Autore Topic: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20  (Letto 4427 volte)

Offline eps991

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Ciao a tutti! :D
Finalmente la mia Jessica (Mitsubishi Eclipse GS '93) ha compiuto 20 anni, ed è l'ora di certificarla A.S.I.
Ahimè, però, la procedura sembra estremamente lunga e difficoltosa, ho contattato diversi club, ed ognuno mi ha dato risposte vaghe e diverse fra loro...
Il problema nasce dal fatto che la vettura da telaio è uscita dagli stabilimenti americani nell'Aprile del 1993, ma la prima (e unica) immatricolazione risale appena al Maggio 1996.
Questa discrepanza fra la data di costruzione e quella di prima immatricolazione è l'origine di tutti i miei problemi.

Fino all'anno scorso, sapevo che per casi simili bastava un QUALSIASI documento firmato dalla casa madre o da un subordinato (come una concessionaria o un centro ricambi autorizzato) che riportasse il numero di telaio della vettura e la data di costruzione. A dimostrazione di ciò, un mio amico residente in Veneto, l'anno scorso ha certificato A.S.I. la sua 3000GT (sorella maggiore della mia) con la stessa particolarità (anno di costruzione diverso da quello di prima immatricolazione) senza alcun problema.

Quindi mi sono procurato un documento simile che però è stato respinto da tutti. Ora (a detta di alcuni club sono delle "nuove regole") è obbligatoria la scheda tecnica, dal costo di circa 400€.
Oltre a ciò, alcuni club mi hanno risposto che comunque fino al 2016 dovrei pagare bollo e assicurazione normali (e allora il vantaggio dove starebbe?) o che addirittura non è possibile certificare la vettura...
Inoltre ho capito che ogni regione fa un po come gli pare (nell'interpretazione dei regolamenti A.S.I. e del relativo bollo ridotto), e in sostanza di 4 club contattati nel territorio friulano ognuno mi ha dato un parere diverso...

Inizio a non capirci più nulla, quali sono le REALI regole, cosa devo fare?
Vi ringrazio! ;D
Ciao ;)

Il Forum di Passioneauto.it


Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2013, 08:28:19 »
la regione fà come gli pare per il bollo, le assicurazioni fanno come gli pare a loro, ma le regole asi sono quelle in tutta italia e tu puoi iscriverti dove meglio credi...
percui se il tuo amico in veneto non ha avuto problemi prova ad andare al suo club ;)
Life is too short to drink bad wine!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2013, 08:48:41 »
400 € la "Scheda Tecnica" ?? Quella della Casa Madre? E se tu avessi una Delage o una Marmon o una Cisitalia che caspita dovresti fare?

Cerca un club ASI serio dove non si fumano le ciabatte....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2013, 08:48:41 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2013, 09:34:30 »
Cerca un club ASI serio dove non si fumano le ciabatte....

 ;D :D
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2013, 12:47:35 »
Scusa, ma in Friuli quali club Asi hai contattato ?

Offline eps991

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2013, 16:10:48 »
Grazie a tutti delle risposte...allora avevo ragione ad avere dei dubbi...
Scusa, ma in Friuli quali club Asi hai contattato ?

Club le leggendarie (Monfalcone)
Club dei venti all'ora (Trieste)
Club G.A.S. (Gorizia)

Ciao :)

Offline eps991

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 21:03:23 »
Ciao a tutti,
Volevo informarmi che per puro caso ho incontrato un presidente di un club friuliano, che mi ha aiutato a svolgere le pratiche nelle quali non ho avuto più problemi di sorta, finalmente la macchina è stata iscritta al registro, sto già godendo dell'assicurazione convenzionata e oggi ho pagato il primo bollo ridotto.
Grazie a tutti dell'aiuto,

Ciao :D

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 21:19:17 »
Ciao a tutti,
Volevo informarmi che per puro caso ho incontrato un presidente di un club friuliano, che mi ha aiutato a svolgere le pratiche nelle quali non ho avuto più problemi di sorta, finalmente la macchina è stata iscritta al registro, sto già godendo dell'assicurazione convenzionata e oggi ho pagato il primo bollo ridotto.
Grazie a tutti dell'aiuto,

Ciao :D
be hai incontrato uno che sa fare il suo lavoro.....cosa che ultimamente in italia va a mancare..ogni modo l importante è che sei riuscito ad iscrivere la macchina!!!
 

Offline aleGSI

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2013, 20:44:27 »
Nelle regioni a statuto speciale ricordatevi di comunicare all'agenzia delle entrate che la vostra auto gode dei benefici fiscali riguardanti il bollo auto. L'ASI NON fa questa comunicazione e c'è il rischio tra qualche anno di vedersi arrivare una vecchia multa.
Io ci sono stato, ci vogliono 5 minuti......e credo ne valga la pena...non si sa mai....

Offline eps991

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2013, 11:49:17 »
Urca...
Io ho pagato il primo bollo ridotto anche se i certificati non mi sono ancora arrivati, deduco quindi con le pratiche ASI in svolgimento (visto che questo mese mi è arrivato il primo numero della "manovella"), andnado in posta e specificando sul bollettino di pagamento per bollo auto "vettura A.S.I. Legge 342/2000 articolo 63"
Speriamo basti...consigli comunque di presentarsi all'agenzia delle entrate?
Ciao :)

Offline aleGSI

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: [TS - F.V.G.] Certificazione A.S.I. per vettura over 20
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2013, 19:35:04 »
Sì ci devi andare all'agenzia delle entrate ma in possesso del certificato ASI ( che mi pare ancora tu non abbia ricevuto..) e il codice fiscale. 5 minuti e sei al riparo da eventuali sorprese riguardo a bolli non pagati.
Saluti

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23