Ma quante ne hanno fatte di 75? Quasi 400k esemplari. Ergo non diventerà mai rara se già adesso tutti la cercano, già adesso non se ne rottamano più per incentivi o simili, solo per incidenti. Da noi certi modelli over 2000 sono rari, ma se vai in Francia è pieno zeppo, come anche negli states tutto sommato. L'unica veramente rara in assoluto è la turbo (6000 esemplari) e la evoluzione, ma si parla di rarità di motorizzazione, non di modello. Che tra la'ltro dal punto di vista progettuale, è lo stesso dell'alfetta e della giulietta: se guardi i cataloghi ricambi i pezzi di meccanica sono quasi intercambiabili. E poi se ne smonti una capisci che sotto mano hai una giulietta truccata.
Per me un investimento in una auto d'epoca deve rispettare certi parametri: deve essere un'auto che mi piace, rara (non la 75), un'auto cioè che chi se ne intende di auto storiche si gira a guardarla vedendola passare (di 75 se ne vedono talmente tante perchè molti la usano come auto quotidiana); deve costare poco adesso per poi costare tanto in futuro (e non è il caso della 75, già adesso costa troppo). Sinceramente se devo comprare un'auto che non mi piace solo perchè è un'alfa e sicuramente andrà su, allora no, preferisco spendere in qualcos'altro. Se vai ad un raduno Alfa Romeo troverai metà macchine almeno costituite da 75, quasi tutte truzzate con assetto, cerchiazzi, tubo di scarico a grondaia, stereo con l'mp3 e adesso pure il navigatore. Ma che auto storiche sono mai queste? Il bello è poi che se tra queste ce n'è una originale tutti la snobbano o per lo meno la guardano meno che quelle tunigzate.
La 90? Poveretta, una linea proprio brutta, pesante, anonima. Degna compare delle varie fiat croma e tempra. Non ci andrei ad un raduno di ste macchine, per fare cosa? Per me sono troppo moderne...
C'è anche chi investe anche nell'Arna, convinto di fare un buon investimento... ma per carità! E le Alfa 6? Altra macchina disgraziata, un pachiderma che voleva, senza riuscirci, fare concorrenza alla bmw serie 7.... Questi sono miei giudizi, soggettivi, per carità, però è un dato di fatto che certe macchine pure Alfa non si riescono a vendere. La 75 piace tanto ai ragazzetti che vogliono la sgommata facile, che vogliono driftare con pochi euro, ecco perchè si vendono... ma un ts non prende più di 3500 euro, non mi sembra una gran cifra: a più soldi non si vendono. Poi quando uno comincia a capire (se vuole) qualcosa di più sull'automobilismo storico ecco che magari punta su altri modelli.
Invece di cercare una 75 3000 e spendere da 8k euro in su, molto meglio cercare una giulietta ti prima serie, a parer mio. Una bella 2600 sprint si trova con 11-12k euro, per ora... e ovvieamente l'alfetta gt 1800. E perchè no, una giulietta turbodelta me la metterei in garage moooolto più volentieri di una 75 milano, agli stessi soldi, mentre invece di un ts mi prenderei una giulietta 2000 super. Anche una 33 in versione particolare, tipo 1500 sw 4x4, o 1700 i.e..