Autore Topic: Una tragedia....  (Letto 29083 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Una tragedia....
« Risposta #30 il: 24 Giugno 2008, 09:44:19 »
racconta, racconta...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una tragedia....
« Risposta #30 il: 24 Giugno 2008, 09:44:19 »

Offline misscappa

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Una tragedia....
« Risposta #31 il: 24 Giugno 2008, 10:04:34 »
dunque.....
tutto è inizianto nel dicembre del 1991....
Mio padre da appassionato del mondo rally venne a sapere da un suo amico che che era il meccanico di una concessionaria lancia che la casa italiana stava per mettere sul mercato una serie limitata di delta per festeggiare il quinto anno consecutivo di vittorie nel mondo rally.
dopo avuta la conferma di tale progetto mio padre fece subito l'ordine della macchina confermando subito che il numero di serie  era la 200, e che la consegna sarebbe avvenuta alla metà di maggio del 1992.
I giorni passarono e finalmente arrivo maggio, ma la macchina ancora niente.
La concessionaria lancia ci chiese del tempo aggiuntivo visto che i 500 esemplari previsti per la vettura erano stati bruciati i pochi giorni e che le consegne sarebbero ritardate ai primi di giugno.
Così aspettammo ma a giugno la macchina ancoranulla.....
dopo qualche giorno ci chiamo la concessonaria Barbuscia e Barba di pescara ( CITTA' DOVE RISIEDO) di cendomi che la nostra autovettura erroneamente era stata venduta ad un altro signore.............
da li scatto' il finimondo.............
denuncie risarcimente...............
la concessionaria si lav le mani ridandoci il doppio dei soldi spesi per la vettura............. ma mio padre non voleva i solde ma la mitica lancia delta.
La nostra fortuna fu che un nostro amico di famiglia era uno dei dirigenti della lancia dell'epoca.......... e lo contattammo subito spiegando il fatto............
lui subito ci chiese di spedirgli le carte con il contratto e ci disse che avrebbe visto cosa poteva fare.
pochi giorni dopo ci arrivo una lettera da torino dicendoci che il nostro caso era stato preso in considerazione e valutazione.
due settamane dopo ci arrivo un altra lettera dicendoci che sarebbe stata riprodotta un esemplare in piu' apposta per noi con tante di allegato lettera di scuse firmate dall'amministratoredelegato dell'aepoca e dall'avvocato agnelli in persona.
Quando arrivo la macchina dal concessionario ci dissero che era impossibile e che me l'avrebbero pagata qualunque cifra se glie l'avessi rivenduta, aggiungendo che valevano le carte che mi erano arrivate che la macchina in se per se.
in conclusione IO OGGI POSSEGGO ANCORA L'ESEMPLARE NUMERO 501 ALL'INSAPUTA DI TUTTI I POSSESSORI LANCIA.
LA MACCHINA E' OTTIMO STATO. è STATA PURE RIFATTA COMPLETAMENTE. MOTORE TAPPZZERIA CARROZZERIA. RESTALING COMPLETO CON CIFRE ESORBITANTI.
A CHI NON CREDESSE ALLA MIA STORIA  POSSO MANDARE FOTO DI LETTERE  FIRMATE  DALL'AVVOCATO E DAL TDOTTOR SPELTA EX RESPONSABILE LANCIA DEL 1992, CON NATURALMENTE FOTO DEL MIO GIOIELLINO.
SECONDO VOI ORA QUANTO PUò VALERE IL MIO SEGRETO?

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Una tragedia....
« Risposta #32 il: 24 Giugno 2008, 10:15:59 »
La storia sembra affascinante.

Quello che non capisco è l'utilità di rivelare una cosa del genere in un Forum dove c'è gente che non conosci ma soprattutto il motivo per cui sei tanto interessato a sapere quanto vale in termini economici una Delta del genere...

Sono sicuro che questa discussione interessante sarà molto seguita,soprattutto da alcuni Lancisti...
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una tragedia....
« Risposta #32 il: 24 Giugno 2008, 10:15:59 »

Offline misscappa

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
INFORMAZIONI SU LANCIA DELTA MARTINI ESEMPLARE 501
« Risposta #33 il: 24 Giugno 2008, 10:27:05 »
NON HO NESSUN PROBLEMA A RILEVARE TALE AFFERMAZIONE VISTO CHE LA NOTIZIA ERA STATA DIVULGATA DALLA LANCIA FIAT DI TORINO NEI CONFRONTI DI SOCIETA COME IL MOTORSHOW DI BOLOGNA CHE MI HA CHIMATO DICENDOMI SE GLI PRESTAVO LA MIA LANCIA DELTA PER L'ESPOSIZIONE DI QUEST'ANNO.
VOLEVANO METTERE INSIEME LA MIA AUTO CON QUELLA CHE HA VINTO IL QUINTO CAMPIONATO MONDIALE DI RALLY LA NUOVLA LANCIA FULVIA  LA VECCHIA VERSIONE E NATURALMENTE LA NUOVA VERSIONE DI LANCIA DELTA.
INOLTRE MI HA CHIAMATO PURE LA LANCIA DI TORINO DICENDOMI CHE PER MERITI SPORTIVI POTEVO FAR PASSARE LA MIA VETTURE DOPO LO SCADERE DEI 20 ANNI COME MACCHINA D'EPOCA.
QUINDI NO è PIù UN SEGRETO.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Una tragedia....
« Risposta #34 il: 24 Giugno 2008, 10:35:51 »
Avevo la presunzione che fossimo i primi a saperlo!!!!  ;D ;D ;D ;D

In ogni caso attenderei il giudizio di DeltaHF che è il nostro esperto in materia... ;)
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Una tragedia....
« Risposta #35 il: 24 Giugno 2008, 10:37:21 »
P.S. Se puoi non scrivere in maiuscolo...sui Forum generalmente equivale ad alzare la voce.  ;)
  [

Offline misscappa

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Una tragedia....
« Risposta #36 il: 24 Giugno 2008, 10:39:31 »
scusatemi per il maiuscolo.
non conosco ancora le regole del forum.
cmq per qualunque informazione io sono disposto a dirvi quello che volete.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Una tragedia....
« Risposta #37 il: 24 Giugno 2008, 15:02:08 »
Che vicenda intricata e immensamente interessante...
Innanzi tutto ti chiederei la cortesia di pubblicare qualche immagine della protagonista...
Queste storie è bene che vengano divulgate,ritengo,perchè altimenti verrebbero perse con gli anni.Meritano invece,proprio per la loro natura di unicità,di essere condivise.
Per questo ringrazio miss...
In ultimo un paio di parole inerenti la questione meramente economica(mi auguro che tu non voglia venderla.Per lo meno io preferirei vendermi la casa piuttosto che una Lancia del genere...).
Tenendo conto che si tratta di una speciale numerata,anche se di quelle con tiratura più altra tra le varie versioni speciali,che e' una Martini 5 e non 6(che da sempre riscuote ampi successi visto il completamento del ciclo di vittorie portato a 6 mondiali),che comunque è stata completamente e ritengo professionalmente restaurata,che è praticamente un "esemplarei unico" con una storia unica testimoniata da comprovanti e incontrovertibili documenti...Secondo me il valor può tranquillamente essere stimato nel doppio di una normale Martini 5.Diciamo tra i 70 e gli 80 mila euro,su per giù...
Mi raccomando le foto...Così potrò vedere se mi sbaglio o se ho ragione... ;D ;D ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Una tragedia....
« Risposta #38 il: 24 Giugno 2008, 15:13:44 »
Le Delta Martini avevano una targhetta con il numero per caso?
  [

Offline cieloscuro

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Una tragedia....
« Risposta #39 il: 24 Giugno 2008, 16:21:12 »
Le Delta Martini avevano una targhetta con il numero per caso?
mi sembra proprio di ricordare che c'è una targhetta numerata....allora era un importante dettaglio....oggi oramai è moda molto diffusa,specialmente sulle moto....
...Secondo me il valor può tranquillamente essere stimato nel doppio di una normale Martini 5.Diciamo tra i 70 e gli 80 mila euro,

qui chiedo aiuto...perchè la serie 6 vale il doppio della 5???la Delta Martini Evoluzione serie numerata, (5 o 6 non ricordo bene),mi sembra che all'epoca veniva proposta ad un prezzo di circa 60.000.000 delle vecchie lire....com' è possibile una valutazione così stratosferica in un così breve lasso di tempo??? voglio dire...dal 1992 ad oggi sono trascorsi appena 16 anni e ragionando sempre in lire, questa macchina adesso varrebbe 100 milioni di lire in
 più????????cazzarola..è l'investimento più redditizio che mi sia mai capitato di sentire per una vettura!!!!nemmeno la leggendaria Stratos è stata capace di  ciò....sono molto sconcertato...o forse non ho ben  capito bene di che tipo di vettura stiamo parlando ed evidentemente a quel tempo,in tutta la vicenda delle Deltone numerate mi sono perso qualcosa .....(postate una foto della vettura in questione affinchè io possa capire e colmare la mia lacuna)

e vista la cordiale disponibilità volevo fare una domanda a misscappa.....come mai hai avuto necessità di effettuare alla tua Deltona, un profondo restauro???una macchina così dopo appena una quindicina d'anni normalmente si presume che non abbia bisogno di rifare nulla di così radicale...a meno che non sia stata usata nelle competizioni o sia stata usata in pesantissime o gravose condizioni d'uso....grazie per la risposta che spero vorrai darmi.... 
« Ultima modifica: 24 Giugno 2008, 16:29:35 da cieloscuro »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Una tragedia....
« Risposta #40 il: 24 Giugno 2008, 23:56:14 »
Le Delta Martini avevano una targhetta con il numero per caso?

Certamete si,come del resto tutte le serie speciali.
Erano metalliche e venivano apposte tra cuffia del cambio e freno a mano.Su di esse veniva riportato di che serie speciale si trattava,il numero dell'esemplare e vi era lo spazio,in alcuni casi,per farvi incidere il nome del proprietario.



qui chiedo aiuto...perchè la serie 6 vale il doppio della 5???la Delta Martini Evoluzione serie numerata, (5 o 6 non ricordo bene),mi sembra che all'epoca veniva proposta ad un prezzo di circa 60.000.000 delle vecchie lire....com' è possibile una valutazione così stratosferica in un così breve lasso di tempo??? voglio dire...dal 1992 ad oggi sono trascorsi appena 16 anni e ragionando sempre in lire, questa macchina adesso varrebbe 100 milioni di lire in
 più????????cazzarola..è l'investimento più redditizio che mi sia mai capitato di sentire per una vettura!!!!nemmeno la leggendaria Stratos è stata capace di  ciò....sono molto sconcertato...o forse non ho ben  capito bene di che tipo di vettura stiamo parlando ed evidentemente a quel tempo,in tutta la vicenda delle Deltone numerate mi sono perso qualcosa .....(postate una foto della vettura in questione affinchè io possa capire e colmare la mia lacuna)

Allora,mi spiego megli perchè evidentemente non mi sono espresso bene.
Tutti sappiamo che di DELTA EVOLUZIONE MARTINI ce ne sono di due tipi,la MARTINI 5 e la MARTINI 6.
Quest'ultima,celebrativa di tutti e 6 i mondiali vinti dalla Delta stessa è la più ambita,perchè è come se raccogliesse in se 6 anni di trionfi...La Martini 5,anche se pregiata,sembra essere ritenuta dai più un'"opera incompiuta" (io mi dissocio, mi affascina come la 6).
Per questo la Martini 6 normalmente ha quotazioni sensibilmente più alte della Martini 5,a parità di condizioni...
Attualmente un bel Martini 6 è praticamente impossibile trovarlo sotto i 45/50 mila euro.Un 5 si trova anche a 30 mila...Magari anche con meno km...
Va tenuto presente che erano macchine che, da nuove, constavano già qualcosa come 50/60 milioni di lire(la più cara mi pare fosse proprio la Martini 6,oltre 61 milioni...).
Tenendo conto di tutti questi fattori direi che un esemplare speciale e a suo modo unico di Martini 5,con tutta questa storia dietro,accompagnato da documenti di tale spessore,possa

Per quanto riguarda il discorso investimento non posso che darti assolutissimamente ragione.
Chi si è riempito i garage con le Delta ora si trova un patrimonio in mano.
Da usato,come prezzi ha sempre spuntato ottime cifre e già dopo poco tempo hanno cominciato a crescere.
Nel passaggio tra lire ed euro ,le quotazioni sono raddoppiate ed in alcuni casi(per le serie speciali)anche triplicate...
Come se non bastasse negli ultimi 2 o 3 anni hanno subito un ulteriore impennata.
Un esemplare bello,che non sia storto,incidentato,crepato,usato come muletto,ultrasfruttato,ma bello,con carrozzeria sana,motore buono(intendo non pacioccato,rifatto più volte e maltrattato) e interni integri,pochi proprietari,passa tranquillamente di mano per cifre che a volte oltrepassano tranquillamente i 20 mila euro.Ovviamente sto parlando di una NORMALE Evoluzione,non di una delle prime 200 con sacca posteriore dell'Intercooler,ne di una serie speciale....

e vista la cordiale disponibilità volevo fare una domanda a misscappa.....come mai hai avuto necessità di effettuare alla tua Deltona, un profondo restauro???una macchina così dopo appena una quindicina d'anni normalmente si presume che non abbia bisogno di rifare nulla di così radicale...a meno che non sia stata usata nelle competizioni o sia stata usata in pesantissime o gravose condizioni d'uso....grazie per la risposta che spero vorrai darmi.... 

Mi permetto di chiederti se hai messo in conto la pignoleria anche eccessiva di un appassionato Lancista amante della perfezione.... ;D ;D ;D




Offline misscappa

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: delta martini serie 5 esemplare unico
« Risposta #41 il: 25 Giugno 2008, 08:58:53 »
caro deltahf84,
ti assicuro che la mia storia è semplicemente unica e veritiera e non ho nessun problema a fotografare il mio gioiellino e soprattutto le carte che dimostrano la mia storia e a pubblicarle sul sito.
Prometto di fare questo il prima possibile. probabile anche domani.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Una tragedia....
« Risposta #42 il: 25 Giugno 2008, 10:46:16 »
Citazione
Certamete si,come del resto tutte le serie speciali.
Erano metalliche e venivano apposte tra cuffia del cambio e freno a mano.Su di esse veniva riportato di che serie speciale si trattava,il numero dell'esemplare e vi era lo spazio,in alcuni casi,per farvi incidere il nome del proprietario.

Quindi la Delta in questione dovrebbe avere la targhetta con il numero 501

Citazione
Mi permetto di chiederti se hai messo in conto la pignoleria anche eccessiva di un appassionato Lancista amante della perfezione....   

Qui non sono daccordo con te.
Per pignoleria al massimo puoi fare qualche lavoretto in più...
Se un'auto di soli 15 anni necessita di un profondo restauro vuol dire che ha corso oppure è stata trattata con poco (anzi pochissimo) riguardo.
Dopo 15 anni neanche il Fiorino di un muratore avrebbe bisogno di un profondo restauro...

  [

Offline misscappa

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Una tragedia....
« Risposta #43 il: 25 Giugno 2008, 10:52:12 »
calma calma ragazzi, il restauro che ha subito la mia macchina è stato effettuato solamente per mia pignoleria e passione.
Io tengo molto a questa macchina e come tale la tengo in maniena impeccabile.
il restauro che ha fatto è frutto solo dell'amore e il rispetto che ho per questa auto.
solo chi ha passato un esperienza come la mia potrebbe capire quanto possa tenerci.
cmq abbiate pazienza..... questa sera come torno a casa provedere a fare le foto all'auto e alle carte in mio possesso così da poterle inserire sul blog e mostrarle agli scettici.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Una tragedia....
« Risposta #44 il: 25 Giugno 2008, 11:02:12 »
Attendiamo fiduciosi...e curiosi! :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23