I criteri secondo i quali un'auto possa divenire di interesse storico sono, a mio parere, molto diversi.
Il principale dovrebbe essere il ruolo che un determinato modello ha svolto nell'evoluzione dell'automobile per motivi tecnici o sociali (esempi classici la FIAT 500 o la Volkswagen), quindi ci sono le ragioni di partecipazione ad eventi sportivi, quindi le motivazioni puramente estetiche che spesso possono coincidere con le prime, poi ci sono le "mode" e, buon ultimi, i motivi di tipo mercantile che, pur avendo notevole rilevanza, non dovrebbero essere in grado di condizionare gli appassionati.
E' ben strano, per esempio, che vi sia una certa quotazione per l'Aprilia ed una molto minore per l'Ardea, che è stata un'auto di grande importanza per l'innovazione tecnologica.
Vi sono, poi, i criteri personali (affettivi, di disponibilità economica, ecc....) ma questo è un altro discorso.
Non tutti gli spider hanno grande rilevanza secondo questi criteri, e non tutte le auto di grande difusione sono poi così "ordinarie"
Cordiali saluti