Autore Topic: quotazioni alfa romeo in forte rialzo  (Letto 92493 volte)

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #120 il: 19 Dicembre 2011, 16:10:44 »
quoto fabio ma c'è da tenere in considerazione anche che le auto storiche sono state inserite dal SOLE24ore come bene rifugio al pari di oro, argento, diamanti ed arte antica

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #120 il: 19 Dicembre 2011, 16:10:44 »

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #121 il: 20 Dicembre 2011, 08:39:09 »
quoto fabio ma c'è da tenere in considerazione anche che le auto storiche sono state inserite dal SOLE24ore come bene rifugio al pari di oro, argento, diamanti ed arte antica
e già,infatti anch io nel mio piccolo ho investito in pezzi di ferro,ma ho l impressione,ora,che tirino solo le auto importanti per le quali c è anche margine di guadagno....restaurare un auto che vale 4-5mila euri,ho visto che è antieconomico,a meno che non lo fai per passione e poi te le tieni!nessuno ti ridarà i soldi spesi.cercano tutti il sottocosto,come ai discount... :'( :'( sia che parliamo di Alfa che altre marche...ti rispondono:ma su RC è quotata tot.....e allora trovatevela in perfetto stato a quelle cifre!!!!!!scusate lo sfogo....ciao

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #122 il: 20 Dicembre 2011, 09:16:14 »
No no, scherzi, fai bene a incavolarti. E hai ragione a ritenere che la tua qv valga ben di più di quello che dice RC, se non altro per quello che ci hai speso. Purtroppo come dici molti credono di fare gli affari e di comprare al 3x2. Ma poi quando si scontrano con il conto del meccanico, del carrozziere o del tappezziere, allora piangono... Non che ripristinare un'auto di fascia alta costi tanto meno: anzi, i costi sono paragonabili se non devi comprare molti pezzi mancanti, o se non stiamo parlando di modelli stratosferici. Per dire, un mio amico ha restaurato una 500 Francis Lombardi facendosi in casa molti lavori di meccanica (aiutato dal sottoscritto): alla fine il conto finale è stato di 8k euro. Un altro restauro che ho seguito di un'alfetta gtv 2000 è arrivato a passare i 20k. E si partiva in tutte e due i casi da delle ottime basi, anzi, molti non ci avrebbero neanche pensato ad un restauro... Ovviamente adesso sono auto impossibili da vendere per recuperare i soldi spesi. E se si vuole restaurare decentemente una vettura qualsiasi i soldi da metterci dentro sono in genere questi, tra gli 8 e i 20, sempre partendo da una buona base.
Sicuramente ci sono modelli più richiesti e altri che non vuole nessuno, e quindi se si ragiona come "bene rifugio" bisogna puntare ai modelli di moda. Se invece si pensa di fare un investimento, allora bisogna puntare proprio ai modelli che oggi nessuno vuole, nonostante abbiano dei contenuti validi. Però bisogna contare che sono investimenti a lungo termine. Ad esempio la Giulia: nessuno la voleva, e oggi... o la 500, te le tiravano dietro, anche quelle con le porte controvento...

La mia campa è stata restaurata tanti anni fa (spendendo anche abbastanza), poi è stata usata, e adesso a parte freni e sterzo che sono nuovi andrebbe rivista un po' tutta: praticamente dovrei spendere soldi che non riuscirei a riprendere. In pratica forse è meglio perderci 2000 euro adesso che imbarcarmi in un restauro che potrebbe costare il doppio, se non di più, e alla fine perdere più soldi... anche perchè volendo ne ho un'altra PS da rifare...

Il sole 24 ore è da un pezzo che sostiene che le auto storiche sono un bene rifugio, ma secondo me o sei del settore o fai un pessimo affare. Come del resto per comprare orologi devi intendertene: io non saprei neanche da che parte cominciare... Idem per i libri rari, e anche per l'oro devi sapere riconoscerlo per non farti fregare; tanto più che attualmente non è consentito ad un privato italiano commerciare oro nella borsa internazionale.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 09:20:22 da alfatarlo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #122 il: 20 Dicembre 2011, 09:16:14 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #123 il: 20 Dicembre 2011, 09:56:10 »
..........Idem per i libri rari, e anche per l'oro devi sapere riconoscerlo per non farti fregare; tanto più che attualmente non è consentito ad un privato italiano commerciare oro nella borsa internazionale.

Il Sole 24ore però forse si dimentica che l'auto non la metti in cassetta di sicurezza o sotto una mattonella; ha dei costi anche da ferma, bisogna muoverla tenerla in efficenza ecc ecc. Ergo credo che l'investimento auto vale solo per modelli prestigiosi e non macchinette come la mia.............
Comunque il mio terrore, è che con sti casini a livello mondiale e con lo spostamento dei capitali nella "fabbrica del mondo" (vedi Cina), tutti i nostri hobby legati al mondo delle auto d'epoca, moto e varie dovranno necessariamente trasformarsi in competenze sulla zappa e letame....chi avra un po' di terra, qualcosa mangerà gli altri....boh?....Spero di sbagliarmi.
(Mia moglie fa l'orafa, e si diverte assai quando a volte gli propongono dei gioielli in verofintoro......per non parlare delle pietre......)

ciao
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 10:00:55 da anadiplosi »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #124 il: 20 Dicembre 2011, 13:00:51 »
Il Sole 24ore però forse si dimentica che l'auto non la metti in cassetta di sicurezza o sotto una mattonella; ha dei costi anche da ferma, bisogna muoverla tenerla in efficenza ecc ecc. Ergo credo che l'investimento auto vale solo per modelli prestigiosi e non macchinette come la mia.............
Comunque il mio terrore, è che con sti casini a livello mondiale e con lo spostamento dei capitali nella "fabbrica del mondo" (vedi Cina), tutti i nostri hobby legati al mondo delle auto d'epoca, moto e varie dovranno necessariamente trasformarsi in competenze sulla zappa e letame....chi avra un po' di terra, qualcosa mangerà gli altri....boh?....Spero di sbagliarmi.
(Mia moglie fa l'orafa, e si diverte assai quando a volte gli propongono dei gioielli in verofintoro......per non parlare delle pietre......)

ciao

Ecco vedi? Anche io non saprei distinguere un brillante vero da uno falso, e non mi sognerei mai di fare un investimento in una pietra preziosa senza essere sicuro al 100%. Anche vero che i diamanti sono un sistema pratico per trasportare denaro all'estero: vi ricordate gli ex nazisti che scapparono in argentina con i diamanti cuciti nei polsini? Una manciata di pietre e vivi da re per sempre...

Il mio terrore invece è il carburante. Probabilmente un giorno ci sveglieremo al freddo con la notizia: "signori, il petrolio è finito. Pedalare!". Con tutto quel che ne consegue, specialmente in Italia dove non abbiamo neanche mezza centrale nucleare.
Però foraggiamo i paesi che invece hanno scelto di puntare sul nucleare, Croazia compresa (c'è una centrale a pochi km da Trieste, lo sapevate?) e paghiamo lo stesso le conseguenze di Chernobyl e di Fukushima. E continuiamo a mettere la testa sotto terra come gli struzzi...

Dici bene, il vero investimento è il cibo, perchè possiamo rinunciare tutto meno che al cibo e all'acqua. Mi raccontano spesso i miei che durante la guerra si scambiava oro con patate. Però bisognerebbe comprare da qualche altra parte, perchè qui da noi i prezzi sono folli. Altro settore i boschi per ricavare legna: vedrai che torneremo tutti alle stufe economiche fra non molto...

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #125 il: 20 Dicembre 2011, 14:48:01 »
<< signori, il petrolio è finito. Pedalare!". >>  ecco quindi  che una  bella spider con i fondi marci  viene buona ....  metti fuori  le gambe e via !!  certo  fare la  rievocazione della Teolo-Castelnuovo sara' un po' dura ...!

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #126 il: 20 Dicembre 2011, 15:03:21 »
Ecco vedi? Anche io non saprei distinguere un brillante vero da uno falso, e non mi sognerei mai di fare un investimento in una pietra preziosa senza essere sicuro al 100%. Anche vero che i diamanti sono un sistema pratico per trasportare denaro all'estero: vi ricordate gli ex nazisti che scapparono in argentina con i diamanti cuciti nei polsini? Una manciata di pietre e vivi da re per sempre...

Il mio terrore invece è il carburante. Probabilmente un giorno ci sveglieremo al freddo con la notizia: "signori, il petrolio è finito. Pedalare!". Con tutto quel che ne consegue, specialmente in Italia dove non abbiamo neanche mezza centrale nucleare.
Però foraggiamo i paesi che invece hanno scelto di puntare sul nucleare, Croazia compresa (c'è una centrale a pochi km da Trieste, lo sapevate?) e paghiamo lo stesso le conseguenze di Chernobyl e di Fukushima. E continuiamo a mettere la testa sotto terra come gli struzzi...

Dici bene, il vero investimento è il cibo, perchè possiamo rinunciare tutto meno che al cibo e all'acqua. Mi raccontano spesso i miei che durante la guerra si scambiava oro con patate. Però bisognerebbe comprare da qualche altra parte, perchè qui da noi i prezzi sono folli. Altro settore i boschi per ricavare legna: vedrai che torneremo tutti alle stufe economiche fra non molto...
ah ah ah,per fortuna vivo in un pezzo di terra adibito a rifugio ed orto,almeno fino a quando mi sfratteranno per farci bei parcheggi sotterranei....(PAZZI),avete ragione,il futuro sarà la terra,ma ancora non l hanno capito sti cervelloni che ancora magnano su di noi.Vorrà dire che se il petrolio cessa con le mie Alfa ci farò un gallinaio.... :D :D :D

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #127 il: 22 Dicembre 2011, 20:38:02 »
l'hanno capito eccome!!! guarda le multinazionali starniere che comprano migliaia di ettari in africa!! (visto report?).... vabbè convertiremo in carburanti fatti con barbabietole!!!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #128 il: 22 Dicembre 2011, 22:40:33 »
Eh no, non credo: ad un certo punto gli africani, giustamente, si incxxeranno, imbracceranno fucili e mitra che noi gli abbiamo venduto, e guai a chi gli prende da mangiare... Sarà proprio l'Africa ad avere il più grande sviluppo demografico, figurati se si lascia portar via la terra dai cinesi... se proprio, sono anche cannibali... ;D

C'è poco da dire siamo tutti uguali, siamo cittadini del mondo, bisogna essere solidali: da che mondo e mondo vige la legge del più forte per sopravvivere e poter portare avanti i propri geni. Basta guardare in giro, i popoli si scannano l'un l'altro da sempre per portarsi via qualcosa, siamo solo noi che facciamo le guerre di principio e aiutiamo economicamente tutto il mondo nonostante siamo indebitati fino al collo... e ce lo prendiamo sempre in quel posto.

Vedremo se i ciaina dopo aver la prima e la seconda auto di famiglia, vorranno anche loro avere l'auto storica... magari alfa romeo...

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #129 il: 25 Dicembre 2011, 10:03:16 »
Eh no, non credo: ad un certo punto gli africani, giustamente, si incxxeranno, imbracceranno fucili e mitra che noi gli abbiamo venduto, e guai a chi gli prende da mangiare... Sarà proprio l'Africa ad avere il più grande sviluppo demografico, figurati se si lascia portar via la terra dai cinesi... se proprio, sono anche cannibali... ;D

C'è poco da dire siamo tutti uguali, siamo cittadini del mondo, bisogna essere solidali: da che mondo e mondo vige la legge del più forte per sopravvivere e poter portare avanti i propri geni. Basta guardare in giro, i popoli si scannano l'un l'altro da sempre per portarsi via qualcosa, siamo solo noi che facciamo le guerre di principio e aiutiamo economicamente tutto il mondo nonostante siamo indebitati fino al collo... e ce lo prendiamo sempre in quel posto.

Vedremo se i ciaina dopo aver la prima e la seconda auto di famiglia, vorranno anche loro avere l'auto storica... magari alfa romeo...
ecco,cosi magari l Alfa sarà risollevata ai suoi fasti dai cinesini,visto che nella sua patria ormai..........meno male che gli appassionati ne hanno salvate diverse,che se era per Maglionne...

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #130 il: 29 Marzo 2012, 18:41:56 »
Non concordo con le tue opinioni.
Perchè si deve fare sempre un distingue su chi merita e chi non merita?
Solo perchè è un diesel o perchè è stato prodotto in larga scala?
Allora diciamo addio ai Maggiolini ed alle 500 e teniamoci solo le serie limitate.
Perchè una 75 td non dovrebbe avere una quotazione base di 1500 euro? Ti sfido a trovarla!!! Secondo me, essendo rara, vale di più di un 1.6 o un 1.8 che ce ne sono a bizzeffe.
QUOTO...anche se ho un 1.6... per esempio io ho anche una citroen visa II club 650 (1981) restaurata a modo e con pezzi originali arrivati anche dalla francia ...visto che qui in itali è difficile reperirne i pezzi, la sua quotazione è 500 euro...bhè io non dico che debba valere 9.000 euro ma almeno 1.000 1.500 si per la sua rarità (visto che non se ne vedono molte) e per le sue particolarità in genere. Ma credo che quello delle quotazioni sia solo un effetto commerciale, non si guarda la rarità nel trovare l'esemplare ma solamente la richiesta di esso... :(
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #131 il: 30 Marzo 2012, 15:30:54 »
QUOTO...anche se ho un 1.6... per esempio io ho anche una citroen visa II club 650 (1981) restaurata a modo e con pezzi originali arrivati anche dalla francia ...visto che qui in itali è difficile reperirne i pezzi, la sua quotazione è 500 euro...bhè io non dico che debba valere 9.000 euro ma almeno 1.000 1.500 si per la sua rarità (visto che non se ne vedono molte) e per le sue particolarità in genere. Ma credo che quello delle quotazioni sia solo un effetto commerciale, non si guarda la rarità nel trovare l'esemplare ma solamente la richiesta di esso... :(
dici giusto,la mia sprint qv 1.7 per es è abbastanza rara,design giugiaro,alfa,ma nn la vogliono manco a3k euri....certo va meglio di un maggiolino....ma vaglielo a dire al mercato!(con tutto il rispetto per la VW...)

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #132 il: 13 Aprile 2012, 13:56:13 »
Io ho messo in vendita la mia alfa75.. ..meglio aspettare??

xxxxx
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 14:33:12 da 5turbo »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #133 il: 13 Aprile 2012, 14:33:26 »
Io ho messo in vendita la mia alfa75.. ..meglio aspettare??

xxxxx
ehm.. non si può pubblicizzare la vendita della propria auto sul forum. :)

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: quotazioni alfa romeo in forte rialzo
« Risposta #134 il: 13 Aprile 2012, 15:52:43 »
ok no problem..

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23