Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Il mercato delle auto d'epoca => Topic aperto da: Nonsochenomemettere - 28 Novembre 2018, 12:10:53
-
Casualmente sono inciampato su questo articolo pubblicato la scorsa settimana:
http://www.vitadistile.com/2018/11/21/levoluzione-del-mercato-tra-fatti-e-falsi-miti/
Non conosco né il sito né l'autore ma mi sembra riassuma bene quanto scritto anche in altri post, in particolare quelli scritti dopo la fiera di Padova di quest'anno.
-
Ti dirò che pare anche a me ben scritto e soprattutto "ricco di contenuto" a differenza delle strato-menchiate che si leggono ogni giorno in rete... Dice sostanzialmente quello che gli appassionati veri si dicono da decenni ai raduni o di fronte ad una certa vettura, a dispetto di tutte le fesserie vomitate dall'immensa cloaca dei social..
-
Un'analisi forse un po' estremista, ma comunque molto ben fatta.
-
Nell'articolo mi piace la frase "Vedere oggi un motore con parti tropicalizzate, che in natura non sono mai esistite, fa un effetto Frankestein" ;D ;D ;D
-
Anche questo è molto veritiero:
http://www.vitadistile.com/2018/11/27/il-mercato-delle-storiche-in-pillole-il-linguaggio/
mi piace come scrive questo Manuel Bordini!
-
Nell'articolo mi piace la frase "Vedere oggi un motore con parti tropicalizzate, che in natura non sono mai esistite, fa un effetto Frankestein" ;D ;D ;D
"La pelle di quei sedili era su una mucca nata l’altr’anno." Purtroppo capita davvero troppo spesso.
-
Anche questo è molto veritiero:
http://www.vitadistile.com/2018/11/27/il-mercato-delle-storiche-in-pillole-il-linguaggio/
mi piace come scrive questo Manuel Bordini!
Triste verità, però mi sto ammazzando dalle risate per il piglio dell'articolo.
-
Decisamente gustosi questi articoli, grazie per la condivisione ;)
http://www.autoclassmagazine.com/web/tag/manuel-bordini-it/?lang=it
Chissà se 73.000 km sono originali ::)
https://www.autobelle.it/it/i/MANUEL_bordini_93648.xhtml
-
A vederla così sembra veramente intonsa, tempo fa (la macchina credo sia in vendita da almeno 5-6 anni) l'inserzione parlava di un prelato come proprietario... ci può stare. Nel 2013 stavo per acquistare un Maggiolone 1302 (semi)automatico del 1972 e aveva 85.000 km con documentazione annessa e fatture... era di un ex-senatore che la usava pochissimo, sono auto che vengono poi dimenticate da qualche parte e tirate fuori dagli eredi...
Per la 850, peccato per il colore davvero insulso e per le prestazioni imbarazzanti: un mio amico di Milano ne ha avuta una per diversi anni ...diceva che i moscerini si spiaccicavano sul lunotto dietro invece che sul parabrezza :D :D :D :D
-
le prestazioni imbarazzanti: un mio amico di Milano ne ha avuta una per diversi anni ...diceva che i moscerini si spiaccicavano sul lunotto dietro invece che sul parabrezza :D :D :D :D
Be', non puoi pretendere grandi prestazioni da una 850 berlina, utilitaria destinata alle famiglie di allora e comunque dissento su questo parere: ce n'è una(berlina) in vendita da diversi anni nel mio paesello e quando la vedo circolare, non mi pare assolutamente ferma, scarsa la velocità massima, attorno i 120-125 km/h ma la ripresa e accelerazione consentono di circolare abbastanza agevolmente nel traffico di oggi.
-
Guido, parlavo della Idroconvert... il convertitore porta via un sacco di cavalli.. Tieni presente che il cambio (concettualmente identico a quello del Maggiolino) ti permetterebbe di ripartire dal semaforo in seconda (o addirittura in terza), ma se il motore è scarso di caUalli e di coppia...sei fermo. Sul Maggiolino 1500 questo problema non si sentiva, mentre il Maggiolone 1300 che avevo provato era indubbiamente molto pesante e il motore scarso di coppia... Non c'è nulla da fare, con l'automatico ci vuole un motore grosso o comunque fasato "basso"...tutto il contrario della 850...
Comunque l'annuncio dice "Super" che non esiste come modello, al limite "Special" che aveva un pelino più di potenza.. questo errore da Daniel non me lo sarei aspettato...
-
http://www.autoclassmagazine.com/web/tag/manuel-bordini-it/?lang=it
Appena ho un attimo, oggi me li leggo!
-
Guido, parlavo della Idroconvert... il convertitore porta via un sacco di cavalli.. Tieni presente che il cambio (concettualmente identico a quello del Maggiolino) ti permetterebbe di ripartire dal semaforo in seconda (o addirittura in terza), ma se il motore è scarso di caUalli e di coppia...sei fermo. Sul Maggiolino 1500 questo problema non si sentiva, mentre il Maggiolone 1300 che avevo provato era indubbiamente molto pesante e il motore scarso di coppia... Non c'è nulla da fare, con l'automatico ci vuole un motore grosso o comunque fasato "basso"...tutto il contrario della 850...
Comunque l'annuncio dice "Super" che non esiste come modello, al limite "Special" che aveva un pelino più di potenza.. questo errore da Daniel non me lo sarei aspettato...
Adesso ho capito, se non ricordo male c'era anche la Simca 1000 a cambio automatico....
-
Secondo me le francesi (anche Citroen) avevano solo la frizione automatica Saxomat però mi informo sulla Simca... ;)
-
Molto gradevoli questi articoli e in linea con chi ha veramente passione per le auto e nello specifico auto storiche
Me li sono letti con molto piacere
Grazie del link!
-
Mi accodo con questo articolo che rappresenta lo spaccato di un'epoca, nel caso specifico, antitetica a quella attuale
https://www.quartamarcia.it/quando-si-aspettavano-anni-per-avere-una-2-cavalli/