Autore Topic: Trabant  (Letto 5439 volte)

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Trabant
« il: 28 Febbraio 2009, 16:36:18 »
Bene, buonasera a tutti, mi presento: sono Guido, di Napoli, felice possessore - oltre che della Trabant - di una Volvo 245 del '79, di una Fiat 1500 del '64 e di una Ford Anglia del '62. Tutte, chi più, chi meno, marcianti ed in uso quotidiano, soprattutto la Volvo e la Trabant. Ho una certa pratica nell'acquisto di auto in Germania poichè ne ho comprate due, e frequento abbastanza spesso la zona, soprattutto ad Est. Se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento, penso di poter essere utile.
 

Il Forum di Passioneauto.it

Trabant
« il: 28 Febbraio 2009, 16:36:18 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Trabant
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2009, 21:30:00 »
Ciao Guido, benvenuto tra noi! :)

A parte la Trabant, quale altra auto hai preso in Germania?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Trabant
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2009, 14:23:29 »
Benvenuto tra noi!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Trabant
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2009, 14:23:29 »

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Trabant
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2009, 08:31:27 »
Grazie per l'accoglienza... in Germania, oltre alla Trabant, ho preso la Volvo: una 245 diesel (sei cilindri) prima serie, del 1979. Mi trovo sempre bene a comprare auto in Germania, perchè i venditori sono perlopiù molto seri e cordiali e, soprattutto, affidabili: la descrizione corrisponde puntualmente alla realtà, e non si ricevono sorprese. Al punto che la Volvo l'ho trovata su Ebay, e la Trabant su Autoscout... è bastato vedere la foto! E poi è una bella soddisfazione andare su con l'aereo e tornare con la nuova amica... Lo consiglio a tutti!

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Trabant
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2009, 08:36:35 »
...ed ecco anche la Trabi:

Betamonte

  • Visitatore
Re: Trabant
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2009, 08:38:22 »
Ciao e benvenuto , scommetto che la burocrazia in Germania non è come in Italia , vero ?

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Trabant
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2009, 09:25:08 »
Certo che no... la compravendita si risolve in un paio d'ore. Non esiste notaio, quindi la vendita vera e propria si esaurisce nella firma di un contratto prestampato reperibile in rete; poi si va con il venditore all'ufficio della motorizzazione, dove l'auto viene radiata seduta stante e viene fornita una carta di circolazione provvisoria per l'esportazione, che incorpora una polizza RC di durata stabilita dal compratore. Quindi ci si reca in una apposita stamperia, situata in genere nelle vicinanze dell'ufficio, dove - esibendo la carta di circolazione temporanea - si acquistano le targhe provvisorie, sulle quali è stampata anche la durata delle stesse e della copertura assicurativa. E con ciò è finito, si va a pranzo con il venditore e sei pronto per partire per l'Italia... dove però può anche attenderti un incubo di lunga durata, se non conosci qualche importante accorgimento da adottare prima dell'acquisto:

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Trabant
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2009, 09:29:41 »
è fondamentale che l'auto abbia, prima dell'acquisto, un collaudo (TUV) in corso di validità; in tal caso, infatti, per il collaudo è sufficiente recarsi in qualsiasi officina autorizzata. Se così non è, devi passare sotto le forche caudine del collaudo in motorizzazione, dove può succedere di tutto: per dirne una, la mia Volvo è stat omologata come "esemplare unico", cioè come se l'avessi costruita io, poichè per motivi per me imperscrutabili la vecchia 245 risultava sconosciuta alla nostra Motorizzazione, benchè in Italia ne siano state immatricolate parecchie migliaia, mentre per la Trabant non ho avuto problemi, come se fosse più comune di una Panda! Ci vuole infinita pazienza e capacità di sopportazione con lo Stato, ve lo dice uno che ci lavora!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Trabant
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2009, 14:56:14 »
E' sempre bello sentire che non tutto è complicato come qui da noi...
Complimenti per i due mezzi insoliti,soprattutto per "l'esemplare unico"...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Trabant
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2009, 16:18:44 »
Benvenuto Trabant601! ;)

Sono molto utili i racconti delle tue esperienze sull'importazione e l'immatricolazione di auto dalla Germania. Sarebbe magnifico se le pratiche burocratiche italiane fossero semplici come le crucche... ::)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Trabant
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2009, 16:39:20 »
Io mi chiedo : ma perchè i politici italiani non vanno a vedere come la burocrazia in alcuni paesi esteri funziona e poi applicare pari pari i metodi nel nostro paese?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Trabant
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2009, 16:52:43 »
Io mi chiedo : ma perchè i politici italiani non vanno a vedere come la burocrazia in alcuni paesi esteri funziona e poi applicare pari pari i metodi nel nostro paese?

Perchè sarebbe un approccio troppo semplice... :(

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23