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Il mondo delle auto d'epoca => Il mercato delle auto d'epoca => Topic aperto da: Vintage_Cars - 14 Febbraio 2015, 19:59:44
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Ciao ragazzi,
è da un po' che ci conosciamo, girato in lungo ed in largo per capire cosa prendere, ed in fin dei conti siamo passati dalla Maserati Biturbo all' Alfa 75 TS per poi ritornare sulla voglia nascosta di riprendere la cara vecchia Golf 2 GTI.
In fin dei conti sono sui 7000 km annui (alternandola con la moderna), la cosa importante sono i consumi (almeno 10-11km/l In città), affidabilità generale, servosterzo, spinta "brlla pronta" fin dai bassi regimi, e che sia 5p.
Io ormai sarei anche convinto sulla Golf 2 GTI, però mi piacerebbe anche il 320is anni '80, peccato per i costi eccessivi (il mio budget è 4-5000€ ma deve essere perfetta..)
Poi c'è anche la mitica BiTurbo, sentivo dire che le versioni "i" sono quelle affidabili, giusto?
Altrimenti cosa cavoli potrei prendere?
Vado tranquillo sulla GTI?
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Non penso che il gti stia nei consumi, 320 nemmeno ( poi più cara nella manutenzione ora è tardi e non posso dilungarmi), biturbo conta che potrebbe servirti manodopera specializzata, perchè anche se costa poco la manutenzione non va di pari passo, poi tutte sforano i consumi in città, intendo traffico intenso! Poi conta le spese straordinarie perchè possono incidere e molto, io starei su gti ( ma non con 5 porte a meno che gli occupanti abbiano problemi d'accesso perchè dentro non è molto più grande del 3p) il top secondo me è la thema, pure aspirata ;)
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Grazie Rana :)
..ho avuto un momento dove ero dubbioso sulla mia scelta, rimarrò dunque sulla GTI ;)
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La Maserati non rispetta sicuramente il parametro consumi perché 10-11 km con un litro non li fa nemmeno spinta. La mia S a carburatori di sicuro no, sulle versioni a iniezione non mi esprimo ma credo che sia utopistico. La manutenzione non è così cara, i ricambi hanno costi allineati e uno che sappia fare qualcosa non spende follie; la cosa che può far irritare è l'insorgere di problemi che altre auto non hanno, che anche se non fanno spendere molto incidono sulla pazienza del driver come il distacco sistematico (valido per tutte le versioni) del rivestimento del padiglione, per esempio, l'ossidazione dei contatti elettrici che causa black-out improvvisi, rottura di piccoli particolari come la boccola in plastica sul piantone dello sterzo, i rivestimenti che si deteriorano in qualche caso guardandoli. Tutte cose ripristinabili ma, fastidiose.
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La Maserati non rispetta sicuramente il parametro consumi perché 10-11 km con un litro non li fa nemmeno spinta. La mia S a carburatori di sicuro no, sulle versioni a iniezione non mi esprimo ma credo che sia utopistico. La manutenzione non è così cara, i ricambi hanno costi allineati e uno che sappia fare qualcosa non spende follie; la cosa che può far irritare è l'insorgere di problemi che altre auto non hanno, che anche se non fanno spendere molto incidono sulla pazienza del driver come il distacco sistematico (valido per tutte le versioni) del rivestimento del padiglione, per esempio, l'ossidazione dei contatti elettrici che causa black-out improvvisi, rottura di piccoli particolari come la boccola in plastica sul piantone dello sterzo, i rivestimenti che si deteriorano in qualche caso guardandoli. Tutte cose ripristinabili ma, fastidiose.
Si infatti io avevo sconsigliato usando anche i parametri che avevano portato alla scelta del gti
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Peccato per la Biturbo..
..valutavo anche la Delta HF che col 1.6 turbo si porta a casa con max 6000€ circa ed in ottime condizioni..
..mah, sempre più confuso, vorrei poter avere almeno 2 modelli da valutare :)
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..valutavo anche la Delta HF che col 1.6 turbo si porta a casa con max 6000€ circa ed in ottime condizioni..
Più altri 6.000 per farla andare dritta (no scherzo... comunque se ti riferisci alla 2WD aveva un assetto pessimo, a patto di trovarne una non mangiata dalla ruggine). E' comunque una macchina che nel misto farà si e no i 9 con un litro e i 7 in città, me la ricordo perché l'aveva un conoscente. Pazzesco era invece il consumo della HF Integrale, a livello di una muscle car anni 60, unito al serbatoio decisamente piccolo. Ricordo un Milano-Cervinia quasi un pieno, roba da 4-5 km/l
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Più altri 6.000 per farla andare dritta (no scherzo... comunque se ti riferisci alla 2WD aveva un assetto pessimo, a patto di trovarne una non mangiata dalla ruggine). E' comunque una macchina che nel misto farà si e no i 9 con un litro e i 7 in città, me la ricordo perché l'aveva un conoscente. Pazzesco era invece il consumo della HF Integrale, a livello di una muscle car anni 60, unito al serbatoio decisamente piccolo. Ricordo un Milano-Cervinia quasi un pieno, roba da 4-5 km/l
verissimo, la possedeva il mio vicino di casa la 2wd ma sui consumi cittadini era più pessimistico
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THEMA ;D,
il problema è che le sportive non erano fatte per consumare poco ;) però a mio parere è un ottima scelta
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Si la Thema i.e. (che era un chiodo e non la comprava nessuno :D )... perché la Turbo era sempre nell'ottica 8-9 che era un po' il consumo medio di tutte le auto un po' brillanti negli anni 80.
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Si la Thema i.e. (che era un chiodo e non la comprava nessuno :D )... perché la Turbo era sempre nell'ottica 8-9 che era un po' il consumo medio di tutte le auto un po' brillanti negli anni 80.
Forse siamo in una situazione moglie ubriaca e botte piena, voglio dire che le sportive attuali non è che consumino molto di meno, in fondo non si compra la storica per l'austerity ;D
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Mai vista gialla....è originale?
http://www.subito.it/auto/maserati-biturbo-e-derivati-1983-brindisi-116600137.htm
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ITRAEL però la biturbo non rispetta i parametri, secondo me la golf è l'unica, sebbene io punterei sul leone rampante :-*
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Mai vista gialla....è originale?
http://www.subito.it/auto/maserati-biturbo-e-derivati-1983-brindisi-116600137.htm
Bella domanda, la S mi ricordo di averne vista almeno una gialla, ma se il colore fosse disponibile anche per la normale...boh ??? ?
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Peccato, anche la Delta mi piaceva molto :(
..la Thema turbo è affidabile? (Non pretendo la 8.32 che è pure fuori budget :D )
La 205 GTI (che penso diceva rana) esteticamente proprio non mi va :(
Ps: se l'unica rimane la Golf 2 GTI "me ne faccio una ragione" :D
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Sinceramente, nessuna auto sportiva si compra per i consumi o per un uso quotidiano, a meno di non avere il portafoglio a fisarmonica.
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Eggià ;D io pensavo tipo a 309 gti o 505 gti
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A trovarle non rottami....
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oltralpe, però di solito hanno alti chilometraggi
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Il top? Una 505 V6, sicuramente una scelta snob anche se a tutti gli effetti, è come guidare una vettura odierna.
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Ti piace lo scatto senza consumare un'esagerazione e dai costi contenuti. Ti faccio una proposta alternativa, la Saxo VTS 16v, 118 cv per circa 800 kg, la prima serie puoi tranquellamente asizzarla l'anno prossimo e, con un rapporto peso potenza di 147,5 cv per tonnellata ti togli belle soddisfazioni con un consumo urbano intorno ai 9km/l. Se poi vuoi esagerare airbox, scarico e centralina della cup si trovano ancora e li sei su un altro pianeta. Pensaci.
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Ti piace lo scatto senza consumare un'esagerazione e dai costi contenuti. Ti faccio una proposta alternativa, la Saxo VTS 16v, 118 cv per circa 800 kg, la prima serie puoi tranquellamente asizzarla l'anno prossimo e, con un rapporto peso potenza di 147,5 cv per tonnellata ti togli belle soddisfazioni con un consumo urbano intorno ai 9km/l. Se poi vuoi esagerare airbox, scarico e centralina della cup si trovano ancora e li sei su un altro pianeta. Pensaci.
E' che non è '' epoca-epoca''
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Lo so, sarà di interesse storico dal prossimo anno, però ha tutte le caratteristiche che richiede vintage. Non troppo esosa, costi di manutenzione umani e divertente.
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Vi ringrazio, ma scarto Peugeot e Citroen, i modelli citati proprio non mi piacciono :(
In fin dei conti mi toccherà restare sulla Golf GTI 1990, devo rassegnarmi :D
(Peccato tocchi evitare Audi (bellissima l'Audi 80 quattro coupé con i fari anteriori stile Maserati Biturbo, Bmw tipo 318is, il mitico Deltone e altro che sul momento mi sfugge :( )
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Perché scarti il BMW? Personalmente è una vettura che trovo esteticamente bellissima e che non penso abbia costi di gestione esagerati.
Comunque, per rimanere su una 2 volumi, una bella alternativa penso sia anche la Fiat Uno Turbo oppure la Ritmo Abarth 2.0 130 cv (entrambe rigorosamente rosse).
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Quoto Vale, tanto nessuna delle auto citate (ma nemmeno la Golf) fa gli 11 in città.. percorrenza che puoi fare al massimo con una Twingo, una Lupo 3L (per chi se la ricorda) o una delle moderne euro6 che si spengono (ma si riaccendono poi??)
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Sinceramente, nessuna auto sportiva si compra per i consumi o per un uso quotidiano, a meno di non avere il portafoglio a fisarmonica.
E qui si torna ;D perchè è la verità
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Vi ringrazio, ma scarto Peugeot e Citroen, i modelli citati proprio non mi piacciono :(
In fin dei conti mi toccherà restare sulla Golf GTI 1990, devo rassegnarmi :D
(Peccato tocchi evitare Audi (bellissima l'Audi 80 quattro coupé con i fari anteriori stile Maserati Biturbo, Bmw tipo 318is, il mitico Deltone e altro che sul momento mi sfugge :( )
Intendi dire "evitare Audi" come questa: http://www.subito.it/auto/audi-coupe-quattro-1982-lecco-92497129.htm ?
Invece potrebbe essere una bella scelta, certo di sportiva ha poco (115 cv non sono tantissimi...) e di sicuro i consumi non saranno bassissimi, in fondo è pur sempre un 5 cilindri da 2 litri. Però...pur se non bassissimi non credo che i consumi siano troppo alti, ed è un bel coupè abbastanza "robusto" da poter essere utilizzato nel quotidiano. Io non lo scarterei
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Ciao, hai pensato alla Matra Murena? Nella versione 2200 andava come una sport, consumava poco, ha un nome blasonato, una bella linea, ed in Italia è molto rara perché oltre i due litri pagava l'IVA pesante, ma ora non più. Io l'ho guidata e da emozioni mozzafiato. Rapporto emozioni/costo altissimo
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Ciao, hai pensato alla Matra Murena? Nella versione 2200 andava come una sport, consumava poco, ha un nome blasonato, una bella linea, ed in Italia è molto rara perché oltre i due litri pagava l'IVA pesante, ma ora non più. Io l'ho guidata e da emozioni mozzafiato. Rapporto emozioni/costo altissimo
E' che mancano le 4 porte e 4 posti comodi, o son cambiati i requisiti ?
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Grazie :)
I requisiti non sono cambiati :)
La Uno Turbo e la Ritmo abarth sono davvero belle, però quei turbo lì dicevano che erano molto delicati.. :( ..e poi vai a trovarne una davvero a posto :(
L'Audi 80 coupé GT è bellissima,,assomiglia all'Audi quattro, però penso sia più onerosa di una Golf GTI II :( (e poi l'avrei preferita 5p :) )
In fin dei conti potrei anche rimanere sulla Golf GTI, ho trovato una 16v ben messa ma avrei preferito una 8v che almeno spinge bene fin da subito.. ..a meno che esiste qualche modifica per la 16v che la faccia andare quanto l'8v :)
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La ritmo penso sia aspirata ???
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È aspirata. 105, 125 e 130, tutte aspirate.
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È aspirata. 105, 125 e 130, tutte aspirate.
Infatti, e la difficoltà nel trovarne una a posto credo che valga per tutte le auto sportive in genere dato che chi le compra solitamente lo fa per divertircisi.
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Niente da fare amici, resto sulla GTI 2 8v.
Che ne pensate della folle idea se capitasse una GTI G60 valida ad un buon prezzo?
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Niente da fare amici, resto sulla GTI 2 8v.
Che ne pensate della folle idea se capitasse una GTI G60 valida ad un buon prezzo?
http://www.subito.it/auto/golf-2-gti-g60-asi-1990-roma-94827341.htm
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Però poi sfori nei consumi, come accade per la gti ;) penso che l'unica sportiva da 10 in città sia una elettrica ;D
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10 in città li fa la mia fiesta a metano. 8)
Non è vero ne fa molti di più ma poche auto a benzina fanno 10 in città e sono piccole e calme. Sicuramente non sportive. ::)
L'unica alternativa è l'impianto a gas che però snatura il concetto di sportiva e la storica stessa ;)