Esattamente, Frosty... e guarda pure caso che il noto commerciante ha da anni sempre le stesse macchine invendute (e invendibili dati i prezzi e le condizioni...orride), vivacchiando sull'ignorante riccastro che ha bisogno una Triumph per la Mille Miglia o sul russo pieno di contanti che vuol noleggiare una Jaguar XK per la sua signora... così se la leva di torno mentre vende il suo ultimo carico di fucili
Che non tiri una buona aria da quelle parti lo dimostra anche la recente scissione...ho giusto ricevuto l'email da uno dei due ex-soci (fratelli-coltelli
)..
O/T a parte è sempre il mercato che guida le quotazioni... RC ha un palese ritardo, Automobilismo d'Epoca è molto più in "tempo reale" ma in generale oggi gli acquirenti premiano le vetture più fruibili: le Alfa Romeo classiche (fino alla 75) offrono un giusto mix di sportività, fascino, guidabilità e spese di gestione tutto sommato contenute (a parte qualche ricambista italiano fuori di testa a cui auguro di fallire).
Discorso diverso per auto del calibro di una Mercedes S o di una BMW, soprattutto degli anni '80 con servomeccanismi elettronici ancora piuttosto primitivi come affidabilità. Non disponendo delle necessarie conoscenze (su internet o altrove) per il reperimento o la riparazione di certe componenti, spesso si supera di parecchio il valore della macchina. O il piacere di guida che si ha in cambio. A volte anche facendo il possibile, il costo dei ricambi è altissimo...Di conseguenza il mercato considera tali vetture poco appetibili.
Che la 155 non riceva le attenzioni del mercato delle auto storiche, credo sia un fatto normale. Comunque la si giri, è una Tipo rimotorizzata.
Idem per le vetture poco significative storicamente... i numeri di Maggiolino, Ford T, 600 rappresentano in realtà pietre miliari della motorizzazione di interi continenti, mentre 500 e Mini portano nei progetti idee fortemente innovative. Tutte cose che una Uno Td, una Fiesta, una Renault 14, o una turbodiesel non avranno mai per il semplice fatto di non avere appeal storico. Non hanno quel piacere di guida desiderato dal mercato; non sono entusiasmanti come altre vetture; hanno un aspetto troppo dimesso (non razionalmente semplici come una R4, sono proprio "sottotono" come concetto, "cheap" per dirla all'americana)...
Parliamo a livello generale/internazionale, che poi possano avere la loro ristretta cerchia di appassionati, è un altro discorso.
Oggi una Balilla berlina vale meno di una Mercedes SL pagoda, eppure ne sono rimaste di meno. Per quale motivo invece una (vera) Coppa d'Oro sia veramente ricercata come l'oro, è facile comprenderlo