Autore Topic: Vorrei acquistare un auto d'epoca  (Letto 25117 volte)

Offline lambretta

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Vorrei acquistare un auto d'epoca
« il: 21 Gennaio 2008, 15:01:39 »
Salve,

avrei intenzione di acquistare un auto d'epoca. Il mio budget è 4000 euro. Come posso controllare la valutazione? Cioè come faccio a capire se l'auto vale o meno?
C'è una tabella con le quotazioni?

Grazie ;)
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 16:55:03 da passioneauto »
I love Lambretta!

Il Forum di Passioneauto.it

Vorrei acquistare un auto d'epoca
« il: 21 Gennaio 2008, 15:01:39 »

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2008, 17:40:36 »
Per iniziare ad avere un'idea t consiglio di dare un'occhiata alle quotazioni delle auto storiche che puoi trovare in fondo alla rivista "ruoteclassiche", tenendo però presente che sono delle quotazioni "orientative", il prezzo può aumentare o diminuire, anche del 100% in base alle condizoni in cui si trova l'auto, alla necessità di un restauro, alla circostanza che abbia o meno i documenti in regola, ecc.

Offline massimo.s4

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2008, 22:41:12 »
4000 euro è il giusto budget..puoi orientarti verso una vettura conservata e mantenuta in ottime condizioni....magari unicoproprietario...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2008, 22:41:12 »

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2008, 23:25:37 »
4.000 euro non sono tantissimi, ma possono essere sufficienti. Io un mesetto fa avevo trovato una mini cooper, credo dell'88', circa 1.500, e mi ero fatto il conto che con 3.000 euro avrei potuto farci uscire una bomba.
Con 2.000/4.000 euro, a seconda delle condizioni, si possono trovare anche delle splendide alfa giulia oppure delle lancia beta coupè.
   

Offline lambretta

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2008, 08:33:38 »
Grazie per le risposte. ;)
Adesso ho le idee un po' più chiare. Quantomeno so dove andare a parare.
Beh, l'idea della lancia beta coupè non mi dispiace.

Darò un'occhiata in giro e vi faccio sapere.
Qualcuno di voi ha fatto acquisti su questo sito?
In generale come sono le auto? e i venditori?
I love Lambretta!

Offline alexeffe

  • Amministratore
  • Pilota
  • *****
  • Post: 28
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2008, 10:54:53 »
Ciao Lambretta, mi sa che dal tuo nick sei piu' appassionato di moto d'epoca che di auto ... e si vede :-) scherzi a parte benvenuto nel mondo delle auto storiche e spero possa trovare l'auto che piu' ti soddisfi. La Beta coupe' è carina ed è la giusta auto per iniziare. A presto.

Offline lambretta

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2008, 17:03:00 »
Ah beh, effettivamente sono appassionato di moto.
Perchè non ho amici appassionati d'auto.
Posto una foto di un auto che mi interessa... spero possiate aiutarmi.
Appena posso, la metto.

bye bye
 ;D
I love Lambretta!

Offline camilla

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2008, 20:23:31 »
Controlla bene con chi hai a che fare, ti deve piacere la persona. Da cio capisci come puo' avere curato l'auto. Occhio alla ruggine!!!
E poi ci vuole molta fortuna....

Offline lambretta

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2008, 20:37:49 »
Grazie anche a te camilla.
Ma non ho capito bene la questione della ruggine. Devo controllare solo la carrozzeria oppure all'interno.
Perchè se è solo una questione di carrozzeria, l'importante è circoscrivere - eventualmente - le porzioni con la ruggine e sistemarla dal carrozziere.
Oppure ho detto una cavolata?  :-\
I love Lambretta!

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2008, 21:23:17 »
Cerco di interpretare cosa voleva dire camilla.
Camilla ha messo il dito su una questione di estrema importanza nella scelta di un'auto d'epoca.
Ebbene, in un'auto di 20/30 anni fa, salvo rare eccezioni, ci saranno sempre soldi da spendere..ma la domanda è: quanti? Allora, partiamo da questo presupposto, in un'auto, il motore si può rifare a nuovo, o addirittura se ne può trovare anche uno discreto a pochi spiccioli presso un rottamatore, gli interni si possoo rifare nuovi, prendendo pezzi da un'altra auto rottamata ma in condizioni buone (cosa difficile, ma non impossibile x via delle migliaia di auto ancora ottime che sono state rottamate di recente), ma la carrozzeria non si può sostituire!!
Meglio cercare sempre una carrozzeria priva di ruggine passante (ossia buchi!!), al max ruggine superficiale.
Comunque tutto dipende da quello che cerchi.
Io ad es. sto cercando una alfa giulia gt junior, anche senza motore, a basso prezzo, da smonatare pezzo x pezzo, rifare tutto nuovo, carrozzeria, rivestimenti interni, sospensioni e motore. Preferisco investire poco all'inizio ma rifare tutto da capo in modo da avere tra le mani una vettura pari al nuovo.

Cmq, se ti piacciono le lancia beta coupe in giro ce ne sono molte, le puoi trovare anche 2.000 € in buone condizoni, gli spendi un migliaio di euro x ringiovanire la  meccanica e vai.
Ti consiglio di puntare sul 1.600 o sul 2000, lascia perdere il 1.300, ottimo motore, ma la macchina è pesante.

Qui si trovano ottime occasioni, ma occorre sempre essere allerti, fatti mandare tante foto dell'auto, soprattutto delle parti basse della carrozzeria, quelle più soggette a corrosione, e non t fare imporre mai il prezzo, vedi qual'è la valutazione di mercato dell'auto che t interessa e, quando ne trovi una, fai un'offerta tenendo conto della valutazione di mercato e dei soldi che bisogna spederci.

Cmq, c'è un concessionario a milano che ha in vendita diverse beta coupe sembra in buone condizioni e a prezzi abbordabili.
 

Offline fogigi

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2008, 09:28:00 »
ciao a tutti, a mio modesto parere a volte piu' spendi, meno spendi,cioe' compra una macchina,1000 euro,dai una rinfrescata "auto di media grandezza" ti chiedono almeno 1500-2000euro senza ricambi, vai a cambiare le guarnizioni se nn sono belle, altri 100-200 euro, interni scuciti,nn rotti, almeno 150 euro a sedile,gomme, almeno 200 euro,freni, carburazione marmitta ecc ecc almeno 200 euro,imprevisti 250 euro, :iscrizione ad un club piu' asi altri 130 euro fate la somma, tante volte si trovano delle belle macchinine anche a 500 euro in piu' del loro valore,ma a conti fatti, conviene di piu' a posto o da ripristinare,è vero che il ripristino lo fai tu,quindi a volte è piu' curato, ma è anche vero che la maggior parte di noi sforiamo nel budget che ci eravamo prefissati......io sono il primo ad aver sforato,piu'di una volta ;)ciao
gigi

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2008, 13:32:18 »
Un restauro non è quasi mai conveniente...spesso siamo spinti dalla passione per salvare auto che altrimenti avrebbero un destino segnato o da legami affettivi di uno specifico modello.Poi se capita un occasione ci si può anche buttare...senza avere fretta si può restaurare l'auto spendendo sì tanti soldi, ma nel tempo...con 4000 euro c'è ancora da comprare.La Beta non è male,soprattutto la prima serie che ha i paraurti in acciaio ed il vecchio logo Lancia sulla calandra.
  [

Offline el primero

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2008, 14:22:54 »
sappiate cari colleghi fans di auto storiche che la nostra è solo passione allo stato puro che talvolta può rivelarsi anche un discreto affare economico. Dietro a tutto ciò ci vuole tanta " cultura" dedizione per vincere il pressapochismo ed anche le truffe . Il piacere di coltivare questa MANIA spesso non ha un prezzo. Many wishes to you ed un fottio di strada avanti a voi

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2008, 18:55:33 »
ritorno sull'argomento restauro....
Senza dubbio è vero che il restauro è costoso, in termini di denaro, tempo e pazienza....
Tuttavia, un'auto restaurata, a regola d'arte, è come un'auto uscita dalla fabbrica, solo che dalla carta d'identità risula avere 20-30 anni in più....Ma nella sostanza..è nuova!!
Non sono tuttavia d'accordo sul fatto che il restauro sia molto più dispendioso....non è affatto difficile, infatti, per non dire probabile, che si acquisti un'auto in apparenti ottime condizioni.....apparenti. Non di rado, gente senza scrupoli vende (o rifila) bidoni, che da fuori sembran nuovi perchè gli è stata  data 1 mano di vernice....poi, alla prima botta vieni a scoprire che la carrozzeria è stata rattoppata con della resinan (!!!), che il motore montato non è quello originale (prendi quelli delle alfa giulia, giulia gt e gtv..non vi è mai capitato di sentire uno che ha comprato un esemplare con motore 1.6....e poi, da un attento esame si è trovato un 1.3???? da fuori sembrano gli stessi.....), oppure con montati sedili di un altro modello, oppure con un motore che dopo 1.000 km si aggrippa....Con un restauro niente di ciò può accaderti, smonti tutto e rimonti tutto, sai quello che monti e in che condizioni è, e x almeno 10 anni dimentichi il meccanico e il carrozziere, se non x una passata di cera o x sostituire olio, filtri e caz.... varie.
Sui costi del restauro poi potrebbe farsi un diuscorso a parte.
Si può risparmiare tantissimo (anche più del 50%) andando alla ricerca di ricambi usati e seminuovi, in quanto con le politiche di rottamazione i rottamatori stanno scoppiando di ricambi auto che rivendono a prezzi da saldo, credetemi. Basta perderci un pò di tempo, ed oltretutto è molto divertente
Poi, non è che bisogna fare tutto in una volta, si può iniziare dalla carrozzeria e tirare avanti con la meccanica per altri 2/3 anni e poi dedicarsi alla meccanica o viceversa.

Cmq, è anche vero che si possono trovare ottimi esemplari di seconda mano che non necessitano di restauro ma solo di semplici messe a punto, ma ci vuole molta pazienza a trovarli.

Offline fogigi

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: Vorrei acquistare un auto d'epcoa
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2008, 19:40:09 »
nn ci vuole pazienza ma tanta fortuna,poi devi avere il posto,che fai altrimenti lasci il cadavere in un'officina per due anni,chi è che te la tiene gratis,solo un'amico,poi che fai giri per i demolitori in cerca di ricambi usati di autovettura (d'epoca) ovvero rottami,pensi che i demolitori ;) siano degli sprovveduti? vai dai ricambisti che sono specializzati in auto d'epoca,tutti onestissimi e poco approfittatori,gente che ti vende i faretti fendinebbia del delta evoluzione a 300 euro perche' sono introvabili per poi scoprire che sono quelli della fiat tipo che sono identici ma che pero' costano 50 euro la coppia.....e tu nn lo sapevi......a parte tutto.... :o sembra tutto facile ma nn lo è....pensi di trovare i pezzi di ricambio di una macchina di 30 anni a prezzi di listino? ma mi domando,hai mai restaurato o messo a posto una vettura?in giro ci sono tanti volponi,ma le galline da spennare sono sempre meno....poi per il discorso motore,ci sono i numeri scritti sul libretto e sul basamento,basta guardare e controllare che siano gli stessi,è la stessa cosa come i numeri di telaio, che cosa fai nn li controlli? poi il motore che si rompe dopo 1000 km  >:( come fai a saperlo prima), ci sono esseri umani che tirano sino a 90 anni senza avere problemi al cuore,altri che a 30 anni vanno sotto i ferri......  :P      ciao a tutti gigi   
gigi

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23