Il "carrozziere sotto casa" dalle mie parti potrebbe essere anche quello che dici tu. MAgari non direttamente, ma chiama chi di competenza. Ovvio che non avrò mai problemi del genere con le mie storiche che non valgono molto rispetto ad una gto, ma appunto, SE avessi una gto non mi fiderei. Non avendocela non mi faccio di questi problemi, semplicemente non porto le mie creature dai carrozzieri per altri motivi e per altri episodi spiacevoli succesi in passato, ma non a causa di sostituzione di auto.
Qui a Padova ci sono degli specialisti a livello mondiale per ogni marca e modello, ormai di nome li conosco quasi tutti. Non avrebbero problemi a ricostruire da zero una qualsiasi vettura "metallica", qualche problemino in più ce l'avrebbero con una anni '80-'90 vista la quantità di plastiche. Ma volendo si rifanno anche quelle.
Facciamo un esemio, voglio rifare una gto del '62.
- ruote: si trovano in commercio perchè comuni ad altri modelli. E poi volendo si trovano nuova alla Borrani.
- motore e cambio. Se non ce li abbiamo si possono rifare le fusioni in alluminio di monoblocco, testate e coppa, l'albero motore si ricava dal pieno con una macchina a controllo numerico, bielle canne e pistoni si trovano in giro (al limite si rifanno i pistoni), idem per le valvole, gli alberi a camme se non si trovano si ricavano dal pieno e si fanno nitrurare le camme a induzione. Stesso discorso per il cambio, contando che manicotti, ingranaggi e cuscinetti sono sempre quelli.
- trasmissione e sospensioni. Si possono fare in fusione su campione.
- telaio e carrozzeria: c'è solo l'imbarazzo della scelta (una volta a Parma ho conosciuto un battilastra in pensione che si era costruito da zero una barchetta mille miglia)
- vetri: su camione te li fanno su misura, basta pagare.
- interni: in confronto al resto una passeggiata.
Senza parlare di gto, se tu prendessi una giulietta prima serie degli anni '50 per la meccanica e il telaio (rottame semicompleto a 3000 euro), gli accorciassi il telaio, con tutti i lamierati che ci sono in giro di nuova fabbricazione potresti tranquillamente assemblarti oggi nel 2011 una giulietta spider da 50k euro... per i documenti basta che tu abbia notizia di una giulietta spider rottamata e il gioco è fatto...