Autore Topic: Targhe originali  (Letto 62037 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Targhe originali
« Risposta #45 il: 12 Dicembre 2010, 11:51:52 »
targa oro a parte io li toglierei comunque. ;)
:D :D :D :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe originali
« Risposta #45 il: 12 Dicembre 2010, 11:51:52 »

Offline AlbyGTI83

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 53
Re: Targhe originali
« Risposta #46 il: 19 Dicembre 2010, 10:46:34 »
........ci avrei scommesso......anche se al tempo, ma anche ora secondo me, non starebbero neanche male, sistemato il tutto e riverniciato del colore della carrozzeria, solo quei fori nella pancia sotto il paraurti non mi convince lasciarli...........anche se metto lo spoiler VAG per l'esame!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Targhe originali
« Risposta #47 il: 20 Dicembre 2010, 20:47:49 »
Ognuno di noi a modo suo prima di comprare la propria storica se ne fa un'immagine mentale, la guida nei sogni, studia ogni dettaglio da sistemare una volta trovato l'esemplare giusto...la targa in ogni caso fa la sua parte, c'è chi la vuole tassativamente coeva all'auto e c'è a chi importa poco o nulla (anche se poi a trovarla con la sua prima targa è meglio).
Io non essendo un'ammassatore di auto ma ben focalizzato su due soli modelli, cioè A112 quarta serie e M635 (quindi con quelle in box sarò appagato tutta la vita), per me la targa è quasi essenziale, favorito dal fatto che per motivi economici non ho alcuna fretta di corredare il binomio italo-tedesco (quindi con molto tempo per guardarmi intorno e aspettare, tanto prima o poi il colpo giusto salta fuori). Dico "quasi essenziale" perchè sull'A112 ho dovuto a malincuore rassegnarmi al fatto che al posto della sua bella targa MI.....D o MI.....E del 1978, pur di avere la sigla MI in arancio mi sono beccato una MI.....V, causa ritargatura nel 1984 dopo trapasso (poco male perchè la prima targa era IM). Sinceramente quando guardo le foto della mia macchinina (quando era ancora intera, giusto per prevenire quei burloni dei miei amici) mi rendo conto che questa cosa mi dà un tantinello fastidio, come se la classica ciliegina sulla torta fosse una mezza ciliegina. Tant'è che quando sarà di nuovo in grado di aggredire l'asfalto mi munirò di duplicone da usare in caso di esposizioni ai raduni con la targa che era del 12 di mio papà, quindi MI.....E.
Più particolare il discorso M6 perchè commercializzata a partire dalla fine del 1984, quindi in giro targhe nere ce ne sono poche, ma ha vissuto dal 1986 al 1989 con le targhe bianche, perciò sarebbe comunque storicamente coerente...è che con la sigla arancio su fondo nero è così bella, e così rara, che la vorrei solo in questa configurazione! Non ditelo troppo in giro, tanto qui siamo fra pochi intimi  ;D, però ne sto puntellando una da parecchio tempo, targa nera PV  ;). Chissà...
Dovessi trovare invece una soluzione diversa di ripiego (leggi: auto diversa dalla M), potrebbero anche rifilarmi una targa lilla con bande laterali verdi fosforescenti che non me ne fregherebbe un fico secco...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe originali
« Risposta #47 il: 20 Dicembre 2010, 20:47:49 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Targhe originali
« Risposta #48 il: 07 Gennaio 2014, 12:52:54 »
rispolvero questo topic
.... se penso che quando vidi la cougar per la prima volta l'occhio si pose sulla targa... originale di prima immatricolazione con libretto originale...qui la targa fece leva...per il suo acquisto...



t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Targhe originali
« Risposta #49 il: 07 Gennaio 2014, 23:58:52 »
Ottima idea t.bird   levare polvere a questo topic  :)
Implicito che le targhe quadrate di prima immatricolazione creino maggior fascino
e quanta atmosfera vedere una Ferrari con targa MO, una Fiat o una Lancia con targa TO, un’Alfa con targa MI !
E il fascino della targa Roma con la scritta completa? E le città d’arte?
Comunque guardo prima la vettura, anche perché all'estero abbiamo la possibilità di richiedere la targa dell'anno di prima immatricolazione.




Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Targhe originali
« Risposta #50 il: 08 Gennaio 2014, 12:51:38 »
Ottima idea t.bird   levare polvere a questo topic  :)
Implicito che le targhe quadrate di prima immatricolazione creino maggior fascino
e quanta atmosfera vedere una Ferrari con targa MO, una Fiat o una Lancia con targa TO, un’Alfa con targa MI !
E il fascino della targa Roma con la scritta completa? E le città d’arte?
Comunque guardo prima la vettura, anche perché all'estero abbiamo la possibilità di richiedere la targa dell'anno di prima immatricolazione.




...Roma scritto per intero essendo la capitale.... così usava...sarebbe bello richiedere le targhe dell'anno di appartenenza... e sarebbe pure fattibile... ma la Ns burocrazia....

.. altra mia auto con targhe originali compreso il libretto..
t.bird
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014, 12:54:14 da t.bird »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Targhe originali
« Risposta #51 il: 08 Gennaio 2014, 14:27:46 »
Io invece faccio un distinguo tra auto italiane/auto estere, per le prime la targa di prima immatricolazione è fondamentale (almeno per quelle di relativa facilità di essere trovate sul mercato), anzi dirò di più, se dovessi scegliere tra una vettura perfetta ma ritargata e una con qualche piccola magagna ma con targa originale, scegliere la seconda, le magagne non troppo gravi si sistemano, ci vuole tempo e denaro ma si sistemano, la targa (almeno per ora) quella è e quella rimane.
Per le auto straniere certo se mi capita una targa di prima immatricolazione italiana è decisamente meglio, ma non fondamentale.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Targhe originali
« Risposta #52 il: 09 Gennaio 2014, 07:37:28 »

.. altra mia auto con targhe originali compreso il libretto..
t.bird

Dicevo appunto delle città d'arte come Firenze e Venezia  :)
anche se amo le vetture legate alla vita in senso lato: sociale, cinema, sport, vita quotidiana:
la targa mi andrà bene qualsiasi, pur avendo delle preferenze per forma e sigla.
A giorni vi mostro una chicca (targa+vettura) che ho deciso di sistemare dopo tanti anni dall'adozione.  ;)

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Targhe originali
« Risposta #53 il: 09 Gennaio 2014, 13:12:07 »
Per me la targa originale è importante e dà valore all'auto. Per originale intendo coerente con il periodo storico, non per forza quella di prima immatricolazione. Sui veicoli ante '75 credo che anche quelle successive con la provincia in arancione (1975-'86) possano essere abbastanza gradevoli, fermo restando che le "quadrotte" originali sono le più belle in assoluto, oltre che quelle corrette in senso storico.

Fanno ovviamente eccezione quelle auto che da nuove non sono mai state vendute sul nostro mercato, oppure sono arrivate col contagocce e sono pressoché introvabili.

Personalmente non amo le targhe con numeri neri a fondo bianco né le primissime con la nuova numerazione uscite a metà anni '90. Se la macchina deve avere una targa nuova, a questo punto preferisco il formato europeo attualmente in uso con le bande blu laterali, le trovo più belle esteticamente.


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Targhe originali
« Risposta #54 il: 09 Gennaio 2014, 13:59:06 »
Visto che è ripreso il dibattito sull'argomento, vorrei sapere la vostra opinione su questa rarissima Isetta 600, con targhe dichiarate originali che originali non possono essere visto che non è mai stata importata in Italia ma che, a mio parere, sono forse le più originali possibili(mi sento di presumere uniche)  ;)
http://www.subito.it/auto/bmw-altro-modello-anni-50-sassari-79334423.htm

L'affermazione dell'inserzionista ha acceso un vivace dibattito con il buon Frosty:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5554.msg294410#msg294410
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Targhe originali
« Risposta #55 il: 09 Gennaio 2014, 14:14:36 »
La Isetta 600 non era importata ufficialmente in Italia, ma era comunque possibile acquistarla direttamente e immatricolarla nuova in Italia, oppure per qualche motivo che non conosco non c'era neanche questa possibilità?.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Targhe originali
« Risposta #56 il: 09 Gennaio 2014, 14:58:25 »
Andrò a vedere sui fascicoli di 4R dell'epoca ma penso che non fosse possibile importarla in quegli anni: c'erano dazi doganali alti e un protezionismo marcato. :-[
Verifico e ti rispondo. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Targhe originali
« Risposta #57 il: 09 Gennaio 2014, 18:24:17 »
Da 4R di Aprile 1958: il listino BMW, per l'Italia, permette di spaziare dai 3,5 milioni della 501/8 ai 6 milioni della 507/8. 8) Non c'è traccia di BMW 600.
In effetti la  piccola si sarebbe dovuta confrontare con una ben radicata Fiat 600 senza qualità palesi di superiorità tecnica e/ estetica. ::) Aggiungiamoci la scarsa assistenza e i dazi doganali....solo un pazzo furioso l'avrebbe comprata. ;)
Anche la successiva 700, disegnata dal nostro Michelotti, elegante e più convenzionale, non fu un successo. :-[
Ribadisco il mio pensiero: penso che in Italia non sia presente una BMW 600 con una targa italiana così vecchia e lo trovo un valore aggiunto a questo esemplare. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Targhe originali
« Risposta #58 il: 10 Gennaio 2014, 09:52:55 »
Anche la mia Mercury Comet non era presente sul listino di 4R, ma è comunque arrivata nuova in Italia, e non avendo mai cambiato provincia, ha conservato la sua targa di prima immatricolazione. A proposito di quella 600, è sicuramente una combinazione modello-targa molto raro e interessante, ma continuo a pensare che non sia corretto affermare che è dotata di targhe originali.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Targhe originali
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2014, 11:18:36 »
Posso essere d'accordo con te, come già scritto, sull'originalità delle targhe ma non posso escludere che quell'esemplare sia stato dimenticato da qualche concessionario(non immatricolato) e acquistato"nuovo" in Italia negli anni 80.
Quel modello era pressochè sconosciuto in Italia prima dell'avvento della rete. Mai visto su 4R o altre riviste,da bambino  ::). Forse un tedesco villeggiante negli anni 60 in Sardegna....
Unica soluzione per conoscere la verità, sarebbe intervistare il proprietario.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23