Autore Topic: Targhe originali  (Letto 63028 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Targhe originali
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2008, 14:50:25 »
Targa originale tutta la vita! Il mio 12 non ce l'ha, è un 78 ritargato nell'84, ma la targa è ancora quella "giusta" con la provincia in arancione, quindi perdonabile.
Il fatto che sia "preferibile" avere la targa originale secondo me non necessariamente si accompagna a valutazioni più alte, a meno che qualcuno ci faccia le solite speculazioni...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe originali
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2008, 14:50:25 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Targhe originali
« Risposta #16 il: 09 Giugno 2008, 15:56:56 »
Targa originale tutta la vita! Il mio 12 non ce l'ha, è un 78 ritargato nell'84, ma la targa è ancora quella "giusta" con la provincia in arancione, quindi perdonabile.


In questo caso, nessun problema, l'importante è che rispecchi l'età della macchina.

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Targhe originali
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2008, 16:39:23 »
Mi fa piacere aver ricevuto così tante risposte al quesito, l'idea che mi sono fatto è che una persona realmente fissata alla targa non chiederebbe lo sconto, bensi si asterrebbe immediatamente dall'acquisto di un'auto che ne è priva e, penso, sarebbe la cosa più coerente da fare con tali premesse.
In realtà io non sono così legato alla targa, anche perchè nel mondo dell'auto d'epoca sono particolarmente attratto dal restauro, con buona pace delle mie tasche e del tempo libero e non disdegno nemmeno l'importazione, che da ciò che ho avuto modo di vedere talvolta consente di avere un risparmio nonostante tutti i costi, a fronte però della mancanza di targa d'epoca e della burocrazia tipicamente snella del nostro paese  ;D
Modi di vedere questo affascinante mondo differenti, ma non credo così in contrasto fra loro, dato che sono accomunati da una passione che contribuisce a mantenere in vita degli esemplari che altrimenti avrebbero visto la pressa da diversi anni. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe originali
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2008, 16:39:23 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Targhe originali
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2008, 16:57:24 »
Non è tanto un problema di chiedere lo sconto in fase di acquisto, quanto piuttosto c'è il rischio che in fase di vendita qualcuno faccia pesare l'assenza della targa originale, non lo riterrei un comportamento corretto...è tutto il resto dell'auto che conta, non si può fare una valutazione della targa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline fonzie

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: Targhe originali
« Risposta #19 il: 09 Giugno 2008, 18:21:49 »
mi sa che sono davvero quello messo più male allora... non acquisterei mai un auto con targa non originale, e stento ad acquistarla con targa originale diversa dalla mia città...
il problema è che amo le auto e amo i ricordi allo stesso tempo, infatti il motivo che cerco la targa della mia città è perchè mi ricordano quelle auto che vedevo passare da bambino... acquistare un auto seppur perfetta ma con targa fuori città per me è già penalizzante perchè non rispecchia l'auto che ho nei ricordi.
certo tutto non si può avere e siccome sono appassionato di auto prima che di ricordi ho docuto cedere... le auto che ho io c'erano anche nella mia città ma messe in stato disastraso così le ho cercate e trovate altrove.. purtroppo nella vita tutto non si può avere, resta il fatto che sono il più "malato" di targhe :-)

furbo

  • Visitatore
Re: Targhe originali
« Risposta #20 il: 09 Giugno 2008, 19:09:19 »
Ragazzi io ho visto auto degli anni trenta a varie manifestazioni..e ben viste da tutti..sopratutto da collezzionisti..girare con targhe Nuove!!!!
Credo che la targa sia importante mà evitare un'acquisto per una targa non di prima immatricolazione mi sembra un tantino esagerato..,comunque stiamo in democrazia ed ognuno fà quello che ritiene giusto...........

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Targhe originali
« Risposta #21 il: 09 Giugno 2008, 19:53:27 »
Targa originale tutta la vita! Il mio 12 non ce l'ha, è un 78 ritargato nell'84, ma la targa è ancora quella "giusta" con la provincia in arancione, quindi perdonabile.
Il fatto che sia "preferibile" avere la targa originale secondo me non necessariamente si accompagna a valutazioni più alte, a meno che qualcuno ci faccia le solite speculazioni...

Scusa la franchezza, ma sai che io non scendo a compromessi e direi che ti stai un po' autoconsolando in quanto comunque anche la tua non è la targa originale, e questo per me avrebbe comunque un suo peso in caso di acquisto... non ne farei comunque una speculazione in quanto, come ho già detto, non comprerei una macchina con targa non originale, anche se ritargata nello stesso periodo...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Targhe originali
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2008, 22:08:40 »
Ragazzi io ho visto auto degli anni trenta a varie manifestazioni..e ben viste da tutti..sopratutto da collezzionisti..girare con targhe Nuove!!!!
Credo che la targa sia importante mà evitare un'acquisto per una targa non di prima immatricolazione mi sembra un tantino esagerato..,comunque stiamo in democrazia ed ognuno fà quello che ritiene giusto...........

D'accordo, ma stai parlando di auto con oltre settant'anni, quindi si può anche chiudere un'occhio in questi casi!

Se ti riferisci ad auto anni '60/'70 - e in qualche caso anche dei primi cinquanta - il discorso cambia...   

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Targhe originali
« Risposta #23 il: 10 Giugno 2008, 00:13:59 »
Anche io sono per la targa originale al 100%: se trovassi un'esemplare pressochè perfetto ma ritargata, non starei a trattare sul prezzo, non la prenderei e basta.
Proprio per questo motivo non credo che si possa dare una valutazione sulla targa, inquanto tutti quelli che la pensano come me non la prendono anche con lo sconto.
Il mio pensiero distillato...Assolutamente d'accordissimo...

Il fatto che sia "preferibile" avere la targa originale secondo me non necessariamente si accompagna a valutazioni più alte, a meno che qualcuno ci faccia le solite speculazioni...
Secondo me la targa originale di prima immatricolazione è a tutti gli effetti un valore aggiunto e va valorizzato...Anche pagando qualcosa in più ;)

Ragazzi io ho visto auto degli anni trenta a varie manifestazioni..e ben viste da tutti..sopratutto da collezzionisti..girare con targhe Nuove!!!!
Credo che la targa sia importante mà evitare un'acquisto per una targa non di prima immatricolazione mi sembra un tantino esagerato..,comunque stiamo in democrazia ed ognuno fà quello che ritiene giusto...........
Io,al 40 ° anniversario dell'Asi,svoltosi a Torino,in piazza Vittorio Emanuele,vidi una vecchissima Fiat(qualcosa tipo una 501)anni '20.
Era targata SS-2...SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!Ancora con le sue targhe!!!!!!!

Io ho già evitato diversi acquisti a causa di targhe non originali...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Targhe originali
« Risposta #24 il: 10 Giugno 2008, 11:10:56 »
Detto per inciso...ho viste tante belle A112 Abarth da comprare, ma finchè non ho trovato la Cinesina targata MI in arancione ho evitato qualsiasi acquisto...poi ho rotto gli indugi...doveva essere per me targata per forza MI per essere mia!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Targhe originali
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2008, 18:08:18 »
Citazione
Secondo me la targa originale di prima immatricolazione è a tutti gli effetti un valore aggiunto e va valorizzato...Anche pagando qualcosa in più

Secondo me bisogna pagare qualcosina in meno quella senza targhe originali...ed è diverso.  ;)
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Targhe originali
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2008, 18:11:27 »
Sono d'accordo con te skizzo... ;)  si dovrebbero abbassare le quotazioni delle altre piuttosto che elevare alle stelle le targhe d'origine. Anche questo sarebbe un buon rimedio per ridimensionare un po' il mercato...

furbo

  • Visitatore
Re: Targhe originali
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2008, 18:33:48 »
Non è così semplice GT..non la pensiamo alla stessa maniera ed è difficile riuscirsi a mettere d'accordo 'parlo di tutti gli appassionati e possessori di auto d'epoca'..poi dipende anche dalla situazione e dal veicolo e dalla passione...,personalmente sè avessi la fortuna di trovare una Azzurra met. con targa non di prima immatricolazione non mi farei alcun problema e l'acquisterei lo stesso..'anche a prezzo impegnativo sè l'auto è in buone condizioni'..in quanto sono anni che la cerco..e molto rara..e sarebbe complicarsi la vita ancor di più...sè andrei a vedere anche la targa.
E credo di non essere l'unico..chissà quanti altri appassionati di altre marche staranno cercando auto particolari..e saranno 'costretti' a non badare alla targa in quanto l'acquisto,nel caso in cui si andrebbe a vedere la targa,diventerebbe quasi impossibile.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2008, 18:35:57 da furbo »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Targhe originali
« Risposta #28 il: 10 Giugno 2008, 18:42:45 »
Mi rendo perfettamente conto delle difficoltà che ci sarebbero nello stabilire un criterio di valutazione unico e indiscutibile, ma il concetto espresso da skizzo mi pare assolutamente corretto...

Riguardo la rarità dell'auto, come già abbiamo avuto modo di discutere, la presenza della traga originale può rivelarsi di secondaria importanza, ma si tratta di un discorso molto soggettivo IMHO

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Targhe originali
« Risposta #29 il: 10 Giugno 2008, 23:09:39 »
Io ritengo che le quotazioni debbano riferirsi all'auto per com'è.Intendo in fatto di condizioni, originalità, ecc...
Se ha la targa originale si paga qualcosa in più...
Se la targa non è originale si paga qualcosa in meno. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23