Autore Topic: Un articolo interessante  (Letto 9181 volte)

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Un articolo interessante
« il: 28 Novembre 2018, 12:10:53 »
Casualmente sono inciampato su questo articolo pubblicato la scorsa settimana:
http://www.vitadistile.com/2018/11/21/levoluzione-del-mercato-tra-fatti-e-falsi-miti/

Non conosco né il sito né l'autore ma mi sembra riassuma bene quanto scritto anche in altri post, in particolare quelli scritti dopo la fiera di Padova di quest'anno.
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Un articolo interessante
« il: 28 Novembre 2018, 12:10:53 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un articolo interessante
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2018, 13:47:37 »
Ti dirò che pare anche a me ben scritto e soprattutto "ricco di contenuto" a differenza delle strato-menchiate che si leggono ogni giorno in rete... Dice sostanzialmente quello che gli appassionati veri si dicono da decenni ai raduni o di fronte ad una certa vettura, a dispetto di tutte le fesserie vomitate dall'immensa cloaca dei social..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Un articolo interessante
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2018, 13:48:41 »
Un'analisi forse un po' estremista, ma comunque molto ben fatta.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Un articolo interessante
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2018, 13:48:41 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Un articolo interessante
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2018, 13:57:24 »
Nell'articolo mi piace la frase "Vedere oggi un motore con parti tropicalizzate, che in natura non sono mai esistite, fa un effetto Frankestein;D ;D ;D
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un articolo interessante
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2018, 14:00:48 »
Anche questo è molto veritiero:

http://www.vitadistile.com/2018/11/27/il-mercato-delle-storiche-in-pillole-il-linguaggio/

mi piace come scrive questo Manuel Bordini!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Un articolo interessante
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2018, 17:44:10 »
Nell'articolo mi piace la frase "Vedere oggi un motore con parti tropicalizzate, che in natura non sono mai esistite, fa un effetto Frankestein;D ;D ;D

"La pelle di quei sedili era su una mucca nata l’altr’anno." Purtroppo capita davvero troppo spesso.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Un articolo interessante
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2018, 18:54:52 »
Anche questo è molto veritiero:

http://www.vitadistile.com/2018/11/27/il-mercato-delle-storiche-in-pillole-il-linguaggio/

mi piace come scrive questo Manuel Bordini!

Triste verità, però mi sto ammazzando dalle risate per il piglio dell'articolo.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Un articolo interessante
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2018, 21:00:20 »
Decisamente gustosi questi articoli, grazie per la condivisione  ;)

http://www.autoclassmagazine.com/web/tag/manuel-bordini-it/?lang=it
Chissà se 73.000 km sono originali  ::)
https://www.autobelle.it/it/i/MANUEL_bordini_93648.xhtml
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un articolo interessante
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2018, 22:02:50 »
A vederla così sembra veramente intonsa, tempo fa (la macchina credo sia in vendita da almeno 5-6 anni) l'inserzione parlava di un prelato come proprietario... ci può stare. Nel 2013 stavo per acquistare un Maggiolone 1302 (semi)automatico del 1972 e aveva 85.000 km con documentazione annessa e fatture... era di un ex-senatore che la usava pochissimo, sono auto che vengono poi dimenticate da qualche parte e tirate fuori dagli eredi...

Per la 850, peccato per il colore davvero insulso e per le prestazioni imbarazzanti: un mio amico di Milano ne ha avuta una per diversi anni ...diceva che i moscerini si spiaccicavano sul lunotto dietro invece che sul parabrezza :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Un articolo interessante
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2018, 06:52:58 »
le prestazioni imbarazzanti: un mio amico di Milano ne ha avuta una per diversi anni ...diceva che i moscerini si spiaccicavano sul lunotto dietro invece che sul parabrezza :D :D :D :D
Be', non puoi pretendere grandi prestazioni da una 850 berlina, utilitaria destinata alle famiglie di allora e comunque dissento su questo parere: ce n'è una(berlina) in vendita da diversi anni nel mio paesello e quando la vedo circolare, non mi pare assolutamente ferma, scarsa la velocità massima, attorno i 120-125 km/h ma la ripresa e accelerazione consentono di circolare abbastanza agevolmente nel traffico di oggi.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un articolo interessante
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2018, 07:35:20 »
Guido, parlavo della Idroconvert...  il convertitore porta via un sacco di cavalli.. Tieni presente che il cambio (concettualmente identico a quello del Maggiolino) ti permetterebbe di ripartire dal semaforo in seconda (o addirittura in terza), ma se il motore è scarso di caUalli e di coppia...sei fermo. Sul Maggiolino 1500 questo problema non si sentiva, mentre il Maggiolone 1300 che avevo provato era indubbiamente molto pesante e il motore scarso di coppia... Non c'è nulla da fare, con l'automatico ci vuole un motore grosso o comunque fasato "basso"...tutto il contrario della 850...

Comunque l'annuncio dice "Super" che non esiste come modello, al limite "Special" che aveva un pelino più di potenza.. questo errore da Daniel non me lo sarei aspettato...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Se è facile, allora è noioso

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Un articolo interessante
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2018, 09:56:27 »
Guido, parlavo della Idroconvert...  il convertitore porta via un sacco di cavalli.. Tieni presente che il cambio (concettualmente identico a quello del Maggiolino) ti permetterebbe di ripartire dal semaforo in seconda (o addirittura in terza), ma se il motore è scarso di caUalli e di coppia...sei fermo. Sul Maggiolino 1500 questo problema non si sentiva, mentre il Maggiolone 1300 che avevo provato era indubbiamente molto pesante e il motore scarso di coppia... Non c'è nulla da fare, con l'automatico ci vuole un motore grosso o comunque fasato "basso"...tutto il contrario della 850...

Comunque l'annuncio dice "Super" che non esiste come modello, al limite "Special" che aveva un pelino più di potenza.. questo errore da Daniel non me lo sarei aspettato...
Adesso ho capito, se non ricordo male c'era anche la Simca 1000 a cambio automatico....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un articolo interessante
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2018, 13:13:25 »
Secondo me le francesi (anche Citroen) avevano solo la frizione automatica Saxomat però mi informo sulla Simca... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:Un articolo interessante
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2018, 10:53:04 »
Molto gradevoli questi articoli e in linea con chi ha veramente passione per le auto e nello specifico auto storiche
Me li sono letti con molto piacere
Grazie del link!
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23