Ciao a tutti!
Finalmente la mia Jessica (Mitsubishi Eclipse GS '93) ha compiuto 20 anni, ed è l'ora di certificarla A.S.I.
Ahimè, però, la procedura sembra estremamente lunga e difficoltosa, ho contattato diversi club, ed ognuno mi ha dato risposte vaghe e diverse fra loro...
Il problema nasce dal fatto che la vettura da telaio è uscita dagli stabilimenti americani nell'Aprile del 1993, ma la prima (e unica) immatricolazione risale appena al Maggio 1996.
Questa discrepanza fra la data di costruzione e quella di prima immatricolazione è l'origine di tutti i miei problemi.
Fino all'anno scorso, sapevo che per casi simili bastava un QUALSIASI documento firmato dalla casa madre o da un subordinato (come una concessionaria o un centro ricambi autorizzato) che riportasse il numero di telaio della vettura e la data di costruzione. A dimostrazione di ciò, un mio amico residente in Veneto, l'anno scorso ha certificato A.S.I. la sua 3000GT (sorella maggiore della mia) con la stessa particolarità (anno di costruzione diverso da quello di prima immatricolazione) senza alcun problema.
Quindi mi sono procurato un documento simile che però è stato respinto da tutti. Ora (a detta di alcuni club sono delle "nuove regole") è obbligatoria la scheda tecnica, dal costo di circa 400€.
Oltre a ciò, alcuni club mi hanno risposto che comunque fino al 2016 dovrei pagare bollo e assicurazione normali (e allora il vantaggio dove starebbe?) o che addirittura non è possibile certificare la vettura...
Inoltre ho capito che ogni regione fa un po come gli pare (nell'interpretazione dei regolamenti A.S.I. e del relativo bollo ridotto), e in sostanza di 4 club contattati nel territorio friulano ognuno mi ha dato un parere diverso...
Inizio a non capirci più nulla, quali sono le REALI regole, cosa devo fare?
Vi ringrazio!
Ciao