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Targhe originali

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matweb:
Buongiorno a tutti,
a prescindere da chi ritiene necessario requisito la loro presenza e chi no, mi piacerebbe capire quanto può variare la valutazione di un'auto in ragione della  presenza delle targhe originali o meno...ho sentito discorsi da bar in cui si quantizzava in un tot di euro la presenza della fatidica targa nera, ma come ci si comporta di solito?
C'è anche da dire che se tutti fossero puristi, non si tenderebbe più a recuperare macchine senza documenti o targhe con una perdita per tutto il mondo dell'auto d'epoca di molti esemplari, ma qual'è la linea di confine? Da ignorante mi piacerebbe entrare un pò nell'ottica di ragionamento, se ne esiste una ;D

Ciao
 

furbo:
Sinceramente anch'io sono ignorante in materia..non saprei in termini di euro il valore quanto possa variare dà un'auto con targa di prima immatricolazione e non...,comunque sicuramente un veicolo storico con targa nera di prima immatricolazione ha un valore di commercio più alto di un'altra ritargata..credo sia capibile il motivo..mà non saprei di quanto in termini di euro....
Io credo che chi ripristina un veicolo abbandonato o nè compri uno usato marciante lo faccia per passione..indipendentemente dalla targa e dal suo valore economico...la passione e passione..si ragiona col cuore non certo con la testa..un pò come l'amore...

deltahf84:
Allora,io faccio parte del partito TOTC,vale a dire Targhe Originali a Tutti i Costi...
Sono un'estremista in questo senso.
La prima cosa su cui mi cade l'occhio quando guardo un'auto d'epoca è proprio la targa.E' una cosa automatica...Proprio non riesco ad abituare il mio occhio e il mio cervello a targhe stranee a quelle di prima immatricolazione...E' più forte di me.
La macchina perde subito d'interesse.Può anche essere bellissima,ma dopo aver visto una targa NON originale viene automaticamente esclusa...
Ovviamente parlo di auto dove so che c'è la probabilità di trovarne ancora con la targa originale...
Dovessi trovarmi a dover acquistare un'auto prodotta in un numero tanto ristretto di esemplari...Non so...Tenterei l'impossibile per trovarne uno con le sue targhe...
Non trovandolo ovviamente mi adatterei...

Secondo me il fascino della targa originale è insostituibile...Posando gli occhi sulla macchina permette di farti rivere gli anni in cui è stata costruita al 100 %...Con una targa anacronostica no...
Capisci che conservando ancora la sua targa l'auto ha avuto una storia poco travagliata.
Nel senso che una volta ogni cambiamento di provincia comportava il cambio della targa...Se la macchina quindi onserva ancora la sua prima targa vuol dire che su per giù è sempre rimasta in zona,probabilmente i passaggi di proprietà non sono molti...E si sa...Meno l'auto passa di mano,meglio,in genere,si conserva:senza la possibilità di subire modifiche dettate da mode passeggere,sempre curata(ricordiamoci che,a differenza di ora,una volta la macchina era un bene di pregio.E chi se la comprava cercava di curarla al massimo visto il sacrificio economico...) e tutto il resto...

Per quanto riguarda il surplus economico di un'auto quando ha la targa originale non saprei quantificarlo con precisione,ma sicuramente c'è.
Io lo stimerei non con una precisa quantità in euro,ma con delle percentuali legate al valore dell'auto.Realisticamente variabili da un 10% al 30 % del valore del mezzo,dipende dai modelli...In casi eccezionali la percentuale può anche crescere molto di più.
Intendo riferirmi ovviamente ad auto da corsa,da rally.La targa originale è l'atto tangibile del suo palmares agonistico,la prova che quella che ha vinto e' realmente lei e non un'altra...

Ovviamente per "conservare la targa originale" intendo anche le auto radiate d'ufficio.Per cui,una volta pagati 3 bolli arretrati pagati maggiorati del 50 % ,l'auto può tornare a circolare con le sue targhe...
;D ;D ;D ;D

Alfetta*GTV 2000L:
Per me la targa non originale, specie una bianca cifrata su una vettura che aveva la nera-arancio od addirittura la nera quadrata, è uno di quei fattori bloccanti per un 'eventuale acquisto di una vettura, pur perfetta! Personalmente non so se la comprerei... penso alla fine di no, tuttavia volendo quantificare penso che si potrebbe farci un pensiero, storcendo molto il naso e tappandosi gli occhi, solo in presenza di una macchina veramente perfetta in tutto, ma ottenendo uno sconto inderogabile pari a non meno del 20/25% di una pari vettura con targa d'origine! Scusate, ma io anche sui veicoli d'epoca, anche per cattive eseperienze precedenti, non riesco più a ragionare col cuore, ma solo con la testa, questo modo di pensare salverà meno macchine, ma vi assicuro che scongiura pesanti delusioni! Inoltre non mi reputo un buon Samaritano di tutti i ferrivecchi che ci sono in giro, e reputo comunque impossibile ed anche controproducente salvare certi esemplari da pressa e fusione, anche se a volte, lo ammetto, un po' mi dispiace... ma lascio ad altri certi oneri ed onori!
P.S. sotto l'aspetto "targhe originali", e facendo riferimento al messaggio sopra di deltahf84, anch'io mi associo senz'altro al T.O.T.C. poco importa se la targa sia NA-MI-PA-GE-Roma-CA-TO-RE ecc.. anche se abito vicino a Milano (Figuratevi che la mia Alfetta GTV 2000L è targata FE, ma è quella dell'immatricolazione!), purchè originale!!!

deltahf84:
Benissimo...Il partito raccoglie adesioni... ;D ;D ;D

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