Autore Topic: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...  (Letto 99943 volte)

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #120 il: 24 Luglio 2013, 19:37:47 »
Se ragiona cosi e facile che il cacciavite lo pianti in testa a lui...
Se sta messa cosi quei soldi non li vale, anche se è corretto dire che 9 x una bella prima serie sono il suo prezzo ormai ;)

Quelle da te segnalate sono comunque da ripassare di interni, e ci puo stare che vengano via a meno...oltretutto di fulvia coupe è pieno il mercato ;)
Life is too short to drink bad wine!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #120 il: 24 Luglio 2013, 19:37:47 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #121 il: 25 Luglio 2013, 12:02:43 »
Quelle da te segnalate sono comunque da ripassare di interni, e ci puo stare che vengano via a meno...oltretutto di fulvia coupe è pieno il mercato ;)
Infatti, ho letto la prima pagina e l'ultima (pigrizia a manetta...) e devo dire che io mi butterei sulla Opel, alla fine di Fulvia in un raduno ne trovi a decine, la Opel è più rara e quindi dà maggiori soddisfazioni. Questo, se come me hai un pizzico di sano fanatismo...
PS: auto sportiva anni '70... hai pensato a una X-1/9?
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #122 il: 25 Luglio 2013, 20:42:17 »
Infatti, ho letto la prima pagina e l'ultima (pigrizia a manetta...) e devo dire che io mi butterei sulla Opel, alla fine di Fulvia in un raduno ne trovi a decine, la Opel è più rara e quindi dà maggiori soddisfazioni. Questo, se come me hai un pizzico di sano fanatismo...
PS: auto sportiva anni '70... hai pensato a una X-1/9?

Tanto per allungare la lista? Sììììì!!! :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #122 il: 25 Luglio 2013, 20:42:17 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #123 il: 26 Luglio 2013, 06:57:35 »
.... io consiglierei una coupè 4 posti tipo Alfa GTV o Lancia Beta. Non costano molto e si possono caricare anche i Mantini :) :)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #124 il: 26 Luglio 2013, 07:22:50 »
Infatti, ho letto la prima pagina e l'ultima (pigrizia a manetta...) e devo dire che io mi butterei sulla Opel, alla fine di Fulvia in un raduno ne trovi a decine, la Opel è più rara e quindi dà maggiori soddisfazioni. Questo, se come me hai un pizzico di sano fanatismo...
PS: auto sportiva anni '70... hai pensato a una X-1/9?


Straquoto per la X-1/9,vettura anticonformista e molto piacevole,un bel pezzo storico!!!

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #125 il: 26 Luglio 2013, 08:12:04 »

Straquoto per la X-1/9,vettura anticonformista e molto piacevole,un bel pezzo storico!!!
E lo so, anmch'io ho una lista di vetture che adoro, benchè la mia sia un tantinello più corta di quella del Manta :D
E tra le varie auto c'è anche la "X", come la chiamano gli appassionati...
Come dico sempre, è una vettura tirata fuori dal cilindro quando meno te l'aspetti, immagino i vertici FIAT alla presentazione esclamare, mentre toglievano il telo dal prototipo "COLPO DI SCENAAAAAAA" hahahahha... seriamente, vieni da una vettura classica (e bellissima) come la 124 Spider, la devi sostituire e te ne esci con una biposto targa con fari a scomparsa e motore centrale... a Roma si dice "Ma che te sei fumato?" :D
Qualche cenno storico: La "X" nacque 1.3 a carburatori e cambio a 4 marce, successivamente arrivò il 1.5 (potenza passata da 75 a 85cv) e il cambio Five Speed, infine arrivò l'iniezione elettronica (il 1.5 i.e. fu la BASE del mitico 1.3 della Uno Turbo, che dalla X-1/9 mutuò l'intero collettore di aspirazione, già adatto alla sovralimentazione anche nella versione 1.5 aspirata. Aneddoto: essendo il primo motore turbo destinato a una clientela da "utilitaria sportiva", era ancora terreno inesplorato, e in FIAT si mossero con i piedi di piombo. Prevedendo, a ragione, maggiori sollecitazioni rispetto all'aspirato, decisero di creare il 1.3 turbo partendo dal 1.5 e riducendo l'alesaggio, per avere passaggi d'acqua tra le canne cilindri e migliorare quindi raffreddamento e affidabilità. Testi successivi dimostrarono che tale accorgimento non era assolutamente necessario, tuttavia si preferì mantenerlo. Ecco il motivo per cui il 1.3 della Uno Turbo regge elaborazioni pesantissime e potenze anche più che doppie rispetto alla versione di serie...)
In questo passaggio ci fu anche un lieve restyling esterno, principalmente incentrato sui paraurti, che per ottemperare alle norme USA (si prevedeva l'esportazione negli States, cosa che avvenne, dove fu chiamata The Little Ferrari) vennero sostituiti con un sistema ad assorbimento di energia, molto grosso e vistoso.
L'ultima serie della "X" fu venduta a marchio Bertone e non più FIAT, e ci fu anche una versione America con I.E., catalizzatore e se non erro alzavetri elettrici e chiusura centralizzata.
Infine, c'è Dallara, che avendo intravisto un grosso potenziale, mise le mani sulla piccola spider e ne ricavò una vistosissima bestia da gara in salita che macina vittorie ancora oggi.
A livello collezionistico, le più ricercate sono le prime 1.3 a 4 marce, e le ultime 1.5 a marchio Bertone, versione America compresa. Le Dallara originali hanno quotazioni da auto da corsa e non sono neanche guidabili su strada, ma esistono kit "replica" per ricreare una Dallara stradale (ovviamente si perde la storicità e l'auto sarebbe fuori con le dimensioni e le gomme rispetto al libretto).
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #126 il: 26 Luglio 2013, 08:21:15 »
Qualche foto...
Prima serie, questa è del '72...


Seconda serie, nota i paraurti:


Una seconda serie con i fari alzati


Una X-1/9 Abarth, potentissima e vincente


La vistosissima Dallara


La plancia del 1973:


La plancia del 1980:


La plancia della America, anno 1987:
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013, 08:25:27 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #127 il: 26 Luglio 2013, 10:37:46 »
una mia cara amica ne posseva una .... ma ha dovuto farla schiacciare per la scocca completamente irrecuperabile......
controllate bene le condizioni di partenza del veicolo :)
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #128 il: 26 Luglio 2013, 11:26:01 »
una mia cara amica ne posseva una .... ma ha dovuto farla schiacciare per la scocca completamente irrecuperabile......
controllate bene le condizioni di partenza del veicolo :)
Quello è un controllo da fare per qualunque storica, penso ;)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #129 il: 26 Luglio 2013, 17:38:28 »
Non sarò un purista,ma adoro la seconda serie destinata al mercato USA.
Complimenti  Quetzalcoatl per l'aneddotto del 1300 turbocompresso.

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #130 il: 26 Luglio 2013, 19:28:13 »
Infatti, ho letto la prima pagina e l'ultima (pigrizia a manetta...) e devo dire che io mi butterei sulla Opel, alla fine di Fulvia in un raduno ne trovi a decine, la Opelè più rara e quindi dà maggiori soddisfazioni. Questo, se come me hai un pizzico di sano fanatismo...
PS: auto sportiva anni '70... hai pensato a una X-1/9?
Anche io quoto la Opel gt... Anche se sono un tantino di parte... ::)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #131 il: 26 Luglio 2013, 21:38:24 »
Anche io quoto la Opel gt... Anche se sono un tantino di parte... ::)

Pur piacendomi moltissimo, voglio almeno una 2+2 per fare i raduni tutti in famiglia, con la 1900 GT al massimo con l'amante... :D

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #132 il: 27 Luglio 2013, 08:08:09 »
Non sarò un purista,ma adoro la seconda serie destinata al mercato USA.
Complimenti  Quetzalcoatl per l'aneddotto del 1300 turbocompresso.
Figurati... conta che il trapianto del motore della Uno Turbo nel cofano della X è una delle due elaborazioni preferite dai possessori di questo veicolo... l'altra è l'aspirazione con 4 Dell'Orto, dipende se vuoi un motore da corsa o semplicemente tanti cv. L'auto originale invece ha relativamente pochi cv (osando un po' di più, avrebbero potuto fare una versione con almeno 100cv...) tuttavia i motori sono brillanti e le marce corte, quindi resta comunque una vettura sfiziosa e divertente, oltre che inusuale. Ah, dettaglio non da poco: il 99% dela meccanica è in comune con la fiat 128, quindi facilmente reperibile, altro discorso per i particolari di carrozzeria, soprattutto le prese d'aria del motore e gli adesivi delle numerose serie speciali.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #133 il: 28 Luglio 2013, 18:48:15 »
Pur piacendomi moltissimo, voglio almeno una 2+2 per fare i raduni tutti in famiglia, con la 1900 GT al massimo con l'amante... :D
;D ;D ;D
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #134 il: 30 Luglio 2013, 17:32:04 »
mentre siamo nella discussione.......mi frulla da tempo in testa di scambiare la mia beta hpe per una gamma coupè 2000....colore blu scuro......poi arrivo sul momento per chiamare il proprietario e me ne pento......vostre opinioni?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23