Autore Topic: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?  (Letto 5641 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« il: 23 Agosto 2010, 11:36:25 »
Io spero di si....   :)

Mi e' capitata l'occasione e non ho intenzione di lasciarmela sfuggire.

Un signore che conosco, unico proprietario, l'aveva comprata 12 anni fa, curata maniacalmente, pagata 100 milioni nel '98.... :o .

Ora ha detto che la vuole vendere a 5000 euro e io mi son fatto sotto subito !!!!  :D

Ha 85.000 km originali, perfetta dentro e fuori.

Trattasi di Jeep Grand Cherokee V8 5.9 LX limited, il top del top delle Jeep, un mostro costruito solo nel 1998 e per questo molto ambito dagli appassionati del marchio.

Un motore mostruoso abbinato ad una carrozzeria elegante, doti fuoristradistiche e stradali eccezionali, sound da paura.  :o :o

Che ne dite ? Si sta già rivalutando adesso, da quel che vedo in giro....  :)

Io ho avuto il 4000cc, e nonostante fosse "solo" un 6 cilindri in linea, mi e' rimasto sempre nel cuore. Benzina a fiumi ma affidabilita' e goduria assoluti.

Eccolo, in una foto presa su internet.

Se volete vedere come accelera, gustatevi il filmatino: http://www.youtube.com/watch?v=X54Y_VEO8Og&feature=related

Se volete invece sentire la sua "voce" da motoscafo  ;D , eccola:

http://www.youtube.com/watch?v=M8RMYjj4ZaY

« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 11:41:52 da mauring »

Il Forum di Passioneauto.it

Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« il: 23 Agosto 2010, 11:36:25 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2010, 13:14:34 »
Il 5.9 è un'ottima macchina, diciamo che per i tempi era l'equivalente dell'ultima GC SRT/8 6.1. Praticamente un dragster.
Un paio di miei amici ne hanno una e oltre ad avere delle performances stradali di livello, in fuoristrada vanta un comportamento ineguagliabile. In particolare l'amico che abita nel Novarese, viene spesso chiamato a tirar fuori altre auto dalle risaie ;D


Un paio di raccomandazioni: che abbia una storia documentata di manutenzione, è molto delicato di trasmissione e se non si utilizzano i corretti olii (venduti esclusivamente attraverso le reti di assistenza mopar) i differenziali se ne vanno a ramengo..
Gli altri ricambi sono abbastanza costosi se acquistati tramite rete ufficiale, meglio ebay.com in America. Abbastanza introvabili quelli degli interni (manigliette, comandi vari). Per quanto riguarda la rivalutazione, è un po' presto.. le cifre che si sentono in giro sono solo in parte giustificate dal fatto che è un mezzo "di nicchia" e spesso gli appassionati se li rubano a morsi. Forse tra una decina d'anni avvicinerà le quotazioni del suo predecessore Wagoneer.
Inoltre occhio alla benzina: non digerisce molto bene la nostra scadente 95 ottani, meglio la Blu Super o comunque non inferiore ai 98..se no batte in testa e tende un pochino a surriscaldare, cosa che fa già di suo ;)

Prendilo!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2010, 13:24:50 »
Grazie per i consigli.  ;)

La macchina e' stata tagliandata regolarmente e non ha mai dato alcun problema.

Non ha mai fatto un metro di fuoristrada e il proprietario non e' uno sprovveduto giovincello smanettone ma un uomo di una certa età e levatura intellettuale.  :)

Provata su "motortrend" nel Gennaio '98, fece segnare queste prestazioni mica male (le velocità sono in miglia orarie)....  :o :o :o

0-50 - 4.90 sec.
0-60 - 6.80 sec.
0-70 - 9.20 sec.
60-0 Braking - 126.00 ft.
1/4 Mile - 15.20 sec.

che rappresentano un bel balzo in avanti rispetto al pur potente V8 5200 cc:

0-60 - 8.30 sec.
60-0 Braking - 126.00 ft.
1/4 Mile - 16.40 sec.

Dati quasi coincidenti con quelli della mostruosa Mercedes AMG ML55 5.5L del 2000

0-50 - 5.20 sec.
0-60 - 6.80 sec.
0-70 - 8.90 sec.
70-0 Braking - 181.00 ft.
1/4 Mile - 15.30 sec.

Mica pizza e fichi !!  :o




 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2010, 13:24:50 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2010, 13:41:30 »
Forse qualcosa di meglio lo può fare la Porsche Cayenne Turbo S, so che a suo tempo gliele aveva date abbastanza secche alla Mercedes ML 55 AMG.....
Ed anche questa adesso la trovi a quotazioni abbastanza interessanti...... ma è del 2006 e prima che diventi "storica" dovrà ancora passare tanta acqua sotto i ponti! ;D
Maury la Hyena  ;)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2010, 14:07:00 »
No, la Cayenne non la vorrei neanche regalata, come la Touareg, d'altra parte.....

L'unica che ritengo di classe come la Jeep e' la Range 4.6, ma pesa mezza tonnellata in piu' che la penalizza su strada e fuoristrada, oltre ad un aspetto un po' pachidermico rispetto alla snella e filante Jeep.

A proposito di pesi.... ho guardato prima per curiosità quanto pesa la Bmw X6 M..... 2461 kg !!!  :o :o :o  :-X

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010, 17:56:49 »
Mamma mia ceh bestia!
Un rombo da vera muscle car...Quello grigio però monta uno scarico in inox dai collettori in giù...E chissà che altro ha.
Comunque quella serie è la mia preferita...Vai di V8 :D

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2010, 08:34:11 »
Ti assicuro che anche con lo scarico di serie (la parte terminale in inox con uscita da 3 pollici e' comunque di serie) fa un rombo cupo che ti prende allo stomaco, uno dei migliori sound motoristici mai sentiti.  :)

Spero di concludere presto (purtroppo la macchina e' a 350 km di distanza da casa mia e dobbiamo organizzarci), e poi non manchero' di postare foto e rombo "genuini".  :D

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2010, 10:24:06 »
Concluso !  :D

Il mostro e' nelle mie mani !!  8)

Accidenti, che roba. Approvo in pieno quello che scrisse una rivista americana nel 1998 dopo averla provata !!!

The '98 Jeep Grand Cherokee Limited 4WD with the 5.9-liter V8 engine may look like a traditional SUV, but it sounds like a hot rod. The 245 horsepower engine delivers 345 pound-feet of torque, sports car acceleration, broad smiles from the driver, and stares of amazement from other motorists. The lumpy exhaust rumble is reminiscent of the mighty sixties Chrysler muscle cars, and the 5.9 Limited is the quickest, most powerful Jeep product ever. This Grand Cherokee really shines on the highway, but it's still a rugged performer off-road with its full-time Quadra-Trac four-wheel-drive. The strong performance is complemented by a very luxurious, all-leather interior (not just leather seating surfaces). .... The '98 Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited isn't the newest, or most technically advanced SUV on the market, and they're certainly not giving them away, but it really got to us on an emotional level. It's a super comfortable, super-charged all-weather, go-anywhere car with a very high smiles-per-mile rating.

In effetti oggi, venendo al lavoro, ridevo da solo come un ebete...  :D ;D :D ;D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2010, 10:47:32 »
Se ti piace... prendilo! Io ne prenderei uno normale, se proprio, solo per trainare ma non per fare gli scatti al semaforo o guidarla in montagna. Come doti fuoristradistiche non sono molto sicuro che sia veramente ottima: un mio amico si è impiantato sulla neve e l'hanno tirato fuori con una land... Idem quelle asfaltiche: forse è ottima fra i fuoristrada, ma non può competere con un suv puro ne' tantomeno con una sportiva. Certo se la prendi fai contento il benzinaro... :D e poi comunque dev'essere un mezzo divertente.
Per quanto riguarda la sua storicità, beh, dovresti chiedere a Loi cos'à nel cassetto per i prossimi decenni...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Sto comprando un mostro. In futuro sarà storico ?
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2010, 11:44:05 »
Se ti piace... prendilo! Io ne prenderei uno normale, se proprio, solo per trainare ma non per fare gli scatti al semaforo o guidarla in montagna. Come doti fuoristradistiche non sono molto sicuro che sia veramente ottima: un mio amico si è impiantato sulla neve e l'hanno tirato fuori con una land... Idem quelle asfaltiche: forse è ottima fra i fuoristrada, ma non può competere con un suv puro ne' tantomeno con una sportiva. Certo se la prendi fai contento il benzinaro... :D e poi comunque dev'essere un mezzo divertente.
Per quanto riguarda la sua storicità, beh, dovresti chiedere a Loi cos'à nel cassetto per i prossimi decenni...

Fidati alfa, :D : è un mezzo assolutamente eccezionale. Forse il tuo amico si è impantanato causa imperizia o gomme inadeguate, ma dà molti punti ai sedicenti "suv" di oggi, motore in testa.
Su strada è un dragster.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23