Leggo molti interventi sulla questione, un analisi attenta del fenomeno credo che vada fatta!
Le quotazioni di una storica sono fatte di tantissime variabili, nell'indice di ogni quotazione di r.classiche esiste una campionatura percentuale:
Perfette in ogni dettaglio, conservata, restaurata a buon livello, raffazzonata ecc..... Partendo da questi paletti ogni modello viene coinsiderato in base a versione, allestimento e sopratutto domanda e offerta!!! Variabile che purtroppo esiste su ogni bene di scambio..............è il mercato.
Tuttavia le quotazioni proposte, e lo dicono anche loro.....sono indicative, ma attenzione a una cosa.........le assicurazioni pagano i danni in funzione alle quotazioni..........nel caso delle storiche, quelle di ruoteclassiche considerate anche dall'asi. Purtroppo stiamo vivendo una bolla........quella dell'auto storica e presto sara' destinata a sgonfiarsi.......accadde circa 20 anni fà e me lo ricordo molto bene! Una fulvia 2c o una alfetta.........auto fino a poco prime, rottamate senza pietà.........venivano cercate da tutti e pagate soldoni. Nel 2007 anno della nuova 500........per la vecchia ho avuto gente che tra comprarla e restaurarla ha speso anche 12/13mila €..........ovvio che non recupereranno mai quei soldi!
Secondo me è giusto avere dei riferimenti reali e ruoteclassiche con le sue medie fornisce dei riferimenti verosimili.........la quotazione infatti è intermedia tra i parametri di riferimento, piuttosto andrebbero aggiornate al costo del restauro!