Autore Topic: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla  (Letto 9329 volte)

Offline sangromotors

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« il: 28 Maggio 2013, 15:56:01 »
Ho sempre adorato la Fiat 600 Multipla, purtroppo al prezzo che dico io trovo solo auto malconcie, e nel frattempo la quotazione e le richieste sembra salire sempre di più.

Sono proprietario di una rara Autobianchi Bianchina Tasformabile, anno 1960, targa e libretto originali, iscritta asi, perfettamente conservata.

Un signore, mi sta facendo "la corte", e ha ,messo sul piatto della bilancia la sua 600 Multipla, perfettamente restaurata e gia dotata di TARGA ORO ASI, non so dirvi che verdsione è di preciso, ma è quella con 6 seggiolini singoli nell'abitacolo.
L'unico neo è che è stata ritargata di recente e la nuova targa è effettivamente un pugno in un occhio...

Sarei tentato dallo scambio. Voi che mi dite?

Il Forum di Passioneauto.it

Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« il: 28 Maggio 2013, 15:56:01 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 16:18:21 »
Fossi io a dover decidere farei lo scambio, ma in effetti la targa nuova non riuscirei proprio a digerirla, assolutamente. :-\
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 18:23:10 »
Un bel dilemma... Però se da sempre ti piace ed hai desiderato la 600 multipla, io farei lo scambio. Certo che la Bianchina trasformabile, però, è un bel gioiellino...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 18:23:10 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 18:25:20 »
Fossi io a dover decidere farei lo scambio, ma in effetti la targa nuova non riuscirei proprio a digerirla, assolutamente. :-\


....... si mi farebbe desistere la targa nuova, anche se ho avuto e ho auto con targhe moderne...
ma due foto?... cosi vediamo la livrea delle due ..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 21:02:50 »
E' un bel dilemma, sono entrambi dei pezzi interessanti. Credo tu debba scegliere in base ai raduni e/o ai viaggi che vorrai fare ma soprattutto al fatto che ti piaccia o meno l'uno o l'altro modello. La Bianchina è omologata per due persone, è facilmente gestibile ed ha un suo registro di marca.  La ho avuta anch'io la Trasformabile qualche anno fa . La Multipla è particolare, si può andare in giro in compagnia o con bagagli e tavolini da pic nic al seguito, e sostanzialmente è la 600 con la guida avanzata. La guida è certamente più comoda  sulla Bianchina che sulla Multipla, almeno per me che sono molto robusto,a causa del sedile fisso di quest'ultima e del rinvio dello sterzo tra le gambe,e  si sente la pur piccola differenza di potenza tra il due e il quattro cilindri. La più grande è più confortevole per i passeggeri. Meccanicamente è più semplice l'Autobianchi, i ricambi meccanici sono quelli della 500, per la più grande quelli delle 600/750. Per entrambe un problema può essere quello dei ricambi di carrozzeria. Ripeto, non è una scelta facile. In bocca al lupo!  ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013, 08:15:25 »
Se per targa nuova intendi quella con la sigla della provincia e le cifre nere su sfondo bianco è un problema risolvibile facendosi rifare le targhe con formula cromatica inversa, altrimenti credo proprio che non riuscirei a digerirla

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2013, 09:01:49 »
Per le targhe, puoi fartele rifare senza grossi problemi mantenendo la stessa numerazione con lo stile dell'epoca (quelle bianche dopo per sicurezza te le tieni comunque in macchina e sei a posto).
Per quanto riguardo lo scambio, la Multipla è un bel pezzo, ma lo è altrettanto la Bianchina conv. e probabilmente io non lo farei
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2013, 14:22:53 »
Al di fuori del mio gusto personale, in base alle indicazioni che mi ha dato un conoscente, c'è una notevole differenza di valore(dovuta alla rarità), tra la 1a serie di multipla:

caratterizzata, tra l'altro, dall'indicatore di direzione anteriore ovale e la 2a serie:


a detta sua la 1a serie vale poco meno del doppio della 2a  :o
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2013, 15:35:59 »
Al di fuori del mio gusto personale, in base alle indicazioni che mi ha dato un conoscente, c'è una notevole differenza di valore(dovuta alla rarità), tra la 1a serie di multipla:

caratterizzata, tra l'altro, dall'indicatore di direzione anteriore ovale e la 2a serie:


a detta sua la 1a serie vale poco meno del doppio della 2a  :o


è vero!
ma credo che comunque anche la 2°serie della Multipla possa valere qualcosa in più della Bianchina Trasformabile, a parità di condizioni. Fosse la Cabrio potrebbero giocarsela  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Sir Arthur

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2013, 13:44:45 »
Credo che per storia e tradizione la "Multipla" (sia prima serie che seconda) abbia rappresentato, insieme alla 500 e 600, l'Italia degli anni '60. Senza togliere nulla alla Bianchina (che nella versione cabrio a mio parere è bellissima!) la Multipla è la Multipla!!

Ad ogni raduno o manifestazione, c'è gente di tutte le età che rimane estasiata dal vedere quest'auto con l'aerodinamica all'incontrario!

Per quanto riguarda la scambio.... Controlla bene la Multipla, perchè la sua quotazione è più alta rispetto alla Bianchina!
Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.  J.W.Goethe

Offline sangromotors

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2013, 15:19:02 »
La mia ha le frecce tonde, quindi sarà la seconda serie.

Sul valore più alto della Multipla non ne sarei molto convinto. Stiamo pur sempre parlando di una rara Bianchina Trasformabile, targa e libretto ooriginali.

La Multipla credo sia anche più comune, ne vedo diverse ai raduni di zona, di Bianchina Trasformabile invece vedo solo las mia....

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2013, 16:28:34 »
... certo che sono due auto diverse ..... opposte per caratteristiche e uso...ma non canbierei  una trasformabile con una familiare...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2013, 17:51:10 »
La mia ha le frecce tonde, quindi sarà la seconda serie.

Sul valore più alto della Multipla non ne sarei molto convinto. Stiamo pur sempre parlando di una rara Bianchina Trasformabile, targa e libretto ooriginali.

La Multipla credo sia anche più comune, ne vedo diverse ai raduni di zona, di Bianchina Trasformabile invece vedo solo las mia....
Dobbiamo sempre considerare che la Multipla era un'auto da lavoro mentre la Bianchina trasformabile, seppur utilitaria, aveva delle giuste pretese che sconfinavano nel lusso. Non a caso la prima era Fiat e la seconda , ben più blasonata, Autobianchi.
Agli occhi di oggi la Multipla risulta essere precursore(non so declinare al femminile  ::) ) delle odierne monovolume e, per questo, geniale ma la Bianchina trasformabile è una graziosa utilitaria, abbastanza rara, a mio parere più bella della cabriolet e non ultimo, più godibile con la bella stagione(se mai arriverà....). Se hai già 4 figli o prevedi di averli, forse è l'occasione per passare alla Multipla  ;).
Termino con le quotazioni: se è una 2a serie, per quello che leggo, è maggiormente valutata la Bianchina.
Certo che una foto di entrambe le auto aiuterebbe nel consigliarti..... ;)   
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline sangromotors

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2013, 14:56:37 »
questa è la mia bianchina.

Offline sangromotors

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 50
Re: Scambiare Bianchina Trasformabile con 600 Multipla
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2013, 14:57:37 »
Questa è la Multipla

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23