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Il mondo delle auto d'epoca => Il mercato delle auto d'epoca => Topic aperto da: GT - 24 Gennaio 2008, 22:45:39

Titolo: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 24 Gennaio 2008, 22:45:39

Qual'è o quali sono secondo voi i modelli di auto oggi poco considerati e che un domani potranno avere un buon futuro collezionistico?

Immaginate di doverne acquistare uno con un budget a disposizione di 500/1000 euro, su quale scommettereste?!?

Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 24 Gennaio 2008, 23:12:31
è un budget bassino ma forse puoi ancora trovare una bmw serie 3 prima serie 75-83, la E21, che ha già preso quota e non ne sono sopravvissute molte... rispetto alla reale produzione o vendita in Italia..

o ti riferivi alle italiane?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 24 Gennaio 2008, 23:15:25
No, non solo italiane, qualsiasi auto in generale.

Si lo so che con 1000 euro ci prendi poco, ma la scommessa è proprio quella, altrimenti era troppo facile! ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 24 Gennaio 2008, 23:22:03
bè no, non direi che sia facile pur avendo una disponibilità maggiore..
tu chiedevi quale auto si potrà rivalutare.. ed è quello che bisogna individuare.. ma se hai 5mila o 10mila euro non cambia di molto secondo me.. anzi..
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Gennaio 2008, 10:59:23
Si, però un'auto da 5.000/10.000 euro significa che già ha raggiunto un buon livello di attenzione.
Ho posto un budget così basso, perchè bisognerebbe scegliere tra auto che oggi nessuno o quasi comprerebbe.

Ti faccio un esempio assurdo, il primo che mi è venuto in mente . Prendi l'Arna dell'Alfa (o forse dovrei dire della Nissan?!), non la vuole nessuno, ma magari nella versione TI potrebbe rivalutarsi a breve. La prendi con 500 euro e anche meno e chissà.....
Ok l'Arna sicuramento no, ma per rimanere in casa Alfa io punterei sulle prime serie della Giulietta versione 116. Con 1.000 euro ti porti a casa un bel 1.3 0 1.6.         
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 25 Gennaio 2008, 11:14:56
si, comprendo cosa vuoi dire..
l'arna presumo resti dove è ;D ;D
per la giulietta hai preso un ottimo esempio.. magari trovare un 1600 unipro di un bel colore in ottime condizioni iscritta asi ed a 500 euro... la vedrei molto bene..

anche la 132 sta pian piano facendosi largo tra gli appassionati ma a me sinceramente non garba tanto.. e poi tutte le auto a 4 porte hanno quasi sempre quotazioni più basse rispetto alle 2 porte che sono più sportive..

salutoni ;)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Gennaio 2008, 11:24:19
Già, è il destino di tutte le versioni berlina. Molto spesso sono più rare delle rispettive versioni spaider o coupè ma.....il mercato detta legge! ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 25 Gennaio 2008, 14:42:26
La Giulietta mi sembra un ottimo esempio...l'Arna invece non la considero neanche un'Alfa! :-)

Diciamo che in via generale bisognerebbe puntare su auto degli anni 80,meglio se sportive...difficilmente una Regata potrà arrivare a buone quotazioni!

E' anche vero che auto del genere,proprio in virtù della loro bassa considerazione,sono destinate a sparire...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: cieloscuro - 25 Gennaio 2008, 20:20:07
io punterei decisamente sul marchio Alfa Romeo ...esempio...ci sono delle 33 anche QV(motore boxer,non dimentichiamocelo!!)  che si stanno avvicinando alla soglia dei  20 anni e bisognerebbe accaparrarsele adesso e non quando saranno omologabili ASI,idem per alcune versioni della 75,(magari imbattersi in una Twin Spark,l'ultima Alfa sportiva a trazione posteriore...sarebbe il massimo!!)... sui marchi stranieri non saprei...mi verrebbe da dire Audi , BMW o Mercedes ma i ricambi costano un botto!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Gennaio 2008, 21:23:17
Beh, la 33 Integrale potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa solo che non è facilissimo trovarne una in buone condizioni.

Le 75 lasciale stare....ormai non sono più delle scommesse ma una bella realtà. Guarda che prezzi girano per una ts o una turbo di qualsiasi serie!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 27 Gennaio 2008, 10:09:21
Come è stato già sottolineato in altre parti , il mercato delle auto d'epoca è strano e si possono fare le esperienze più diverse. Io, per esempio, ho avuto la "fortuna" di trovare tre auto da restaurare (Fiat 1100 H lusso, Ardea e Fulvia berlina) per le quali ho speso per acquistarle complessivamente una cifra irrisoria. Il restauro mi è costato, e mi sta costando, cifre molto maggiori che però con un pizzico d'intelligenza e di pazienza posso governare e diluire nel tempo. Ci sono poi le ragioni "affettive" che giustificano quasi ogni spesa: la 1100 era stata l'unica auto posseduta da mio padre, era stata venduta nel 1979 ed è stata ritrovata in circostanze davvero singolari.
Credo che uno dei suggerimenti da dare sia quello di avere molta pazienza nel ricercare una determinata auto e,soprattutto, di non cadere nelle grinfie dei cosiddetti appassionati che, in realtà, sono commercianti camuffati.
Per quanto riguarda, poi, i modelli che potranno rivalutarsi propongo proprio la 1100 che ha ormai più di 50 anni di storia, è affidabile e con ricambi di facile reperibilità, può essere acquistata con una spesa modesta soprattutto se da ricondizionare, sta conoscendo un risveglio d'interesse anche perchè, in buone condizioni, sta diventando rara  perchè sfruttata dagli utenti fino in fondo. Ovviamente dipende un po' dalle versioni ma comunque rimanendo in cifre ragionevoli.
Cosa ne pensate delle cose scritte ?
Un cordiale saluto a tutti
www.millecento.it   
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 27 Gennaio 2008, 17:44:41
X russo200

Sono d'accordo con te.
La millecento forse è una delle poche "auto d'epoca" nel vero senso della parola che non ha ancora raggiunto il dovuto successo così come la lancia Appia che si può ancora trovare a prezzi ragionevoli.

Tempo fa pensa, stavo per comprare un 1100 del '54 che a vederla dalle foto stava più che bene a 1.800 euro.
Non essendo un esperto ho desistito, ma forse ho sbagliato perchè era una macchina conservata, con targhe originali e 2 proprietari, stando a quello che diceva il venditore.   
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 27 Gennaio 2008, 22:00:51
Se le cose stanno come dici, effettivamente sì, hai commesso un errore perchè le quotazioni di quel modello sono abbastanza più alte.
Ovviamente non metto in dubbio le tue parole, ma, in accordo con quanto scrivevo nel precedente messaggio, quando vedo auto in vendita a prezzi molto più bassi del normale mi si accende sempre la cosiddetta "lampadina"; purtroppo nel nostro mondo di appassionati i disonesti abbondano e spesso si mimetizzano così bene che te ne accorgi a cose fatte. E' anche vero che puoi trovare persone che in  perfetta buona fede, soprattutto se non hanno questa passione, mettono in vendita auto a prezzi veramente favorevoli. E' il caso proprio della 1100, soprattutto delle ultime versioni, che viene ritenuta a torto un'auto troppo ordinaria e quindi paga questa mancanza di blasone venendo talvolta svenduta. Il discorso ci porterebbe molto lontano.....
Se ti piace, comunque, (e non sbagli a mio parere) ti auguro di trovarne un'altra magari da ricondizionare così puoi pagarla non molto e restaurarla poco a poco: veder rinascere un oggetto che ha 50 anni ha un grandissimo fascino e, se vuoi, possiamo approfondire il discorso.
Con viva cordialità
autovonkleist - www.millecento.it
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: sebyter - 28 Gennaio 2008, 09:11:53
Vi sembrerà strano ma io punterei sulla Renault 4 (magari una delle ultime); con 1000 euro ne trovi, con pazienza, di discrete.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: lambretta - 28 Gennaio 2008, 12:11:54
Beh, a quel budget la Renault 4 potrebbe avere un ottimo mercato.
Però sono d'accordo con GT sulla 1100: è ancora sottovalutata.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 28 Gennaio 2008, 13:27:56
Per le Renault 4 chiedono già cifre folli...anche per gli ultimi modelli.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 28 Gennaio 2008, 13:33:42
Ascoltatemi ! Puntate su una 1100. Ce ne sono parecchie in vendita in giro.
Autovonkleist - www.millecento.it
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 28 Gennaio 2008, 14:04:15
Se ti piace, comunque, (e non sbagli a mio parere) ti auguro di trovarne un'altra magari da ricondizionare così puoi pagarla non molto e restaurarla poco a poco: veder rinascere un oggetto che ha 50 anni ha un grandissimo fascino e, se vuoi, possiamo approfondire il discorso.
Con viva cordialità
autovonkleist - www.millecento.it

Se dovesse capitare l'occasione sarei ben felice di discuterne assieme anche per approfondire di più la storia di quest'auto.
Intanto dò un'occhiata al sito... 
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: federica - 28 Gennaio 2008, 17:09:40
un mio pensiero la lancia flaminia coupe pininfarina e' in questo momento e' sottovalutata.me ne prendo cura perche l'ho posseduta tre anni fa per il solito problema di spazio
La mia ex comunque scarrozza in quel di montecarlo e' sta alla pari delle vetture che circolano nel principato. NERA PERFETTA
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: tallero - 28 Gennaio 2008, 18:26:45
x gt., se cerchi in qualche concessionaria ( senza fretta) magari puoi trovare un 75 ts come il mio del 87 con 130000 km tutti tagliandati e completo in ogni particolare ( addirittura non e' stato montato neanche la radio e nemmeno fumato per sbaglio). il mio ha da sostituire la porta lato guida e da lucidare completamente xche' son due anni che e' al sole, pero' anche se onestamente un po' mi vergogno, ma con 350 euro l'ho preso, se vedi su ebay, ce' un ts del 90 rosso a 500 euro, magari un pensiero puoi farcelo
ciao luca
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: redazione - 28 Gennaio 2008, 19:40:31
Salve a tutti, sono d'accordo con voi a proposito della Fiat 1100, non ha ancora la giusta considerazione. Eppure è stata per tanti l'auto di famiglia. Secondo me non è ancora apprezzata a causa di una produzione elevatissima in confronto con la Lancia Appia. Purtroppo attualmente il mercato è orientato maggiormente verso le sportive e le spider anche piu' recenti a danno delle auto piu' datate. Chi preferirebbe avere nel proprio garage una Fiat 1100 piuttosto che una spider anche anni '70 - '80? Esprimete la vostra opinione.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: 124spider_VD - 28 Gennaio 2008, 19:47:36
A me piacerebbe averle tutte e due, una per l'inverno e una per l'estate.
Ciao
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 28 Gennaio 2008, 21:05:38
se vedi su ebay, ce' un ts del 90 rosso a 500 euro, magari un pensiero puoi farcelo
ciao luca

Ora gli do un'occhiata....anche se la 75 già ce l'ho, e il mio sogno sarebbe una turbo quadrifoglio verde!


Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 28 Gennaio 2008, 21:13:58
Purtroppo attualmente il mercato è orientato maggiormente verso le sportive e le spider anche piu' recenti a danno delle auto piu' datate. Chi preferirebbe avere nel proprio garage una Fiat 1100 piuttosto che una spider anche anni '70 - '80? Esprimete la vostra opinione.

E' vero.

C'è da dire che spesso chi acquista un'auto d'epoca lo fa anche per il piacere di possedere un determinato "oggetto", che magari per diversi motivi non ha potuto avere tempo prima. Oppure semplicemente perchè segue una moda del momento e di conseguenza la sua scelta non potrà che cadere su modelli spider o coupè.
Però, senza nulla togliere a chi opta per una tale scelta, queste persone non possono definirsi amanti di auto d'epoca.

Credo invece che molti appassionati sappiano riconoscere e apprezzare il valore storico di modelli meno blasonati, bisogna solo che questa cultura si espanda,
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 29 Gennaio 2008, 12:34:18
I criteri secondo i quali un'auto possa divenire di interesse storico sono, a mio parere, molto diversi.
Il principale dovrebbe essere il ruolo che un determinato modello ha svolto nell'evoluzione dell'automobile  per motivi tecnici o sociali (esempi classici la FIAT 500 o la Volkswagen), quindi ci sono le ragioni di partecipazione ad eventi sportivi, quindi le motivazioni puramente estetiche che spesso possono coincidere con le prime, poi ci sono le "mode" e, buon ultimi, i motivi di tipo mercantile che, pur avendo notevole rilevanza, non dovrebbero essere in grado di condizionare gli appassionati.
E' ben strano, per esempio, che vi sia una certa quotazione per l'Aprilia ed una molto minore per l'Ardea, che è stata un'auto di grande importanza per l'innovazione tecnologica.
Vi sono, poi, i criteri personali (affettivi, di disponibilità economica, ecc....) ma questo è un altro discorso.
Non tutti gli spider hanno grande rilevanza secondo questi criteri, e non tutte le auto di grande difusione sono poi così "ordinarie"
Cordiali saluti
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 29 Gennaio 2008, 16:29:27
Una bella 75 Turbo America...tanto divertimento con poca spesa!Oppure una turbo ASN!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 29 Gennaio 2008, 18:09:02
Una bella 75 Turbo America...tanto divertimento con poca spesa!Oppure una turbo ASN!!!

La turbo ASN la vedo difficile, visto che ne hanno fatte solo 1.000, ma mi accontento anche di una turbo "normale".
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 31 Gennaio 2008, 07:44:55
Da golfista vi posso dire che il GTI seconda serie (1984-1992) sta aumentando di valore (chiaramente i modelli degli anni che gli consentono di avere già 20 anni), infatti nel 2004 stavo per acquistare una GTI del 1985 per 600 euro ed ora tenute bene si trovano sui 2000/2500.
Purtroppo poi non ho fatto l'affare e me ne sono pentito...

Per altre auto direi la Fiat Panda 30/45, la Peugeot 205, la Renault 5 Alpine, la BMW serie 3 versione M e cabrio. Sono le prime che mi vengono in mente.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 31 Gennaio 2008, 12:22:11
La 205 l'ho avuta e mi è rimasta nel cuore davvero.Mi piacerebbe trovare una 1.9 GTI ben tenuta,magari nera con gli interni in pelle...ma anche lì ormai le cifre salgono in modo vertiginoso.Interessanti anche la Cabrio e la Rallye...ma la 1.9 GTI rimane il mio sogno...un mostro che però non perdona molto.Le auto sono come le donne a volte...più sono bastarde e più ti affascinano.Che peccato...fino a poco tempo fa quel tipo di auto le compravi per due lire...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 31 Gennaio 2008, 15:44:39
Il 1.9 è difficile da trovare, mentre il 1.6 è già più facile.

In generale, essendo i modelli di oggi (relativamente visto che hanno 20 anni) fabbricati in tanti esemplari, bisogna puntare sulle versioni più rare, come appunto il 1.9 della 205.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:03:25
D'accordo sul 1.9 GTI,  ma che ne direste di una T16? ;D

Ovviamente scherzo!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: paoban - 31 Gennaio 2008, 17:11:55
salve nessuno ci ha pensato ma secondo me l auto che fara faville sara' la fiat uno turbo ke ancra i trova a prezzi modici è stata una delle auto piu riuciste con un motoro eccezzionale io punterei su quella
un altra che secondo me potrebbe esplodere è la tipo pero' molto + in la
saluti
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:19:56
salve nessuno ci ha pensato ma secondo me l auto che fara faville sara' la fiat uno turbo ke ancra i trova a prezzi modici

Sempre che ne sopravviva qualcuna che non si è schiantata!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 31 Gennaio 2008, 17:35:07
Concordo sulla uno turbo, anche se era proprio una bara volante!!!!
Ricordo che un mio conoscente l'aveva (uno con il piede pesante) e dopo un mese l'ha venduta perchè terrorizzato: a 180 in autostrada si alzava il muso!!!!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: paoban - 31 Gennaio 2008, 18:48:10
Sempre che ne sopravviva qualcuna che non si è schiantata!
specialmente dalle mie parti ne vedo tante
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 31 Gennaio 2008, 19:09:15
e perchè non la Lancia Beta HPE, soprattutto la Volumex ? Potrebbe essere il classico brutto anatroccolo che si trasforma in cigno.
In second'ordine metterei la FIAT 127 sport.
Un cordiali saluto a tutti
autovonkleist - www.millecento.it
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 01 Febbraio 2008, 09:11:09
Già...è molto difficile. 1.6 se ne trovano,ma non è la stessa cosa. In Francia c'è ne parecchie,ma spesso sono state sottoposte a pesanti elaborazioni. Qualche anno fa (quando purtoppo ancora non lavoravo) il meccanico vicino casa ne aveva una bellissima ma con il motore fuso ed il proprietario aveva deciso di rottamarla...che peccato!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 01 Febbraio 2008, 09:12:34
Ah...parlavo di 205 ovviamente!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: alexeffe - 01 Febbraio 2008, 11:06:11
cosa ne pensate delle Y10 turbo e della Fiat Uno turbo?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 01 Febbraio 2008, 11:09:45
La Y10 è più rara, Tra le due mi orienterei su questa.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 11:34:20
non è certamente facile reperire una Y10 turbo, specie in condizioni accettabili.. per la UNO turbo può essere più semplice sicuramente.. ;)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: russo200 - 01 Febbraio 2008, 11:58:19
nessun estimatore per la beta HPE ? Eppure mi pare un'auto notevole, quantomeno per eleganza
autovonkleist - www.millecento.it
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 13:51:29
a me la HPE piace molto, infatti apprezzo molto le auto cosiddette "Hatchback", tipo giardinetta a 3 porte, come anche le Volvo 1800 ES e poi 480 o la più recente e mia beniamina Z3 coupè o l'inglese sixties MG B GT..
In Italia non ha riscosso il successo che certamente meritava e secondo me se oggi si dovesse incappare in un esemplare BELLO, non bisognerebbe farselo sfuggire.. soprattutto poi se è un 2000cc o un volumex.. ancora più raro..
Comunque la preferisco di gran lunga alla sorella Beta coupè.. che pur bella ha molto meno personalità..

bimmer
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 15:09:22
a me è sempre piaciuta la Rover SD, con il motore V8 della MGC...se ne trovano pochissime e normalmente in condizioni patetiche, ma è originale e bellissima...con 1,000 euro per l'acquisto ed altrettanti a disposizione per metterla a posto si può fare.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: rocooper - 08 Febbraio 2008, 08:50:39
L'HPE prima serie e' STUPENDA!!!

...ed anche le altre non scherzano!!!

Ci sto pensando seriamente:ci piazzo l'aria condizionata,il gas e la uso tutti i giorni per lavoro...che stile!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 08 Febbraio 2008, 08:53:32
L'HPE prima serie e' STUPENDA!!!

...ed anche le altre non scherzano!!!

Ci sto pensando seriamente:ci piazzo l'aria condizionata,il gas e la uso tutti i giorni per lavoro...che stile!!!

.... e che puzza... ;D ;D ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: rocooper - 08 Febbraio 2008, 09:22:03
 ;D ;D ;D

Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 08 Febbraio 2008, 13:31:43
Volendo pensare ad una rivalutazione futura a breve termine, sicuramente una Giulietta, a mio parere stanno già cominciando a salire di prezzo. O Anche una bella Lancia, magari una Thema prima serie o una betà coupè.
Ma onestamente non riesco a pensare di comprare un'auto per rivenderla, se potessi permettermelo aprirei una specie di orfanotrofio per auto... 
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 08 Febbraio 2008, 13:40:15
no, per carità la thema NO..
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 08 Febbraio 2008, 13:43:22
Un mio amico ha preso una Thema turbo fantastica...1.500 euro!!!interni e carrozzeria immacolati...per non parlare del motore...una bomba!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 08 Febbraio 2008, 13:47:15
si ho capito ma la thema come la croma e la 164 sono auto di plastica e che secondo me ora ed in un futuro breve saranno solo auto da zingaro..
forse potrei capire qualche versione particolare o rara come la thema ferrari.. anche se non la comprerei neanche a prezzo affare..
 
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: pietrom - 08 Febbraio 2008, 13:52:55
purtroppo, ha ragione bimmer. tutto ciò che è plastica è impossibile che diventi classico...a meno che si tratti di edizioni iperspeciali, a limitatissima tiratura...la thema? oh, please! a questo punto perchè non la passat o qualsiasi mercedes serie inutile?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 08 Febbraio 2008, 14:03:15
Bhè...effettivamente non la comprerei mai anchio!io sono per gli anni 60/70 dove secondo me c'è stato l'apice per l'automobile...e si potrebbero fare parecchi esempi.

Più che altro volevo sottolineare la modica cifra per cui è passata di mano un'auto in quelle condizioni che sa dare ancora molto ed ha significato molto di più di una Kappa o di una Thesis...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 08 Febbraio 2008, 14:19:54
è come se mi dici la ritmo 60 65 o 75..
probabilmente ci sarà anche chi l'acquista ora e magari perchè legata a periodi di ricordi ecc.. ma una ritmo non potrà essere mai NULLA.. ovvio che se mi parli delle abarth il discorso cambia..
poi nell'acquisto di una vettura da parte di un Appassionato, la razionalità è pari a zero ed almeno per me, vale solo l'emozione che mi suscita quando la guardo ed al limite quando la guido o sento il motore..
questo per dirti che probabilmente ci saranno appassionati che compreranno una thema.. per loro ragioni..
ma in linea generale, presumo che MAI potrà valere molto più di quanto valga oggi

bimmer
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: rocooper - 08 Febbraio 2008, 14:53:06
Per quanto mi riguarda nel mondo motoristico conta solo la PASSIONE!!!

Chi parla di denaro e' totalmente fuoristrada...la passione NON e' razionale!!!

Percio' apprezzo di piu' uno pazzo per la RITMO e che magari la sa pure smontare

piuttosto che quei ridicoli pseudo-appassionati che arrivano ai raduni con la FERRARI

sul carrello e non sanno smontare neppure una ruota... ::)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 08 Febbraio 2008, 14:57:28
La penso come rocooper.
E poi entro i mille euro non c'è molta scelta (ma una bella 924?)... se poi vogliamo ampliare il budget la rosa per me si amplia.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 08 Febbraio 2008, 15:03:49
Per quanto mi riguarda nel mondo motoristico conta solo la PASSIONE!!!

Chi parla di denaro e' totalmente fuoristrada...la passione NON e' razionale!!!

Percio' apprezzo di piu' uno pazzo per la RITMO e che magari la sa pure smontare

piuttosto che quei ridicoli pseudo-appassionati che arrivano ai raduni con la FERRARI

sul carrello e non sanno smontare neppure una ruota... ::)

Quoto in pieno questo discorso.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 08 Febbraio 2008, 15:06:18
purtroppo, ha ragione bimmer. tutto ciò che è plastica è impossibile che diventi classico...a meno che si tratti di edizioni iperspeciali, a limitatissima tiratura...la thema? oh, please! a questo punto perchè non la passat o qualsiasi mercedes serie inutile?

Su questo invece non sono d'accordo perchè si sta parlando di una scommessa per il fututo e siccome ogni epoca lascia un segno e le auto degli anni '80-'90 non saranno ricordate per la plastica ma per i primi equipaggiamenti a livello primordiale che faranno quasi tenerezza...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: pietrom - 08 Febbraio 2008, 15:17:52
le auto si rivalutano (con i tempi e le mode che sono purtroppo necessari) per una qualche specifica caratteristica o per delle peculiarità...
non mi pare che le 127 "normali" si siano rivalutate, e nemmeno le prime serie della ford fiesta. e non si tratta di anni '80 e '90...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 08 Febbraio 2008, 16:22:18
ragazzi, anch'io concordo con quanto avete scritto ed anch'io ho sostenuto e sostengo che alla passione non corrisponde altrettanta razionalità...
infatti ho scritto che seppur personalmente non acquisterei mai una ritmo, ci sarà probabilmente chi l'acquisterà giustamente per motivi suoi..

Infatti io sto per acquistare una kadett C per motivi nostalgici e ricordi di bambino..

Certamente un domani anche le auto di plastica potranno ricevere delle attenzioni che oggi non hanno ma quelle con le cromature e di ferro persante resteranno di certo quelle più desiderate..

Però l'oggetto del post faceva proprio riferimento all'aspetto collezionistico ergo monetario caro Rocooper... ma concordo sull'esempio del raduno e della ferrari ;)

bimmer
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: rocooper - 08 Febbraio 2008, 17:04:15
Giusto!

Beh, io ho preso una FIAT 850 super per 1200 euro (simile a quella che aveva mia

 nonna...),sicuro che si rivaluta...ma tanto non riuscirei mai a vendere uno dei miei

AMATI MOTORI!!! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 08 Febbraio 2008, 20:08:22
Ma onestamente non riesco a pensare di comprare un'auto per rivenderla, se potessi permettermelo aprirei una specie di orfanotrofio per auto... 

Come non quotarti...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 08 Febbraio 2008, 20:36:36
La penso come rocooper.
E poi entro i mille euro non c'è molta scelta (ma una bella 924?)... se poi vogliamo ampliare il budget la rosa per me si amplia.

Non si può aumentare la cifra a disposizione.
La scommessa è proprio questa: riuscire ad individuare un modello oggi assolutamente non considerato e portarlo a casa quasi per nulla.

Con il portafogli pieno sarebbe troppo semplice!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 10 Febbraio 2008, 22:38:30
Io direi Porsche 924...o 944!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 13 Febbraio 2008, 14:30:00
Insomma, cosa è venuto da questo sondaggio? Quali sono le candidate? Io non ho ancora capito cosa ne è uscito...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 19 Febbraio 2008, 02:53:46
Difficile GT con questo budget,forse volvo serie 240 o 480,ma non le comprerei,qualche SAAB 900,ma come prima ,qualche Renault 5,come prima,qualche Lancia Appia, o Innocenti,qualche 126,Ford Taunus ,Cortina magari,ma forse non ne comprerei nessuna.GT adoro le tue discussioni, ma qui mi hai tagliato le gambe,500 0 1000 euro sono davvero pochi anche per una moto d'epoca oggi.Arriviamo almeno a 2000,00!???
Forse qualche BMW serie 3 o qualche Maserati.Ciao.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 19 Febbraio 2008, 03:05:34
UN'audi coupe degli anni '80,era un plasticone,ma ha rilanciato la moda dei coupe!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 19 Febbraio 2008, 07:57:29
UN'audi coupe degli anni '80,era un plasticone,ma ha rilanciato la moda dei coupe!

Non sono d'accordo: la quattro cuopè è una macchina da sogno secondo me, ma vale già parecchio...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 19 Febbraio 2008, 08:49:41
Le quattro valgono già, le coupè normali si trovano a poco.
Idem le bmw e21 (ovviamente c'è chi prova a spacciarle a 5mila euro, ma per mille si possono trovare, fino a pochissimi anni fa le regalavano), con mille eurini si prende una bella berlina a due porte con un bel motore (ho avuto la 318i con iniezione k meccanica, ma anche i sei cilindri non sono niente male) penalizzata solo da una tenuta sul bagnato ai limiti della decenza (i miei amici dicevano che se non tiravo il freno a mano quando la parcheggiavo, rischiavo di trovarla capottata...).
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 19 Febbraio 2008, 10:16:12
Difficile GT con questo budget,forse volvo serie 240 o 480,ma non le comprerei,qualche SAAB 900,ma come prima ,qualche Renault 5,come prima,qualche Lancia Appia, o Innocenti,qualche 126,Ford Taunus ,Cortina magari,ma forse non ne comprerei nessuna.GT adoro le tue discussioni, ma qui mi hai tagliato le gambe,500 0 1000 euro sono davvero pochi anche per una moto d'epoca oggi.Arriviamo almeno a 2000,00!???
Forse qualche BMW serie 3 o qualche Maserati.Ciao.

Ti ringrazio madmax,

ma il budget non si può cambiare perchè altimenti è troppo semplice! La scommessa, come avevo scritto, è proprio quella di individuare un modello praticamente non considerato e acquistarlo con una cifra irrisoria.

Ciao!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 19 Febbraio 2008, 11:43:29
ma quale 4!!!!,non scherziamo,sesi trovasse delle 4 a 500,  o 1000,  penso che noi del siti ne avremmo già fatto razzia!!!
parlavo della saponetta arrotondata che se non sbaglio esisteva con due motori,2000 e 2200 turbo.Trovo che esteticamente era piacevole, molto arrotondata,ma con il fianco bello determinato soprattutto al finestrino,bello alto lo sportello,ed il finestrino più piccolo,nonso se mi spiego.Dopo il Volvo 780 ed il precedente,fu uno dei primi coupe,prima di Nissan SX, Calibra ecc.Comunque posteriri alla Audi4 Coupe squadrata(PRIMA MACCHINA  4X4 A VINCERE UN WRC! ).Ciao a tutti,P.s.se trovaste una AudiCoupe a 500 euro,anche se era già un plasticone con un bel velluto dentro,la comprereste?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: pietrom - 19 Febbraio 2008, 12:32:41
ripeto, e siamo nei 1,000 €: ROVER SD con motore V8!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 19 Febbraio 2008, 13:11:43
Ma ti stai riferendo alla Audi 80 coupè? Anche perchè non ne ricordo altre... e se si è degli anno '90, non '80.

Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 19 Febbraio 2008, 13:21:16
madmax ma parli della 80 coupè! Anni 90,  montava prima il 1.8 112cv della golf gti e poi il 2.0 20v da 160cv della audi 90??
La cabrio era molto bella...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 19 Febbraio 2008, 13:40:24
'89 era già ,se non sbaglio, in produzione. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=123358724
non so se si apre è la foto di una del '91, per capirsi.Manon c'era la cabrio della versione coupè.Come motore io ricordavo un aspirato forse 1,8 o 2,0 e se non sbaglio un 2,2 o forse la la 2,2 era turbo?!
La lego alla fine degli '80 per la scuola,ma può essre che mi sbaglio.Ad ogni modo per essere un plasticone, si trovano sui 1000 euro, trovavo bella questa macchina,anche se fiacca di motore.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 19 Febbraio 2008, 14:03:44
Si, è quella. Non so se ci fosse anche 2.2.
Hai ragione, la 112cv è fiacca, ma la 160cv non è male. Si che c'era la cabrio (forse aveva un nome diverso, ma l'auto è quella) ... ogni tanto ne vedo qualcuna argento o gialla (aveva la cornice parabrezza color alluminio, per il resto è identica)!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 19 Febbraio 2008, 15:15:11
Sì, c'era anche il 2.2 e se non ricordo male anche il 2.3, ma erano motori che andavano poco da noi.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: tglbrn - 20 Febbraio 2008, 07:16:56
Io forse sono un po' contro corrente; a me piacciono le berline comode e spaziose e di berline del genere ai prezzi che voi indicate se ne possono trovare parecchie.
Ad esempio un BMW serie 5 del 77-80, BMW serie 3 E30 4 porte e anche qualche serie 7 fino all '88 in buone condizioni se non eccellenti.
Per quanto riguarda le italiane le Fiat 131 e 132 anche se rare si possono trovare in buone condizioni.
Personalmente diffido un po' delle Alfa che, pur avendo motori eccellenti, peccano troppo spesso per poca precisione nell'assemblaggio e soprattutto molto propense ad arruginire.
Una chicca che mi è stata raccontata da un amico carrozziere è che la lamiera utilizzata per costruire le Alfa degli anni 60-70 era quella riciclata dalle navi in disarmo!?!?!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 20 Febbraio 2008, 09:48:57
Personalmente diffido un po' delle Alfa che, pur avendo motori eccellenti, peccano troppo spesso per poca precisione nell'assemblaggio e soprattutto molto propense ad arruginire.
Una chicca che mi è stata raccontata da un amico carrozziere è che la lamiera utilizzata per costruire le Alfa degli anni 60-70 era quella riciclata dalle navi in disarmo!?!?!

Tutte le auto fino agli anni '80/'90 arruginiscono, non solo le Alfa.
Per la storia delle lamiere delle navi, non so che dirti....mi sembra un po' strano.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 20 Febbraio 2008, 13:09:27
Le Alfa non sono mai state eccellenti come qualità, sia negli interni, ma soprattutto nell'assemblaggio esterno.
Basta che via andate a leggere i giudizi su ruoteclassiche o sui vecchi quattroruote di due auto che hanno spopolato come la Giulia berlina e GT: voti altissimi se non addirittura massimi per prestazioni, frenata e tenuta di strada, mentre appena sufficienti per il resto.

Per quanto riguarda la ruggine poi, mi raccontava il mio carrozziere che negli anni '70 i concessionari prima di consegnare un'auto nuova di pacca, la portavano da lui per ritoccare dietro le portiere e nei passaruota la ruggine che si era già fornata dopo neanche un mese dalla produzione!!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 20 Febbraio 2008, 14:33:52
Basta con 'sta storia che le AR vanno bene solo per andare forte... ...certo, le altre in confronto erano carrette, e quindi venivano meglio rifinite nel tentativo di giustificare i fatto che non stavano in strada ed avevano motori da trattore (scherzo, naturalmente)!
Ad ogni modo le ar non arrugginivano più delle altre auto italiane, questo è certo.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 20 Febbraio 2008, 16:18:36
Scusate,pensavo di avere già postato questo post,ma invece forse si è perso.
Ad ogni modo tutta la produzione automobilistica dopoguerra americana derivava dai residuati bellici tipo navi carri ecc,infatti avevano tanto acciaio inabbondanza che le loro macchine erano pesantissime.Non pernulla hanno sviluppato,a differenza di noi europei,soprattutto italiani ed inglesi,il concetto di motori molto grossi e potenti,se no chi le muoveva.Ma a discapito delle origine del materiale,non mi sembra che le auto americane arrugginiscano più di altre!
Quindi ciò vale anche per le Alfa !!!
FORSE SOLO LE TEDESCHE O LE SVEDESI POSSONO AVER AVUTO UNA DIFFERENZA DALLE ALTRE GRAZIE ALLA ZINCATURA,TRA L'ALTRO NEANCHE TOTALE,E GIUSTIFICATA DAI CLIMI RIGIDI.PARADOSSALMENTE LE INGLESI CHE COMUNQUE DEVONO CONVIVERE CON UN  CLIMA PIù UMIDO CHE IL NOSTRO ,A PARTE LE AUTO SPORTIVE CARROZZATE IN ALLUMINIO, O LE LAND ROVER SEMPRE IN ALLUMINIO RIVETTATO, NON ERANO MIGLIORI DELLE NOSTRE!!!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: tglbrn - 20 Febbraio 2008, 16:42:49
Non era mia intenzione scatenare le ire di tutti gli alfisti!?!?!
Ho semplicemente espresso un mio giudizio personalissimo; tant'è che mi sono classificato un "collezzionista sui-generis", che alle sportive preferisce le comode berline!!!
Infatti posseggo, in ordine di acquisto: una Fiat 125 Special I serie del 1971, una Fiat 130 berlina 3,2 automatica del 1976 e per ultimo un Maggiolino america del 1963 (quello della foto)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 20 Febbraio 2008, 16:44:55
comunque come avevi scritto la serie 5 E12 è splendida.. vabbè io adoro tutte le biemmevù  ;D ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 20 Febbraio 2008, 17:21:48
La mia era solo una precisazione,non posseggo Alfa, anzi in questo momento direi che non posseggo niente,poichè stavo cercando una PORSCHE 2,2  o 2,4 da allestire per correre, o una MERCEDES PAGODA 280SL PER LA REGOLARITA',invece mi trovo a piedi xkè mi è venuto addosso un tizio e mi ha distrutto la mia Jaguar XKR (QUELLA MOTORE 4000 SUPERCHARGED, NON QUELLA D'EPOCA) quindi prima di pensare ad un auto d'epoca ,in questo momento devo pensare ad un auto "normale".
Solo che trovavo la mia auto ancora di gran classe rispetto a tante auto in  commercio oggi,ancora con quel fascino radica e cuio.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 20 Febbraio 2008, 17:48:11
Non era mia intenzione scatenare le ire di tutti gli alfisti!?!?!
Ho semplicemente espresso un mio giudizio personalissimo; tant'è che mi sono classificato un "collezzionista sui-generis", che alle sportive preferisce le comode berline!!!
Infatti posseggo, in ordine di acquisto: una Fiat 125 Special I serie del 1971, una Fiat 130 berlina 3,2 automatica del 1976 e per ultimo un Maggiolino america del 1963 (quello della foto)


Ma per carità, qui si è assolutamente liberi di dire quel che si pensa.

E' solo che tutti ce l'hanno sempre con le Alfa o le auto italiane in genere quando si parla di ruggine!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 20 Febbraio 2008, 17:54:44
invece mi trovo a piedi xkè mi è venuto addosso un tizio e mi ha distrutto la mia Jaguar XKR (QUELLA MOTORE 4000 SUPERCHARGED, NON QUELLA D'EPOCA) quindi prima di pensare ad un auto d'epoca ,in questo momento devo pensare ad un auto "normale".
Solo che trovavo la mia auto ancora di gran classe rispetto a tante auto in  commercio oggi,ancora con quel fascino radica e cuio.

Massima solidarietà per quello che ti è successo madmax....

La XKR è semplicemente splendida dal punto di vista estetico, un avera icona di stile.
Un mio conoscente ha una 8 color melanzana e interni chiari e, pur essendo meno potente della R, scoda come una dannata!  

Ma anche la "R" ha il cambio automatico o sbaglio?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 20 Febbraio 2008, 18:56:53
Io la trovavo ancora di classe,come Asto, Bentley e Maserati.Parlo degli interni, non discuto della linea motore e componentistiche,poichè anche sulla XKR le manigli e la chiave erano quelle della Ford Mondeo.Niente contro la Mondeo,ma da un 'auto da oltre 100000,oo euro ti aspettiche alcuni dettagli siano un pò più ricercati.
Si il motore era il classico cambio " j " della Jaguar, utilizzabile come sequenziale.La mia era antracite interni panna "magnolia". Motore preparato da un ex meccanico squadra corse di MARANELLO ,ma che ora lavora in proprio e prepara macchine d'epoca e non soprattutto per correre, restaura comunque Jag. Avevo qualche cavallo in più del normale!!!!!Forse qualcuno mi ha incrociato,la mia si riconosceva per alcuni stemmi di automobilclub e squadre corse inglesi sulla griglia della bocca.Dovevo montare proprio a giorni dall'incidente i distanziali a 5 fori arrivati dall'Inghilterra proprio per Jag.Poichè cavalleria tanta,ma sul misto era roba dura.
Ad ogni modo  SIGH SIGH !!!!! Grazie per la solidarietà.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 21 Febbraio 2008, 08:05:51
Basta con 'sta storia che le AR vanno bene solo per andare forte... ...certo, le altre in confronto erano carrette, e quindi venivano meglio rifinite nel tentativo di giustificare i fatto che non stavano in strada ed avevano motori da trattore (scherzo, naturalmente)!
Ad ogni modo le ar non arrugginivano più delle altre auto italiane, questo è certo.


Non è una lotta contro le Alfa, io sono un Golfista ma letteralmente AMO le vecchie Alfa Romeo: è semplicemente un dato di fatto documentato anche sulle riviste.
Questo non vuol dire comunque che le altre non arrugginivano.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 21 Febbraio 2008, 09:03:23
Mio padre cambiò la sua beta con un'alfetta negli anni settanta, perchè la beta ancora in garanzia (meno di un anno) aveva ruggine PASSANTE... tenne l'alfetta (prima serie, di quelle che marciscono solo a guardarle) per circa 100mila km, e poi compro un'altra alfetta TD che tenne 4anni, e su nessuna delle due ebbe problemi di nessun tipo (la prima serie non la ricordo, ma la seconda serie era tra l'altro molto ben rifinita).
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: pietrom - 21 Febbraio 2008, 09:20:56
sinceramente la mitologia è simpatica, ma poi bisogna passare pure alla realtà...
la mia alfa 75 comprata nel 1999 (del 1987) era perfetta e l'ho sempre lasciata all'aperto senza che abbia avuto problemi...

l'attuale alfetta gtv del 1980 è stata lasciata all'aperto dal criminale ex-possessore per anni, e ovviamente ci sono punti di ruggine sulla carrozzeria, è stata verniciata e stuccata in modo abbastanza approssimativo ma non ci sono tracce di ruggine passante.

è ovvio che un'auto di 28 anni fa non è costruita con le accortezze di quelle odierne, ma dire che l'alfa si sbriciolava sotto l'acqua e le altre no, però l'alfa era un fulmine, è abbastanza superficiale.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 21 Febbraio 2008, 10:01:52
Mio padre cambiò la sua beta con un'alfetta negli anni settanta, perchè la beta ancora in garanzia (meno di un anno) aveva ruggine PASSANTE... tenne l'alfetta (prima serie, di quelle che marciscono solo a guardarle) per circa 100mila km, e poi compro un'altra alfetta TD che tenne 4anni, e su nessuna delle due ebbe problemi di nessun tipo (la prima serie non la ricordo, ma la seconda serie era tra l'altro molto ben rifinita).


Mio papà aveva un'Alfetta del 1976 e nonostante tosse sempre in box ed usata praticamente solo per le vacanze e per fare la spesa, almeno una volta all'anno chiudevamo con lo stucco i buchi che si formavano sotto il baule per la ruggine.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 21 Febbraio 2008, 10:02:54

è ovvio che un'auto di 28 anni fa non è costruita con le accortezze di quelle odierne, ma dire che l'alfa si sbriciolava sotto l'acqua e le altre no, però l'alfa era un fulmine, è abbastanza superficiale.

Ma infatti abbiamo detto tutti che anche le altre marcivano...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 21 Febbraio 2008, 11:41:03
sinceramente la mitologia è simpatica, ma poi bisogna passare pure alla realtà...
la mia alfa 75 comprata nel 1999 (del 1987) era perfetta e l'ho sempre lasciata all'aperto senza che abbia avuto problemi...

La 75 non soffre di ruggine passante perchè è costruita con lamiere zincate.

Per il resto assolutamente d'accordo con te....
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 21 Febbraio 2008, 11:41:17
Chissà invece perchè alcune marcivano ed altre no, anche a pari modello... forse i trattamenti erano fatti un po' a caso o la qualità delle lamiere non era costante...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 21 Febbraio 2008, 11:48:57
Mio papà aveva un'Alfetta del 1976 e nonostante tosse sempre in box ed usata praticamente solo per le vacanze e per fare la spesa, almeno una volta all'anno chiudevamo con lo stucco i buchi che si formavano sotto il baule per la ruggine.

Probabilmente si arruginiva proprio perchè sempre in box. A volte succede proprio così, specie se c' è molta umidità.

Ad ogni modo i fattori che causano ruggine passante sono tantissimi.

Per quello che ho potuto constatare però, la qualità e lo spessore delle lamiere di auto degli anni '50, è superiore rispetto a vetture di epoche successive. delle due auto anni '50 che ho, nessuna ha i fondi bucati e vi assicuro che non hanno ricevuto trattamenti di favore - una ha visto anche l'alluvione di Firenze!. Quella di fine '60 invece, un disastro!    
      
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 21 Febbraio 2008, 11:49:16
Chissà invece perchè alcune marcivano ed altre no, anche a pari modello... forse i trattamenti erano fatti un po' a caso o la qualità delle lamiere non era costante...


Parli di 75?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: civas - 21 Febbraio 2008, 12:49:32
Parli di 75?
No, mi riferivo in generale alle vetture anni '70 ed '80...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 21 Febbraio 2008, 14:58:42
No, mi riferivo in generale alle vetture anni '70 ed '80...

Ok allora....
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 22 Febbraio 2008, 08:10:06
ciao a tutti!
Secondo me, con quel budget o poco più si possono acquistare i seguenti modelli, che secondo me quasi certamente avranno in seguito un aumento di valore anche considerevole:
Ford Scorpio 2.0i (1000€); VW Corrado 2.0i 16v (1500-200€);Bertone cabrio 1988 (1000€); Citroen Maserati (2000€); Renalut R6 o AMI8 (400-500€); vOLVO 480 COUPè TURBO (800€) sAAB 900 2.0I (1500€) (LA CABRIO COSTA INVECE 6000€); Alfa Romeo 156 1a serie (1500-2000€); Alfa Romeo 75 2.0i (500-600€); Alfetta GT o GTV (2000€); Opel Omega 2.0i SW (1000€); Opel Tigra 1.4 o 1.6 16v (1000-1500€) su quest'ultima, che considero stupenda, conto molto perchè la possiedo dal 1998 e la terrò sempre.
Ciao. Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 24 Febbraio 2008, 11:47:01
Sulla Ford Scorpio non sono daccordo: si è vero, la si trova a poco, ma non credi che possa aumentare di valore visto il successo che ha avuto: è paragonabile all'Arna!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 24 Febbraio 2008, 14:30:55
Ha ragione GTI79 secondo me,non era una ricerca all'auto usata meno cara sul mercato ,ma a quella meno cara che si rivaluterà nel tempo.La Scorpio non se la filava nessuno prima, figurati dopo.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 24 Febbraio 2008, 18:21:11
Neanche l'Omega SW...al massimo un Omega Lotus! ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 24 Febbraio 2008, 18:36:35
Vero,tra le station a parte la lancia volumex, e la volvo che se non sbaglio aveva riproposto il vecchio modello come Polar,si c'è la la volvo p 1800,che comunque non ha queste quotazioni.La r6 non me la ricordo, la corrado invece anche solo per la potenza potrebbe crescere.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: scalino - 24 Febbraio 2008, 20:58:22
io propenderei per un alfasud sprint che qualcuna ancora a 1500 euro si trova
poi per quanto riguarda la ruggine delle alfa per la maggiore era imputato alle alfasud prima serie atrimenti le altre arrugginivano come tutte le vetture del periodo
a cui si fa riferimento.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 24 Febbraio 2008, 21:10:19
Sono d'accordo sull'alfasud sprint.
E' una vettura ancora molto snobbata e le quotazioni rientrano perfettamente nel budget stabilito. Mi dirai che non è facilissimo trovarne qualcuna ancora sopravvissuta e per di più in condizioni accettabili...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: scalino - 24 Febbraio 2008, 21:25:49
Snobbata da chi non la conosce realmente!!Prova a parlare  con chi conosce le alfa e vedrai cosa ti rispondono...E poi dove la mettiamo anche la 1.3 o 1.5 ti alfasud berlina?In quanto a rarità io  credo che non si discuta vista la pessima fine che hanno fatto quasi tutte!!Vai a qualsiasi raduno anche solo di alfa e vedi se ne vedi una!Ho amici che farebbero carte false per averne una un buone condizioni  con i prezzi attuali..
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 24 Febbraio 2008, 21:35:18
Certo, intendevo snobbata dal grande pubblico. E' chiaro che l'alfista appassionato e competente sappia apprezzarla e riconoscerne il valore.

La scorsa estate mi sono imbattuto in una sud giardinetta verde, parcheggiata sul lungomare di Ostia, era davvero perfetta e forse oggi è anche più rara della Ti o della Sprint...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 25 Febbraio 2008, 07:07:50
per GTI79: non è che impazzisca per la Skorpio, però è un'auto, mentre l'altra è....un'Arna! Comunque il mondo è pieno di ripensamenti, e secondo me non è detto che perchè è stato un flop non debba essere ricercata più avanti! Nel campo orologiero, per fare un esempio diverso, il Rolex Milgauss è stato un flop, ma oggi se ne trovi uno, soprattutto se ha il quadrante cosiddetto "panna" (che è un viraggio del colore bianco, non voluto e a suo tempo considerato un difetto) vale 15 mila euro! C'è anche un'altra macchina che ha fatto flop: la Ford Puma, che trovi a prezzo di rottame (però chi ce l'ha di prima mano se la tiene), ma sono sicuro che in seguito verrà ricercata più della Tigra che ayyualmente adopera mia figlia, che invece nel suo periodo ha avuto un successone. L'unica cosa negativa della Tigra è che -pur essendo derivata dalla Corsa, ha il motore 16 valvole che è un pò delicato e i costi per la manutenzione sono gravosi: sopra i 100 mila chilometri bisogna spendere circa il doppio di quello che attualmente vale per revisionarla! Per quanto riguarda l'A.R. Sprint, l'ho guidata più volte, e a parte che -pur essendo piccolo- toccavo il parabrezza con la testa, sono perfettamente d'accordo.
Ciao. Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 25 Febbraio 2008, 07:45:20
Comunque la Corrado è già ora molto ricercata dagli apassionati di Volkswagen ed è anche difficile da trovare.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Febbraio 2008, 10:56:24
Già....

 la Corrado è  davvero un'ottima auto. Un mio amico ne aveva tempo fa una nera e all'epoca faceva abbastanza scena.

Che quotazioni può avere un esemplare in buone condizioni?

La meccanica è di derivazione Golf?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 25 Febbraio 2008, 11:31:50
Già....

 la Corrado è  davvero un'ottima auto. Un mio amico ne aveva tempo fa una nera e all'epoca faceva abbastanza scena.

Che quotazioni può avere un esemplare in buone condizioni?

La meccanica è di derivazione Golf?

Si, i motori sono gli stessi che montava la Golf seconda serie, cioè il 1.8 136 cv e 160cv. Poi hanno montato quelli della terza serie, cioè un 2.0 sempre da 136 cv e un 2.8 V6.
Le quotazioni possono tranquillamente superare i 3.000 euro.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 25 Febbraio 2008, 11:34:09
La meccanica adotta un particolare che le altre Golf non hanno mai avuto,il compressore volumetrico,la Polo invece ne ha usufruito.Inoltre la Corrado sulla scia del Porsche 964 aveva un piccolo spoiler che si alzava elettronicamente se non sbaglio.
Forse se c'è una Golf che può avere meccanica simile alla Corrado è la Golf Rally, ma non credo.Tu che sei un esperto in materia cosa ne dici Gti ???
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Febbraio 2008, 11:44:03
2.8 V6?!?  :o

Bella bestiola!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 25 Febbraio 2008, 12:04:19
Ma la bomba era quella col compressore volumetrico.GTI ti ricordi la cilindrata della G40 ?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 25 Febbraio 2008, 12:16:16
per GT: ma allora non hai letto quello che ho scritto alla pagina precedente: di Corrado ce ne sono alcune anche in internet a 1500/2000€ (e dicono che sono in buono stato) bisognerebbe visionarle, comunque a livello di ruggine sicuramente sono a posto!
ciao. Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 25 Febbraio 2008, 13:12:17
Il volumetrico era il GTI 1.8 160cv chiamato G60 sia per la Golf che per la Corrado.
La Polo G40 invece era un 1.3 da 127 cv se non ricordo male anch'esso volumetrico, dovrei controllare.

Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 25 Febbraio 2008, 13:56:08
Si era volumetrico e mi sembra che facessero solo quella specie di versione coupè, cioè col tetto a spiovente, non come la più diffusa col cofano alto.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 25 Febbraio 2008, 15:02:05
per GT: ma allora non hai letto quello che ho scritto alla pagina precedente: di Corrado ce ne sono alcune anche in internet a 1500/2000€ (e dicono che sono in buono stato) bisognerebbe visionarle, comunque a livello di ruggine sicuramente sono a posto!
ciao. Antonio

Scusami non avevo letto....
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 28 Febbraio 2008, 10:35:34
Allora:
sulla scorpio NO COMMENT, se dovesse rivalutarsi allora possiam dire che tutte le auto si rivaluteranno.. e cmq meglio una granada sw o una taunus di una "sgorbio".

l'alfasud giardinetta è certamente rarissima e molto più di qualsiasi altra alfasud..

a proposito di vw le G40 (polo) e le G60 (golf, corrado) montavano un compressore volumetrico così chiamato per la sua forma a G; la polo G40 aveva solo carrozzeria coupè. E poi molto bella e rara anche la Scirocco, per chi la ricorda..

Personalmente ho rivalutato le vecchie opel come manta, ascona, rekord, kadett. I prezzi sono bassini ma aumenteranno, sono a trazione posteriore, l'unico problema potrebbero essere i ricambi che la opel non fornisce più.. solo in Crucconia si trova abbastanza.

E poi si riesce ancora a trovare qualche bell'esemplare di BMW serie 3 prima serie, la E21, di certa rivalutazione, già ora i prezzi sono aumentati.. per quelle belle..
BMW 4EVER !!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 13:07:45
iN CRUCCONIA COME DICI TE, CI SONO STATO UNA VOLTA ED ALLA TELE TRASMETTEVANO UN FILM " MANTA,MANTA",UNA SPECIE DI BO E LUKE,I FRATELLI DI HAZARD,VERSIONE TEDESCA.GIUSTAMENTE AL POSTO DELLA DODGE CHARGER GENERALE LEE, C'ERA LA MANTA sempre di traverso.Ma di che anno era la MANTA,non ricordo?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 28 Febbraio 2008, 13:43:44
Per me andrebbe bene, anzi benissimo, L'Opel GT (è un'automobile sportiva prodotta dalla casa Tedesca Opel presentata per la prima volta nel 1968 e prodotta sino al 1973) che veniva soprannominata per la somiglianza alla Chevrolet, "la piccola Corvette". Ne ho vista una l'anno scorso in fiera a PD e volevano 10.000 euro (poi tirando anche meno). E non ditemi che questa non può salire di prezzo... ce ne sono poche e non sono per ora molto considerate.
ciao.
Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 13:48:03
Bimmer comunque penso abbia individuato un marchio valido per lo scopo.
BMW modelli primi anni '80 :
serie M3 oltre 10000,
serie 5 (528I IL MENO CHE HO TROVATO ED DIFFICILE DA TROVARE 4400 )
M6 635 CSi, anche 25000
SERIE 7 non ho trovato nessuna macchina.
Fine   '80,    primi anni '90 :
M3 ANCHE 3500/4000 EURO
SERIE 5   SUI 1000/1500
SERIE 7   sui  1000/1500.
M5 FINE '80, PRIMI '90  SUI 3500/5000
M6 ATTUALE, A PARTIRE DA 55000
SERIE 8 sui 5000/8000 a salire .
Quindi pensando alla rivalutazione dei modelli già dei primi anni '80, chi compra adesso quelli del fine '80,primissimi  '90, soprattutto per i costi, fa un affare.   
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 28 Febbraio 2008, 14:28:21
L'Opel Gt effettivamente è un auto da valutare...bella e rara,si compra a cifre ancora ragionevoli...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 14:31:20
Qual'è la GT Skizzo, è la Manta?
Poi Skizzo se vai a vedere anche sul thread "Che auto comprare", e mi rispondi. Grazie.
Mad
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 28 Febbraio 2008, 15:09:48
Non è la Manta,é questa qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_GT

L'ho vista dal vivo un paio di volte...rossa è bellissima.Volevano circa 8.000 euro....

Ora vado a leggere l'altro thread! ;)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 28 Febbraio 2008, 15:32:49
per madmax: La linea della GT era di chiaro stampo americano: ricordava da vicino le contemporanee Corvette C3. Con esse condivideva infatti moltissime soluzioni stilistiche, a partire dal corpo vettura basso e profilato, sia pure in scala ridotta rispetto alla C3, il muso appuntito e dotato di fari a scomparsa, la fiancata resa dinamica dall'andamento ondulato dei parafanghi, per ospitare i cerchi in un corpo vettura così basso, e simili a quelli della Corvette erano i fari posteriori tondi e sdoppiati e l'intero complesso della coda tronca.
Le Opel GT furono impiegate anche nel mondo delle competizioni per la robustezza della meccanica, in particolare la più potente GT 1900, e validi preparatori ci furono anche in Italia, dove la Autotecnica Conrero realizzò alcuni esemplari di Gruppo 2 dotati di una potenza massima di 170 CV.
"Una delle prime vittorie si ebbe nel 1970, al termine della gara in salita Bressanone-Sant'Andrea: la Opel GT 1900, pilotata da Giampaolo Benedini, capace di 190 CV ed omologata in Gruppo 4, si piazzò davanti ad una dozzina di Porsche 911.
Alla Targa Florio del 1971, la Opel GT 1900 pilotata da Salvatore Calascibetta ottenne il primo posto in Gruppo 4 nella sua classe ed il nono posto assoluto, sbaragliando nuovamente avversarie come le temutissime Porsche 911.
Nel 1972, una Opel GT 1900 della potenza di ben 225 CV, e nuovamente preparata da Conrero, fu condotta alla vittoria da Alberto Rosselli, che si piazzò primo nella categoria fino a 2 litri ed ottavo assoluto in occasione della Coppa Intereuropa di Monza." (da Wikipedia).
La Opel GT continuò ad essere utilizzata nelle competizioni, specialmente da piloti privati, anche dopo la fine della sua commercializzazione.
Ciao, Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 28 Febbraio 2008, 15:42:48
...oops! skizzo2 ti aveva già rimandato a Wikipedia!
ciao, Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 28 Febbraio 2008, 15:45:12
ciao a tutti
allora la Manta è stata prodotta in 2 versioni: A e B.
La prima dal 1970 al 1975 e montava motori dal tranquillo 1200 al potente 1900 GTE 105 cavalli ad iniezione, lo stesso usato anche dal kadett GTE dei rally..
la B invece è stata prodotta dal 1975 al 1988 con gli stessi motori che però arrivarono al 2000 da 110 cv.

Comunque anche le ascona (soprattutto la A a 2 porte) è molto particolare ed ormai rara.
Insomma per me che son patito della trazione tuttodietro, BMW ed Opel restano ai vertici.

Bimmer
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 28 Febbraio 2008, 15:48:22
Bimmer comunque penso abbia individuato un marchio valido per lo scopo.
BMW modelli primi anni '80 :
serie M3 oltre 10000,
serie 5 (528I IL MENO CHE HO TROVATO ED DIFFICILE DA TROVARE 4400 )
M6 635 CSi, anche 25000
SERIE 7 non ho trovato nessuna macchina.
Fine   '80,    primi anni '90 :
M3 ANCHE 3500/4000 EURO
SERIE 5   SUI 1000/1500
SERIE 7   sui  1000/1500.
M5 FINE '80, PRIMI '90  SUI 3500/5000
M6 ATTUALE, A PARTIRE DA 55000
SERIE 8 sui 5000/8000 a salire .
Quindi pensando alla rivalutazione dei modelli già dei primi anni '80, chi compra adesso quelli del fine '80,primissimi  '90, soprattutto per i costi, fa un affare.   

ciao
come bmw resterei sulle più piccole e leggere.
Serie 3 E21 o E30
o la splendida 02
la M3 E30 (la prima M3) è ormai in netto rialzo e reperirne una bella è già un impresa ed i prezzi viaggiano nell'ordine di 13-15mila euro per le versioni da 200 cavalli; quasi intoccabili le versioni S o 2500 o Ceccotto che arrivano a 240 cavalli ed anche a 30-40mila euro.
BMW è BMW ;D
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 15:51:36
Bimmer,mi hai fatto pensare ad "altrimenti ci arrabbiamo, era proprio l'epoca delle ascona,e delle Ford.

Si ora ricordo la GT, MA VI CHIEDO UNA COSA, MA PERCASO AVEVA TRE POSTI DAVANTI?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 28 Febbraio 2008, 15:52:39
Personalmente la GT della Opel è l'unica Opel che non comprerei, per quanto è una vettura particolare e conta molti appassionati in tutto il mondo.
Non so ma non mi sono mai piaciute le vetture che somigliano o ne ricordano altre.
Poi c'era anche la Commodore che altro non era che una Rekord a 2 porte e montava un 2800 a 6 cilindri a V, oggi rarissima in Italia, anche se ne ho scovata una rossa molto bella in vendita su un sito.. peccato avesse la targa bianca ma era davvero valida.

Madmax, ti stai confondendo con la matra simca bagheera, era quella ad avere 3 posti anteriori ;)
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 15:54:37
Per Galletto,se vai a vedere anche sul thread "Che auto comprare", e mi rispondi. Grazie.
Mad
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 15:57:19
OK,scusate la gaffe.
Bhe anch'io non è che ami molto la GT, penso che dando un'occhiata ai rapporti dei prezzi delle BMW primi anni '80 e le serie seguenti, convenga un BMW fine '80, primi '90 tenerla in un cassetto ed aspettare.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 28 Febbraio 2008, 16:02:03
bravo!
infatti tu ti riferisci alla E30 che ancora oggi puoi portare a casa con poco e magari trovare un 1988 per le agevolazioni e un motore generoso a 6 cilindri come un 325i che producevano anche con le 4 ruote motrici: 325iX
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 16:02:20
La Matra, che fine ingloriosa hanno fatto.Un pò come le Alpine V6.
Difficile fare auto sportive e con linee da supercar,non busta fare un auto a cuneo, ed un motore medio.
Pensate alle Venturi!!!
A quel punto meglio una Maserati dda De TOMMASO in poi,che tra l'altro si acquistano ancora bene, ma stanno salendo velocemente. Poi l'affidabilità è da vedersì, ma la cavalleria li c'era tutta.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 16:05:59
No no Bimmer, io dico proprio la seconda M3 , non la seconda serie 3, si trovano già ai prezzi indicati, mentre come dici tu la prima M3 è già cresciuta e sta crescendo ancora di più ,d'altronde è a mio giudizio la M 3 più bella, con quelle bombature, sapeva coniugare classico e moderno con una grinta innata, come la vecchia 635 CSi.
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GTI79 - 01 Marzo 2008, 16:29:29
La M3 è un modello che in ogni serie è sempre stata una bomba, un'auto che appena uscita mi ha sempre lasciato a bocca aperta.
Idem per l'ultimo modello.

Comunque in generale ci stiamo dimenticando di una cosa: con ste maledette campagne di rottamazione, chi vende un'auto a meno di quello che ti danno con gli incentivi?
Sento gente che gli scalano anche 3.000 euro per una vecchia euro 0, quindi diventa difficile vendarla a 1.000...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: zarasofi - 01 Marzo 2008, 19:36:04
Mi pare che avete dimenticato alcune auto che alla loro epoca non passarono inosservate. Forse perché le ambivo appena patentato, però queste pepate:
R5 Alpine, Fiesta 1.6 sport (rigirosamente 4marce), Sunbeam Lotus, Citroen BX Gti o, per arretrare con gli anni: Fiat 128 coupé, sono tutti modelli sui quali, potendo, punterei. Erano versioni sportive non troppo spinte e piuttosto semplici da gestire. Su tutte, però, la R5 Alpine, NERA interni ROSSI!!!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 01 Marzo 2008, 20:12:23
€ 3.800,-
200.000 km
04/1987
129 kW / 175 CV
BMW M3
I-20156 milano - nero, Manuale, Benzina, ABS, Alzacristalli elettrici, Antifurto, Cerchi in lega, Chiusura centralizzata, Fendinebbia, Lettore CD, Trazione integrale » Dettagli

Bhe non è a 1000 euro , ma con un pò di trattativa ci si arriva abbastanza
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 02 Marzo 2008, 00:43:31
la bmw M3 non è mai esistita con 175 cv.. ergo è una bufala!!!
e se anche avesse sbagliato a scrivere i cavalli, anche con 200mila km a quel prezzo sarebbe un super affare.. io non ci credo.. non a te madmax.. ma all'autore dell'annuncio.. di cui mi piacerebbe conoscere la fonte..

bimmer
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: bimmer - 02 Marzo 2008, 00:47:16
infatti se leggi l'annuncio, che nel frattempo ho trovato (su autoscout), non è un M3 ma un 325 iX che è un 2500 con 171 cv e trazione integrale.. ehehehehh
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 02 Marzo 2008, 10:44:59
non avevo letto completamente gli annunci,dato un'occhiata solo così x vedere le quotazioni.
Comunque su internet si iniziano a trovare M3 seconda serie sui 4/5000 euro,poi lo stato in cuii sono!!boh.
Ad ogni modo penso che le serie sportive degli anni fine '80 ,primi  '90 siano da tenere d'occhio,per un eventuale rivalutazione.
Sono molto abbordabili,ed il valore motoristco sportivo è indubbio!
Anche il 190 2,3 16 v è salito enormemente.Mi domando se le versioni dellla C AMG abbiano già avuto un incremento o sono in discesa?
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 04 Marzo 2008, 08:02:44
per zarasofi: erano però "macchinine", anche se io come te le apprezzo molto. L'ideale sarebbe invece la R5 turbo, che per la sua produzione la Renault, per vincere l'intraprendenza delle maggiori case europee del 1976 in campo sportivo, e per la necessità di avere una rappresentazione pubblicitaria vincente, si era imposta alcune specifiche di base del modello: almeno 150 CV di potenza, cambio a 5 marce, velocità di 200Km/h e peso inferiore a 950Kg., ma sono come al solito fuori budget!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: madmax - 05 Marzo 2008, 00:57:59
bhe, io penso competitive e di sicura rivalutazione le Bmw!
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: galletto - 05 Marzo 2008, 10:39:30
mattiniero o nottambulo, madmax? Sono d'accordo con te per le BMW, ma a me sono sempre piaciute le sportive pure, cioè barchette o coupè 2 o 2+2 posti al max, mentre le BMW sono macchinoni, anche se sportivi, sicuramente molto performanti, soprattutto le M. Ma hai presente la pubblicità delle smart? Non so perchè ma avere tanto posto dietro le spalle mi inquieta. Sarà che a me piace il motore centrale (senti le vibrazioni dietro la schiena).
ciao.
Antonio
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: frubi - 07 Marzo 2008, 15:54:11
con 1000 euro non compri nulla se non qualche utilitaria anni 70-80 senza futuro (a livello di quotazione intendo). Credo che la tua domanda con un budget leggermente più alto (10 15 mila euro) avrebbe più opportunità di risposte e scatenerebbe la curiosità di molti. 
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: GT - 07 Marzo 2008, 16:41:00
con 1000 euro non compri nulla se non qualche utilitaria anni 70-80 senza futuro (a livello di quotazione intendo). Credo che la tua domanda con un budget leggermente più alto (10 15 mila euro) avrebbe più opportunità di risposte e scatenerebbe la curiosità di molti. 

Con 10/15 mila euro non compri scommesse ma belle realtà. E' già una cifra che ti permette di comprare modelli già affermati sul mercato.

Se poi vogliamo rimanere sui 3.000 fino ad un max di 5.000, allora è un'altro discorso... 
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: skizzo2 - 08 Marzo 2008, 09:45:56
Concordo...
Titolo: Re: Una scommessa per il futuro.
Inserito da: carminegab - 25 Marzo 2008, 12:17:13
è un budget bassino ma forse puoi ancora trovare una bmw serie 3 prima serie 75-83, la E21, che ha già preso quota e non ne sono sopravvissute molte... rispetto alla reale produzione o vendita in Italia..

o ti riferivi alle italiane?
WOW, ANCHE TU 6 UN BIEMMER...
sì, cmq l'e21 si sta rivalutando molto (v. 323 baur; 320, ma non la 315).
saluti.