Autore Topic: quotazioni  (Letto 53671 volte)

Offline elleesse

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
quotazioni
« il: 30 Maggio 2008, 09:54:55 »
Ebbene sì , ci siamo ancora una volta con la consueta domandona : ma quali sono le reali quotazioni di una vettura d'epoca ?

Cerco di essere concreto e obiettivo , intanto prendo come metro campione le quotazioni di Ruoteclassiche , giusto per avere un riferimento e vedo che con i parametri di valutazione "gradi di valore" 100% (quotazione tipo , asi , restaurata ecc. ecc. ) riscontro alcuni dati e ve ne faccio esempio .

Alpine A110 (nelle sue varie versioni) da 17 a 25mila euro

Porsche 911 s 2.4 coupè/targa                    22mila

Fiat 850 sport coupè                                   3.5mila

Mi fermo a questi 3 esempi (ma le considerazioni valgono praticamente per tutto il mercato delle auto d'epoca) , bene , nella realtà e cioè nelle offerte di privati e/o commercianti le differenze ci sono e non di poco conto :

Alpine - non si trovano a meno di 45mila , recentemente ne ho vista una proposta a
           62mila (!!!) e non era certo quella ufficiale di Andruet ..

Porsche - qui si parla , mediamente , di prezzi sui 40/42mila eurini , per non parlare
              di cosa chiedono di una 3.0sc , meno "pregiata" e di maggiore diffusione .

Fiat - anche in questa fascia di mercato si vedono cose ... dell'altro mondo , per
         questa vettura in  particolare si incominciano a vedere richieste del'ordine
         di 5/6mila euro .

Il paradosso , parlo per esperienza pesonale , sta oltretutto nel fatto che molte volte le vetture proposte non sono neanche a posto , magari restaurate con pezzi non originali e , quasi sempre , con un "piccolo lavoretto" da effettuare ...

Aspetto con impazienza di vedere l'annuncio di una Fiat Duna a 7500 euro !

Il Forum di Passioneauto.it

quotazioni
« il: 30 Maggio 2008, 09:54:55 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: quotazioni
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2008, 10:49:30 »
Le reali quotazioni sono quelle che fa il mercato.
Ovvero non quelle riportate sulle riviste che spesso sono irreali verso il basso, ma neppure quelle degli annunci degli speculatori che tentano di vendere un veicolo raffazzonato a prezzi folli sperando nel "pollo" di turno (qualche volta ci riescono pure, ma più spesso restano in vendita per anni).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: quotazioni
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2008, 14:33:28 »
Se trovassi le auto che voglio io ai prezzi di Ruoteclassiche,avrei 2 o 3 capannoni pieni d'auto...basta solo guardare le quotazioni delle ABARTH...
Se ci dai un'occhiata ti rendi conto che non vengono aggiornate da almeno 20 anni....
Tipo 8 mila euro per una 595...Ma dove?Staimo parlando del pianeta Terra o di qualche altro pianeta?? ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: quotazioni
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2008, 14:33:28 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: quotazioni
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2008, 14:44:45 »
Guarda anche quanto quotano una Stratos....magari fosse così.

Offline elleesse

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: quotazioni
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2008, 14:45:39 »
Bene , abbiamo aperto una discussione , credo , davvero interessante .
Il problema che ho posto apre una considerazione : la compravendita di auto d'epoca è qualcosa che si ispira a principi di correttezza commerciale , oppure è " terra di nessuno " ?
Se così fosse , tanto varrebbe la pena di rivolgersi al mercato delle repliche -(ci sono innumerevoli proposte ) ; sono almeno affidabili e garantite dal costruttore !

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: quotazioni
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2008, 15:09:53 »
Ti faccio anch'io un esempio,caro beta...
Tu che sei lancista come me te ne sarai accorto...
Sai quanto quotano una Fulvia 1,3 Montecarlo?? Da Ruoteclassiche di Giugno: 5500 euro.
Ora dimmi quante ne trovi a quella cifra...NESSUNA!
Ma non ci trovi più nenache una Coupè seconda serie normale a quella cifra.Le Montecarlo ormai sono sul mercato a 11/13 mila euro(quanto una 1,6 HF Fanalino).Ha senso??
Ne ho trovata una,Montecarlo su base Fulvia 3 rossa e nera vicino Milano.Ho chiamato un mio amico che la stava cercando.Quando gli ho detto che volevano 7500 euro è corso a vederla il giorno dopo e gli ha subito mollato 500 euro di caparra(contentissimo,tra l'altro.Unico proprietario da nuova,splendida...ha una storia particolare e appena vado a vederla e mi racconta,ve la girto subito! ;D ).
Ormai,per comprare un'auto d'epoca,a meno che non si sia muniti del celeberrimo "portafoglio a fisarmonica",bisogna sperare nel colpo di fortuna,se no nisba... ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: quotazioni
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2008, 15:40:56 »
Hai fatto bene ad aprire questa interessante discussione...
Spesso si è parlato di questo problema...effettivamente le quotazioni sono puramente indicative,perchè quelle reali dipendo da molteplici fattori.
In ogni caso è giusto che rimangano così...fossero più alte le speculazioni sarebbero ancora maggiori.

Citazione
Se così fosse , tanto varrebbe la pena di rivolgersi al mercato delle repliche -(ci sono innumerevoli proposte ) ; sono almeno affidabili e garantite dal costruttore !

Non esageriamo...una "fotocopia" non è la stessa cosa.  ;)
  [

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: quotazioni
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2008, 10:47:51 »
Penso che anche in questo campo vigano né più né meno le regole di mercato, è azzardato  parlare di approfittatori imho, a meno che non ci si riferisca ai casi in cui si offrono auto restaurate alla meglio agli stessi prezzi di auto in eccellenti condizioni, ma questi sono truffatori veri e propri.
Da ignorante totale quale sono mi chiedo ogni volta che  leggo le quotazioni di ruote classiche da quali valutazioni provengano ... e a questo punto quale utilità possano avere.

furbo

  • Visitatore
Re: quotazioni
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2008, 11:22:46 »
Io credo che le quotazione del Ruoteclassiche non siano veritieri..per il semplice fatto che la rivista a mio avviso 'dorme..'..e vero ci sono gli speculatori che non hanno intenzione di vendere l'auto..e provano a mettere un annuncio di vendita solamente per vedere sè ci casca 'l'asino'..'quegli annunci non andrebbero presi neanche in considerazione..vedi su Ebay.it R5 Alpine Turbo a 10.000 euro!!!!!!..neanche originale e con targhe cambiate..'..,però questi annunci per fortuna non sono molti..anche sè sono fastidiosi per il mercato d'epoca.
Nel mio caso..la R5 Alpine Turbo viene valutata in buone condizioni a 1.500 euro...mà dove..!?
Sulla Luna?..o forse sù Marte..?..No..forse sè si và verso Giove si dovrebbe trovare..o al massimo Plutone.
Per comprare una 5 Alpine Turbo bisogna essere fortunati per spendere un pochino meno di 3000 euro...,mà di solito si trova dai 3000 ai 4000 euro...,poi ci sono i soliti annunci esagerati..vedi Autoscout..dove i prezzi variano dai 4000 ai 8000 euro...'di macchine che non sono originali o per tinta cambiata..o per targhe cambiate o piccoli particolari non del modello specifico..'
Praticamente quando a Settembre farò riverniciare la Grigia..ovviamente in tinta originale Renault..con adesivi originali..secondo quei signori che vendono le proprie Alpine Turbo a 7000 o 10.000 euro!!!..la mia dovrebbe valere forse 15.000 euro!!!???
Visto che è uniproprietario..targhe nere di prima immatricolazione..motore ottimo..gomme nuove..cerchi diamantati..vetri tutti originali mai sostituiti..'si vede dal codice..'..praticamente si dovrebbe passare dai 1.500 euro di Ruoteclassiche a 15.000 euro..??!?
Ma stiamo scherzando o il mercato d'epoca stà impazzendo!?
Qui si stà esagerando..una 5 Alpine Turbo ottima come potrebbe essere la mia Grigia ad Ottobre comunque non dovrebbe mai superare il valore di 4.500 max 'proprio volendo esagerare' 5.000 euro!!
Invece c'è gente che osa chiederne 10.000!!!!!!!!!!
Per un'auto neanche originale e con targhe bianche!!!!!!!!!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: quotazioni
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2008, 13:12:19 »
Ma com'è che in ogni discussione vai sempre a finire all'Alpine Turbo?  ::)
  [

Offline elleesse

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: quotazioni
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2008, 15:02:56 »
Quoto furbo , hai espresso chiaramente quello che volevo dire nel mio intervento .

furbo

  • Visitatore
Re: quotazioni
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2008, 16:39:59 »
Ma com'è che in ogni discussione vai sempre a finire all'Alpine Turbo?  ::)

Scusami Skizzo2..mà sai che parlo sempre volentieri delle mie auto..,e poi sono più preparato per questo le prendo anche come esempio..perchè sò riconoscere in che stato si trova di 'originalità' una 5 Alpine/Alpine Turbo..e quindi mi è più facile giudicarne il prezzo..'in questo caso..'..cosa che non potrei fare per una Alfetta GTV..Lancia 8.32 ecc....,in quanto non conoscendole bene a livello estetico e non sapendo neanche tanto bene la loro quotazione..non mi trovo nelle condizioni ideali per poter 'giudicare' sè una valutazione di un privato sia stata data con giudizio..o a fantasia...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: quotazioni
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2008, 11:10:53 »
  [

Offline elleesse

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: quotazioni
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2008, 13:30:58 »
.... è un mondo difficile  .

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: quotazioni
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2008, 13:32:33 »
un mondo impossibile direi!!!  ;D
  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23