dai periti... forse solo nel caso di auto storiche?

il civilista lo stiamo interrogando, e sentiremo anche un carrozziere... ma quel che dici è veramente sconfortante. praticamente possiamo scordarci di recuperare anche solo i 15 mila euro...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2009, 14:29:30 »
grazie del tuo parere, non capisco come mai ho spesso letto (anche sul vostro forum) che la quotazione di rc sia utilizzata dai periti... forse solo nel caso di auto storiche?

il civilista lo stiamo interrogando, e sentiremo anche un carrozziere... ma quel che dici è veramente sconfortante. praticamente possiamo scordarci di recuperare anche solo i 15 mila euro...

Spero per te di recuperare fino all'ultimo centesimo, ma la parola è all'assicurazione.........prima di prendere decisione azzardate, consiglio vivamente di documentarti su tutti i fronti.
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2009, 14:44:01 »
Ciao jegher,benvenuto tra noi...
Detto che stiamo parlando di una Delta Evoluzione mi permetto di metterci becco.
Una curiosità o due innanzitutto:la macchina è attualmente nel biellese(ho un amico che mi ha parlato di un problema identico,ed è di Biella)?
L'auto è stata comprata da un noto concessionario specializzato?
A parte questo,il fatto che ci sia moltissima difficoltà per ripararla è un grave difetto di quella pur bellissima auto.
I ricambi sono praticamente inesistenti,e se trovati,costano un patrimonio.
Secondo il mio parere l'auto non vale 1500 euro.
E' un'auto di interesse che ha il valore compreso tra i 15 e i 25 mila euro.Certo,dimostrarlo non sarà semplice.
Per le domande che hai posto,purtroppo non saprei dare risposte certe,non avendo esperienza in merito.

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2009, 14:44:56 »
Spero per te di recuperare fino all'ultimo centesimo, ma la parola è all'assicurazione.........prima di prendere decisione azzardate, consiglio vivamente di documentarti su tutti i fronti.
grazie del supporto morale... proveremo ad insistere anche col carrozziere... ma se i due importi sono così distanti la vedo moooolto dura.
nel frattempo l'avvocato ci ha consigliato di non firmare documenti di perizia...

tuttavia mi sembra incredibile che il valore di tutti i veicoli tra i 10 e i 20 anni -indistintamente- sia di 1500 euro...  davvero incredibile.

Offline jegher

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2009, 14:48:58 »
Ciao jegher,benvenuto tra noi...
Detto che stiamo parlando di una Delta Evoluzione mi permetto di metterci becco.
Una curiosità o due innanzitutto:la macchina è attualmente nel biellese(ho un amico che mi ha parlato di un problema identico,ed è di Biella)?
L'auto è stata comprata da un noto concessionario specializzato?
A parte questo,il fatto che ci sia moltissima difficoltà per ripararla è un grave difetto di quella pur bellissima auto.
I ricambi sono praticamente inesistenti,e se trovati,costano un patrimonio.
Secondo il mio parere l'auto non vale 1500 euro.
E' un'auto di interesse che ha il valore compreso tra i 15 e i 25 mila euro.Certo,dimostrarlo non sarà semplice.
Per le domande che hai posto,purtroppo non saprei dare risposte certe,non avendo esperienza in merito.


buongiorno e grazie del supporto,
no la macchina non è nel biellese ed è stata acquistata da un concessionario... se non ho capito male era un multimarca.
credo che il valore commerciale sia quello che dici tu, ma come dimostrarlo?
chi sa parli.
grazie

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2009, 14:58:11 »
buongiorno e grazie del supporto,
no la macchina non è nel biellese ed è stata acquistata da un concessionario... se non ho capito male era un multimarca.
credo che il valore commerciale sia quello che dici tu, ma come dimostrarlo?
chi sa parli.
grazie


Certo è che una prova è costituita dalla fattura d'acquisto e dalle riviste di settore.
Ma non è nulla di certo.
Voglio dire,le compagnie non si basano sul valore medio di vendita del modello e le quotazioni delle riviste sono prese in scarsa considerazione (tenendo poi anche conto che a volte sono davvero troppo basse in relazione al reale valore del mezzo)...
Speriamo che qualcuno sappia rispondere in maniera adeguata.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2009, 15:12:56 »
Certo è che una prova è costituita dalla fattura d'acquisto e dalle riviste di settore.
Ma non è nulla di certo.
Voglio dire,le compagnie non si basano sul valore medio di vendita del modello e le quotazioni delle riviste sono prese in scarsa considerazione (tenendo poi anche conto che a volte sono davvero troppo basse in relazione al reale valore del mezzo)...
Speriamo che qualcuno sappia rispondere in maniera adeguata.


Esattamente il senso di cio' che dicevo.........Le quotazioni di riviste non è presa in considerazione, l'ufficialità del valore di un auto è data dall'eurotax.......oppure da una perizia di parte ma nonostante questo la compagnia puo' appellarsi. Non era mia intenzione sminuire il valore dell'auto, tutt'altro. Purtroppo tra un auto di oltre 10 anni, non piu' quotata su eurotax e una storica, c'è un buco temporale e la tua del 91 ci entra in pieno..........Questo è il dilemma!
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2009, 17:33:35 »
Forse l'avevo già scritto: in caso di danno l'assicurazione è tenuta al rimborso danni, ovvero al costo del ripristino del bene. Io avevo un auto vecchia, non di interesse collezionistico, ma praticamente di nessun valore. Ho avuto un incidente in cui avevo ragione, ho fatto riparare l'auto, spendendo molto di più del suo valore. L'assicurazione ha pagato tutto. Ovviamente all'inizio ci ha provato con la storia del valore quasi nullo, ma assolutamente NON è nei loro diritti. Se l'auto non è oggettivamente riparabile, dovresti riuscire ad ottenere la cifra necessaria per comprarne un'altra.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

uazzito

  • Visitatore
Re: quotazione da parte di perito
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2009, 18:00:13 »
Se è stata presa meno di un mese fa e hai la fattura d'acquista e dei lavori fatti, anche se il perito dell'assicurazione tirerà inevitabilmente al ribasso, qualsiasi avvocato ti dirà che in sede di giudizio il tuo amico otterrà in toto il rimborso di quanto ha speso.

Se la differenza tra quanto offerto dal perito dell'assicurazione e quanto ha speso non è molta, accettando eviterà di impelagarsi in una vertenza giudiziaria che lo impegnerà per i prossimi 2/3 anni.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23