Autore Topic: quotazioni alfa romeo in forte rialzo  (Letto 92512 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #75 il: 19 Aprile 2011, 15:58:47 »
Niente. ;D

O meglio, il suo valore di mercato meno i soldi necessari per rifarla da capo corretta. Finisce che ti deve pagare lui per portargliela via.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #75 il: 19 Aprile 2011, 15:58:47 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #76 il: 19 Aprile 2011, 18:47:57 »
Niente. ;D

O meglio, il suo valore di mercato meno i soldi necessari per rifarla da capo corretta. Finisce che ti deve pagare lui per portargliela via.

Quoto. O il restauro vien fatto come si deve o è solo una macchina raffazzonata che al primo urto delle ruote su un cordolo ti perderà le quintalate di stucchi vari.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #77 il: 20 Aprile 2011, 16:15:36 »
In realtà non è stuccata,è solo bruttarella,le finiture sono a tirar via...e visto che la macchina è stata tirata tutta a lamiera mi sembra sciocco perdersi nei particolari,alcuni dettagli sono quantomeno discutibili..ed infine il colore, mi pare troppo arancione..però forse mi sbaglio,insiomma non è brutta...però non certo conforme all'originalità...
Siccome l'ho vista ,mi sono incuriosito,poi l'ho provata ...e la fantasia è svanita subito.... :(


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #77 il: 20 Aprile 2011, 16:15:36 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #78 il: 02 Giugno 2011, 12:54:41 »
Un amico meccanico sta restaurando a tempo perso una giulietta spyder di proprietà di un attempato appasionato locale.
Il restauro per la verità non è proprio a regola d'arte,anche il colore mi pare non proprio conforme,cosi come l'assemblaggio che rimane in alcune parti approssimativo..però l'effetto scenico è ugualmente molto efficace.
Secondo voi quanto vale una macchina del genere? cioè una macchina sana ,però un pò pasticciata.

Un restauro fatto bene di una 500 si aggira tranquillamente sugli 8-10 k euro. Sicuramente c'è chi dice di averla restaurata tutta con molto meno, ma evidentemente o partiva da una base già ottima, o non ha fatto tutto quel che dice di aver fatto. Per una giulietta spider il costo del carrozziere è almeno il doppio se non il triplo per il fatto che sono macchine più vecchie, più esposte alle intemperie, e cabrio quindi con degli accorgimenti particolari nei sottoporta. Poi ci sono i ricambi: se per una 500 con 1500 compri tutto dalla a alla z nuovo di magazzino, in poche ore, per la giulietta la spesa è proibitiva. PEr un serbatoio siamo sugli 800 euro, le rotaiette dei sedili 450, i sedili (solo l'ossatura) 750, i fanalini posteriori dai 200 in su, le gemme laterali 250, i lamierati interni dei sottoporta... meglio non dirlo.
Quanto può valere? bisogna vederla dal vivo, almeno qualche foto per capire dove ci sono gli arrangiamenti. In ogni caso negli States dove hanno più senso del denaro e del lavoro di noi, e dove probabilemtne non esiste di lavorare in nero nel garage sotto casa, gli esemplari incompleti pseudo-rottami valgono un migliaio di dollari, quelli restaurati oltre i 60k. Da noi invece i rottami incompleti viaggiano sui 10-15k, quelle restaurate sui 30-35k.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #79 il: 02 Giugno 2011, 12:58:45 »
Tornando al titolo della discussione è vero, le alfa sono in rialzo, e penso che andranno sempre più su. Io dico però che anche oggi si possono comprare esemplari a buon prezzo di modelli oggi poco richiesti. Da evitare le auto come la 75 se si vuole fare un investimento, anche se andranno su oggi c'è una bolla di domanda che quando si saturerà farà scendere i prezzi.  ;)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #80 il: 02 Giugno 2011, 15:26:51 »
per le 75 ho notato anche io che nel giro di mesi e non anni son salite molto, infatti bisogna che mi sbrighi a prenderne una ;D
Guarda che non l'ha disegnata Vignale  :D :D :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #81 il: 09 Giugno 2011, 20:56:32 »
Da evitare le auto come la 75 se si vuole fare un investimento, anche se andranno su oggi c'è una bolla di domanda che quando si saturerà farà scendere i prezzi.  ;)

Io credo invece che non sia solo una bolla di domanda, quella che coinvolge la 75. Gli estimatori delle auto anni '80 aumentano giorno dopo giorno e così anche la domanda, se poi parliamo delle ultime Alfa Romeo prima della gestione Fiat il gioco è fatto. Aggiungo che non è solo questo perchè auto simili come l'Alfa 90 non seguono l'andamento della 75, perchè hanno meno appeal e perchè quest'ultima era veramente un buonissimo prodotto, forse migliorabile sotto alcuni aspetti, ma comunque molto buono ed oggi questo si percepisce ancora.

Forse la bolla di domanda esiste per le cilindrate minori, questo sì, per una sorta di trascinamento delle quotazioni, ma dal Twin Spark in su, passando per il 1.8 Turbo, lo oscluderei.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #82 il: 10 Giugno 2011, 00:16:42 »
Ma quante ne hanno fatte di 75? Quasi 400k esemplari. Ergo non diventerà mai rara se già adesso tutti la cercano, già adesso non se ne rottamano più per incentivi o simili, solo per incidenti. Da noi certi modelli over 2000 sono rari, ma se vai in Francia è pieno zeppo, come anche negli states tutto sommato. L'unica veramente rara in assoluto è la turbo (6000 esemplari) e la evoluzione, ma si parla di rarità di motorizzazione, non di modello. Che tra la'ltro dal punto di vista progettuale, è lo stesso dell'alfetta e della giulietta: se guardi i cataloghi ricambi i pezzi di meccanica sono quasi intercambiabili. E poi se ne smonti una capisci che sotto mano hai una giulietta truccata.

Per me un investimento in una auto d'epoca deve rispettare certi parametri: deve essere un'auto che mi piace, rara (non la 75), un'auto cioè che chi se ne intende di auto storiche si gira a guardarla vedendola passare (di 75 se ne vedono talmente tante perchè molti la usano come auto quotidiana); deve costare poco adesso per poi costare tanto in futuro (e non è il caso della 75, già adesso costa troppo). Sinceramente se devo comprare un'auto che non mi piace solo perchè è un'alfa e sicuramente andrà su, allora no, preferisco spendere in qualcos'altro. Se vai ad un raduno Alfa Romeo troverai metà macchine almeno costituite da 75, quasi tutte truzzate con assetto, cerchiazzi, tubo di scarico a grondaia, stereo con l'mp3 e adesso pure il navigatore. Ma che auto storiche sono mai queste? Il bello è poi che se tra queste ce n'è una originale tutti la snobbano o per lo meno la guardano meno che quelle tunigzate.

La 90? Poveretta, una linea proprio brutta, pesante, anonima. Degna compare delle varie fiat croma e tempra. Non ci andrei ad un raduno di ste macchine, per fare cosa? Per me sono troppo moderne...
 C'è anche chi investe anche nell'Arna, convinto di fare un buon investimento... ma per carità! E le Alfa 6? Altra macchina disgraziata, un pachiderma che voleva, senza riuscirci, fare concorrenza alla bmw serie 7....  Questi sono miei giudizi, soggettivi, per carità, però è un dato di fatto che certe macchine pure Alfa non si riescono a vendere. La 75 piace tanto ai ragazzetti che vogliono la sgommata facile, che vogliono driftare con pochi euro, ecco perchè si vendono... ma un ts non prende più di 3500 euro, non mi sembra una gran cifra: a più soldi non si vendono. Poi quando uno comincia a capire (se vuole) qualcosa di più sull'automobilismo storico ecco che magari punta su altri modelli.

Invece di cercare una 75 3000 e spendere da 8k euro in su, molto meglio cercare una giulietta ti prima serie, a parer mio. Una bella 2600 sprint si trova con 11-12k euro, per ora... e ovvieamente l'alfetta gt 1800. E perchè no, una giulietta turbodelta me la metterei in garage moooolto più volentieri di una 75 milano, agli stessi soldi, mentre invece di un ts mi prenderei una giulietta 2000 super. Anche una 33 in versione particolare, tipo 1500 sw 4x4, o 1700 i.e..

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #83 il: 10 Giugno 2011, 10:06:29 »
Hai ragione, ho travisato io il significato di investimento, soprattutto perchè non mi interesso di questo (a me piace godermi la macchina indipendentemente dagli esemplari costruiti o dal valore presunto). Se si vuole fare un investimento buono sicuramente non si deve puntare su una 75. Il mio discorso era riferito al rialzo delle quotazioni della 75, che non è un fenomeno passeggero, una bolla destinata a scoppiare, ma una crescita continua anche se non si raggiungeranno mai cifre considerevoli.

Credo comunque che il discorso delle 75 pacioccate e della 75 come vecchia berlina da ragazzetti smanettoni sia un po' surclassato. Il nostro forum ne è l'esempio: non sono affatto pochi gli utenti che possiedono e coccolano belle 75 originali e ben tenute. Insomma, secondo me la 75 sta piano piano entrando nella sfera delle auto classiche molto più velocemente di altre auto dello stesso periodo. Anche la Thema, ad esempio, sta seguendo questa strada ma molto più lentamente.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #84 il: 10 Giugno 2011, 14:05:55 »
Ok ;): ci tengo a precisare che anche a me la 75 piace, come macchina da usare senza grossi patemi, apprezzando il fatto che essendo ventennale è pure fiscalmente e assicurativamente parlando conveniente, ma per i miei gusti è troppo "moderna" come storica, come del resto la bmw e34 che pure adoro, l'alfa 164 che pure possiedo, o la golf II.

Pensandoci forse dovrei proprio comrare auto che non mi piacciono di sicura rivalutazione proprio per poi poterle rivendere senza rimorsi... ::)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #85 il: 10 Giugno 2011, 19:05:47 »
io possiedo una 75 turbo america completamente originale e da quando l ho acquista da un anziano del mio paese ho speso un sacco di soldi per tenerla efficente..ma del suo valore attuale e futuro non mi interessa cosa che conta in un appassionato vero è il gusto di avere la storica che ama...poi tutte le auto negli anni 50-60 70 80 90 sono state soggette ad elaborazioni di carozzeria e motore e paciughi vari usate per fare gare tra amici e corse clandestine..molto più allora che oggi e sempre ragazzi tra 18 e 30 anni...quindi è un percorso naturale dell automobilista sportivo scegliere le auto più performanti...ed in ogni decennio ci sono state le auto di maggior rilievo... la 75 come tutte le auto dal carattere sportivo ha avuto il suo destino di essere sempre soggetta ad elaborazioni sportive di ogni genere e se aggiungiamo forte progresso degli ultimi 20anni nel campo delle elaborazioni è facile oggi vedere 75 truccate sia di motore e carozzeria...ora è vero ce ne sono tante e mal ridotte ma è ancora giovane...vediamo tra 20 anni quante ancora ce ne saranno di 75  specie turbo e v6...CONSERVIAMO ORA QUELLO CHE SARà VERAMENTE RARO TRA 20 ANNI... ;) inoltre faccio una piccola osservazione sui componenti della 75 che è vero che molte parti sono in comune ma solo per le versioni normali...le turbo e v6 cambiano molte cose esempio? l impianto frenante i dischi e le pastiglie diverse dalle normali..i giunti di trasmissione maggiorati il gruppo frizione cosi come il ripartitore....forse alcuni modelli di giulietta alfetta potevano avere parti in comune ma spesso non compatibili con i modelli 75... :( :(

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #86 il: 10 Giugno 2011, 21:20:51 »
Ciao a tutti,ho letto un p'ò la discussione,e devo dire che mi sembra di essere tornato indietro di trenta anni,poichè quando in famiglia noi avevamo l'alfetta quadr.oro 1983 bosh motronic,mio cognato aveva la golf,e mi continuava a dire la solita solfa che:quando la vorrai rivendere non ti daranno una lira,queste macchine si svalutano del 50% come esci dal concessionario,e va beh!!!.Intanto mio padre l'ha tenuta 14 anni,e quando l'ha venduta per rottamazione con incentivo,non sò ancora adesso come sia possibile,ma lo hanno chiamato per ringraziarlo dell'ottima conservazione della stessa.Quindi circola ancora come storica,e vale penso oggi più di una golf 1300 GL seconda serie.In buona sostanza voglio dire che;se oggi una vettura come la 75 può sembrare una vettura comune,non è detto che fra qualche anno sia tutt'altro,concordo anche io con il discorso di Alfatarlo che è meglio avere un buon 33 1.7 16 valvole in garage oggi,ma i ragazzi moderni vedono la trazione posteriore come uno sballo mai visto,vedi anche il drifting se così si scrive perdonate l'ignoranza dei tempi.E per tornare a bomba,in quei tempi l'Alfetta era l'ultima versione quindi ormai al tramonto,eppure oggi se cercate una quadrifoglio oro vi levano il sonno per quanto chiedono.Grazie per risvegliare in mè argomenti interessanti. ;) :D

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #87 il: 11 Giugno 2011, 10:56:43 »
Pensandoci forse dovrei proprio comrare auto che non mi piacciono di sicura rivalutazione proprio per poi poterle rivendere senza rimorsi... ::)
Non ci contare.
A me é capitato di comprare tre auto di cui solo una di mio interesse.
Il proprietario aveva venduto l'azienda e doveva liberare il capannone; tre auto a buon prezzo oppure non mi cedeva quella che desideravo, perché il suo problema rimaneva.
Mi son detto, tanto le vendo subito e cosi' e stato, ma ..... quando le ho viste andare via ero anche triste, ma davvero tanto.
Eppure le avevo tenute solo due mesi, facendo fare i cambi e i controlli di routine.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #88 il: 12 Giugno 2011, 14:37:35 »
quoto pienamente le considerazioni dei due amici Liguri ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #89 il: 15 Giugno 2011, 10:59:56 »
E' vero, la turbo è molto particolare nella componentistica, ma molte cose sono comunque in comune. NE hann o fatte 6000, ma la ricerca dei suoi pezzi sia come costi sia come reperibilità non è neanche lontanamente paragonabile a quelli di una 2600 sprint di cui ne hanno fatte 6000 guida a sinistra e 1000 guida a destra. icuramente la 75 diventerà un'auto rara, anche considerando che ormai oggi i modelli per avere "successo" commerciale devonosuperare il miolione di esemplari come traguardo minimo (e quindi in rapporto le 75 saranno rare), ma ancora più rare saranno le alfette gtv, le giuliette, le alfasud e le 33, insomma le altre alfa romeo che pur avendo trent'anni sono oggi meno richieste e quindi che facilmente finiscono abbandonate. Mi ricordo che quando la Giulia compì i trent'anni, quindi all'inizio degli anni '90, pochi la volevano e la cercavano, i "bollo oro" o le 1600 super che adesso fanno impazzire i collezionisti, te le tiravano dietro. Idem le alfette quadrifoglio oro (come giustamente detto), non le voleva nessuno, ma neanche la berlina normale non era ricercata.
Citazione
l'ha venduta per rottamazione con incentivo,non sò ancora adesso come sia possibile,ma lo hanno chiamato per ringraziarlo dell'ottima conservazione della stessa
siamo in ITalia... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23