Allora,io faccio parte del partito TOTC,vale a dire Targhe Originali a Tutti i Costi...
Sono un'estremista in questo senso.
La prima cosa su cui mi cade l'occhio quando guardo un'auto d'epoca è proprio la targa.E' una cosa automatica...Proprio non riesco ad abituare il mio occhio e il mio cervello a targhe stranee a quelle di prima immatricolazione...E' più forte di me.
La macchina perde subito d'interesse.Può anche essere bellissima,ma dopo aver visto una targa NON originale viene automaticamente esclusa...
Ovviamente parlo di auto dove so che c'è la probabilità di trovarne ancora con la targa originale...
Dovessi trovarmi a dover acquistare un'auto prodotta in un numero tanto ristretto di esemplari...Non so...Tenterei l'impossibile per trovarne uno con le sue targhe...
Non trovandolo ovviamente mi adatterei...
Secondo me il fascino della targa originale è insostituibile...Posando gli occhi sulla macchina permette di farti rivere gli anni in cui è stata costruita al 100 %...Con una targa anacronostica no...
Capisci che conservando ancora la sua targa l'auto ha avuto una storia poco travagliata.
Nel senso che una volta ogni cambiamento di provincia comportava il cambio della targa...Se la macchina quindi onserva ancora la sua prima targa vuol dire che su per giù è sempre rimasta in zona,probabilmente i passaggi di proprietà non sono molti...E si sa...Meno l'auto passa di mano,meglio,in genere,si conserva:senza la possibilità di subire modifiche dettate da mode passeggere,sempre curata(ricordiamoci che,a differenza di ora,una volta la macchina era un bene di pregio.E chi se la comprava cercava di curarla al massimo visto il sacrificio economico...) e tutto il resto...
Per quanto riguarda il surplus economico di un'auto quando ha la targa originale non saprei quantificarlo con precisione,ma sicuramente c'è.
Io lo stimerei non con una precisa quantità in euro,ma con delle percentuali legate al valore dell'auto.Realisticamente variabili da un 10% al 30 % del valore del mezzo,dipende dai modelli...In casi eccezionali la percentuale può anche crescere molto di più.
Intendo riferirmi ovviamente ad auto da corsa,da rally.La targa originale è l'atto tangibile del suo palmares agonistico,la prova che quella che ha vinto e' realmente lei e non un'altra...
Ovviamente per "conservare la targa originale" intendo anche le auto radiate d'ufficio.Per cui,una volta pagati 3 bolli arretrati pagati maggiorati del 50 % ,l'auto può tornare a circolare con le sue targhe...