Autore Topic: Triumph Spitfire Mk IV  (Letto 22502 volte)

Offline dna500

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Triumph Spitfire Mk IV
« il: 08 Aprile 2009, 15:26:37 »
Ormai mi sto orientando come ho descritto nel posto di presentazione verso quest'auto.

Sabato vada a vederne una di cui vi psoto il link...

http://www.subito.it/vi/5014502.htm


avete consigli su cosa guardare, FOTOGRAFARE (cosi da riportarvi), chiedere.... io nn ho una grande esperienza di meccanica, se capissi che potrbbe fare per me tornerei con un amico meccanico per accertametni ma vorrei cercare di capire a fondo subito se la macchiana è "valida" o meno...

P.s. se per caso sapete di conoscenti che ..... o vedere annunci che.... e vi va di segnalarmeli, bhe.... grazie da subito...

« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 16:10:59 da dna500 »

Il Forum di Passioneauto.it

Triumph Spitfire Mk IV
« il: 08 Aprile 2009, 15:26:37 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Triumph Spitfire Mk4
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2009, 16:01:43 »
Ciao Dna500; non sono un esperto come altri utenti del forum ma provo a dirti quel che so.
Mi piace molto la Spitfire e l'anno scorso ne visionai una (Mk4 del 74), che poi non comprai per motivi non dipendenti dalla macchina.

La macchina dalle foto sembra in buone/ottime condizioni, almeno per quello che si può vedere, e il prezzo "giusto" (tieni conto che ha le targhe originali, mi pare).

Visto il tipo di macchina ti consiglio di controllare punti deboli quali ad esempio il telaio (su cui poggia la carrozzeria, chiaramente esso deve essere sano e non cedevole) e tutti quei punti dove l'auto è a rischio di infiltrazioni d'acqua: in particolare quindi i fondi dell'abitacolo, che per questo motivo potrebbero aver sofferto le intemperie del tempo.

Per la meccanica non credo sia un auto "rischiosa" o che necessita di particolari verifiche. Dovrebbe trattarsi di un auto semplice e i pezzi si trovano facilmente (dall'Inghilterra), anche se chiaramente visto il prezzo credo sia giusto tu pretenda un auto già "in forma" e non da rivedere!

Ad ogni modo, gli altri ti daranno migliori indicazioni, spero comunque di esseri stato utile!

Offline dna500

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Triumph Spitfire Mk4
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 16:08:11 »
Grazie mille DeepRed. Mi sto orientando su quella fascia di prezzo in quanto essendo questa la mia teorica macchina d'ingresso nel mondo delle auto nate priam di me non mi sento di prenderne una da sistemare.

Il proprietario mi scrive  "La vettura di carrozzeria è in buone condizioni, tranne qualche piccolo particolare ( specchietto da sistemare e qualche finitura ) ma niente di grave. Non ha nessuna botta e neanche ruggine. Il motore è a posto e funzionante, la batteria è nuova. L'unica pecca, se così si può dire, sono gli interni che sono da sistemare."

vedremo...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Triumph Spitfire Mk4
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 16:08:11 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Triumph Spitfire Mk4
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009, 16:17:57 »
Ti auguro vada tutto bene ;)

Tienici informati!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2009, 19:25:19 »
Beh...Mi pare che quanto detto da Deep siano ottimi consigli...Bellissima la targa originale.
Su auto del genere la targa originale è tutt'altro che scontata...
Attendiamo i pareri di qualche conoscitore di Spiderine Inglesi...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2009, 20:05:28 »
Anche io quoto il valido discordo di Deep, sembra proprio carina quella dell'annuncio. Gli interni da sistemare non sono, secondo me, un gran problema, perchè dovrebbero essere in pelle, quindi un buon tappezziere può sistemare sedili ed eventualmente pannelli senza troppe difficoltà (tra cui quelle di reperimento della pelle). In più è un lavoro che puoi fare con calma, senza particolari urgenze. Puoi anche sfruttare tutto ciò per trattare un pochino il prezzo. ::)
Il fatto che non abbia ruggine è già buona cosa, ma controlla bene, soprattutto nei punti che ti sono già stati consigliati. ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2009, 21:04:56 »
Bello il colore e bella la targa originale.

Controlla i punti che ti sono già stati segnalati e cerca di trattare un po' sul prezzo visto che gli interni sono da rifare. Tieni presente che non si tratta di un problema insormontabile visto che delle inglesi trovi praticamente tutto. l'importante è che non abbia noie alla meccanica altrimenti il portafogli si svuota pian pianino! ;)   

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2009, 21:57:28 »
Anche io quoto il valido discordo di Deep, sembra proprio carina quella dell'annuncio. Gli interni da sistemare non sono, secondo me, un gran problema, perchè dovrebbero essere in pelle, quindi un buon tappezziere può sistemare sedili ed eventualmente pannelli senza troppe difficoltà (tra cui quelle di reperimento della pelle). In più è un lavoro che puoi fare con calma, senza particolari urgenze. Puoi anche sfruttare tutto ciò per trattare un pochino il prezzo. ::)
Il fatto che non abbia ruggine è già buona cosa, ma controlla bene, soprattutto nei punti che ti sono già stati consigliati. ;)

non credo che gli interni di una spitfire in origine fossero in pelle. Anzi, ne sono quasi sicuro. Difficilissimo trovare oggi da noi il vinile corretto, anche se in Inghilterra riproducono il seat cover completo. Al tappezziere solo il compito, piuttosto semplice, di sostituirlo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2009, 08:29:04 »
non credo che gli interni di una spitfire in origine fossero in pelle. Anzi, ne sono quasi sicuro. Difficilissimo trovare oggi da noi il vinile corretto, anche se in Inghilterra riproducono il seat cover completo. Al tappezziere solo il compito, piuttosto semplice, di sostituirlo.

Infatti non ne ero così sicuro, meno male che mi hai corretto. ;)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2009, 08:59:56 »
Ah, dimenticavo. Nell'officina dove stanno sistemando la mia Mini c'è una Spitfire 1500, del 78; la macchina è stata ferma per 10 anni, al chiuso.
La stanno rimettendo in strada, il motore gira e non è messa male ma ci sono diversi lavori da fare.

Mi è stato detto che un altro punto critico per la ruggine è il vano bagagliaio; è uno dei punti dove quell'esemplare ha sofferto di più.
Poi quella è stata riverniciata in maniera frettolosa da un vecchio proprietario, quindi sulla vernicie nuova stanno affiorando dei tratti/scalfiture bianchi, credo perchè il nuovo colore sia stato dato su un altro materiale (non ricordo il nome) prima che questo si asciugasse del tutto.

Se per caso potesse interessarti comunque in un altra sezione del forum ho segnalato una Beta Spider che sembra tenuta bene a un prezzo interessante, magari può piacerti nel caso vada male con la Spitfire! Ovviamente non te lo auguro! ;)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2009, 09:03:35 da DeepRed »

Offline dna500

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2009, 10:51:23 »
Ok.... grazie a tutti per i suggerimenti. Sicurametne farò un dettagliato report fotografico che poi vi sottoporrò.... :)

P.s. voi se le caratteristiche corrispondessero a quanto scritto che valutazione economica dareste... / quale è la reale quotazione di quest'auto?

scusatemi se abuso della vostra pazienza ma....
« Ultima modifica: 09 Aprile 2009, 11:33:36 da dna500 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2009, 14:42:20 »
Direi che 7000 è il prezzo giusto, per un esemplare in buone condizioni.
Se gli interni sono da sistemare magari quella è una buona motivazione per chiedere di trattare un po', se magari non sono a livello del resto dell'auto.

Può capitare l'occasione sui 5000 o "l'esagerato" che prova a venderla a più di 10.000 mila (che probabilmente sono troppi anche per un esemplare perfetto), ma di media i prezzi dovrebbero essere quelli.

Io con quella che ti dicevo andavo sui 5900 abbastanza trattabili, ma mi sembrava messa peggio (e con targhe nuove).

Offline dna500

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2009, 14:45:20 »
Chiaro ed esaustivo, grazie ancora.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2009, 15:14:12 »
Direi che 7000 è il prezzo giusto, per un esemplare in buone condizioni.
Se gli interni sono da sistemare magari quella è una buona motivazione per chiedere di trattare un po', se magari non sono a livello del resto dell'auto.

Può capitare l'occasione sui 5000 o "l'esagerato" che prova a venderla a più di 10.000 mila (che probabilmente sono troppi anche per un esemplare perfetto), ma di media i prezzi dovrebbero essere quelli.

Io con quella che ti dicevo andavo sui 5900 abbastanza trattabili, ma mi sembrava messa peggio (e con targhe nuove).

Bhè, pare che Deep non ne sbagli una! Come non quotarti! :D ;)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2009, 15:25:45 da Emanuele924 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Triumph Spitfire Mk IV
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2009, 15:19:59 »
Bhè, pare che Deep non se sbagli una! Come non quotarti! :D ;)

Ahah ma cosa dici Emanuele, non lo merito certo! grazie! :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23