A casa mia succede una cosa pressochè analoga...
Io sono nato nell'84(fra pochi giorni è il mio compleanno),ma la mia passione per le auto d'epoca mi porta ad apprezzare un po' di tutto,dalle stupende alfa 6c prebelliche alle auto degli anni'70,per non parlare poi di quelle che hanno corso negli anni '80-'90 come le gr.B e la Delta...
Anche se devo dire che anche a me fa un po' impressione aver iscritto all'ASI l'anno scorso la mia Delta HF Turbo.Sembra nuova,ma ha già 21 anni...
Perchè sono auto su cui sono nato in pratica.
Anche la 112 rottamata nel 97,che alla fine era una Junior dell'84 sarebbe già d'epoca da un po'...
Si fatica un po' a vedere d'epoca le auto della quotidianità..
Comunque per tornare al discorso primigenio, anche a mio papà piacciono le auto d'epoca.Ho iniziato a cercare la Fulvia Coupè proprio perchè era l'auto dei sogni di mio padre da giovane.
Quando la guarda lo vedo che torna indietro negli anni,che la ama,ma non riesce a considerarla del tutto ancora come auto d'epoca,come succede a me per la Delta.
Quando andiamo ai raduni e capita di vedere una Balilla o auto ancora più vecchie,come Fiat 514,Alfa 6c 1750 o Ford A,Chrysler ecc...vedo che le guarda con altri occhi.
Per lui,me lo dice,sono quelle le auto d'epoca...Quelle con "le ruote di legno" come le chiama lui...
In famiglia é diventata una specie di antonomasia per quelle auto che lui considera d'epoca.Mio babbo è nato nel '40,quindi buona parte delle auto che noi consideriamo d'epoca le ha vissute e fatica un po' a vederle d'epoca...
Per quanto riguarda il discorso dei criteri per valutare se un'auo sia d'epoca o meno,dovrebbero a mio parere essere molto più severi.Ora tutti sanno che l'auto compiuti i 20 anni diventa storica perchè iscrivibile ASi.Allora Tutti quelli che hanno Dedra,Uno,Tipo e compagnia bella li troveremo ai raduni con la loro bella auto d'epoca.
Facendo così chi ha l'auot iscritta all'ASi al momento della vendita chiederà una cifra che non sta ne in cielo ne in terra,che averla chiesta prima di iscriverla all'ASi,sarebbe stata giudicata un furto.
Di conseguenza chiedendo cifre esorbitanti per auto del genere non ci si deve lamentare se poi il mercato diventa impraticabile perchè cominciano a chiedere cifre folli per auto non meritevoli.
Fosse per me oltre ai vent'anni,per poter essere iscritte all'asi devono essere auto con un minimo di nome nel mondo agonistico,dal rally alle gare in pista.
Se no va a finire che fra 5 anni la Cinquecento anni '90 la si vende alla stessa cifra della vecchia 500...