Il Duetto quarta serie mi piace davvero molto...e sarebbe l'ideale per usarla di più senza particolari problemi...l'unica cosa è che non ha il fascino del coda tronca anni 70. (basta vedere la strumentazione per esempio).
Hai ragione, il fascino del coda tronca è superiore; è un'auto d'epoca a tutti gli effetti, il quarta serie è semplicemente la sua versione più moderna, con relativi ivantaggi e svantaggi.
Il Gt effettivamente sarebbe un'altro cosa in termini di linea e guidabilità...oltre al fatto che si compra meglio.
Per un bel Duetto bisogna mettere in conto un esborso maggiore ed il fatto che il suo utilizzo è più limitato...
Mah... sulla linea non discuto, è una cosa soggettiva; sulla guidabilità invece cosa intendi? Non ho mai guidato un coda tronca, ma con un GT non riuscirei mai a star dietro al mio duetto: il misto stretto è il suo terreno, sarebbe come sfidare un gatto in una gara di arrampicata!!!
Anche sul fatto che si compra meglio ho delle perplessità: osso di seppia escluso, il duetto si compra benissimo, con meno di diecimila euro porti a casa un esemplare perfetto se un quarta serie, e quasi perfetto se un coda tronca (parlo del due litri, il mio bialbero AR preferito).
Il GT invece ha quotazioni altissime... certo è uno splendido coupè, ma fino a qualche anno fa il 1.3 era quotato come una fulvia coupè (vettura secondo me paragonabile). Lasciamo stare i prezzi delle lancia 1.6 invece, assolutamente folli!
Altra domanda: perchè l'utilizzo del duetto è più limitato? Io l'ho sempre usato anche a gennaio, ovviamente chiuso, senza nessun problema... è come un coupè, a parte il fatto che la capottina ad alte velocità diventa rumorosa (sopra i 130-140km/h, velocità che io raggiungo di rado) non vedo differenze...
Un problema invece potrebbero essere i due posti: il gt ne ha due, scomodi e piccoli ma ci sono... il duetto è solo per te ed un'altra persona.