No no, scherzi, fai bene a incavolarti. E hai ragione a ritenere che la tua qv valga ben di più di quello che dice RC, se non altro per quello che ci hai speso. Purtroppo come dici molti credono di fare gli affari e di comprare al 3x2. Ma poi quando si scontrano con il conto del meccanico, del carrozziere o del tappezziere, allora piangono... Non che ripristinare un'auto di fascia alta costi tanto meno: anzi, i costi sono paragonabili se non devi comprare molti pezzi mancanti, o se non stiamo parlando di modelli stratosferici. Per dire, un mio amico ha restaurato una 500 Francis Lombardi facendosi in casa molti lavori di meccanica (aiutato dal sottoscritto): alla fine il conto finale è stato di 8k euro. Un altro restauro che ho seguito di un'alfetta gtv 2000 è arrivato a passare i 20k. E si partiva in tutte e due i casi da delle ottime basi, anzi, molti non ci avrebbero neanche pensato ad un restauro... Ovviamente adesso sono auto impossibili da vendere per recuperare i soldi spesi. E se si vuole restaurare decentemente una vettura qualsiasi i soldi da metterci dentro sono in genere questi, tra gli 8 e i 20, sempre partendo da una buona base.
Sicuramente ci sono modelli più richiesti e altri che non vuole nessuno, e quindi se si ragiona come "bene rifugio" bisogna puntare ai modelli di moda. Se invece si pensa di fare un investimento, allora bisogna puntare proprio ai modelli che oggi nessuno vuole, nonostante abbiano dei contenuti validi. Però bisogna contare che sono investimenti a lungo termine. Ad esempio la Giulia: nessuno la voleva, e oggi... o la 500, te le tiravano dietro, anche quelle con le porte controvento...
La mia campa è stata restaurata tanti anni fa (spendendo anche abbastanza), poi è stata usata, e adesso a parte freni e sterzo che sono nuovi andrebbe rivista un po' tutta: praticamente dovrei spendere soldi che non riuscirei a riprendere. In pratica forse è meglio perderci 2000 euro adesso che imbarcarmi in un restauro che potrebbe costare il doppio, se non di più, e alla fine perdere più soldi... anche perchè volendo ne ho un'altra PS da rifare...
Il sole 24 ore è da un pezzo che sostiene che le auto storiche sono un bene rifugio, ma secondo me o sei del settore o fai un pessimo affare. Come del resto per comprare orologi devi intendertene: io non saprei neanche da che parte cominciare... Idem per i libri rari, e anche per l'oro devi sapere riconoscerlo per non farti fregare; tanto più che attualmente non è consentito ad un privato italiano commerciare oro nella borsa internazionale.