Autore Topic: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...  (Letto 99893 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #150 il: 10 Agosto 2013, 16:24:32 »
Vero, purtroppo... in tanti pensano di avere il tesoro in garage e sparano prezzi che non stanno nè in cielo nè per terra. Dici che è un fenomeno solo nostro e all'estero hanno invece prezzi più sensati?

secondo me sì, è un fenomeno solo nostro. O meglio, all'estero i prezzi richiesti sono più proporzionati all'effettivo valore storico e collezionistico del mezzo. Quindi anche in senso inverso: pezzi davvero di pregio sono anche più quotati che in Italia, ma auto di categoria popolare e disponibili in quantità, sono molto più accessibili.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #150 il: 10 Agosto 2013, 16:24:32 »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #151 il: 17 Agosto 2013, 19:57:07 »
qua in italia chi ha un auto ventennale la chiama già d'epoca o di interesse storico.....e per venderla spara prezzi insensati...poi gli fai capire ma guardi che su ruoteclassiche è valuta X   e loro no no ma io ho speso questo ho speso quello l'ho rimessa di carrozzeria di motore....ma fagli capire che il valore di mercato sempre quello è!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #152 il: 17 Agosto 2013, 20:18:51 »
qua in italia chi ha un auto ventennale la chiama già d'epoca o di interesse storico.....e per venderla spara prezzi insensati...poi gli fai capire ma guardi che su ruoteclassiche è valuta X   e loro no no ma io ho speso questo ho speso quello l'ho rimessa di carrozzeria di motore....ma fagli capire che il valore di mercato sempre quello è!


Purtroppo non si rendono conto che tutti i soldi che si spendono per il recupero e il reastauro di una storica non potranno mai essere ripresi,salvo in casi di vetture di valore davvero rilevante.
A mio parere trovare una storica dal prezzo onesto e corretto almeno in Italia è ormai una impresa impossibile,a patto non si abbia la fortuna di trovare la propria amata nelle mani di qualcuno che la ceda per raggiunti limiti di età e non voglia speculare.
Al momento vi posso dire (lavoro nel settore) che il mercato è proprio ancorato e la prima causa sono proprio le richieste spropositate.Nonostante questa ripercussione porti alla grave perdita di posti di lavoro a alla chiusura di Saloni dedicati alle storiche credo che tutto questo sia un vero toccasana per una rinascita e una riformattazione del mercato con la fine di chi vede la storica solo come vile risorsa di denaro mettendo da parte la pura e onesta passione.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #152 il: 17 Agosto 2013, 20:18:51 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #153 il: 18 Agosto 2013, 09:20:25 »
Saro, ciò che dici è sacrosanta verità, però anche Ruoteclassiche spara delle quotazioni al ribasso assolutamente fuori mercato. Vuoi un esempio? Le nostre Beta vengono valutate intorno ai 1500-2000 euro se in ottime condizioni... ma come lo vedono il mondo?!?!?!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #154 il: 18 Agosto 2013, 17:32:44 »
Io ero dell'opinione che fosse il mercato a creare le quotazioni, e non il contrario...

Mah...

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #155 il: 19 Agosto 2013, 11:37:09 »
E' anche la quotazione a creare il mercato... ad es. se devo vendere una Fulvia, vado a vedere che su subito.it le vendono intorno alla cifra X, io la metto a 1000€ di più perchè la reputo messa meglio (o semplicemente cerco l'affare o mi tengo un margine per contrattare). Il problema è che se TUTTI i venditori di Fulvia iniziano a gonfiare i prezzi, tra un anno il tizio che apre subito.it o autoscout per vendere la sua Fulvia troverà tutti annunci da 15000€ e metterà la sua a 16000€. E in questo modo, NESSUNO se la comprerà.
Economicamente parlando, nel momento in cui il venditore vede che l'offerta è a un prezzo più alto di quanto la domanda sia disposta a spendere, dovrebbe abbassare le pretese e a quel punto la domanda cresce... ma nella pratica succede che la gente continua a tenere lo stesso prezzo sperando nel "gonzo", e attende anni e anni pur di non calare di prezzo.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #156 il: 19 Agosto 2013, 12:26:06 »
Saro, ciò che dici è sacrosanta verità, però anche Ruoteclassiche spara delle quotazioni al ribasso assolutamente fuori mercato. Vuoi un esempio? Le nostre Beta vengono valutate intorno ai 1500-2000 euro se in ottime condizioni... ma come lo vedono il mondo?!?!?!
Comunque le trovi in vendita solo sopra i 5000€  ;D
Le Beta Spider le vendono allo stesso prezzo delle Montecarlo!
E così se le tengono lì ferme per anni >:(

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #157 il: 19 Agosto 2013, 14:57:46 »
Ecco perchè nel garage di un appassionato, in un'officina di restauro o a un raduno, vedrai molte più Montecarlo che Spider... se devo spendere la stessa cifra, la spendo su un mezzo più "prestigioso". A meno che non abbia motivi personali per cercare un modello specifico, allora è un caso a sè.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #158 il: 19 Agosto 2013, 17:16:49 »
Ecco perchè nel garage di un appassionato, in un'officina di restauro o a un raduno, vedrai molte più Montecarlo che Spider... se devo spendere la stessa cifra, la spendo su un mezzo più "prestigioso". A meno che non abbia motivi personali per cercare un modello specifico, allora è un caso a sè.
Hai perfettamente ragione.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #159 il: 06 Ottobre 2013, 20:25:36 »
Secondo voi quanto costa sostituire il cambio automatico di una Mercedes 500 SEC serie W126?

Nella fattispecie l'auto si muove, ma poi nella marcia in avanti non si ingranano le marce successive alla prima...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6474
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #160 il: 07 Ottobre 2013, 07:13:20 »
Sostituirlo (intendo comprarlo in Mercedes revisionato) credo costi parecchio... non vorrei dire un'idiozia ma sopra i 4.000 euro. Con la metà circa lo puoi far revisionare. A Milano il mitico Pighetti credo sia in grado di appoggiarsi a un revisionatore competente. Detto così sembra un problema di pressione... Contatta il club Stelle Cadenti ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gilles82

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 94
    • Stelle Cadenti
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #161 il: 12 Novembre 2013, 08:00:52 »
Mi è sempre piaciuta la Dino ma a quelle cifre sono sicuramente due inserzioni fasulle.

Di questa che mi dite?
Sembra bella e il prezzo è trattabile....forse a 13K € si prende...

http://www.subito.it/vi/77500050.htm

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6474
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #162 il: 12 Novembre 2013, 08:17:44 »
Io tra i due modelli adoro proprio il 2.000 anche se in combinazioni di colore meno "tristi"...
Tuttavia fai molta attenzione a come va: ho letto un bell'articolo sulla spider (stesso motore) dove si parlava del fatto che il 2.000 essendo tutto in alluminio (il 2.400 ha il basamento in ghisa) è molto delicato. Mi sembra su Automobilismo d'Epoca dicevano che questi motori soffrono, oltre alla scarsa manutenzione, i "giretti della domenica" in cui il motore non riesce a raggiungere bene la temperatura d'esercizio, soprattutto dell'olio. A lungo andare ci sono problemi alle teste, da verificare comunque.

Ci sono troppe poche foto, fatte male e nessun dettaglio... la macchina sembra in ordine, anche se per esempio non capisco la posizione di riposo dei tergi, i fanali dietro che hanno la retromarcia che sembra "sporca"... magari è un effetto della foto. Non mi pare affatto che i  coprivalvole fossero colorate di rosso, forse di nero... Gli interni sono comunque ben fatti però attenzione che come ogni cosa in italia i particolari li vendono a peso d'oro...

Dai un occhiata a questo sito: www.dinoitalia.com non sono così sicuro che la combinazione di colori sia corretta, quantomeno della moquette  ::)...
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 08:35:28 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #163 il: 12 Novembre 2013, 16:06:33 »
Nigel ha già fatto un'ottima disamina... la Dino è una vettura che adoro, e come ha detto giustamente nigel il 2000 è un tantino più delicato del 2400, per via del basamento di alluminio che tende anche a deformarsi. Ciò nonostante il 2000 è anche il modello più pregiato e ricercato.
Se le condizioni fossero ottime come scrive nell'annuncio e non ci fossero strane sorprese dell'ultima ora, io a quel prezzo (magari trattandolo a 13.000/13.500) non la lascerei scappare.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: si avvicina il momento, è ora di guardarsi attorno...
« Risposta #164 il: 21 Dicembre 2013, 15:02:02 »
ho appena letto tutte le 11 pagine della discussione..
Manta, alla fine hai trovato la macchina?
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23