Autore Topic: Quotazioni...qualche considerazione.  (Letto 11076 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Quotazioni...qualche considerazione.
« il: 03 Luglio 2008, 23:12:25 »
Ultimamente stiamo divagando un pò troppo secondo me...

Ben vengano discussioni varie di ogni genere ma volevo tornare un attimino sui primi passi aprendo questa discussione.

Guardando un pò di annunci sui soliti siti ho notato alcune cose e volevo fare delle considerazioni...

Le Alfa Romeo sono andate alle stelle (e non è una novità) a prescindere dal modello e dal reale valore...ma si sta saturando il mercato.
Tanti modelli ho notato che non vengono venduti e per esempio ci sono tantissime Giulia Gt in vendita rispetto a qualche tempo fa.
Speriamo che proprio in virtù di questo ci possano essere delle flessioni...fino a pochissimo tempo fa (2004) non era raro trovare i Gt a 3500/4500 euro (che poi era la loro quotazione).

Le Porsche Transaxle (924-944) stanno salendo in modo vertiginoso.
Nel giro di un anno soltanto i prezzi sono saliti di molto:prima con 6000-7000 euro riuscivi a prendere una 944 Turbo,ora invece non ne bastano 10.000 e con quella cifra ti devi accontentare di una 924 Turbo.

Le auto a buon mercato sono poche.
Volendo qualcosa degli anni '70 la scelta potrebbe ricadere su una 124 Coupè (facile da trovare e con costi contenuti) oppure su una Beta Coupè...che però è una mosca bianca,specie in buone condizioni oppure una prima serie.

Qualsiasi cosa punta dallo Scorpione di colpo diventa oro...
I 112 Abarth hanno raggiunto cifre spaventose e spesso sono esemplari in condizioni pessime oppure di dubbia originalità.

L'argomento Fiat 500 non lo voglio neanche toccare perchè è già stato trattato abbondantemente...

Un'auto valida rimane sempre la fulvia Coupè secondo me...le quotazioni sono salite ma molto meno rispetto alle Alfa e ci si porta a casa una signora auto con una cifra buona (ovviamente non parlo della HF...).

  [

Il Forum di Passioneauto.it

Quotazioni...qualche considerazione.
« il: 03 Luglio 2008, 23:12:25 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2008, 23:51:37 »
Direi che hai fatto un quadro completo ed esatto della sitauzione odierna...
Volevo solo dire una cosa a aproposito della Fulvia...
Solo le Fulvia 3 si trovano a poco...Tutte la altre,comprese le seconda serie normali,ormai hanno raggiunto cifre considerevoli...
Per una Leva lunga 1300 rallye le cifre si avvicinano sempre più ai 10 mila...Di conseguenza,le Hf,più rare e quotate,continuano a salire esponenzialmente...
Per delle Fulvia Montecarlo,che ricordo sono delle 1300 S normali con carrozzeria della 1600 HF e sedili un po' particolari chiedere 13 mila è routine...
Quindi non direi che la Fulvietta sia proprio a buon mercato...
non intendo difenderla solo perche ce l'ho io...Non mi interessa affatto.Noto solo che pure lei cresce a vista d'occhio.
Come tutte le piccole ed agili auto,con motori un minimo scattanti, che van benissimo a far regolarita.
Vedi Mini,Fulvia,112,Gt Junior,128 sport,124....Da pochi anni a questa parte sono passate da sfizi a sogni...

Per quanto riguarda la quotazione cresceranno le auto che portano sul cofano grandi nomi(crescita per blasone),le auto mito(crescita storica) e le auto che hanno troinfato in competizioni( crescita per meriti sportivi)...Le altre su per giù,rimarranno lì...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2008, 00:02:58 »
Sulla Fulvia sono daccordo con te...però alla Fulvia 3 (che non amo molto) aggiungerei anche la 1.3 S seconda serie che si trova anche sotto i 6.000 euro...

Per un'Alfa Gt analoga (un 1300 junior terza serie) chiedono molto di più.  ;)
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2008, 00:02:58 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2008, 07:55:05 »
Quoto i vostri discorsi, anche se le 924 le ho sempre viste a prezzi stracciati.

Il fatto è che ad avere quotazioni alte sono pochi modelli molto ricercati...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2008, 11:01:32 »
Quoto i vostri discorsi, anche se le 924 le ho sempre viste a prezzi stracciati.

Le aspirate sì,le Turbo invece stanno salendo...
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2008, 11:24:25 »
Effettivamente le Turbo stanno avendo qualche segno di rivalutazione...mentre oggettivamente le aspirate secondo me non hanno speranza...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2008, 18:46:39 »
Per quanto riguarda la quotazione cresceranno le auto che portano sul cofano grandi nomi(crescita per blasone),le auto mito(crescita storica) e le auto che hanno troinfato in competizioni( crescita per meriti sportivi)...Le altre su per giù,rimarranno lì...


Anch'io la vedo così. Credo che attualmente il fattore "mito" sia quello più determinante.

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2008, 19:39:43 »
...non vorrei buttare benzina sul fuoco...ma prendiamo la 500 ;D...che ha quotazioni dai 2000 ai 3000 eur...e' vero...soffre l'infrazione per via degli esemplari a spasso...ma io non venderei mai la mia L a 2500 quando ne ho spesi almeno 4 volte tanto...oppure la Gt quotata sui 6/7000 quando per vederla fiammante non ne bastano almeno il doppio...
...spero che qualcuno concordi con me ;D
per me le mie auto sono come una moglie...spero per sempre, ma mettiamoci nei panni di chi vuole vendere...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2008, 20:14:32 »
...non vorrei buttare benzina sul fuoco...ma prendiamo la 500 ;D...che ha quotazioni dai 2000 ai 3000 eur...e' vero...soffre l'infrazione per via degli esemplari a spasso...ma io non venderei mai la mia L a 2500 quando ne ho spesi almeno 4 volte tanto...oppure la Gt quotata sui 6/7000 quando per vederla fiammante non ne bastano almeno il doppio...
...spero che qualcuno concordi con me ;D
per me le mie auto sono come una moglie...spero per sempre, ma mettiamoci nei panni di chi vuole vendere...

Quando vendi devi mettere in conto di non recuperare più i soldi di un restauro...

  [

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2008, 20:17:45 »
...e' vero, ma molte quotazioni fanno sorridere...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2008, 20:18:38 »
Per esempio?  :)
  [

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2008, 20:26:10 »
...potrei fare decine di esempi...ma voglio puntare in alto...la Silver Shadow che la trovi al prezzo di un'utilitaria di oggi...ma allo stesso tempo ogni pezzo di ricambio costa come un'utilitaria usata di oggi...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2008, 20:28:12 »
Sulla Silver Shadow sono daccordissimo con te... ;)
  [

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2008, 11:33:55 »
Quando vendi devi mettere in conto di non recuperare più i soldi di un restauro...
Questo lo dice sempre colui che deve acquistare l'auto, ma nel momento in cui dovrà rivenderla non sono così sicuro che sarà dello stesso avviso [:D] (battuta eh)
Forse non si spera di recuperarli tutti, ma almeno una parte si.
Per il resto ci pensa l'incrocio domanda\offerta a stabilizzare un mercato anomalo posto che anche secondo me certe anomalie particolarmente rilevanti sono anche dovute ai prezzi elevati dei pezzi di ricambio di certe auto. (es. nel mio caso un airbox per una giulia spider, un barattolo di latta venduto ad una modica cifra compresa fra gli 800 e 1000 euro)


Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Quotazioni...qualche considerazione.
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2008, 11:51:11 »
...credo che le quotazioni lascino il tempo che trovano...anche se una vettura ha una quotazione irrisoria e' difficile trocarla in vendita a quel prezzo...a meno che...non ci sia la "sorpresa dietro" o la macchina sia di qualcuno che ha fretta di vendere...
...vedi annunci su carta o su ebay... :-\

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23