Autore Topic: Renault 15 GTL 1976...  (Letto 38529 volte)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #45 il: 18 Marzo 2010, 18:18:32 »
Secondo me la r15 così come la sua discendente ,la 177,sono ottime macchine ,con interni comodi e ben rifiniti,prestazioni brillanti e un sacco di idee innovative ...la definirei un auto che a dispetto dei suoi 30 anni e oltre mostra la sua modernità.
Però se accantono per un momento queste constatazioni oggettive e lascio spazio alla mia soggettività ,dico anche che non mi piace per niente,trovo brutta la coda,il muso e pure la fiancata.
Certo una volta alla guida della macchina non si vede più nulla  ;D :D :D...però.....
Ora di scelte controcorrente ne ho fatte parecchie,alle volte mi sono intestardito con auto e moto che piacevano solo a me,quindi penso che se l'esemplare in questione merita la spesa per stato di conservazione e qualità in genere ,vada comunque considerato e valutato,se non altro per la sua rarità...in Italia quante ce ne saranno?io sono 5/6 anni che non ne vedo una.
Tutto sommato forse in garage non dispiacerebbe nemmmeno a me avere una orrida r15 ;D :D
Se poi il gusto personale fa si che la r15 piaccia anche esteticamente ...allora è prendere al volo.......oh beh,dipende dal prezzo. ;)


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #45 il: 18 Marzo 2010, 18:18:32 »

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #46 il: 18 Marzo 2010, 18:52:04 »
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #47 il: 18 Marzo 2010, 19:31:54 »
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D

Condivido e aggiungo cha all'epoca, queste Renault, erano considerate tutt'altro che brutte. Esse si inserivano nel difficile mercato della comode coupè da famiglia che in Italia, patria delle sportive senza compromessi,non tovavano molti estimatori. Pur tuttavia se ne vedevano parecchie e, anche allora, la gente le seguiva con lo sguardo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #47 il: 18 Marzo 2010, 19:31:54 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #48 il: 18 Marzo 2010, 20:08:05 »
Premetto che come al solito parlo a titolo puramente personale ,come per altro ripeto sempre nei miei post. ;)
Sul fatto che non fosse reputata brutta in Italia all'epoca potremmo anche discutere,senza presumo arrivare a nulla,qualche giornalista l'avrà difesa,qualche altro l'avrà affossata,il pubblico in genere mi pare sia stato abbastanza freddino con lei tranne che in patria...però magari mi sbaglio....
Per quanto riguarda invece l'indubbia qualità della macchina in generale sono pienamente d'accordo,così come sono d'accordo sul fatto che aggirarsi fra gli sguardi incuriositi dei passanti è assai divertente.
Ecco allora che torno a quello che secondo me è il nocciolo della questione....cioè il costo,già ,perchè potrei anche pensare di fare qualche sacrificio per accaparrarmi una simpatica cupettona francese(scusate dire bella non ci riesco proprio :D....si scherza eh..),ma non acceterei mai di impegnare per lei una cifra consistente.
Se non ci fossero gli appasionati che con la loro passione salvano dallo sfascio le auto diciamo meno prestigiose, non ve ne sarebbe più memoria storica e questo sarebbe un peccato,un vero impoverimento culturale(automobilisticamente parlando),però vi dico anche che certe macchine mi piacciono moooolto più di altre.
Se per esempio dovessi scegliere fra l'avere in garage uno splendido 635csi o avere contemporaneamente un r6,un audi 80,una 127 e un alfasud....non avrei dubbi.
Per fortuna non la pensano tutti come me,altrimenti sai che noia.... ;D :)





Uploaded with ImageShack.us

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #49 il: 18 Marzo 2010, 20:10:11 »
Se per esempio dovessi scegliere fra l'avere in garage uno splendido 635csi o avere contemporaneamente un r6,un audi 80,una 127 e un alfasud....non avrei dubbi.

127? :D ;D

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #50 il: 18 Marzo 2010, 20:38:53 »
127? :D ;D
Si,in effetti la 127 delle quattro è quella che mi piace di più,la sostituisco subito con una seat fura.... :D :D :D :D :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #51 il: 18 Marzo 2010, 22:17:14 »
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D

Un intervento da applausi!!! ;D Grande!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #52 il: 18 Marzo 2010, 23:45:37 »
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Mi spiego meglio....credo che ogni epoca porti con sè alcuni canoni di bellezza ,non assoluti,bensì relativi che seguono solitamente il gusto comune e le tendenze in alcuni casi del momento e in altri del futuro.
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D
Scusa ma hai citato quanto di peggio c'è ora in commercio ,Stilisticamente parlando ,si intende...non nel complesso come auto,sia chiaro.
Infatti ritengo che sia le piccole renault  che le piccole fiat siano ottime city car,così come le piccole coreane, che offrono generosamente i loro servizi chiedendo in cambio veramente poco.
Personalmente amo tutte le auto a prescindere dalla loro collocazione storica,le classiche, le vecchie,le antiche ,ma anche le moderne.
Mi si alza la pressione sia alla vista di un M 3 e30 sia alla vista di un M3 e 92 che reputo la massima espressione della sportività Bmw di due diversi periodi storici.
Ricordiamoci che per i nostri padri o per i vostri nonni nel caso degli utenti più giovani ,proprio le auto degli anni settanta venivano  spesso definite monotone se paragonate a quelle della loro gioventù,l'avvento dei primi paraurti in plastica poi fece gridare allo scandalo per poi diventare elementi irrinunciabili per le auto dei decenni successivi.
Paragonare il muso a quattro fari di una 132 ad una punto evo o a una volvo sw non credo sia corretto,perchè semplicemente sono auto nate a oltre trent'anni di distanza seguendo filosofie e soprattutto numeri produttivi completamente diversi.
Non condivido neppure il denigrare sempre a priori le auto nuove,continuare ad insistere sul concetto che non sono divertenti da guidare ,è  secondo me un grosso equivoco.
Oggi come allora, ci sono auto belle e auto brutte,auto divertenti e auto moscie.
Certo se si paragona una fiat  132 ad una nuova croma ,sono d'accordo che la seconda possa anche uscirne con le ossa rotte ,ma è colpa del fatto che il nuovo progetto croma non è dei migliori ,non delle straordinarie doti della 132.
 Provate a farvi un fine settimana su di un clio rs light, o un paio di entrate decise alla casanova-savelli aggrappati al volante di una mitsu evo 9 o meglio ancora....incastrati nell'angusto abitacolo di un'exige cup e poi ne riparliamo.
Ci sono auto moderne talmente straordinarie  che il solo parlarne mi fa stampare un sorriso a 32 denti sulla bocca.....poi è ovvio esistono anche le punto evo......ma non solo le punto evo.
Ecco perchè dico che è vero che ogni vettura della produzione passata o presente merita la giusta considerazione ,ma non credo affato che ogni auto meriti a priori le lodi solo per il fatto di essere vecchia o particolare.
Può essere particolare e rara ma rimanere una macchina mediocre,così come una moderna.
Ripeto personalissime opinioni.


« Ultima modifica: 18 Marzo 2010, 23:47:10 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #53 il: 19 Marzo 2010, 04:41:42 »
...il pubblico in genere mi pare sia stato abbastanza freddino con lei tranne che in patria...però magari mi sbaglio....
...ma non acceterei mai di impegnare per lei una cifra consistente...

Non è un'auto da cifra consistente, è una di quelle dimenticate dal mercato, penso che la si trovi a poco. Sulla sua diffusione in Italia, non ho cifre alla mano , ma la ricordo  abbastanza presente sulle nostre strade nei '70, nonostante le straniere fossero meno diffuse di oggi.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #54 il: 19 Marzo 2010, 08:41:27 »
Scusa ma hai citato quanto di peggio c'è ora in commercio ,Stilisticamente parlando ,si intende...non nel complesso come auto,sia chiaro.
Infatti ritengo che sia le piccole renault  che le piccole fiat siano ottime city car,così come le piccole coreane, che offrono generosamente i loro servizi chiedendo in cambio veramente poco.
Personalmente amo tutte le auto a prescindere dalla loro collocazione storica,le classiche, le vecchie,le antiche ,ma anche le moderne.
Mi si alza la pressione sia alla vista di un M 3 e30 sia alla vista di un M3 e 92 che reputo la massima espressione della sportività Bmw di due diversi periodi storici.
Ricordiamoci che per i nostri padri o per i vostri nonni nel caso degli utenti più giovani ,proprio le auto degli anni settanta venivano  spesso definite monotone se paragonate a quelle della loro gioventù,l'avvento dei primi paraurti in plastica poi fece gridare allo scandalo per poi diventare elementi irrinunciabili per le auto dei decenni successivi.
Paragonare il muso a quattro fari di una 132 ad una punto evo o a una volvo sw non credo sia corretto,perchè semplicemente sono auto nate a oltre trent'anni di distanza seguendo filosofie e soprattutto numeri produttivi completamente diversi.
Non condivido neppure il denigrare sempre a priori le auto nuove,continuare ad insistere sul concetto che non sono divertenti da guidare ,è  secondo me un grosso equivoco.
Oggi come allora, ci sono auto belle e auto brutte,auto divertenti e auto moscie.
Certo se si paragona una fiat  132 ad una nuova croma ,sono d'accordo che la seconda possa anche uscirne con le ossa rotte ,ma è colpa del fatto che il nuovo progetto croma non è dei migliori ,non delle straordinarie doti della 132.
 Provate a farvi un fine settimana su di un clio rs light, o un paio di entrate decise alla casanova-savelli aggrappati al volante di una mitsu evo 9 o meglio ancora....incastrati nell'angusto abitacolo di un'exige cup e poi ne riparliamo.
Ci sono auto moderne talmente straordinarie  che il solo parlarne mi fa stampare un sorriso a 32 denti sulla bocca.....poi è ovvio esistono anche le punto evo......ma non solo le punto evo.
Ecco perchè dico che è vero che ogni vettura della produzione passata o presente merita la giusta considerazione ,ma non credo affato che ogni auto meriti a priori le lodi solo per il fatto di essere vecchia o particolare.
Può essere particolare e rara ma rimanere una macchina mediocre,così come una moderna.
Ripeto personalissime opinioni.




Doc, la differenza è che oggi per divertirti sul serio devi aprire e di molto il portafoglio e comunque (tranne sulle Lotus) c'è sempre l'ESP a ricordarti che non sei sulla Playstation. Una volta le vetture andavano più piano, ma erano "emozionali" e dotate di personalità. A prescindere che non capisco per quale motivo oggi hanno tutti il volante uguale, se ci bendassero per un istante, non capiremmo la differenza tra una Renault e una Opel. O tra un'Audi e una Mercedes.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #56 il: 19 Marzo 2010, 13:59:47 »
Beh Superpante, non mi sono letto tutta la discussione attentamente, ma ci tengo a dirti che la R15 e successive simili, mi piacevano e mi piacciono,sicuramente insolite, ma belle per quello, mi raccomando però, non fargli il tetto in similvinile. ;D ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #58 il: 19 Marzo 2010, 14:32:04 »
L'auto inserzionata qui sopra è, a mio avviso, decisamente cara, ed è una Phase 1, che mi piace meno della 2.
Detto questo, quella che ho visto io viene via a molto molto meno, diciamo che a quelle cifre generalmente ci offrono soltanto rottami o comunque auto in cattivo stato di conservazione.
Anche per questo motivo l'occasione è certamente interessante, io spesso navigo sui siti di autocommercio, imposto un margine di età (generalmente dal 1970 al 1985) e uno di prezzo, escludo le regioni più a sud dell'Emilia Romagna (per motivi pratici, ovviamente) e faccio partire la ricerca, quello che esce esce...
Se nell'insieme delle auto qualcuna attira la mia attenzione per le suo rapporto qualità-prezzo, la tengo d'occhio e poi chissà, se il momento è quello giusto avvio i contatti e tutto il resto.
La Innocenti Mini 90 è arrivata così, non ne avevo assolutamente bisogno, e in fondo ho avuto due A112 e un'altra Innocenti Mini (una 1000 Export), sinceramente la voglia di guidare una piccola italiana me l'ero anche tolta, però mi sono detto che un esemplare di quel colore e così ben conservato era meglio non farselo scappare, ed ecco che, potendo, è diventata mia.
In generale sono uno dai gusti poco definiti in fatto di storiche, potrei elencare una sfilza lunghissima di auto che mi piacerebbe avere, anche solo per un pò, per togliermi la curiosità sul come sono e come vanno: c'è chi compra solo Alfa, chi solo le 500, chi solo i Maggiolini e chi le solo le A112, io acquisterei volentieri una Peugeot 104 ZS, una Opel GT, una Lancia Trevi, una Ford Capri GXL, una BMW 635 Csi, un'Audi 200, una R5 TS, una 127 Top, una Volvo 760, una Saab 900 Turbo, una Autobianchi A111, una Matra Murena, un'Alfasud TI, una Metro MG Turbo...  :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #59 il: 19 Marzo 2010, 20:09:36 »
La R15 sarebbe una bella scelta per diversi motivi:
1) in giro non ce ne sono più, manco a cercarle con il lanternino
2) rappresenta una stagione in cui Renault si era applicata nel settore delle coupè di fascia media, sfociata poi nella R17 e nella Fuego ,poi interrotta per anni (si dovrà attendere la Megane Coach)
3) era una delle prefigurazioni di quella che sarebbe stata la tendenza della casa transalpina per il ventennio successivo, ovvero auto con dotazione sovrabbondante di accessori, di molto superiore alla concorrenza, e pregevolezza di alcune soluzioni come i sedili, poi ripresi e perfezionati sui modelli puramente sportivi di Renault degli anni 80 (18 Turbo, Fuego, R9 e 11 Turbo)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23