Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Mi spiego meglio....credo che ogni epoca porti con sè alcuni canoni di bellezza ,non assoluti,bensì relativi che seguono solitamente il gusto comune e le tendenze in alcuni casi del momento e in altri del futuro.
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!
Scusa ma hai citato quanto di peggio c'è ora in commercio ,Stilisticamente parlando ,si intende...non nel complesso come auto,sia chiaro.
Infatti ritengo che sia le piccole renault che le piccole fiat siano ottime city car,così come le piccole coreane, che offrono generosamente i loro servizi chiedendo in cambio veramente poco.
Personalmente amo tutte le auto a prescindere dalla loro collocazione storica,le classiche, le vecchie,le antiche ,ma anche le moderne.
Mi si alza la pressione sia alla vista di un M 3 e30 sia alla vista di un M3 e 92 che reputo la massima espressione della sportività Bmw di due diversi periodi storici.
Ricordiamoci che per i nostri padri o per i vostri nonni nel caso degli utenti più giovani ,proprio le auto degli anni settanta venivano spesso definite monotone se paragonate a quelle della loro gioventù,l'avvento dei primi paraurti in plastica poi fece gridare allo scandalo per poi diventare elementi irrinunciabili per le auto dei decenni successivi.
Paragonare il muso a quattro fari di una 132 ad una punto evo o a una volvo sw non credo sia corretto,perchè semplicemente sono auto nate a oltre trent'anni di distanza seguendo filosofie e soprattutto numeri produttivi completamente diversi.
Non condivido neppure il denigrare sempre a priori le auto nuove,continuare ad insistere sul concetto che non sono divertenti da guidare ,è secondo me un grosso equivoco.
Oggi come allora, ci sono auto belle e auto brutte,auto divertenti e auto moscie.
Certo se si paragona una fiat 132 ad una nuova croma ,sono d'accordo che la seconda possa anche uscirne con le ossa rotte ,ma è colpa del fatto che il nuovo progetto croma non è dei migliori ,non delle straordinarie doti della 132.
Provate a farvi un fine settimana su di un clio rs light, o un paio di entrate decise alla casanova-savelli aggrappati al volante di una mitsu evo 9 o meglio ancora....incastrati nell'angusto abitacolo di un'exige cup e poi ne riparliamo.
Ci sono auto moderne talmente straordinarie che il solo parlarne mi fa stampare un sorriso a 32 denti sulla bocca.....poi è ovvio esistono anche le punto evo......ma non solo le punto evo.
Ecco perchè dico che è vero che ogni vettura della produzione passata o presente merita la giusta considerazione ,ma non credo affato che ogni auto meriti a priori le lodi solo per il fatto di essere vecchia o particolare.
Può essere particolare e rara ma rimanere una macchina mediocre,così come una moderna.
Ripeto personalissime opinioni.