E' il tipoce esempio di quando l'efficienza si piega al design...
Ricordo infatti che quando si parla della Jaguar E prima serie uno degli argomenti che vengono toccati è la miopia del felino inglese,dovuta appunto alla già citata distorsione del fascio luminoso.
Problema che affliggeva tutte le auto con i fari dietro il plexiglas,come Duetto,alcune Ferrari ecc...
Però il faro carenato ha un fascino indiscutibile,ha segnato un'epoca,come d'altra parte quello a scomparsa...
Anche in quel caso fu abolito per scarsa efficienza(sistema fragile e complicato da riparare) ma anche perchè penalizzava l'aerodinamica,cosa che il faro carenato invece aiutava...
la cosa curiosa dei fari a scomparsa è che furono pensati praticamente appositamente per le auto più sportive,tipo di auto che dell'aerodinamica ne fa una preziosa alleata...Curioso che nessuno abbia pensato all'evidenza legata al fatto che un faro a scomparsa è controproducente sotto il punto di vista aerodinamico,appunto...