Autore Topic: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie  (Letto 12046 volte)

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« il: 13 Ottobre 2016, 11:56:59 »
Salve a tutti!

Secondo voi una Fulvia Coupe 1300 II serie funzionante, quindi si presume a posto meccanicamente, con interni buoni, ma carrozzeria da riverniciare, quanto può valere? Ho visto diversi annunci simili ma con prezzi da 6000€ a 9000€.
E non da riverniciare? Le riviste di auto classiche la danno attorno ai 7000€.

Grazie
Fabio

Il Forum di Passioneauto.it

Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« il: 13 Ottobre 2016, 11:56:59 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2016, 12:09:16 »

funzionante, quindi si presume a posto meccanicamente

Non è automatico  ::)
Prima di approcciarti a qualunque acquisto, documentati molto bene, soprattutto quando, del modello di tuo interesse, esistono varie serie.Un forum o un sito dedicato, può essere un buon punto di partenza.
Un'auto può essere perfettamente funzionante ma avere particolari di altre serie e quindi, con la decadenza dell'originalità, anche la quotazione ne risente molto. ;)
Una volta ben informato, potrai valutare l'esemplare con correttezza, senza la necessità di quotazioni di riviste specializzate che, spesso, non riescono neppure ad essere indicative. :)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2016, 12:14:58 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2016, 12:35:48 »
Grazie della risposta Itrael.
Per funzionante non intendo solo che si avvii ma che sia anche in grado di portarti a spasso.
Non cerco nemmeno l'auto totalmente originale, anzi se ci sono parti nuove che giovano sulle originale tanto meglio.
Non mi sono puntato sulla seconda serie, però mi interessa riuscire a capire quale possa essere il suo valore a grandi linee.
Poi ovviamente le auto vanno viste nei dettagli per dare loro una valutazione precisa.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2016, 12:35:48 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2016, 12:50:58 »
Se l'auto è solo da riverniciare, quindi senza grossi lavori di carrozzeria da fare e con meccanica ed interni più che a posto, 6000 euro per una 2^ serie potrebbero anche starci, ma davvero non un euro in più, dato che con 8-9000 si trovano esemplari che non necessitano di interventi 

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2016, 16:43:06 »
Ti consiglio di leggere il più possibile di questo forum http://amicifulvia.forumattivo.com/forum quando ti sarai informato x bene sul mezzo solo allora potrai cominciare ad avventurarti alla ricerca del mezzo giusto.
La fulvia coupè è un'auto bellissima semplice e molto robusta, ma come quasi tutte le auto di oltre 40 anni che non avevano le lamiere zincate soffre di problemi di ruggine sopratutto la scocca nel punto di congiunzione, con tampone in gomma interposto, alla base dei passaruota anteriori, con il telaietto che sostiene tutta la meccanica anteriore, nella mia incredibilmente si è arruginito addiritura il telaietto, molto robusto e la scocca è perfetta. inoltre bisogna controllare per bene che non ci sia in giro più stucco che lamiera magari sotto una bella verniciatura che fà apparire il mezzo bello, in pratica verificare che la scocca sia sana e la meccanica ben funzionante, anche perchè il V stretto lancia è molto ben fatto, la mia montecarlo 3° serie del 75 hà percorso oltre 170.000 km e funziona come un orologio senza nessun battito o rumore di meccanica, ce l'ho da quasi 30 anni al motore non hò mai fatto niente tranne cambiare olio e filtro, chi l'aveva prima di me mi hà detto di aver rifatto solo la testata senza neanche cambiare le valvole, solo smerigliate, forse aveva la guarnizione bruciata, sul motore mai intervenuto, era del suo barbiere di paese quindi la conosceva bene, mi disse che non l'aveva mai risparmiata.
E l'unica trazione anteriore che hò di 14 veicoli, si guida molto bene, non sembra neanche una trazione anteriore, che per inciso non mi sono mai piaciute, anche se la mia è modificata come assetto con delle boccole in teflon sono arrivato a 0° di campanatura, solo l'hf che hà trapezi più lunghi ce l'ha negativa, monto 4 ammortizzatori kony scarico diretto, tromboncini all'aspirazione che ti fanno credere di avere 30 cv in più, ma forse 2 o 3 si, non la venderò mai mi piace troppo.

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2016, 18:39:12 »
Se l'auto è solo da riverniciare, quindi senza grossi lavori di carrozzeria da fare e con meccanica ed interni più che a posto, 6000 euro per una 2^ serie potrebbero anche starci, ma davvero non un euro in più, dato che con 8-9000 si trovano esemplari che non necessitano di interventi 
E' quanto pensavo, ne ho vista una nella mia zona che fuori ha zone in cui salta la vernice a 9000€ e mi sono sembrati troppi.
Grazie

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2016, 18:50:03 »
Ti consiglio di leggere il più possibile ...

Grazie delle informazioni e del link.
La ruggine è davvero la mia prima paura. Si trovano anche Beta coupè (la quale mi attizza molto) a pochi spicci ma con interni e carrozzeria da sistemare. Quando leggo "fondo da rivedere" mi chiedo se ci siano casi irrecuperabili...

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2016, 09:00:43 »
La ruggine è davvero la mia prima paura. Si trovano anche Beta coupè (la quale mi attizza molto) a pochi spicci ma con interni e carrozzeria da sistemare. Quando leggo "fondo da rivedere" mi chiedo se ci siano casi irrecuperabili...

Casi irrecuperabili non ne esistono; bisogna solo valutare per bene quanto bisogna spenderci per riportarla in condizioni ottimali (e raddoppiare il preventivo), il valore effettivo del mezzo e quello affettivo. Se ti piace la Beta Coupè posso dirto, avendo avuto una 1.3, che è una vettura fantastica, con una tenuta di strada pazzesca ed uil giusto compromesso tra sportività ed eleganza. Se ne dovessi trovare una 1.8 (magari con fondo degli strumenti gialli e targa quadrata), non credo ci sia confronto con la Fulvia in tema di piacere di guida. Ovviamente il valore è cosa diversa: considera che una Beta come quella che ti ho detto la porti via, perfetta, con 6-7000 euro massimo.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2016, 09:48:50 »
Non conosco bene la beta coupè quindi non mi pronuncio, però vorrei ricordare che la fulvia è un proggetto del 1963 la beta del 1972, in 9 anni cambia il mondo nel campo automobilistico, và da sè che le 2 auto non sono assolutamente confrontabili, posso garantire comunque che il piacere di guida di una fulvia coupè e superlativo ovviamente paragonato alle auto del suo tempo.....

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2016, 09:54:48 »
Se ti piace la Beta Coupè...
Vedendo certe immagini e video mi chiedevo "ma la Beta Coupe è TA o TP?" :D Peccato non abbia corso tanto come la Fulvia...
L'auto storica che vorrei non deve essere perfetta ed originale, ma deve sapermi divertire alla guida.
Penso che la Beta, anche sotto l'aspetto economico, possa fare al caso mio.

Certo è, che avere un pezzo di storia come la Fulvia rimane un desiderio...

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2016, 09:59:40 »
Vedendo certe immagini e video mi chiedevo "ma la Beta Coupe è TA o TP?" :D
perdonami ma non sono ancora nel pieno delle mie facoltà psicofisiche, quindi non ho capito

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2016, 10:06:20 »
Vedendo certe immagini e video mi chiedevo "ma la Beta Coupe è TA o TP?"

Questa affermazione in questo forum equivale a una bestemmia!!!!!!!!!!

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2016, 10:10:53 »
Questa affermazione in questo forum equivale a una bestemmia!!!!!!!!!!
Perchè? :D Mi riferivo al comportamento di guida della Beta. Non si direbbe sia una trazione anteriore...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2016, 10:16:19 »
Conta che la beta è meno dispendiosa e qualsiasi meccanico può metterci mano, dato che monta il buon lampredi ;)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Valore Fulvia Coupe 1300 II serie
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2016, 10:35:06 »
Perchè? :D Mi riferivo al comportamento di guida della Beta. Non si direbbe sia una trazione anteriore...

Non conoscendo la beta coupè non ti posso contraddire, ma se non avessi saputo che era una trazione anteriore........

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23